Ivan
Formica
Email: 
ivan.formica@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/07
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

Si laurea in Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, in data 29/11/2001, con la votazione di 106/110, discutendo una tesi dal titolo: “La depressione negli adolescenti”.
 
Nel 2003 supera con ottimi giudizi le tre prove per l’esame di Stato per l’esercizio della professione e dal 23 Gennaio 2004 è, regolarmente, iscritto all’Albo professionale degli Psicologi della Regione Sicilia.
 
Nel 2003 vince il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica (XVIII ciclo) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo conseguendo, in data 23/03/2007, il titolo di Dottore di Ricerca con la valutazione di ottimo.
 
Dal 2004 al 2007 frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica C.O.I.R.A.G. (Istituto di Palermo) conseguendo, in data 15/12/2007, il titolo di Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo con la votazione di 50/50.
 
Per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/07 è stato dal 2004 al 2008 Cultore di Dinamiche di Gruppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e Cultore di Psicologia Dinamica e di Gruppo presso l’Università degli Studi di Catania - Polo didattico di Enna.
 
Il 5 luglio 2007 supera la procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, e gli viene così conferito un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo che manterrà sino al 28 dicembre 2008.
 
Dal giorno successivo (29 Dicembre 2008) prenderà servizio come Ricercatore a tempo indeterminato per il S.S.D. M-PSI/07 presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina.
Ad oggi è Docente di Fondamenti di Psicologia Dinamica, Psicologia Sociale e di Comunità e di Psicologia Sociale al corso di studio triennale in Scienze e tecniche psicologiche e di Teoria e tecniche del colloquio psicologico al corso di laurea magistrale in Psicologia e Neuroscienze Cognitive.
 
È stato docente di Metodi di ricerca in Psicologia Dinamica ai dottorandi in Scienze Psicologiche del I anno dell’Università di Messina.
È stato docente di Ricerca in Psicoterapia ai dottorandi in Scienze Psicologiche del II anno dell’Università di Messina.
 
È stato membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università di Messina.
 
È stato socio del Laboratorio di Gruppoanalisi.
 
È socio ordinario dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia).
 
È membro del Direttivo Nazionale del Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Dinamica  (MPSI/07).
 
 
È stato member of Editorial Board of Mediterranean Journal of Clinical Psychology.
È membro del Comitato scientifico di Narrare I Gruppi.
È stato “ad hoc reviewer” of the Journal of the Medical Internet Research.
È stato “ad hoc reviewer” of the Mediterranean Journal of Clinical Psychology.
È stato “ad hoc reviewer” di Narrare I Gruppi.
È membro del comitato scientifico di Promoideemaster.
È Direttore Scientifico della SPPG (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico Individuale e Gruppoanalitico Soggettuale), con sede a Reggio Calabria, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 17 Febbraio 2015.
 
È stato Direttore Scientifico e docente dei seguenti Master in: Master in Sessuologia clinica e terapia di coppia, Master di alta formazione dal titolo: Dalla psicodiagnosi alla relazione di cura, Master in Criminologia e Psicologia giuridica.
È stato docente di Atteggiamenti e dinamiche di gruppo nell’ambito del “Master universitario di II livello in Esperto di orientamento scolastico professionale”.
È stato docente di “Psicologia sociale in contesti multilingui” nell’ambito del Master Universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”.
 
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale ed internazionale.
 
PUBBLICAZIONI
 
  1. Formica I., Barbàra F., Trotta A. (2013), The association between alexithymia and impoverishment of dreaming: an empirical research amongst undergraduate students, In: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 2, N. 1.
  2. Trotta A., Di Forti M., Mondelli V., Dazzana P., Pariante C., David A., Mulè A., Ferraro L., Formica I., Murray R.M., Fisher H.L (2013), Prevalence of bullying victimisation amongst first-episode psychosis patients and unaffected controls. In: Schizophrenia Research, 150 (1), pp.169-175.
  3. Coppola E., Formica I. (2015), 'Ndrangheta and The Street: Experiential Group with Reggio Calabria Flying Squad Policemen. In: World Futures: The Journal of New Paradigm Research, Vol.71, (5-8) pp.214-227.
  4. Formica I., Falduto M.L., Di Maria F. (2015), La coscienza relazionale e i legami di attaccamento. In: Le nuove frontiere della scuola, n.39, pp. 31-37.
  5.  Formica I. (2016), Il desiderio in Jung e Lacan. In: «AGON» Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari. N.5, pp. 114-143.
  6. Formica I., Branca M.C., Mento C., Di Giorgio A., Pellerone M., Iacolino C. (2016). Vitalità senza direzione. Nuovi scenari della psicopatologia. In: Narrare i Gruppi. Vol 11, N° 2, pp. 109-125.
  7. Licari G., Formica I. (2016). Il tempo. Considerazioni psico-antropologiche. In: Narrare i Gruppi N° 2, pp. 98-108.
  8. Pellerone M., Iacolino C., Mannino G., Formica I., Zabbara S.M. (2017). The influence of parenting on maladaptive cognitive schema: a cross-sectional research on a group of adults. In: Psychology Research and Behavior Management N. 10, pp. 47-57.
  9. Pellerone M., Formica I., Hernandez Lopez M., Migliorisi S., Granà R. (2017). Relationship between parenting, alexithymia and adult attachment styles: a cross-national study in Sicilian and Andalusian young adults. In: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 5, N. 2, pp. 1-24.
  10. Formica I., Nucera J. (2017), Narcisismo digitale. In: Psicologia Contemporanea, N.263, pp. 60-65.
  11. Gazzillo F, Schimmenti A., Formica I., Simonelli A., Salvatore S. (2017). Effectiveness is the gold standard of clinical research. In: Research in Psychotherapy: Psychopathology; Process and Outcome, vol. 20, N.2, pp: 153-155.
  12. Iacolino C., Pellerone M., Formica I., Lombardo E.M.C., Tolini G. (2017).   Alexithymia, body perception and dismorphism: a study conducted on sportive and non-sportive subjects. In: Clinical Neuropsychiatry, 14, 6, 400-406.
  13. Formica I., Pellerone M., Morabito C., Barberis N., Ramaci T., Di Giorgio A., Mannino G. (2017). The existential suspension of the young-adult in times of liquid modernity. A differential analysis of identity uneasiness in precarious times. In: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 5, N.3, pp. 1-28. ISSN: 2282-1619.
  14. Formica I., Barberis N., Costa S., Nucera J, Falduto M.L, Maganuco N.R., Pellerone M., Schimmenti A. (2018) The role of social support and emotional intelligence on negative mood states among couples during pregnancy: An actor-partner interdependence model approach. In: Clinical Neuropsychiatry, 15, 1, 19-26.  
  15.  Iacolino C., Pellerone M., Mannino G., Lombardo E.M.C., Pasqualetto E.R., Formica I. (2018), Lo specchio bugiardo. Alterata percezione del corpo e alessitimia in un gruppo di adolescenti e adulti sportivi. In: Narrare i Gruppi. Vol 11, N° 2, pp. 1-24.
  16. Trotta A., Formica I. (2018), The Oedipus complex in psychoanalysis: reflections on Freud’s clinical cases. In: Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vo.6, N.1, pp. 1-17. ISSN: 2282-1619.
  17. Formica I., Branca M.C., Mento C., Di Giorgio A., Iacolino C., Pellerone M. (2018), A Life With No Direction: New Frontiers in Psychopathology. In: World Futures: The Journal of New Paradigm Research, Vol.74, pp.282-296.
  18. Romeo P., Falduto M.L. Formica I. (2019), Attaccamenti multipli. Psicologia dei legami contemporanei. Franco Angeli.

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti