Maddalena
Bonanzinga
Email: 
maddalena.bonanzinga@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MAT/03
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum



Dati personali:
• Nome e cognome: Maddalena Bonanzinga
• Luogo e data di nascita: Messina, 24.11.1967
• Cittadinanza: Italiana
• Indirizzo abitazione: Nuova Panoramica dell Stretto n. 1188 – 98168 Messina
• Indirizzo lavoro: Dipartimento di Matematica, Università di Messina – Viale F. Stagno d'Alcontres 31, 98166 Messina tel. 0906765071 (studio); 090393229 (centralino); fax: 090394302.
• Posta elettronica: mbonanzinga@unime.it

Posizioni accademiche:

• Dal 01.11.2014 a tutt'oggi è Professore Associato, SSD MAT/03 - Geometria , presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell' Università degli Studi di Messina.

• Dal dal 21.07.2000 al 31.10.2014 è stata Ricercatore, SSD MAT/03 - Geometria, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica della Facotà di Scenze MM.FF.NN. dell' Università degli Studi di Messina

Titoli:

• 1990: Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Messina con votazione 110 e lode su 110 con la tesi dal titolo: Topologie ωμ- additive e loro applicazioni agli spazi sviluppabili e stratificabili.
• 1997: Dottorato di Ricerca in Geometria discutendo la tesi dal titolo “Alcuni risultati su proprietà di ricoprimento e sulla spezzabilità” presso l’Università La Sapienza di Roma.
• A.A. 1992-1993 Borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” – Roma (ha frequentato nel periodo 1.12.1992-5.3.1993. Ha dovuto rinunciare alla borsa nel Marzo 1993 perché vincitrice del Dottorato di Ricerca)
• Borsa di studio C.N.R. Bando n. 201.01.125 del 23.04.1996 della durata di 12 mesi a decorrere dal 01.06.1997.
• Borsa di studio C.N.R. Bando n. 201.01.127 del 07.05.1997 della durata di 12 mesi a decorrere dal 15.07.1998.
• Borsa di studio post-dottorato, D.R. n.1204 del 29.12.1998, presso l’Università degli Studi di Messina.

Incarichi istituzionali:

• Dal Novembre 2014 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Matematica incardinato nel Dipartimento MIFT dell'Università degli Studi di Messina.

• Nel 2013 è stata nominata Incaricata per il Dipartimento di Matematica e Informatica a collaborare con l'Ufficio Stampa per la comunicazione istituzionale.

• Dal 2000 al 2002 è stata rappresentate dell'area matematica nel "Centro per la diffusione della Cultura Scientifica" della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina.

• E' membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Matematica del Dipartimento MIFT, Università degli Studi di Messina.

Partecipazione a scuole:

• Corso Estivo di Matematica di Perugia 1993 (Scuola Matematica Interuniversitaria).
• Scuola di Analisi Matematica, Università di Padova 20-24 Giugno 1994.
• Forcing and Fibrewise Homotopy theory, Università di Milano 2-7 Settembre 1996.

Attività didattica:
A.A. 2000/2001
-Geometria differenziale (I e II modulo), Esercitazioni di Geometria II per il Corso di Laurea in Matematica
A.A. 2001/2002
-Geometria differenziale (I e II modulo), Esercitazioni di Geometria II per il Corso di Laurea in Matematica
A.A. 2002/2003
-Geometria differenziale (I modulo), Topologia algebrica (I modulo) per il Corso di Laurea in Matematica
A.A. 2003/2004
-Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica;
-Corso di Dottorato “Introduzione allo studio dello spazio di funzioni reali con la topologia della convergenza puntuale”
A.A. 2004/2005
-Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica; Geometria differenziale topologica per il Corso di Laurea Specialistica in Matematica
A.A. 2005/2006
-Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica; Geometria differenziale topologica per il Corso di Laurea Specialistica in Matematica
A.A. 2006/2007
-Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica; Geometria differenziale topologica per il Corso di Laurea Specialistica in Matematica; Istituzioni di Matematica ed elementi di Statistica per il Corso di Laurea in
Informazione scientifica sul farmaco - Facoltà di Farmacia; Nozioni di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche - Facoltà di Farmacia
A.A. 2007/2008
-Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica; Geometria differenziale topologica per il Corso di Laurea Specialistica in Matematica; Istituzioni di Matematica ed elementi di Statistica per il Corso di Laurea in
Informazione scientifica sul farmaco - Facoltà di Farmacia; Nozioni di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche - Facoltà di Farmacia
A.A. 2008/2009
-Corso di allineamento di Matematica di base per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche; Geometria III, Geometria IV, Geometria differenziale per il Corso di Laurea di I Livello in Matematica, Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica
A.A. 2009/2010
-Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Geometria differenziale per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica
A.A. 2010/2011
-Corso di recupero geometria euclidea ed analitica per il test di allineamento per le conoscenze di base di matematica; Didattica integrativa al corso di Geometria I Mod A per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica.
A.A. 2011/2012
-Geometria I Mod B, Geometria III Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica.
A.A. 2012/2013
-Didattica integrativa al corso di Geometria I Mod A per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Corso di recupero geometria euclidea ed analitica per il test di allineamento per le conoscenze di base di matematica; Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica; Elementi di calcolo matematico e statistico per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia; Geometria euclidea per il corso TFA.
A.A. 2013/2014
-Didattica integrativa al corso di Geometria I Mod A per il Corso di Laurea Triennale in Matematica; Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica;Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica;2 Cicli di seminari nell’ambito del corso Geometria III per il Corso di Laurea Triennale in Matematica.
Anno Accademico 2014/2015
- Didattica integrativa al corso di Geometria I Mod A per il Corso di Laurea Triennale in Matematica (corso semestrale);Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica (corso semestrale); Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (corso semestrale); 2 Cicli di seminari nell'ambito del corso Geometria III per il Corso di Laurea Triennale in Matematica, dal titolo: "Spazi metrizzabili, primo numerabili, secondo numerabili e separabili: principali proprietà ed esempi" e " Assiomi di separazione: costruzione di controesempi.
Anno Accademico 2015/2016
-Didattica integrativa al corso di Geometria I Mod A per il Corso di Laurea Triennale in Matematica (corso semestrale); Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica (corso semestrale); Geometria Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (corso semestrale); Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (corso semestrale); 1 Ciclo di seminari nell'ambito del corso Geometria III per il Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2015-2016, dal titolo:
"Assiomi di separazione: costruzione di controesempi".
Anno Accademico 2016/2017
- Geometria I Mod B per il Corso di Laurea Triennale in Matematica (corso semestrale); Geometria Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (corso semestrale); Topologia Superiore per il Corso di Laurea Magistrale in Matematica (corso semestrale).

Insegnamenti svolti nell'ambito del T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo) e del P.A.S. (Percorsi Abilitati Speciali)}
- Didattica e Laboratorio di Geometria euclidea per il corso T.F.A., 1+2CFU/28ore, classe A059, a.a. 2012/2013
- Didattica di Geometria Euclidea per il P.A.S., 2CFU/16ore, classe A059, a.a. 2013/2014.

Partecipazione a commissioni d'esame:

• Ha fatto parte delle seguenti commisioni di esami: Geometria I, II, III e IV (corsi semestrali) per il corso di laurea in matematica, Geometria I Mod.A e Mod.B, Geometria III Mod. A e Mod. B, Geometria differenziale I e II modulo} per il corso di laurea in matematica, Topologia I modulo per il corso di laurea in matematica, Topologia algebrica I modulo, per il corso di laurea in matematica, Geometria differenziale topologica, Topologia algebrica e Topologia Superiore per il corso di laurea in matematica, Metodi matematici per l'economia per il Corso di Laurea in Economia ed amministrazione dell'impresa della Facoltà di Economia e Commercio, Istituzioni di Matematica ed elementi di Statistica per il Corso di Laurea in Informazione scientifica sul farmaco - Facoltà di Farmacia , Nozioni di Matematica e Statistica per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche - Facoltà di Farmacia, Elementi di calcolo matematico e statistico per il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia.
• Attualmente fa parte delle seguenti commissioni d'esame: Geometria I per il corso di laurea Magistrale in Matematica, Geometria III per il corso di laurea triennale in matematica, Geometria Superiore e Topologia Superiore per il corso di laurea Magistrale in Matematica.
• Membro della commissione d'esame di Didattica e Laboratorio di Geometria euclidea per il corso T.F.A..
• Membro di varie Commissioni per i Test di Matematica di base.
• Membro della Commissione per l'ammissione al corso T.F.A. per il 2015.
• Presidente di Commissione per l'esame di stato finale del T.F.A., a.a. 2014-2015.


Relatrice delle seguenti tesi di laurea triennali e magistrali in matematica:

1. Disuguaglianze cardinali in Topologia; Teorema di Arhangel’skii (a.a. 2002-2003);
2. Tra la numerabile compattezza e la presudocompattezza (a.a. 2002-2003);
3. Principi di selezione in topologia (a.a. 2004-2005);
4. Connessione e vari tipi di disconnessione (a.a. 2006-2007);
5. Varie forme di separabilità in topologia generale (a.a. 2007-2008);
6. Spazi di Mrowka o ψ spazi (a.a. 2008-2009);
7. Monotonicità e principi di selezione (a.a. 2009-2010);
8. Alcune recenti variazioni della disuguaglianza di Arhangel’skii (a.a. 2009-2010);
9. Deboli forme di compattezza in topologia (a.a. 2011-2012).
10. Il numero di Hausdorff e il numero di Urysohn di uno spazio topologico (a.a. 2011-2012)
11. Convergenza in spazi topologici: spazi sequenziali e spazi di Frechet (a.a. 2011-2012)
12.Lo spazio topologico ω1. Funzioni cardinali di spazi di funzione con la topologia della convergenza puntuale (a.a. 2012-2013)
13.Spazi topologici metrizzabili e alcune loro generalizzazioni (a.a.2012-2013)
14. Spazi quoziente in topologia: esempi, propriet\'a ed applicazioni, a.a. 2013-2014.
15. Funzioni cardinali in spazi compatti. Compattificazioni e due esempi notevoli, a.a. 2013-2014.
16. Disuguaglianze cardinali e assiomi di separazione, a.a. 2014-2015.
17. Deboli forme di compattezza: la paracompattezza, a.a. 2014-2015.
18. Alcune propriet\'a di ricoprimento di spazi topologici definite mediante le stelle, a.a. 2015-2016.
19. Propriet\'a di ricoprimento di uno spazio topologico definite mediante sottospazi densi, a.a. 2015-2016, tesi di laurea Magistrale.

Attività scientifica:

Attività di ricerca in Italia e all’estero:

• 1992-1993 Università di Trieste per collaborazione con il Prof. Tironi (borsa di studio Bonino-Pulejo della durata di sei mesi)
• 1994 The University of North Carolina – Greensboro, U.S.A. (1 mese) per collaborazione con il Prof. JE.Vaughan (finanziamento del CNR-GNSAGA)
• 1996 Moscow State University – Russia (1 mese) per collaborazione con il Prof. M.V. Matveev (finanziamento del CNR-GNSAGA)
• 2008 George Mason University – Virginia, U.S.A (10 giorni) per collaborazione con il Prof. M.V. Matveev (finanziamento del GNSAGA).
• 2016 Leicester Universiy, United Kingdom (7 giorni) per collaborazione con la Prof.ssa Dimitrina Stavrova e la Dott.ssa Petra Staynova (finanziamento del GNSAGA).
• 2016 Leicester Universiy, United Kingdom (8 giorni) per collaborazione con la Prof.ssa Dimitrina Stavrova e la Dott.ssa Petra Staynova (finanziamento del GNSAGA).

Interessi scientifici in Matematica pura:

Spezzabilità. Proprietà di ricoprimento definite mediante le stelle, Principi di selezione in topologia (legami con la teoria dei giochi e la teoria di Ramsey), Variazioni della separabilità, Proprietà di ricoprimento monotone, Funzioni cardinali in topologia, Spazi di Funzioni con la topologia della convergenza puntuale.

Collaborazioni scientifche con:

A.V.Arhangel'skii (Ohio University - USA), F. Cammaroto (Università di Messina), A. Bella (Università di Catania), M.V. Matveev (Geroge Mason University, Virginia USA), C.M. Pareek (Università del Kuwait), Lj. D.R. Kočinac (Università di Niš -Serbia), J.E. Vaughan (Università del North Carolina -USA), J.R. Porter (Università del Kansas -USA), I.V. Yaschenko (Università Statale di Mosca - Russia), V.V. Tkachuk (Universidad Autonoma Metropolitana – Messico), B.Tsaban (Bar-Ilan University - Israel), N. Carlson (California Lutheran University -USA), J. van Mill della VU University of Amsterdam,B.A. Pansera (Università di Messina).

Attività nell'ambito di Dottorati di Ricerca:

• Ha fatto parte parte del Collegio dei Docenti del XXVI ciclo di dottorato di ricerca in Matematica. Attualmente fa parte del Collegio dei Docenti del XXIX, del XXX del XXXI e del XXXII ciclo di Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, in convenzione fra le Universit\'a di Catania, Messina e Palermo.
• Ha tenuto i seguenti corsi:
- 10 ore del corso (di 30 ore complessive, tenuto insieme al Prof. A. Bella dell' Univerità di Catania) dal titolo: "Introduzione allo studio dello spazio di funzioni reali con la topologia della convergenza puntuale", a.a. 2003-2004, del Dottorato di Ricerca in Matematica dell'Università degli Studi di Messina.
- (48 ore - 8CFU) Corso dal titolo: "Proprietà di monotonicità in topologia", a.a. 2014-2015, per il XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, Consorzio Catania-Messina-Palermo.
• E' tutor per l'avviamento alla ricerca per le seguenti dott.sse:
- Maria Vittoria Cuzzupè vincitrice di una borsa d studio del XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, Consorzio Catania-Messina-Palermo, con sede amministrativa Catania.
- Fortunata Aurora Basile vincitrice di una borsa di studio del XXXII ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, Consorzio Catania-Messina-Palermo, con sede amministrativa Catania.
• Supervisore per la predisposizione della seguente Tesi di Dottorato di Ricerca:
- M.V. Cuzzupè, "Some selective and monotone versions of covering properties and some results on the cardinality of a topological space" (2016), XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, Consorzio Catania-Messina-Palermo.

E' stata membro delle seguenti Commissioni per l'assegnazione di borse di Dottorato di Ricerca.

• Commissione per l'assegnazione di posti per il Dottorato di Ricerca in Matematica (XXIV ciclo) - Università degli Studi di Messina.
• Commissione per l'assegnazione di posti per il Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica, sedi consorziate Catania-Messina-Palermo (XXXII ciclo).

Membro delle seguenti Commissioni di Concorso:

• Commissione esaminatrice della selezione comparativa a n.1 posto di ricercatore universitario, per il SSD MAT-03, presso la Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di L'Aquila (2007)
• Commissione per l'accertamento congruità curriculum della Dott.ssa Rappazzo Gaetana Francesca per contratto di insegnamento di "Elementi di Calcolo Matematico e Statistico" CLM in Farmacia a.a. 2013-2014.

Partecipazione a Progetti di Ricerca Nazionali:

• Membro dell'unità locale di Messina del Progetto di Ricerca di rilevanza Nazionale - PRIN 2003 dal titolo DISEGNI,IPERGRAFI E LORO APPLICAZIONI, Responsabile Nazionale del Progetto Prof. G. Lunardon, Responsabile dell'Unità Locale di Messina Prof. G. Lo Faro.
• Membro dell'unità locale di Messina del Progetto di Ricerca di rilevanza Nazionale - PRIN 2003 dal titolo DISEGNI,IPERGRAFI E LORO APPLICAZIONI, Responsabile Nazionale del Progetto Prof. G. Lunardon, Responsabile dell'Unità Locale di Messina Prof. G. Lo Faro.
• Membro dell'unità locale di Catania del Progetto di Ricerca di rilevanza Nazionale - PRIN 2005 dal titolo GRAFI, DISEGNI, CODICI e loro APPLICAZIONI, Responsabile Nazionale del Progetto Prof. G. Lunardon, Responsabile dell'Unità Locale di Catania Prof. M. Gionfriddo.
• Membro dell'unità locale di Messina del Progetto di Ricerca di rilevanza Nazionale - PRIN 2008 dal titolo: TEORIA DEI DISEGNI , TEORIA SPETTRALE DEI GRAFI , TEORIE COMBINATORIE E LORO APPLICAZIONI, Responsabile Nazionale del Progetto Prof. M. Gionfriddo, Responsabile dell'Unità Locale di Messina Prof. G. Lo Faro
\subsection{Organizzazione di convegni}

Membro del Comitato Scientifico Internazionale e Presidente del Comitato Organizzatore del seguente convegno:

• International Conference on Topology, Messina
September 7 - 11, 2015.

Membro del Comitato Organizzatore dei seguenti convegni:

• XIV International Congress of Topology - Milazzo (ME) -15-19 Settembre 1997.
• International Symposium on Graphs, Designs and Applications - Isgda 2003,Villa Pace - Messina 30 Settembre - 4 Ottobre 2003.
• Giornate di Geometria, Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Messina, 11-12 Novembre 2004.
• 7th Workshop on Combinatorics, Dipartimento di Fisica dell’Universit\'a degli Studi di Messina 4-8 Ottobre 2005.
• Corso di Formazione in Matematica per gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, Facolt\'a di Scienze dell'Università degli Studi di Messina, 19 Febbraio - 7 Marzo 2008.

Attività editorale:
• "Guest Editor" di uno Speciale volume di Topology and its Applications dedicato al convegno "International Conference on Topology, Messina September 7-11, 2015.
• Referee per le seguenti riviste:
Houston Journal of Mathematics
Questions and Answers in General Topology
Mathematicki Vesnik
Central European Journal in Mathematics
Topology Proceedings
Indian Journal of Mathematics
Publicationes Mathematicae Debrecen
Le Matematiche, Allahabad Mathematical Society (Al.M.S.)
BUMI
Filomat
Publicationes Math. Debrecen

Articoli su invito:

Su invito dell'editore Elliott Pearl, la sottoscritta ha collaborato alla stesura del Capitolo 2: "Problems on star covering properties" del volume: "Open Problems in Topology II", Ed. E. Pearl, Elsevier (2007). Il citato volume segue il volume del 1990 "Open Problem in topology", Ed. J.van Mill e G.M. Reed., ed è composto da 9 sezioni. Come nel primo volume, l'intento del secondo è quello di diffondere problemi aperti nell'ambito della Topologia lanciando così una sfida alla comunità scientifica.
Di seguito un estratto dalla Prefazione del libro di Eliott Pearl, Toronto - 2006: "This new book follows the 1990 volume Open Problems in Topology edit by J. Van Mill and G.M. Reed. ....... This volume covers a broad range of topics related to topology and examines some topics in greater depth. The problems in this volume are supposed to reflect the main trends in general topology and its applications since 1990 and I hope that they will help direct further research."

Partecipazione a convegni in qualità di invited speaker:

• IVth Workshop on Coverings, Selections, and Games in Topology tenutosi a Caserta 25-30 Giugno 2012, con conferenza dal titolo: "S_1(Gamma,Gamma) vs S_1(\Gamma_clopen, \Gamma_clopen)".
• Meeting on Mathematics, Universit\'a Mediterranea, Reggio Calabria - 24 Gennaio 2013, con conferenza dal titolo: "Some results on selection principles".

Partecipazione a convegni e Workshop
1992
-Workshop di Topologia 1992 Vietri sul Mare (Salerno) 25-29 Maggio 1992.
-X° Convegno Nazionale di Topologia dedicato a Davide Demaria, Torino 23-24 Gennaio 1992
1993
-Eleventh International Conference on Topology, Trieste 6-11 Settembre 1993.
1994
-XII Convegno Nazionale di Topologia, Perugia 13-14 Maggio 1994.
-Meeting of the American Mathematical Society, Richmond VA, U.SA, 11-13 Novembre 1994
1997
-XIV International Congress of Topology, Milazzo (Messina) 15-19 Settembre 1997 con comunicazione dal titolo “Star-Lindelof and absolutely star-Lindelof spaces”.
2002
- 6th Workshop on Cominatorics, Messina Marzo 2002.
- First AMS-UMI Joint Meeting, Pisa 12-16 Giugno 2002.
2004
- Combinatorics 2004, Acireale – Catania 13-18 Settembre 2004.
2005
- II Workshop on Coverings, Selections and Games in Topology , Dipartimento di Matematica dell’ Università degli Studi di Lecce, 19-22 Dicembre 2005, con comunicazione dal titolo “On weaker forms of Menger, Rothberger and Hurewicz properties”.
2006
- The Fortieth Annual Spring Topology and Dynamics Conference 2006, University of North Carolina, Greensboro, USA, 23-25 Marzo 2006, con comunicazione dal titolo “On some star selection principles ”.
- 10th Prague Topological Symposium, Praga, Repubblica Ceca, 13–19 Agosto 2006, con comunicazione dal titolo “Some covering properties for ψ-spaces ”.
2007
- Festival della Matematica. La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza, Roma, 15-18 Marzo 2007.
- 22nd Summer Conference on Topology and its Applications, Universitat Jaune I Castellon, Spagna, 24-27 Luglio 2007, con comunicazione dal titolo “Some selection principles ”
2008
- Special Session in Set-Theoretic Topology at the Sectional Meeting of the American Mathematical Society (AMS) tenutosi ad Huntsville, Alabama, 24-26, Ottobre 2008, con comunicazione dal titolo “Monotone versions of Lindelof-type property”.
2012

Aderisce, sin dal 2000, alla sez. 4 (strutture algebriche e geometria combinatoria) del GNSAGA dell’INDAM.

Lista delle pubblicazioni:

1994
- On cleavability over relative spaces, Q & A in General Topology, Vol. 12 (1994) 185-192.
1995
- The general concept of cleavability of mappings, Filomat (Nis) 9:1 (1995), 21-31.
1996
- Preservation and reflection of properties acc and hacc, Comment. Math. Univ. Carolinae 37,1 (1996) 147-153.
- (con F. Cammaroto) On cleavability over Tiρ spaces, Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo, Serie II Tomo XLV (1996), 479-492.
- (con M.V. Matveev) More on the property of a space beging Lindelof in another, Topology Proceedings, Vol. 21 (1996) 25-32.
1997
- On the product of a compact space with an hereditarily absolutely countably compact space, Comment. Math. Univ. Carolinae 38,3 (1997) 557-562.
1998
- Star-Lindelof and absolutely star-Lindelof spaces, Q & A in General Topology, Vol. 16 (1998), 79-104.
- Alcuni risultati su proprietà di ricoprimento e sulla spezzabilità, Bollettino U.M.I. (8) 1-A Suppl. (1998) 19-22
2000
- (con M.V. Matveev) Centered-Lindelöfness versus star-Lindelöfness, Comment. Math. Univ. Carolinae, 41,1 (2000), 111-122.
- (con M.V. Matveev) Closed subspaces of star-Lindelöf and related spaces, East-West J. of Mathematics, Vol. 2, No. 2 (2000), 171-179.
- (con F. Cammaroto, M.V. Matveev) Partial discretization of topologies, Bollettino U.M.I., (8) 3-B (2000), 485-503.
2001
- (con M.V. Matveev) Products of star-Lindelöf and related spaces, Houston Journal of Mathematics, Vol. 27, No. 1 (2001), 45-57.
2002
- (con F. Cammaroto) More on cleavability over Ti, spaces, Q and A in General Topology, Vol. 20 (2002), 1-11.
- (con M.V. Matveev, C.M. Pareek) Some remarks on generalizations of countably compact spaces and Lindelöf spaces, Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo, Serie II, Tomo LI (2002), 163-174.
2004
- (con F. Cammaroto, Lj.D.R. Kočinac) Star-Hurewicz and related properties, Applied General Topology, Vol 5, No. 1 (2004), 79-89.
2007
- (con Pansera) Relative versions of some star-selection principles, Acta Math. Hungar., Vol. 117(3) (2007), 231-243.
- (con F. Cammaroto, B.A. Pansera) On relative γk-sets, Bollettino U.M.I (8) 10-B (2007), 445-454.
- (con F. Cammaroto, M.V. Matveev) On a weaker form of countable compactness, Quaestiones Mathematicae 30(2007), 407-415.
- (con M.V. Matveev) Problems on star covering properties, in: Open Problems in Topology II, Edited by E. Pearl, Elsevier (2007), 9-13.

2008
- (con A. Bella, M.V. Matveev, V.V. Tkachuck) Selective separability: general facts and behaviour in countable spaces, Topology Proceedings 32 (2008), 15-30.
- (con M.V. Matveev, B.A. Pansera) When can a cover of product can be refined by a product of covers?, Quaestions and Answers in General Topology 26 (2008), 67-73.
- (con F. Cammaroto, M.V. Matveev, B. Pansera) On weaker forms of separability, Quaestiones Mathematicae 31 (2008), 387-395.

2009
- (con M.V. Matveev) Some covering properties of ψ-spaces, Matematicki Vesnik 61 (2009), 3-11.
- (con F. Cammaroto, Lj.R. Kocinac, M.V. Matveev) On weaker forms of Menger, Rothberger and Hurewicz properties, Matematicki Vesnik 61(2009), 13-23.
- (con A. Bella, M.V. Matveev) Variations of selective separability, Topology and its Applications 156 (2009), 1241-1252



2010
- (con F. Cammaroto, M.V. Matveev) Projective versions of selection principles, Topology and its Applications 157 (2010), 874-893.
- (con A. Bella, M. Matveev) Addendum to “Variations of selective separability”
[Topology Appl. 156 (7) (2009) 1241–1252], Topology and its Applications 157 (2010) 2389-2391


2011
- (con M.V. Matveev) Combinatorics of thin posets: application to monotone covering properties 28, no. 2 (2011), Oder, 173-179
- (con F.Cammaroto, B.Pansera) Monotone weak Lindelofness, Cent. Eur. J. Math., 9(3) (2011) 583-592
- (con F. Cammaroto, M.V. Matveev) On the Urysohn number of a topological space, Quaestiones Mathematicae 34 (2011) 441-446.

2013
- On the Hausdorff number of a topological space , Houston Journal of Mathematics
39, No. 3 (2013) 1013-1030.
- (in collaborazione con A. Bella e M. Matveev) Sequential + separable vs sequentially separable and another variation on selective separability, Cent. Eur. J. Math. 11(3) (2013) 530-538.
- (in collaborazione con M. Matveev) Dowker-type example and Arhangelskii's alpha_2-property, Topology and its Applications 160 (2013) 2351-2355.

2014
(in collaborazione con B.A.Pansera, M.V. Cuzzupè) On the cardinality of n-Urysohn and n-Hausdorff spaces, Cent. Eur. J. Math. 12(2) (2014) 330-336. (Rivista ISI)
(in collaborazione con B. Pansera) On the Urysohn number of a topological space II, Quaestiones Mathematicae
37(3) (2014) 445-449. (Rivista ISI)
(in collaborazione con F. Cammaroto, B. Pansera, B. Tsaban) Diagonalization of dense families, Topology and its Applications 165 (2014) 12-25. (Rivista ISI)
(in collaborazione con F. Cammaroto, J. van Mill, B.A. Pansera) Monotone partitions and almost partitions, Topology and its Applications 178 (2014) 411-416. (Rivista ISI)


(2016)
(in collaborazione con M.V. Cuzzupè), On topological groups with remainder of character $k$, Appl. Gen. Topol. 17(1) (2016) 51-55. (Rivista ISI)
(in collaborazione con D. Stavrova, P. Staynova) Combinatorial separation axioms and cardinal invariants, Topology and its Applications 201(SI) (2016) 441-451. (Rivista ISI)

To appear:
(in collaborazione con D. Stavrova, P. Staynova), Separation and Cardinality - Some New Results and Old Questions, Topology and its Applications, to appear. (Rivista ISI)
(in collaborazione con M.V. Cuzzupè, M. Sakai) On selective absolute star-Lindel\"ofness, Topology and its Applications, to appear. (Rivista ISI)
(in collaborazione con F. Cammaroto, M. Sakai) Remarks On Monotone (Weak) Lindel\"ofness, Topology and its Applications, to appear. (Rivista ISI)
(in collaborazione con N. Carlson, M.V.Cuzzupè, D. Stavrova) More on the cardinality of a topological space, to appear.

Preprint
- (con M.V. Matveev) A machine distinguishing covering properties.
- (con M.V. Matveev) A survey on fat-Psi-spaces.

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti