Marco
Centorrino
Email: 
marco.centorrino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/08
Profilo: Ricercatori Universitari

BIOGRAFEMA

Dal 2005 ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università di Messina, dove insegna Sociologia della Comunicazione.
Dal 2013 al 2018 è stato delegato del Rettore alla Comunicazione dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2017 al 2019 è stato Coordinatore del CdS triennale in "Scienze dell'Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche".
Dal 2017 ha conseguito l’abilitato per la seconda fascia e, dallo stesso anno, è coordinatore del Corso di Laurea triennale in “Scienze dell’Informazione: Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche” dell’Università di Messina.

La sua attività di ricerca  si è muove lungo tre filoni principali:
-   La rappresentazione mediatica della comunicazione politica.
- L’utilizzo delle nuove tecnologie.
-   Lo studio dei grandi media, secondo uno schema encoding-decoding, focalizzato sui fenomeni di massa legati alla cosiddetta popular culture.
 
Inoltre, nell’ambito delle docenze e dei progetti effettuati presso enti e pubbliche amministrazioni, ha sviluppate competenze teoriche e pratiche nel campo del marketing (con particolare riferimento alla gestione territoriale), connesso con le tematiche della comunicazione e dei processi di consumo e fruizione.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti