Marilena
Crupi
Email: 
marilena.crupi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MAT/02
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

Nata a Messina il 3 Agosto 1964. Si è laureata in Matematica (indirizzo generale) presso l'Università di Messina (12 Giugno 1987). E' professore Ordinario di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina. E' Coordinatore del Corso di Laurea in Matematica per il triennio 2018-2021. Ha trascorso diversi periodi di studio e di ricerca all’estero. Ha conseguito il Ph.D. in Matematica nel 1993 (sedi consorziate Messina-Catania-Palermo). Dal 1990 al 2003 è stata ricercatore di Algebra presso l'Università di Messina. E' stata professore Associato di algebra da 2003 al 2019 presso l'Università di Messina. Svolge attività didattica nei corsi laurea incardinatii nel Dipartimento MIFT Ha svolto attività didattica anche nell'ex Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. E' componente del Collegio Docenti (Gruppo dei 16) del XXXIII ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali dell'Università di Catania (consorzio con Università di Messina e Università di Palermo). E' stata nominata coordinatore del Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Messina per il triennio 2015-2018. E’ relatore di numerose tesi di Laurea.
E’ stata responsabile di vari progetti di ricerca. Svolge attività di ricerca in algebra commutativa e omologica, con particolare interesse alle risoluzioni minimali gradute e ai loro invarianti algebrici. Oggetto di studio sono anche le Algebre di Hopf di dimensione finita su un campo. E’ autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali. Ha tenuto vari seminari e conferenze sia in Italia che all’estero. E’stata l’organizzatrice di diversi congressi nazionali ed internazionali.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti