ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-FIL/06
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM
di
Giuseppe Giordano
 
 
 
Giuseppe Giordano (Messina, 15 marzo 1961) è professore ordinario del SSD M-Fil/06 Storia della filosofia nel Dipartimento di Civiltà Antiche e moderne dell’Università di Messina (ex Facoltà di Lettere e Filosofia). È stato Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Ateneo di Messina. Ha fatto parte – in qualità di rappresentante eletto dell’area 11 - del Senato Accademico del proprio Ateneo fino al dicembre 2012. È stato delegato del Rettore dell’Università di Messina alla didattica di area umanistica (2013-2018). È inoltre stato eletto Presidente della Commissione di Garanzia prevista dall’art. 14 del “Codice dei comportamenti nella comunità universitaria ispirati ad etica pubblica” per il biennio 2016-2018.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia sempre dell’Università degli Studi di Messina, presso il quale ha svolto regolari cicli di lezioni e seminari. È dall’a.a. 2013-2014 membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Filosofia (dottorato regionale con sede amministrativa presso l’Università di Messina). È da anni docente in diverse "Scuole Estive di Alta Formazione", promosse dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha svolto anche lezioni nell'ambito della "Scuola di liberalismo", organizzate annualmente e in sedi diverse dalla Fondazione "L. Einaudi".
È membro del “Centro Studi di Filosofia della Complessità Edgar Morin” di Messina. È socio ordinario della IV classe (Lettere, Filosofia e Belle Arti) della "Accademia Peloritana dei Pericolanti", di cui è vice-segretario generale. È membro della "Società Italiana di Storia della Filosofia" e della "Società Filosofica Italiana", di cui è stato eletto componente il direttivo nazionale per il triennio 2010-2013, per il 2013-2016  (nel quale periodo ha svolto la funzione di vice-presidente nazionale) e per il 2016-2019 (e di cui ha presieduto anche, nel triennio 2007-2010, la sezione di Messina).
Dirige, insieme a Giuseppe Gembillo, la collana "Interazioni" per i tipi dell'editore Armando Siciliano, la collana “Variazioni” per l’editore Rubbettino, e la collana “GaiaMente” per la casa editrice “Le Lettere”. Fa anche parte del Comitato scientifico della collana “Vita Nova” edita da “Le Lettere”, di quello della collana “Multiversità” edita da Aracne, di quello di “Il Pensiero Italiano. Collana di studi e testi filosofici” sempre edita da Aracne, e di quello della collana «In-between spaces: le scritture migranti e la scrittura come migrazione» della casa editrice Sinestesie; è nel Comitato di Direzione della Collana “Orizzonti di Senso” pubblicata dalla casa editrice Aracne. È  coordinatore del comitato editoriale della rivista “Complessità”; è componente (in qualità di direttore editoriale) della redazione del “Bollettino della Società Filosofica Italiana”; è componente il comitato scientifico della rivista “Il Pensiero italiano. Rivista di studi filosofici” e della rivista “SHIFT. International Journal of Philosphical Studies”; e fa parte del comitato editoriale della rivista “Il Maurolico. Giornale di Storia Scienze Lettere e Arti”.
L’attività di ricerca di Giuseppe Giordano è fondamentalmente incentrata sull’analisi storico-filosofica dei rapporti fra scienza e filosofia. In questo quadro generale i suoi interessi si sono focalizzati in primo luogo sugli sviluppi dell’epistemologia del Novecento con particolare attenzione alle riflessioni “storiciste” di Thomas Kuhn; ma senza tralasciare riferimenti  a tutto il panorama “classico” della filosofia della scienza del Novecento (Neopositivismo, Popper, Lakatos, Feyerabend ecc.). Altro filone di ricerca è l’indagine sulla filosofia degli scienziati contemporanei, sulla loro epistemologia (prepotentemente evidente, ad esempio, nei protagonisti della rivoluzione quantistica),  che costituisce una pagine ineludibile della storia della filosofia del secolo appena passato. Particolare attenzione, in quest’ottica, viene rivolta a figure emblematiche come Albert Einstein, Arthur Eddington, Niels Bohr, Werner Heisenberg, Wolfgang Pauli (solo per citarne alcuni).
Al centro delle più recenti ricerche di Giuseppe Giordano vi è però la filosofia della complessità, quella prospettiva cioè che tanto dal versante scientifico quanto da quello filosofico ha superato la distinzione fra le cosiddette “due culture”, avendo compreso che è possibile contemperare in un unico orizzonte di senso un approccio al reale di tipo scientifico (approccio che non vuole rinunciare alla ricchezza e varietà del mondo) e uno di tipo filosofico (che epistemologicamente sostenga una visione storicista del reale e delle sue spiegazioni). Su questi presupposti, le ricerche si sono volte a indagare, ad esempio, la nuova epistemologia antiriduzionista, che emerge consapevolmente dal fronte della scienza: dalla teoria dei sistemi alla cibernetica, dalle tesi di Humberto Maturana e Francisco Varela sulla autopoieticità del vivente alla biochimica di Erwin Chargaff, fino alla “nuova alleanza” propugnata da Ilya Prigogine e Isabelle Stengers. Sempre in questa direzione è guardata con profonda attenzione la riflessione epistemologica di Edgar Morin, che ha reso evidente la necessità di un’epistemologia che vada oltre ogni riduzionismo e superi steccati specialistici isolazionisti. È in quest’ottica che sono orientati i più recenti sviluppi di ricerca, mettendo cioè a fuoco, ad esempio, la genesi del pensiero complesso attraverso le riflessioni di filosofia della fisica di Arthur Eddington o il suo prepotente affermarsi (anche e soprattutto in campo scientifico) con Ilya Prigogine. Queste ricerche rafforzano la convinzione che gli scienziati contemporanei siano a tutti gli effetti anche filosofi e perciò suscettibili, in modo proficuo, di essere affrontati (anche da un punto di vista metodologico) in prospettiva storico-filosofica.
Un ulteriore filone di ricerca è consistito nell’analisi storico-filosofica ed epistemologica delle radici del pensiero economico, con particolare riguardo alle connessioni fra economia, filosofia, etica e paradigmi scientifici.
La particolarità storico-metodologica di queste ricerche consiste nel fatto che l’analisi del rapporto filosofia-scienza affianca a un percorso di studi “tradizionale” del settore un altro percorso che passa per (ma anche si fonda su) le tappe rappresentate da Vico, Kant, Hegel e Croce (autori, questi ultimi, che hanno anche costituito campo di ricerche specifiche).
Giuseppe Giordano ha visto sempre finanziati i progetti di ricerca da lui presentati al proprio ateneo e, oltre a partecipare all’attività di diversi gruppi locali di ricerca, dal 1999, e in maniera continuativa, fa parte di Unità locali messinesi inserite in gruppi nazionali ammessi al Cofinanziamento ministeriale (negli ultimi anni i responsabili nazionali sono stati i proff. Giuseppe Cacciatore, Fulvio Tessitore, Francesco Donadio, Fabrizio Lo Monaco, Giuseppe Cantillo e Loris Sturlese; responsabili locali, invece, i proff. Girolamo Cotroneo e Giuseppe Gembillo).
Negli anni 2001 e 2002 ha fatto parte del Comitato d’Area per la valutazione e il finanziamento dei Progetti di Ricerca d’Ateneo.
Ha fatto parte molte volte di Commissioni di Ammissione o di Esami Finali per Dottorati di Ricerca (presso le Università di Messina, Bergamo, Catania e Palermo); ed è stato anche in diverse commissioni di concorso per ricercatore sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato (Univeristà di Siena-Arezzo, Università di Catania).
Infine, è componente della Commissione ASN 2016 per il settore concorsuale 11/C5-Storia della filosofia.
 

 PUBBLICAZIONI
di

Giuseppe Giordano

 
 
  1. La scienza e i valori, in “Discorsi”, VIII (1988), fasc. 1, pp. 100-108.
  2. Storia della scienza e sociologia, in “Criterio”, VIII (1990), nn. 3-4, pp. 240-242.
  3. Recensione a: N. R. Hanson, Il concetto di positrone. Un’analisi filosofica, in “Le Scienze”, n. 271 (marzo 1991), pp. 98-100.
  4. Storia e paradigmi. Thomas Kuhn e la “nuova filosofia della scienza”, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXII (1991), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXVII, Messina, Acc. Peloritana Pericolanti, 1992, pp. 263-292.
  5. Heisenberg scienziato e filosofo, in “Criterio”, X (1992), pp. 225-231.
  6. Come muta la scienza, in “Rivista di Psicologia”, N.S., anno LXXVI, n. 1-2, gennaio-agosto 1991, pp. 187-188.
  7. La filosofia della scienza e i suoi problemi, in “Il Novecento”, aprile 1993, anno XIII, n. 3, pp. 20-24.
  8. I segreti della nuova fisica, in “Il Novecento”, aprile 1993, anno XIII n. 4, p. 25.
  9. La fine del determinismo. A. S. Eddington e la svolta della nuova fisica, in “Criterio”, XII (1993), n. 1, pp. 25-41.
  10. A proposito dell’ultima antologia filosofica, in “Criterio”, XI (1993), n. 1, pp. 113-117.
  11. Recensione a: N. Hall (a cura di), Caos, in “Le Scienze”, n. 300 (agosto 1993), p. 99.
  12. La complementarità: principio epistemologico, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXIII (1992), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXVIII, Messina, Acc. Pel. Per., 1994, pp. 321-330.
  13. Pensiero scientifico e pensiero filosofico, in “Criterio”, XI (1993), n. 4, pp. 89-94.
  14. Recensione a: D. Bertoloni Meli, Equivalence and Priority: Newton versus Leibniz, in “Le Scienze”, n. 308 (aprile 1994), p. 100.
  15. Recensione a: M. Pera (a cura di), Il mondo incerto, in “Le Scienze”, n. 310 (giugno 1994), pp. 98-99.
  16. Dall’arco alla rete. Nuovi modelli di scienza tra ontologia e metodologia, in “Criterio”, XII (1994), nn. 1-2, pp. 62-69.
  17. La fine del determinismo: Arthur Stanley Eddington e la svolta della nuova fisica, in La filosofia e la sfida della complessità (Atti del XXXI Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana – Roma, 23-26 aprile 1992), a cura di Carla Guetti, Roma, Euroma, 1994, pp. 313-326.
  18. Segnalazione di: G. Gembillo-M. Galzigna, Scienziati e nuove immagini del mondo, in “Le Scienze”, n. 318 (febbraio 1995), pp. 94-95.
  19. Recensione a: H. Jonas, Dio è un matematico?, in “Le Scienze”, n. 324 (agosto 1995), p. 91.
  20. Metodo scientifico ed ermeneutica. Note su di una nuova introduzione alla filosofia della scienza, in “Criterio”, XII (1994), nn. 3-4, pp. 67-74.
  21. Recensione a: Albert Einstein, Corrispondenza con Michele Besso (1903-1955), in “Le Scienze”, n. 330 (febbraio 1996), p. 88.
  22. Schlick contro Eddington sul convenzionalismo, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXV (1994), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXX, Messina, Acc. Pel. Per., 1996, pp. 281-293.
  23. La filosofia della natura fra scienza e metafisica, in “Criterio”, XIII (1995), nn. 1-2, pp. 93-100.
  24. Popper e Kuhn. Un dissidio sulla scienza, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, 13-14 (1995-1996), Roma, Herder, 1996, pp. 169-200.
  25. Recensione a: Paul Davies, I misteri del tempo, in “Le Scienze”, n. 333 (maggio 1996), p. 102.
  26. Arthur Stanley Eddington e la “scoperta” della freccia del tempo, in Il concetto di tempo (Atti del XXXII Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana – Caserta, 28 aprile – 1 maggio 1995), a cura di Giovanni Casertano, Napoli, Loffredo, 1997, pp. 227-235.
  27. Il problema dei quanti e della causalità in Einstein attraverso le lettere a Michele Besso, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXVI (1995), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXI, Messina, Acc. Pel. Per., 1997, pp. 417-426.
  28. Tra paradigmi e rivoluzioni. Thomas Kuhn, Soveria M., Rubbettino, 1997, pp. 206.
  29. Feyerabend e Lakatos: un dialogo sulla scienza, in “Criterio”, XIII (1995), nn. 3-4, pp. 139-142.
  30. Recensione a: Erwin Chargaff, Mistero impenetrabile. La scienza come lotta pro e contro la natura, in "Filosofia e società", N.S., vol. V, 1996, pp. 127-128.
  31. La presenza di Hegel negli scienziati contemporanei: Prigogine, Chargaff e Heisenberg, in "Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti", Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXII, anno accademico CCLXVII (1996), Accademia Peloritana-ESI, Messina-Napoli 1998, pp. 333-352.
  32. Traduzione di W. K. HEISENBERG, Lo sfondo filosofico della fisica moderna, in W. K. HEISENBERG, Lo sfondo filosofico della fisica moderna, a cura di Giuseppe Gembillo e Enrico Antonio Giannetto, Palermo, Sellerio, 1999, pp. 41-55.
  33. Epistolari di filosofi, in "Rivista di storia della filosofia", 1, 1999, pp. 151-153.
  34. Un'analisi degli epistolari filosofici. Cronaca di un convegno, in "Giornale Critico della Filosofia italiana", VI serie, volume XIX, anno LXVIII (LXXX), fasc. III, 1999, pp. 458-462.
  35. Cura di: Gli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), a cura di Giuseppe Giordano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000
  36. Per una bibliografia delle edizioni degli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), in Gli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), a cura di Giuseppe Giordano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000, pp. 289-301.
  37. Tra Einstein ed Eddington. La filosofia degli scienziati contemporanei, Armando Siciliano, Messina 2000
  38. Cura (con Giuseppe Gembillo) di: Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2001
  39. Pauli, Einstein e il linguaggio scientifico, in Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2001, pp. 55-91.
  40. Riduzionismo e scienza complessa: Monod e Prigogine, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXIV (1998), Acc. Pel. – ESI, Napoli 2001, pp. 293-315.
  41. Recensione a: G. Chiarini, Della filosofia leopardiana. Dialogo fra un filosofo giobertiano e un filosofo razionalista, in “Itinerari”, 3/2001, pp. 150-153.
  42. Il circolo di retroazione dalla cibernetica all’autopoiesi, in La metafora del circolo nella filosofia del Novecento. Omaggio a Edgar Morin, a cura di G. Gembillo e A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2002, pp. 299-344.
  43. Cura di: La tradizione filosofica crociana a Messina, a cura di G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2002.
  44.  La polemica contro lo specialismo. Tappe di un percorso verso la complessità da Ortega a Morin, in Filosofia Scienza Cultura. Studi in onore di Corrado Dollo, a cura di G. Bentivegna, S. Burgio, G. Magnano San Lio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002, pp. 353-392.
  45. Werner Heisenberg tra Kant e Hegel, in Werner Heisenberg scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e C. Altavilla, Armando Siciliano, Messina 2002, pp. 205-234.
  46. Storia della filosofia, scienza e scienziati. Nuovi modelli storiografici e nuovi luoghi della filosofia, in AA. VV., Le nuove frontiere della storiografia filosofica, Atti del I Convegno Nazionale della Società di Storia della Filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp. 75-112.
  47. Il concetto di legge nella Filosofia della pratica di Benedetto Croce, in AA. VV., Croce filosofo, a cura di G. Cacciatore, G. Cotroneo e R. Viti Cavaliere, 2 voll., Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, I, pp. 407-426.
  48. L’immagine illiberale della scienza nell’epistemologia del Novecento. Popper, Kuhn e Feyerabend, in E. PAOLOZZI – G. GIORDANO – G. GEMBILLO, Liberalismo, Scienza, Complessità, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 105-145.
  49. Cura (con Giuseppe Gembillo) di: Pensatori contemporanei. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II: Epistemologi del Novecento, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004
  50. Thomas S. Kuhn, in Pensatori contemporanei. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II: Epistemologi del Novecento, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 401-428
  51. Prigogine e la critica a Kant, in AA. VV., La presenza di Kant nella filosofia del Novecento, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 177-209.
  52. Prigogine e i filosofi: confronti e riscontri, in G. GEMBILLO – G. GIORDANO – F. STRAMANDINO, Ilya Prigogine scienziato e filosofo, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 67-116.
  53. Pauli, Einstein e i linguaggi scientifici, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, vol. LXXV (1999), Acc. Pel. – ESI, Messina – Napoli 2004, pp. 189-214.
  54. Cura (con Giuseppe Gembillo) di: Niels Bohr scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004.
  55. Niels Bohr e la biologia, in AA. VV., Niels Bohr scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2204, pp. 211-247.
  56. Ri-cominciare da Bachelard. Cronaca di un convegno, in “Fenomenologia e società”, 2, 2004, pp. 129-135.
  57. Il problema della scienza negli sviluppi dell’idealismo: la teoria della previsione di Raffaello Franchini, in Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento, a cura di P. Di Giovanni, Angeli, Milano 2005, pp. 363-383.
  58. Un’opera di importante valore euristico. Una lettura filosofica dell’Enciclopedia di bioetica e sessuologia, in “Itinerarium”, 13 (2005), n. 30, pp. 113-116.
  59. Cura di: Filosofia ed etica. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II, a cura di G. Giordano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005
  60. La filosofia di Ilya Prigogine, Armando Siciliano, Messina 2005
  61. Filosofia ed economia, in AA. VV., La filosofia e gli altri saperi, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2005, pp. 25-69
  62. Gondolatok a Benedetto Croce 50 év után című kötetről, in “Világosság”, XLVI, 2005/11, pp. 107-113
  63. Recensione a: R. Gaetano, Giacomo Leopardi e il sublime. Archeologia e percorsi di un’idea estetica, in “Calabria Letteraria”, LIII n. 7-8-9, luglio-agosto-settembre 2005, pp. 144-146
  64. L’etica di Croce. La Filosofia della pratica, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXVIII (2002), Acc. Pel. – ESI, Messina-Napoli 2005, pp. 139-154.
  65. Cristianesimo e scienza. Dalla scienza classica alla scienza della complessità, in “Itinerarium”, 14 (2006), n. 32, pp. 75-88.
  66. Da Einstein a Morin. Filosofia e scienza tra due paradigmi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006.
  67. La scienza complessa come via per il pensiero eco-etico, in “Complessità”, 1, 2006, pp. 95-117.
  68. The Controversy over Specialism: from Ortega to Morin – Stages on a Journey Toward Complexity, in “World Futures. The Journal of General Evolution”, Vol. 62, n. 5, July 2006, pp. 361-391.
  69. Albert Einstein nell’opera di Karl Popper, in “Nuova Civiltà delle Macchine”, anno XXIV (2006), n. 4, pp. 31-42.
  70. Kršcanstvo i znanost. Od klasicne znanosti do znanosti složenosti, in “Kateheza”, 28 (2006), 3, pp. 259-268.
  71. Discutendo di etica, economia e complessità, in “Complessità”, 2, 2006, pp. 118-128.
  72. Il ruolo degli individui nella Storia della filosofia e la “psicologia del cameriere”, in AA. VV., La filosofia generosa. Studi in onore di Anna Escher De Stefano, a cura di F. Coniglione e R. Longo, Bonanno, Acireale-Roma 2006, pp. 387-397.
  73. Einstein per Popper, in AA. VV., Einstein e la relatività cento anni dopo, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2007, pp. 137-170.
  74. Filosofia ed etica, in “Itinerarium”, 15 (2007), n. 37, pp. 126-127.
  75. Scienza, complessità, specialismo, in “Complessità”, 1, 2007, pp. 110-122.
  76. Felice Ippolito scienziato crociano, in AA. VV., Filosofia e storiografia. Studi in onore di Giovanni Papuli, III. 1. L’età contemporanea, a cura di M. Castellana, F. Ciracì, D. M. Fazio, D. Ria, D. Ruggieri, Congedo, Galatina (Lecce) 2008, pp. 409-429.
  77. La decima in fisica: Werner Heisenberg e una nuova visione della realtà e della scienza, in G. Gembillo – A. Anselmo – G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008, pp. 166-177.
  78. La decima in biologia: Richard Lewontin e una nuova visione dell’approccio ecologico, in G. Gembillo – A. Anselmo – G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008, pp. 178-188.
  79. Economia, etica, complessità. Mutamenti della ragione economica, Le Lettere, Firenze 2008.
  80. Tra positivismo e pragmatismo: il giudizio di Giovanni Vailati su Mach e Poincaré, in AA. VV., Il Positivismo italiano: una questione chiusa?, a cura di G. Bentivegna, F. Coniglione, G. Magnano San Lio, Bonanno, Acireale-Roma 2008, pp. 417-442.
  81. Dimostrazione filosofica e dimostrazione matematica nella “Prefazione” alla Fenomenologia, in AA. VV., La “Fenomenologia dello spirito” dopo duecento anni, a cura di G. Cotroneo, G. Furnari Luvarà, F. Rizzo, Bibliopolis, Napoli 2008, pp. 281-310.
  82. Humberto Maturana:biologia, linguaggio, etica, in AA. VV., Conoscere è fare. Omaggio a Humberto Maturana, a cura di G. Gembillo e L. Nucara, Armando Siciliano, Messina 2009, pp. 71-96.
  83. Werner Heisenberg e lo sfondo filosofico della scienza, in “Complessità”, 2, 2007, Sicania, Messina 2009, pp. 73-90.
  84. Giovanni Vailati: una filosofia attraverso le prolusioni accademiche, in AA. VV., Cent’anni di Giovanni Vailati, a cura di I. Pozzoni, Limina Mentis, Milano 2009, pp. 43-74.
  85. Sebastiano Timpanaro tra filosofia e scienza, in AA. VV., Viaggio nel mondo e nella collezione di Sebastiano Timpanaro sr a 120 anni dalla nascita, Atti del Convegno di Studi (Tortorici, 20-21 agosto 2008), a cura di L. Di Paola, con la collaborazione di D. Minutoli, Le Lettere, Firenze 2009, pp. 69-89.
  86. Cura (con Annamaria Anselmo e Giuliana Gregorio) di: E. Morin – B. Mandelbrot – H. Maturana, Complessità e neostoricismo. Studi in onore di Giuseppe Gembillo, prefazione di G. Cotroneo, a cura di A. Anselmo, G. Giordano, G. Gregorio, Armando Siciliano, Messina 2009.
  87. Nota dei curatori, in E. Morin – B. Mandelbrot – H. Maturana, Complessità e neostoricismo. Studi in onore di Giuseppe Gembillo, prefazione di G. Cotroneo, a cura di A. Anselmo, G. Giordano, G. Gregorio, Armando Siciliano, Messina 2009, pp. 127-129.
  88. Brevi riflessioni sui rapporti fra filosofia e letteratura, in “Complessità”, 1-2, 2008, Sicania, Messina 2009, pp. 76-87.
  89. Filosofia e chimica da Lavoisier a Prigogine, in “Complessità”, 1-2, 2009, Sicania, Messina 2010, pp. 80-96.
  90. Sebastiano Timpanaro sr.: un intellettuale siciliano, in “Studia et Documenta Historiae et Iuris”, LXXVI – 2010, pp. 725-729.
  91. Intorno al concetto di storia della filosofia, in AA. VV., Voci di filosofi italiani del Novecento, a cura di I. Pozzoni, IF Press, Morolo (FR) 2011, pp. 5-8.
  92. Ripensando “Filosofia della pratica”, in “Complessità”, 1-2, 2010, Sicania, Messina 2011, pp. 101-120.
  93. Sull’invenzione della verità, in “BrainFactor” [rivista telematica], 2011, vol. 3, 2, numero pagine 13.
  94. Sul contesto della scoperta e il contesto della giustificazione, in AA. VV., Fenomenologia della scoperta, a cura di M. Maldonato, Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 195-204.
  95. Ilya Prigogine e una nuova scienza: dalla fine delle certezze alla nuova alleanza, in “Il Maurolico. Giornale di storia, scienze, lettere e arti”, anno III, 2011, pp. 83-93.
  96. Tra scienza e filosofia:nuove istanze etiche per nuovi percorsi formativi, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, n. s., n. 204, settembre-dicembre 2011, pp. 55-76.
  97. Storie di concetti. Fatti Teorie Metodo Scienza, Le Lettere, Firenze 2012
  98. Sulle origini del liberalismo di Croce, in “Libro Aperto”, n. 69, aprile-giugno 2012, pp. 155-159.
  99. Il Metodo 2. La vita della vita, in “Complessità”, 1-2, 2011, Sicania, Messina 2012, pp. 95-129.
  100. “La memoria e i suoi limiti”: a proposito dell’ultimo numero della rivista «La freccia e il cerchio», in “Complessità”, 1, 2012, Sicania, Messina 2012, pp. 184-187.
  101. Tra filosofia ed ecologia a partire da alcune riflessioni di Antonio Mazzarino, AA. VV., Classico e moderno. Scritti in memoria di Antonio Mazzarino, a cura di G. Rando e M. G. Adamo, Falzea, Reggio Calabria 2012, pp. 229-242.
  102. I “sonnambuli”. Percorsi della ragione filosofico-scientifica tra riduzionismo e complessità, in “Humanities”, anno 2, numero 4, giugno 2013, pp. 52-67.
  103. Mutamenti paradigmatici e nuovi scenari economici, in AA.VV., Princìpi di economia solidale, a cura di D. Di Iasio, Pensa MultiMedia, Lecce 2013, pp. 87-103.
  104. Economia e complessità, in AA. VV., Pensare la complessità. Per un umanesimo planetario, a cura di C. Simonigh, Mimesis, Milano 2012, pp. 143-151.
  105. Filosofia dell’economia e scienza dell’economia. Intorno ad alcune pagine crociane di “Filosofia della pratica”, in “Bollettino Filosofico”, XXVIII, 2013, pp. 167-182.
  106. Contesto della scoperta e contesto della giustificazione:genesi e dissoluzione di una distinzione, in “Complessità”, 2, 2012, Sicania, Messina 2013, pp. 35-59.
  107. Transdisciplinarità e decima epistemologica. Intorno ad alcune riflessioni di Edgar Morin, in “Rassegna di Pedagogia – Pädagogische Umschau”, LXXI, 3-4, luglio-dicembre 2013, pp. 255-266.
  108. Recensione a: E. Schrödinger, “La situazione attuale nella meccanica quantistica (1935)”, in “Bollettino della Società Filosofica”, n. 211, gennaio-aprile 2014, pp. 105-106.
  109. Economia, in AA. VV., Lessico crociano, a cura di R. Peluso, La Scuola di Pitagora, Napoli 2014, pp. 1-24.
  110. Giovanni Vailati filosofo della scienza, Le Lettere, Firenze 2014
  111. Freccia del tempo: il battesimo di un nome, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, nuova serie n. 213, settembre-dicembre 2014, pp. 15-26.
  112. Semplicità della complessità, in “Complessità”, 1-2, 2013, Sicania, Messina 2014, pp. 86-110.
  113. Dall’homo sapiens-sapiens all’homo sapiens-demens, in AA. VV., “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica, a cura di M. Gensabella Furnari, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014, pp. 317-328.
  114. Per una filosofia dell’ecologia, prefazione a G. Pisciuneri, Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra, Disoblio Edizioni, Reggio Calabria 2015, pp. 9-13.
  115. Il rapporto circolare tra mente e realtà: Vico, Husserl, von Foerster, Morin, in “Logos. Rivista di Filosofia”, n.s. 10 (2015), Diogene Edizioni, Napoli 2015, pp. 111-126.
  116. Karl Popper nella lettura di Girolamo Cotroneo, in AA.VV., Lo storicismo di Girolamo Cotroneo, a cura di G. Gembillo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2015, pp. 83-105.
  117. Quale paradigma è dietro l’idea moderna di uomo-macchina?, in D. Calabrò – V. Mascia (a cura di), Architetture del vivente. Studi e narrazioni, Le Lettere, Firenze 2015, pp. 51-67.
  118. La denuncia di un tradimento: il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”, in “Annali del Centro Pannunzio”, anno XLV – 2015, Ianni, Torino 2015, pp. 23-33.
  119. Sul luogo geografico della nascita della filosofia, in C. Polto (a cura di), Echi della Sicilia. Scritti per Amelia Ioli Gigante, Pàtron, Bologna 2015, pp. 233-239.
  120. La circolarità tra mente e realtà, in AA. VV., L’universo della mente tra psicanalisi, psicopatologia, filosofia e neuroscienze, a cura di L. Baldari, Alpes, Roma 2015, pp. 43-57.
  121. Le parole della scienza:descrizioni oggettive o costruzioni di immagini?, in “Formazione psichiatrica e scienze umane”, anno XXXVI, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 57-68.
  122. Scienza e scienziati: un luogo contemporaneo della filosofia e della sua storia, in I. Pozzoni (a cura di), Frammenti di filosofia contemporanea IV, Limina Mentis, Villasanta 2015, pp. 1-8.
  123. Dalla matematica “ideale” alla matematica concreta, in La freccia e il cerchio. 6. Destino/Numeri, a cura di E. Sant’Elia, La Scuola di Pitagora, Napoli 2015, pp. 39-55.
  124. Ancora sulla svalutazione crociana delle scienze, in “Diacritica”, rivista telematica (www.diacritica.it), anno II, fasc. 1 (7), 25 febbraio 2016, pp. 29-40.
  125. Edgar Morin tra anti-totalitarismo ed europeismo, in G. Berti – N. Mastrolia – L. Pellicani (a cura di), I difensori dell’Occidente, Licosia, Ogliastro Cilento 2016, pp. 355-374.
  126. Prigogine e la “Nuova Alleanza”. Considerazioni filosofiche di uno scienziato, in “Complessità”, 1-2, 2014-2015, Sicania, Messina 2016, pp. 136-155.
  127. Tra pace e guerra. Scienza e scienziati tra il 1900 e il 1919, in L. Chiara – D. Novarese (a cura di), 1914-1918. Storie, protagonisti, istituzioni e voci della Grande Guerra, Aracne, Roma 2016, pp. 117-133.
  128. Meta, in “Complessità”, 1, 2016, Sicania, Messina 2016, pp. 191-197.
  129. Ilya Prigogine. La rivoluzione della complessità, Aracne, Roma 2016 (con Giuseppe Gembillo)
  130. La scienza tra consenso e dissenso. Pagine recenti della riflessione sulla conoscenza scientifica, in “RIFL. Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio”, Building Consensus, 2016, pp. 142-152 (www.rifl.unical.it).
  131. Il metodo: dalla transdisciplinarità alla decima epistemologica, in L. Stancanelli – C. Petrucci (a cura di), Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza, Loescher, Torino 2016, pp. 30-34.
  132. Giuseppe Vaccarino: uno storico della filosofia anomalo, in “Agon” (issn 2384-9045), n. 11, ottobre-dicembre 2016, pp. 40-60.
  133. Hegel e il superamento della “solitudine” del vero e del falso, in “Complessità”, 2, 2016, Sicania, Messina 2016, pp. 113-124.
  134. L’idea d’Europa di Edgar Morin, in “Humanities”, anno V, n. 9, gennaio 2016, pp. 1-13.
  135. Una     questione aperta: Croce e le scienze, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, n. 220, gennaio-aprile 2017, pp. 29-47.
  136. Benedetto Croce e la bomba atomica, in “Annali del Centro Pannunzio”, Torino 2016-2017, pp. 53-58.
  137. New Pathways in Scientific Education: from Bioethics to Ecoethics, in “Illuminazioni”, n. 40, aprile 2017, pp. 107-122.
  138. La denuncia di un tradimento: il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”, in “Il Pensiero italiano. Rivista di studi filosofici”, vol. 1, n. 1, pp. 37-50.
  139. Paul Feyerabend: un ruolo euristico per il dissenso, in “Humanities”, anno VI n. 11, pp. 1-12.
  140. Considerazioni dal punto di vista filosofico sul vivere mediterraneo, in “LaborEst”, n. 14/2017 (issn 1973-3187; issn online 2421-3187), pp. 104-107 (http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/25).
  141. Il dissenso come motore della scienza. Paul Feyerabend, in P. Boumard – V. A. D’Armento (a cura di), Etnografie del dissenso, tomo II: Paradigmi e strategie, a cura di M. Merico, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2017, pp. 125-142.
  142. Il recupero del soggetto conoscente nel Novecento: la via della fisica, in “SHIFT. International Journal of Philosophical Studies”, 1-2017, pp. 63-82.
  143. Natura e cultura: una differenza culturale?, in M. Gensabella Furnari (a cura di), Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, pp. 255-263.
  144. L’inconscio via per la complessità, in “Complessità”, 1-2017, Sicania, Messina 2017, pp. 15-33.
 

Attività Didattica Istituzionale
Insegnamenti tenuti presso l’Università di Messina
 
Anno Accademico 1998-99
  • Esercitazioni di Storia della filosofia – Corso di Laurea in Filosofia (18 lezioni)
 
Anno Accademico 1999-2000
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (47 lezioni)
 
Anno Accademico 2000-2001
  • Esercitazioni di Storia della filosofia – Corso di Laurea in Filosofia (18 lezioni)
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (20 lezioni)
 
Anno Accademico 2001-2002
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Storia (40 lezioni)
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (25 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Istituzioni – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
 
Anno Accademico 2002-2003
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Storia (40 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Operatore dei beni culturali (40 lezioni)
  • Filosofia della scienza –Istituzioni- Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
 
Anno Accademico 2003-2004
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Storia (30 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Operatore dei beni culturali (30 lezioni)
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Istituzioni – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
 
Anno Accademico 2004-2005
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Storia (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Istituzioni – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
  • Storia del pensiero biologico – Corso di Laurea Specialistica in Scienze Biologiche (32 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Specialistica in Filosofia contemporanea e, per mutazione, Corso di Laurea specialistica in Giornalismo (60 lezioni)
 
Anno Accademico 2005-2006
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Storia della filosofia  - Corso di Laurea in Storia e, per mutazione, Corso di Laurea in Operatore dei Beni culturali e Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia medievale e moderna (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea e, per mutazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione (60 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Istituzioni – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
  • Storia del pensiero biologico – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (48 lezioni)
 
Anno Accademico 2006-2007
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (60 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia medievale e moderna e, per mutazione, Corso di Laurea in Lettere (30 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea e, per mutazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione giornalistica (42 lezioni)
  • Storia del pensiero biologico – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (48 lezioni)
 
Anno Accademico 2007-2008
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea Magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia medievale e moderna e, per mutazione, Corso di Laurea in Lettere (30 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea e, per mutazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’informazione giornalistica (40 lezioni)
  • Storia del pensiero biologico – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (48 lezioni)
 
Anno Accademico 2008-2009
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (30 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Epistemologia delle scienze della vita – SISSIS (30 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (40 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea - Introduzione – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (40 lezioni)
 
Anno Accademico 2009-2010
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Storia della filosofia medievale – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Introduzione – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
 
Anno Accademico 2010-2011
  • Storia della filosofia contemporanea – Introduzione – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
 
Anno Accademico 2011-2012
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Introduzione – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
 
Anno Accademico 2012-2013
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (48 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Introduzione – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
  • Storia ed epistemologia delle scienze matematiche e naturali - Tirocinio Formativo Attivo – Classe A059 “Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media” [8  lezioni]
  • Storia ed epistemologia delle scienze chimiche e della vita - Tirocinio Formativo Attivo – Classe A013 “Chimica e tecnologie chimiche” e A060 “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia” [8 lezioni]
  • Storia ed epistemologia delle scienze fisiche e matematiche - Tirocinio Formativo Attivo – Classe A038 “Fisica” e A049 “Matematica e fisica” [10 lezioni]
 
 
Anno Accademico 2013-2014
  • Storia della filosofia moderna – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (42 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (72 lezioni)
  • Storia ed epistemologia delle scienze chimiche e della vita – Percorsi Abilitanti Speciali – Classe A013 “Chimica e tecnologie timiche” e A060 “Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia” [8 lezioni]
  • Storia e logica della matematica – Percorsi Abilitanti Speciali – Classe A047 “Matematica” e A048 “Matematica applicata” [8 lezioni]
  • Storia ed epistemologia delle scienze fisiche e matematiche – Percorsi Abilitanti Speciali – Classe A 049 “Matematica e Fisica” [8 lezioni]
 
Anno Accademico 2014-2015
  • Storia della filosofia moderna – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
  • Etica degli affari e della professione – Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale – CMP (42 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia contemporanea (72 lezioni)
  • Storia ed epistemologia delle scienze matematiche e naturali - Tirocinio Formativo Attivo – Classe A059 “Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media” [10 lezioni]
  • Storia ed epistemologia delle scienze fisiche e matematiche - Tirocinio Formativo Attivo – Classe A038 “Fisica” e A049 “Matematica e fisica” [10 lezioni]
 
Anno Accademico 2015-2016
  • Storia della filosofia moderna – Corso di Laurea in Filosofia (36 lezioni)
  • Filosofia della scienza – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia contemporanea (72 lezioni)
 
Anno Accademico 2016-2017
  • Storia della filosofia moderna – Corso di Laurea in Filosofia [36 lezioni]
  • Storia della filosofia politica – Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche [36 lezioni]
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia contemporanea (72 lezioni)
 
Anno Accademico 2017-2018
  • Storia della filosofia – Corso di Laurea in Filosofia (72 lezioni)
  • Storia della filosofia contemporanea – Corso di Laurea in Filosofia contemporanea (72 lezioni)

Partecipazione a Convegni, Conferenze, Seminari
 
1999
  • Lezione sul tema: Popperismo e postpopperismo. La scienza è un'impresa liberale?, "Scuola di Liberalismo 1999" di Messina [Palazzo Zanca, 29 marzo 1999]
  • Ciclo di lezioni per un corso di preparazione per laureati sul tema: La logica formale dalle origini al Novecento [5 lezioni, 12-16 luglio 1999]
  • Scuola Estiva di Alti Studi "Beniamino Joppolo (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Comune di Patti): Cartesio nella filosofia del Novecento. Lezioni sui temi: a) Il posto di Cartesio nella storia della filosofia: Hegel; b) Cassirer: Cartesio e il problema della conoscenza [2 lezioni, 30-31 agosto 1999].
  • Ciclo di lezioni per un corso di preparazione per laureati sul tema: La "Logica della scoperta scientifica" di Popper [4 lezioni, 18-21 ottobre 1999]
 
2000
  • Lezione sul tema: Edmund Husserl: l'origine del contrasto moderno tra obbiettivismo fisicalistico e soggettivismo trascendentale. Società Filosofica Italiana sezione di Messina (21-2-2000).
  • Lezione sul tema: La crisi delle certezze nella prima metà del Novecento: la scienza e la filosofia della scienza. Liceo Scientifico "G. Seguenza" (28-3-2000)
  • Scuola Estiva di Alti Studi "Beniamino Joppolo" (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Città di Patti): La fisica quantistica cent'anni dopo. Lezione sul tema: Gli sviluppi della termodinamica: Ilya Prigogine [4 settembre 2000].
  • Scuola Estiva di Alti Studi "Francesco Fiorentino" (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Città di Lamezia Terme): La scoperta del tempo nel Novecento. Lezione sul tema:  La freccia del tempo: Eddington e Prigogine [21 settembre 2000]
 
2001
  • Scuola Estiva di Alti Studi “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme): La metafora del circolo nel pensiero del Novecento. Lezione sul tema: L’anello di retroazione e il circolo autopoietico [20 settembre 2001]
  • Relazione al Convegno: Heisenberg scienziato e filosofo. Convegno di Studi in occasione del centenario della nascita di Werner Heisenberg, Messina, 12-13  dicembre 2001: Werner Heisenberg tra Kant ed Hegel
 
2002
 
  • Conferenza organizzata dalla SFI di Messina il 22 gennaio 2002 sul tema “L’esperienza di Edgar Morin tra cibernetica e neurofisiologia” (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Mesina)
  • Conferenza organizzata dalla SFI di Messina presso il Liceo “C. Caminiti” di Giardini Naxos il 19 febbraio 2002 sul tema “Il ruolo della cibernetica e della neurofisiologia nella formazione della visione complessa di Edgar Morin”
  • Conferenza per il seminario Invito alla filosofia, tenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina il 5 aprile 2002 sul tema “La nascita della scienza moderna”
  • Relazione al Convegno: Le nuove frontiere della storiografia filosofica. I Convegno Nazionale della “Società Italiana di Storia della Filsofia”, Messina, 13-15 giugno 2002: Storia della filosofia, scienza e scienziati. Nuovi modelli storiografici e nuovi luoghi della filosofia
  • Scuola Estiva di Alti Studi “Lucio Piccolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Capo d’Orlando): Benedetto Croce cinquant’anni dopo. Lezione sul tema: L’etica di Croce. La Filosofia della pratica [25 settembre 2002]
  • Lezione sul tema: L’etica della responsabilità individuale di Benedetto Croce: la “Filosofia della pratica” – Lezione inaugurale della “Scuola 2003 di Liberalismo di Palermo” [Palermo, Palazzo dei Normanni, 15 novembre 2002]
  • Comunicazione al Convegno: Benedetto Croce filosofo. Convegno Internazionale di Studi in occasione del 50° anniversario della morte, Napoli-Messina, 26-30 novembre 2002: Il concetto di legge nella “Filosofia della pratica” di Benedetto Croce
 
2003
  • Scuola Estiva di Alti Studi “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme): Kant nella filosofia del Novecento. Lezioni sul tema: a. Cassirer e il ritorno a Kant; b. Prigogine e la ratificazione critica della scienza di Kant [due lezioni, 16 e 19 settembre 2003]
  • Scuola Estiva di Alti Studi “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Patti): La natura da meccanismo a organismo. Lezione sul tema: Prigogine-Stengers: la nuova alleanza fra uomo e natura [Patti, 8 ottobre 2003]
  • Giornata di Studi su: Uomo e natura. Tra scienza, etica ambientale e diritto. Lezione sul tema: Uomo e natura nella scienza contemporanea [Furci Siculo, 19 dicembre 2003 – Centro Diurno, Sportello Universitario]
 
2004
  • Laboratorio del Corso di Laurea in “Scienze dell’educazione”: I linguaggi complessi della filosofia del Novecento. Lezione sul tema: Thomas Kuhn: le teorie scientifiche come linguaggi [Messina, Dipartimento di Filosofia, 6 febbraio 2004]
  • Relazione al Convegno: La presenza di Kant nella filosofia del Novecento (Messina, Aula Magna dell’Università, 4 e 5 marzo 2004): Prigogine e la critica a Kant
  • Relazione al Convegno: Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento (Palermo, 25-26-27 maggio 2004): Il problema della scienza negli sviluppi dell’idealismo: la teoria della previsione di Raffaello Franchini
  • Commemorazione di Ilya Prigogine a un anno dalla morte, organizzata dalla Società Filosofica Italiana sezione di Messina. Conferenza sul tema: Le fonti filosofiche di Ilya Prigogine [Aula “Galvano Della Volpe”, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina, 28 maggio 2004]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme): Liberalismo, Scienza, Complessità. Lezioni sul tema: La scienza “liberale” di Popper, Kuhn e Feyerbaend [15 settembre 2004]
  • Seminario per il dottorato di ricerca in “Metodologie della filosofia”: Le fonti filosofiche di Ilya Prigogine [n. 7 ore di lezione, 20-22 settembre 2004 – Aula “Galvano Della Volpe”, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Patti – Liceo classico-scientifico di Patti – Società Filosofica Italiana sez. di Messina): La filosofia e gli altri saperi. Lezione sul tema: Filosofia ed economia [18 ottobre 2004]
  • Incontri di Filosofia e Teologia presso la Chiesa Battista di Reggio Calabria: Conferenza sul tema: La filosofia degli scienziati contemporanei. Dalla scienza “estranea” alla scienza “responsabile” [27 novembre 2004]
 
2005
  • Forum Il dialogo scienza e religione per la promozione della pace. Relazione dal titolo Cristianesimo e scienza. Dalla scienza classica alla scienza della complessità [Messina, Istituto Teologico “San Tommaso”, venerdì 18 febbraio 2005]
  • Conferenza organizzata dalla SFI di Messina dal titolo: Einstein cent’anni dopo [Facoltà di Scienze della Formazione, Messina, 24 febbraio 2005]
  • Relazione al Convegno: Einstein e la relatività cento anni dopo (Messina, 3-5 marzo 2005): Einstein per Popper
  • Conferenza, in occasione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica nell’«Anno Mondiale della fisica» promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dal titolo: La rivoluzione dei quanti [Liceo Scientifico Statale “Lucio Piccolo”, Capo d’Orlando (ME), 17 marzo 2005]
  • Conferenza, in occasione del Convegno Croce, Lukàcs e la cultura ungherese (Messina, Aula Cannizzaro dell’Università, 24-25 maggio 2005), dal titolo: Riflessioni su “Benedetto Croce 50 anni dopo”
  • Conferenza presso l’I. T. C. “G. Conti” con sezione di Liceo Scientifico di Lipari sul tema: La scoperta dei quanti: i trent’anni che rivoluzionarono la fisica [Lipari, 28 maggio 2005]
  • Relazione al Convegno: Einstein filosofo (Forlì, 13-15 ottobre 2005): Albert Einstein nell’opera di Karl Popper
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Comune di Patti – Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti – Fondazione “Filippo Irato”): Tra libertà e necessità. Lezione sul tema: Determinismo e indeterminismo nella scienza [27 ottobre 2005]
 
2006
  • Presentazione del volume di G. CACCIATORE, Filosofia pratica e filosofia civile nel pensiero di Benedetto Croce (Rubbettino, 2005), organizzata dal Dottorato di Ricerca in “Metodologie della Filosofia” (Facoltà di Lettere e Filosofia, Messina, 24 febbraio 2006).
  • Conferenza organizzata dalla SFI di Messina dal titolo: Il ruolo degli individui nella storia della filosofia e la “psicologia del camerirere” [Dipartimento di Filosofia, Messina, 31 marzo 2006]
  • Corso di Perfezionamento in “Storia e Filologia dall’Umanesimo all’Età moderna” – Anno accademico 2006/2007: “Acquisizioni recenti e nuove metodologie della ricerca storica e filologico-letteraria”. Lezione sul tema: Storia della filosofia, scienza e scienziati. Nuovi modelli storiografici e nuovi luoghi della filosofia: il caso Prigogine [Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina, 18 maggio 2006]
  • Relazione al Convegno: Caos e complessità (Messina, Aula Magna dell’Università, 24-26 luglio 2006): Semplicità della complessità
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme): La filosofia e gli altri saperi. Lezione sul tema: Filosofia e letteratura [18 settembre 2006]
  • II Festival dei Filosofi della Tuscia – Viterbo, 15-30 settembre 2006. Conferenza sul tema: Per una definizione della complessità: semplicità della complessità [Viterbo, 25 settembre 2006]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti): La filosofia e gli altri saperi. Due lezioni sui temi: Filosofia e chimica e Filosofia e biologia [Patti, 10 e 11 ottobre 2006]
 
2007
  • Presentazione del volume di G. COTRONEO, Etica ed economia. Tre conversazioni (Armando Siciliano, 2006), organizzata dal Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale – Consulenza, Management, Professione (Facoltà di Economia, Aula Magna, Messina, 16 gennaio 2007).
  • Conferenza presso il Liceo Scientifico “G. Seguenza” di Messina dal titolo: Galileo Galilei e la nascita della scienza dell’età moderna [1 febbraio 2007]
  • Corso di Formazione “La filosofia e gli altri saperi nella comunicazione didattica” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” di Messina (21-23 febbraio 2007). Lezione da titolo: Filosofia, estetica, arte e letteratura [Messina, 21 febbraio 2007]
  • Relazione al Convegno: Mandelbrot e la geometria frattale quaranta anni dopo (Messina, Aula Magna dell’Università – Sala “Visconti”, 21-23 marzo 2007): Da Husserl a Mandelbrot: critica e superamento del platonismo matematico?
  • Seminario di Studi su Complessità: filosofia, scienza, letteratura, organizzato dal Dipartimento di Filologia moderna dell’Università di Catania e nell’ambito di “Alta Formazione: Incontri del Dottorato in Studi Inglesi ed Anglo-Americani” (Università di Catania). Conferenza dal titolo: Filosofia e scienza tra due paradigmi: scienza, complessità, specialismo [Catania, Monastero dei Benedettini, 30 maggio 2007]
  • Seminario per il Dottorato di ricerca in Metodologie della Filosofia: La crisi dell’epistemologia classica nel Novecento attraverso il concetto di “metodo” [4 lezioni, Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia, 2-3 luglio 2007]
  • Relazione al Congresso Internazionale: Il positivismo italiano: una questione chiusa? (Catania, 11-14 settembre 2007): Tra positivismo e pragmatismo: il giudizio di Vailati su Mach e Poincaré
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Economia, etica, ecologia. Due lezioni sui temi: Economia classica ed Etica classica ed Economia complessa ed Etica complessa [Lamezia Terme, 26 e 27 settembre 2007]
  • “Notte dei Ricercatori” (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Messina). Conferenza dal titolo: Complessità della forma – forma della complessità [Messina, 28 settembre 2007]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Marianna Denti” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Piraino – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Economia, etica, ecologia. Due lezioni sui temi: Economia classica ed Etica classica ed Economia complessa ed Etica complessa [Piraino, 3-4 ottobre 2007]
  • Dipartimento di Storia e Scienze Sociali – Master Co.Pra.F. – SFI sez. di Messina: Colloquio di Studi “Cosa significa orientarsi nel pensiero”. Intervento dal titolo: La “consulenza filosofica” ovvero a che cosa può servire la filosofia. Considerazioni a margine del libro di Neri Pollastri, “Consulente filosofico cercasi” (Apogeo, Milano 2007) [Messina, Chiesa di S. Maria Alemanna, 5 ottobre 2007]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Hegel e i maestri del Novecento. Lezione sul tema: Cassirer ed Hegel [Patti, 16 ottobre 2007]
  • Lezione per il corso di “Storia moderna” (a. a. 2007/2008) del Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina: La nascita della scienza moderna: un problema filosofico epistemologico [Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia, 23 ottobre 2007]
 
2008
  • Conferenza-presentazione del testo Solai di F. G. Tigani: Il caso Galilei: una soluzione tra filosofia e letteratura [Messina, Liceo Scientifico “G. Sequenza”, 7 gennaio 2008].
  • Ufficio Scolastico Regionale Sicilia – ENEA – Centro Studi di Filosofia “Edgar Morin” dell’Università di Messina: Progetto Sicenea “Educarsi al futuro”. Corso di Formazione su: Ecoetica e complessità per una nuova scuola [16 lezioni (su 48 totali), Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, gennaio-marzo 2008]
  • Master Universitario di II livello in “Counseling e pratica filosofica”. Corso di Storia ed epistemologia delle scienze: nuovi scenari paradigmatici dal riduzionismo alla complessità [10 ore di lezione, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, 29 febbraio e 14 marzo 2008]
  • Corso di Formazione per insegnanti organizzato dalla SFI sez. di Messina e dal Liceo Scientifico “G. Seguenza” di Messina. Lezione sul tema: Filosofia e scienza nel Novecento. Gnoseologia, filosofia della scienza, filosofia della natura [4 ore di lezione, Liceo Scientifico “G. Seguenza”, 3 marzo 2008]
  • Incontri di “Storia della filosofia”: Le lezioni di Hegel sulla storia della filosofia (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, 25 ottobre 2007 – 12 giugno 2008): L’ “annunzio” della filosofia moderna [2 lezioni, 13 e 27 marzo 2008]
  • Corso di Formazione presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” di Messina organizzato dalla SFI sezione di Messina: Etica-Economia-Ecologia. Due lezioni sui temi: Scienza classica, etica classica, economia classica e Scienza complessa, etica complessa, economia complessa [Messina, 9 e 10 aprile 2008]
  • Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Società Filosofica Italiana sezione di Messina – Dipartimento di Filosofia del Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Messina: Corso di formazione sul tema Etica, Ecoetica, Economia: lezione sul tema: Scienza classica, etica classica, economia classica – Scienza complessa, etica complessa, economia complessa [Messina, L. S. S. “Archimede”, 20 maggio 2008]
  • Seminario per il dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia: Per una storia della logica formale da Aristotele a Frege [6 lezioni, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, 24-26 giugno 2008]
  • Relazione al Convegno: Viaggio nel mondo e nella Collezione di Sebastiano Timpanaro Sr a 120 anni dalla nascita, dal titolo: Sebastiano Timpanaro fra scienza e filosofia [Auditorium “Batia”, Tortorici, 20-21 agosto 2008]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Complessità e formazione. Tre lezioni sui temi: Natura, Metodo e La decima epistemologica in fisica e in biologia: Heisenberg e Lewontin [Lamezia Terme, 15-19 settembre 2008]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Marianna Denti” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Piraino – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Autocritiche della ragione. Due lezioni sui temi: Husserl contro l’oggettivismo e Prigogine contro lo scientismo [Piraino, 7-8 ottobre 2007]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Hegel: “Prefazione” alla “Fenomenologia dello Spirito. Due lezioni sul tema: Il vero come concetto e Il vero come autodimostrazione [Patti, 16 e 17 ottobre 2008]
  • Relazione al Convegno di Studi Conoscere è fare. Per gli 80 anni di Humberto Maturana  dal titolo: Humberto Maturana: dal linguaggio all’etica [Messina, Facoltà di Scienze della Formazione, 18 dicembre 2008]
 
2009
  • Incontri di “Storia della filosofia”: Le parole della filosofia (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, dicembre 2008 –  giugno 2009): Metodo  [3 lezioni, 4, 11 e 18 febbraio 2009]
  • Conferenza per il “Rotary Club – Barcellona Pozzo di Gotto” dal titolo: Scienza etica ed economia dalla modernità a oggi [Barcellona P. G., 26 febbraio 2009]
  • Eurolab e Parlamento Europeo: Giornata di Studi: “Verso le elezioni europee: I valori che guidano l’Europa”. Conferenza dal titolo: La “Libertà” valore d’Europa [Messina, Libreria Mondadori, 14 marzo 2009]
  • Relazione al Convegno Internazionale: Complessità strategia della conoscenza [Enna, Università Kore, 26-27 Marzo 2009]: Scienza e complessità: Prigogine [Auditorium dell’Università “Kore” di Enna, 26 marzo 2009]
  • Lezione per il corso di “Storia moderna” (a. a. 2008/2009) del Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina: La filosofia e la storia: il “caso” Benedetto Croce [Messina, Facoltà di Lettere e Filosofia, 16 aprile 2009]
  • Lezione per i “Seminari del Corso di Laurea in Scienze Biologiche”: Esistono i fatti? L’interpretazione del dato scientifico [Messina, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., 15 maggio 2009]
  • Scuola di Alta Formazione del “Centro Calabrese di Studi Filosofici e Storico-Sociali”: La grecità nel pensiero contemporaneo: Popper, Husserl e Heisenberg. Lezione dal titolo: Edmund Husserl e la grecità [Reggio Calabria, Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, 20 maggio 2009].
  • Seminario per il Dottorato di ricerca in “Scienze chimiche”, dal titolo: Per una storia filosofica della chimica [Messina, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., 28 maggio 2009]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo. Tre incontri su: Il metodo dall’antichità a Newton; Cartesio, Vico, Kant e Hegel; Dall’apoteosi alla fine del metodo “classico” [Bergamo, 22-24 giugno 2009]
  • Seminario per il dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia dal titolo Per una nuova formazione: scienza, filosofia complessità. Lezione dal titolo: Il cambiamento del concetto di natura da Galileo a Mandelbrot [Aula “Galvano della Volpe”, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina, 8 luglio 2009]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Decime per il rinnovamento della formazione. Una lezione sul tema: Lavoisier sulla chimica [Lamezia Terme, 15 settembre 2009]
  • Settimana Internazionale della Ricerca – III Edizione: “La natura e la storia” (Napoli, Potenza, Matera, Bari, Caserta, Campobasso, Cassino, 28 settembre-3 ottobre 2009). Simposio sul tema: La scienza dal disincantamento al reincantamento: Prigogine: dalla fine delle certezze alla nuova alleanza [Matera, 3 ottobre 2009]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Fondazione Filippo Irato): Pensatori della complessità. Lezione sul tema: Ilya Prigogine [Patti, 28 ottobre 2009]
  • “Undicesima edizione delle Giornate Siciliane di formazione micropsicanalitica”: L’Universo della Mente: tra psicoanalisi, psicopatologia, filosofia e neuroscienze (Capo d’Orlando, Villa Piccolo, 6-7 novembre 2009). Relazione dal titolo: La circolarità fra mente e realtà: Vico, Husserl, von Foerster, Morin [Capo d’Orlando, 6 novembre 2009]
  • III Edizione del Meeting “Inquietudini della modernità” (Firenze, 4-8 dicembre 2009): Nature, Nurture and Future. Le acquisizioni sociali delle culture scientifiche dopo Galilei, Descartes e Darwin: Per una nuova formazione scientifica: dalla bioetica all’ecoetica [Firenze, Palazzo Non Finito, 8 dicembre 2009]
 
2010
  • Circolo “Rhegium Julii”: Progetto “Scientifica-mente”: Galileo Galilei e la scienza del ‘600. Conferenza dal titolo: Galileo tra luci e ombre: un’analisi filosofica [Planetario “Pythagoras”, Reggio Calabria, 1 febbraio 2010]
  • Incontri di “Storia della filosofia”: Le parole della filosofia (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, novembre 2009 –  maggio 2010): Scienza  [2 lezioni, 17 e 25 febbraio 2010]
  • Incontri con Edgar Morin (Messina-Napoli, 2-12 marzo 2010). Relazione dal titolo: Il nuovo contesto etico-economico [Sala “Visconti”, Messina, 4 marzo 2010]
  • Lezione-seminario presso il Liceo-Ginnasio “F. Maurolico” di Messina dal titolo: Filosofia della storia e filosofia della storiografia [3 ore di lezione, 12 marzo 2010]
  • Seminario per il corso di Filosofia della scienza (a.a. 2009/2010) del Corso di Laurea triennale in Filosofia: Werner Heisenberg e lo sfondo filosofico della scienza [Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina, 23 marzo 2010]
  • Relazione al Convegno di Studi Filosofia e Scienza in Cosmo Guastella (Misilmeri (PA), 23-24 aprile 2010) dal titolo: Alcuni giudizi di Giovanni Vailati su Cosmo Guastella [Misilmeri, 23 aprile 2010]
  • Lezione per i “Seminari del Corso di Laurea in Scienze Biologiche”: Che cos’è una teoria scientifica? [Messina, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Aula della Biblioteca Centralizzata, 7 maggio 2010]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo. Due incontri su: Filosofia e storia [“S. Agostino”,Bergamo, 14 maggio 2010]
  • Seminario per il dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia dal titolo: “Res gestae” e “Historia rerum gesta rum”: i rapporti della filosofia con la storia [Aula “Galvano della Volpe”, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Messina, 19-20 maggio 2010]
  • Circolo “Rhegium Julii”: Incontro su Complessità e formazione. Relazione dal titolo: Cambiamenti nei concetti di natura e di metodo [Reggio Calabria, Sala “Gilda Trisolini”, 8 giugno  2010]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Che cosa significa scientifico oggi? (20-23 settembre 2010). Una lezione sul tema: La fisica quantistica e i sistemi complessi [Lamezia Terme, 22 settembre 2010]
  • IV Settimana Internazionale della Ricerca Scientifica (Napoli, Potenza, Matera, Bari, Caserta, Campobasso, Cassino, Messina, Catania) – Sessione di Messina: La logica della scoperta nell’ottica della complessità (Messina, Aula Magna dell’Università degli Studi, 4-8 ottobre 2010). Relazione dal titolo: Contesto della scoperta e contesto della giustificazione: genesi e dissoluzione di una distinzione [Messina, 5 ottobre 2010]
  • Dodicesima Edizione delle Giornate Siciliane di Formazione micropsicanalitica: La scoperta dell’inconscio (Capo d’Orlando, Villa Piccolo, 8 e 9 ottobre 2010). Relazione dal titolo: La scoperta dell’inconscio via per la complessità [Capo d’Orlando, 8 ottobre 2010]
 
2011
  • Presentazione del volume di R. Buonanno, La fine dei cieli di cristallo. L’astronomia al bivio del Seicento (Springer, 2010), organizzata dal Circolo “Rhegium Julii” (Aula Magna del Liceo “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria, 26 gennaio 2011).
  • Incontri di “Storia della filosofia”: Leggere i Classici (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina – Società Filosofica Italiana sezione di Messina, novembre 2010 –  maggio 2011): “La crisi dell’umanità europea e la filosofia” di Edmund Husserl  [2 lezioni, Sala Mostre della Facoltà di Lettere e Filosofia, 15 e 22 febbraio 2011]
  • Dottorato in Scienze Chimiche – “Appunti di Fisica ‘11”: Seminario sul Metodo: Dall’antichità a Newton; Cartesio, Vico, Kant e Hegel; Dall’apoteosi alla fine del metodo “classico” [Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Messina, Aula della Presidenza,  10, 14 e 16 marzo 2011]
  • Università degli Studi di Torino – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo: Dialoghi con Edgar Morin su “La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo” (Torino, Aula Magna del Rettorato, 28, 29 e 30 marzo 2011). Relazione dal titolo: Economia e complessità [28 marzo 2011]
  • Master Universitario di II livello in “Counseling e pratica filosofica”. Corso di Storia ed epistemologia delle scienze: nuovi scenari paradigmatici dal riduzionismo alla complessità e nuove prospettive etiche [10 ore di lezione, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, 15 e16 aprile 2011]
  •  Lezione per i “Seminari del Corso di Laurea in Scienze Biologiche”: Intorno all’idea di metodo [Messina, Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Aula della Biblioteca Centralizzata, 13 maggio 2011]
  • Presentazione del n. 2/2011 della rivista monografica “La freccia e il cerchio”: La memoria e i suoi limiti [Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, 24 maggio 2011]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo: Fatti e teorie scientifiche [“S. Agostino”,Bergamo, 26 maggio 2011]
  • “Seminari dei Docenti di Lettere”: Democrazia e conoscenza scientifica [Sala Mostre, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, 14 giugno 2011]
  • Presentazione del libro di A. Meli, Le grandi questioni della filosofia (Akea, 2010), organizzata dal Circolo “G. Riggi” [Palazzo della Cultura, Messina, 24 giugno 2011]
  • Parco Ecologico S. Jachiddu – Dottorato di Ricerca in Metodologie della Filosofia dell’Università di Messina: Economia ed Ecologia. Incontri al Parco ecologico S. Jachiddu. Conferenza dal titolo: Etica, scienza ed economia [Messina, Forte S. Jachiddu, 30 giugno 2011]
  • Relazione al Convegno La Mente “Archetipi e Territorio” – Scienza, Arte e Cultura: prospettive della realtà e rivelazioni del sogno (Mandanici (ME), 9-11 settembre 2011): I “sonnambuli”. Percorsi della ragione filosofico-scientifica tra riduzionismo e complessità [Museo Etno-antropologico “San Salvatore”, Mandanici, 9 settembre 2011]
  • Settimana Internazionale della Ricerca – V Edizione 2011: L’invenzione della verità (Napoli – Matera – Sao Paulo, 3-8 ottobre 2011). Relazione dal titolo: La conoscenza scientifica dalla verità oggettiva alla verità inventata [Sala Carlo Levi, Palazzo Lanfranchi, Matera, 7 ottobre 2011]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Filosofie del Novecento. Lezione sul tema: Filosofia della scienza [Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele”, Patti,19 ottobre 2011]
  • Convegno Nazionale Annuale 2011 della Società Filosofica Italiana: La filosofia e il suo pubblico nell’Italia di oggi. Scuola, cultura, vita civile (Napoli, 3-4 novembre 2011). Partecipazione alla tavola rotonda: L’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria e i suoi rapporti con l’Università [Istituto per gli Studi Filosofici, Napoli, 4 novembre 2011]
  • “Il Borgo dei Filosofi” – VI edizione: Homo, machina: la mente e l’intelligenza (Montemiletto – S.Angelo all’Esca – Montefalcione (AV) 21-27 novembre 2011). Relazione dal titolo: Quale paradigma è dietro l’idea moderna di uomo-macchina [Castello della Leonessa, Montemiletto, 21 novembre 2011]
  • Conferenza di aggiornamento per docenti dal titolo: Transdisciplinarità e decima epistemologica [Aula Magna del Liceo “Emilio Ainis” – Messina, 6 dicembre 2011]
  • Convegno di Studi “Per il Centenario delle Conferenze Solvay” (Messina, 14-15 dicembre 2011). Relazione dal titolo: L’ “effetto Solvay” sulla res cogitans [Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, 14 dicembre 2011] 
 
2012
  • Conferenza presso il Liceo Scientifico “G. Seguenza” di Messina nell’ambito del progetto “Economia e Società” dal titolo: Economia ed etica per un nuovo umanesimo [Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Seguenza”, Messina, 13 febbraio 2012]
  • SISUS (Società Italiana Scienze Umane e Sociali): Conversazione sul tema: Docenti da ri-formare … per una scuola “sostenibile” … [Messina, Libreria Circolo Pickwick, 17 febbraio 2012]
  • Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (RC) – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” (RC) – Liceo Classico “Tommaso Campanella” (RC): Laboratorio di Filosofia Percorsi del Novecento: Filosofia e Scienza nella crisi dei fondamenti. Lezione sul tema: Husserl e la crisi delle scienze europee [Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria, 9 marzo 2012]
  • Presentazione del libro di Giovanni Paolo II, Scienza e Verità (a cura di Mario Castellana, Pensa, Lecce-Brescia 2010), organizzata dal Centro Studi di Filosofia della Complessità dell’Università di Messina [Libreria “Circolo Pickwick”, Messina, 18 aprile 2012]
  • Master Universitario di I Livello INPDAP certificated, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Storia e Scienze Umane dell’Università di Messina: Consulenza filosofica e sviluppo etico delle risorse umane. Lezioni sul tema: Filosofia, economia, scienza ed etica [Facoltà di Lettere e Filosofia, Messina, 18-21 aprile 2012, 16 ore di lezione]
  • Fondazione “Luigi Einaudi”: Scuola di Liberalismo 2012 di Messina: Lezione sul tema: Libertà e conoscenza scientifica [Palazzo della Cultura, Messina, 27 aprile 2012]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di scienze della persona – Centro di Studi Storici Transdisciplinari “Ishtar”: Scienza: 1. Dalla metafisica come scienza alla metafisica che non è scienza; 2. Dalla metafisica “scientia scientiarum” verso una scienza metafisica [“S. Agostino”, Bergamo, 15 maggio 2012]
  • Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Filosofia – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Dottorato di Ricerca in “Metodologie della Filosofia” – Accademia Peloritana dei Pericolanti – Rivista “Complessità”: Convegno di Studi: Storicismo e neurofisiologia (31 maggio – 1 giugno 2012). Relazione dal titolo: Complessità del rapporto mente-corpo [Facoltà di Scienze della Formazione - Messina, 1 giugno 2012]
  • Seminario per il Dottorato di Ricerca in Metodologie della Filosofia: La crisi dell’epistemologia classica nel Novecento attraverso il concetto di “metodo” [Sala Riunioni, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina, 2-3 luglio 2012, 8 ore di lezione]
  • Relazione al Convegno La Mente “Archetipi e Territorio” – La felicità, indagine metafisica sull’esistenza (Mandanici (ME), 7-9 settembre 2012): La nuova alleanza tra uomo e natura [Museo Etno-antropologico “San Salvatore”, Mandanici, 9 settembre 2012]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Francesco Fiorentino” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Lamezia Terme – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Economia e decrescita (18-20 settembre 2012). Una lezione sul tema: Economia ed etica [Lamezia Terme, 19 settembre 2012]
  • Convegno Nazionale della “Commanderie des Cordons Bleus de France”: Cibo e letteratura (Catania, 27-30 settembre 2012). Relazione dal titolo: Filosofia, filosofi e cibo [Catania, 27 settembre 2012]
  • “Settimana Internazionale della Ricerca” VI Edizione – 2012 (Napoli, Matera, Rio de Janeiro, São Paulo, Durham , 6-13 ottobre 2012): La coscienza del tempo. Dialoghi sulla ricerca e l’innovazione. Relazione dal titolo: Freccia del tempo: il battesimo di un nome [Matera, “Casa cava”, 11 ottobre 2012]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Liceo Statale “Vittorio Emanuele” - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Dal riduzionismo alla complessità. Lezione sul tema: Dal determinismo all’indeterminismo [Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele”, Patti, 25 ottobre 2012]
  • Convegno di Studi “Vedere la disabilità. Il contributo del sapere umanistico” (Dipartimento di Cività Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, 8-9 novembre 2012). Relazione dal titolo: Dall’homo sapiens sapiens all’homo sapiens demens [Aula Magna D.I.C.A.M., Messina, 9 novembre 2012]
  • Convegno Nazionale 2012” della Società Filosofica Italiana: Principî di economia solidale (Foggia, 8-10 novembre 2012). Relazione dal titolo: Mutamenti paradigmatici e nuovi scenari economici [Foggia, Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, 10 novembre 2012]
  • Quattordicesima Edizione delle Giornate Siciliane di Formazione micropsicanalitica: Il tempo e l’inconscio (Capo d’Orlando, Villa Piccolo, 16 e 17 novembre 2012). Relazione dal titolo: L’irrompere dell’irreversibilità [Capo d’Orlando, 16 novembre 2012]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Domenico Scoleri” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Gerace – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”): Benedetto Croce sessant’anni dopo (Gerace, 20-22 novemnre 2012). Lezione sul tema: Benedetto Croce tra politica ed etica [Palazzo Tribuna, Gerace, 22 novembre 2012]
 
2013
  • “Séminaire sur les sources philosophiques de Gramsci” (Séminaire organise dans le cadre de la preparation à l’agrégation): Benedetto Croce: le dialogue avec Marx [Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne, Paris, 23 gennaio 2013]
  • Liceo Classico “Tommaso Campanella” – Reggio Calabria. Conferenza dal titolo: Etica ed economia: per un nuovo umanesimo [Reggio Calabria, Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, 1 febbraio 2013]
  • Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (Reggio C.) – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” (Reggio C.) – Liceo Classico “Tommaso Campanella” (Reggio C.): Seminario di Filosofia “Le forme della libertà: percorsi del Novecento”. Conferenza dal titolo: Libertà: identità d’Europa [Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria, 22 febbraio 2013]
  • Società Filosofica Italiana – Sezione di Messina: I mercoledì dell’Accademia. Conferenza dal titolo: Benedetto Croce: il dialogo con Marx tra il 1895 e il 1900 [Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 6 marzo 2013]
  • Liceo Statale “F.lli Testa” – Nicosia (Enna): PON “La complessità nella pedagogia”. Lezioni sui temi: La storicizzazione del concetto di natura; Un nuovo metodo per una nuova antropologia; Dall’etica tradizionale all’eco-etica; Scenari per nuove forme di trasmissione del sapere [12 ore - Liceo Statale “F.lli Testa”, Nicosia, 1, 8 e 22 marzo 2013]
  • Presentazione del libro di G. Zucca, C’è Platone in TV. Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente, Fazi, Roma 2012 [Capo Peloro Resort, Messina, 24 marzo 2013]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Lettere e Filosofia – Centro di Studi Storici Transdisciplinari “Ishtar”: Il recupero del soggetto nella scienza: Einstein, Heisenberg, Bohr [“S. Agostino”, Bergamo, 21 maggio 2013]
  • Presentazione del volume di Cesare Natoli, Il suono dell’anima. Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica (Aracne, Roma 2013) [Messina, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria della Lettera” – Ignatianum, 23 maggio 2013]
  • Corso di Formazione in Didattica dell’Astronomia: Leggere la scienza (Planetario Provinciale – Reggio Calabria, 1 marzo – 11 giugno 2013). Lezione sul tema: Scienza, paradigmi, linguaggi [Planetario Provinciale di Reggio Calabria, 28 maggio 2013]
  • Presentazione del libro di Renato Migliorato, La ragione e il fenomeno. Itinerari epistemologici tra matematica e scienze empiriche [Dipartimento di Scienze Cognitive e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, 29 maggio 2013]
  • Master Universitario di I Livello INPDAP certificated, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina: Consulenza filosofica e sviluppo etico delle risorse umane. Lezioni sul tema: Filosofia, economia, scienza ed etica [Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Messina, 30-31 maggio e 1 giugno 2013, 12 ore di lezione]
  • Fondazione “Luigi Einaudi” – Università degli Studi di Messina – Fondazione “Bonino-Pulejo”: Scuola di liberalismo 2013. Lezione sul tema: Liberalismo e scienza [Aula Magna del Dipartimento SEAM dell’Università di Messina, 6 giugno 2013]
  • Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne – Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici- Accademia Peloritana dei Pericolanti: Tavola rotonda sul tema Le nuove forme dell’umanesimo. Intervento dal titolo: Un nuovo umanesimo scientifico. Considerazioni a partire da “Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli [Aula dell’Accademia Peloritana, Messina, 27 giugno 2013]
  • Seminario per il Dottorato di Ricerca in Metodologie della filosofia dell’Università degli Studi di Messina: La “Logica della scoperta scientifica” di Karl Popper [Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, 3 e 4 luglio 2013]
  • Convegno di Studi “Politica, religione e filosofia tra storicismo e complessità” (Messina, Università degli Studi, 9-11 ottobre 2013). Relazione dal titolo: Prigogine e la “nuova alleanza”. Considerazioni filosofiche di uno scienziato [Aula Magna dell’Università, Messina 10 ottobre 2013]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Beniamino Joppolo” (Liceo Statale “Vittorio Emanuele” - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Patti – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Fondazione “Filippo Irato”): Perché la filosofia. Lezione sul tema: Il senso della filosofia [Aula Magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele”, Patti, 23 ottobre 2013]
  • F.U.C.I.: VI Settimana dell’Università: Internazionalizzazione degli studi, universalità del sapere. Conferenza dal titolo: Universalità del sapere e specialismo [Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Aula D4-Feo di Vito, 18 novembre 2013]
  • Università di Messina – Università della Basilicata – Duke University“Settimana Internazionale della Ricerca” VII Edizione – 2013 (Messina, Matera, Durham, 25-28 novembre 2013): Interazioni e solitudini. Relazione dal titolo: La solitudine del “vero” e del “falso” [Messina, Aula Magna dell’ex Facoltà di Scienze della Formazione, 27 novembre 2013]
  • Società Internazionale di Micropsicoanalisi – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” dell’Università di Messina: XVI Edizione delle Giornate Siciliane di Formazione Micropsicoanalitica: La Solitudine. Partecipazione alla Tavola Rotonda: Interazioni e solitudini tra riduzionismo e complessità [Capo d’Orlando, 29 novembre 2013]
 
2014
  • Istituto Italiano per gli Studi filosofici: Presentazione del libro Filosofia della complessità di G. Gembillo e A. Anselmo (Le Lettere, Firenze 2013) [Istituto Italino per gli Studi Filosofici, Napoli, Palazzo Serra di Cassano, 12 febbraio 2014]
  • Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni: Presentazione del libro Comunisti e Riformisti. Togliatti e la via italiana al socialismo di Emanuele Macaluso (Feltrinelli, Milano 2013) [Università di Messina – Aula Magna 1 – ex Facoltà di Economia, 24 febbraio 2014]
  • Master Universitario di I Livello INPDAP certificated, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina: Consulenza filosofica e sviluppo etico delle risorse umane. Lezioni sul tema: Filosofia, economia, scienza ed etica [Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Messina, 6-8 marzo 2014, 12 ore di lezione]
  • Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina – Ordine degli Avvocati di Messina – Lions Club Messina “Colapesce”. Convegno di Studi sul tema “Banche ed enti non profit per un’economia solidale”. Relazione dal titolo: Etica ed economia: un ritorno alle radici umanistiche [Messina, Aula Magna della Corte d’Appello, 28 marzo 2014]
  • Associazione “Nuova Politica”. Seminario dal titolo Sul problema della partecipazione politica [Messina, 9 aprile 2014]
  • Azione “Jean Monnet” 2009-2014 – Unità 3 2014: “La competitività tra ricerca e formazione”. Lezione da titolo: Libertà e scienza in Europa: una tradizione liberale? [Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, 3 maggio 2014]
  • Università della Calabria Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione – Società Filosofica Italiana: Tavola Rotonda su “Olimpiadi di Filosofia 2014: Abitanti del Mondo tra identità e differenze” [University Club, Università degli Studi della Calabria, 13 maggio 2014]
  • Centro Italiano di Psicologia Analitica – Il Centauro Onlus – Ordine dei Medici di Messina – Università degli Studi di Messina – Festival della Complessità: Convegno di Studi La rinascita spirituale tra psiche e corpo. Relazione dal titolo: La “spiritualità” degli oggetti naturali [Monastero Santa Maria della Valle (Badiazza), Messina, 16 maggio 2014]
  • Seminario per i Dottorati di Ricerca in “Filosofia” e in “Metodologie della filosofia”: Intorno alla “Prefazione” alla “Fenomenologia dello spirito” di Hegel: il problema del vero [Aula “Galvano della Volpe” – Università degli Studi di Messina, 16-18 giugno 2014, 12 ore (1 cfu)]
  • Relazione al Convegno La Mente “Archetipi e Territorio” IV edizione – La parola e l’immagine (Mandanici (ME), 5-7 settembre 2014): Le parole della scienza: descrizioni oggettive o costruzioni di immagini? [Museo Etno-antropologico “San Salvatore”, Mandanici, 6 settembre 2014]
  • Fondazione “Luigi Einaudi” – Università degli Studi di Messina – Fondazione “Bonino-Pulejo”: Scuola di liberalismo 2014 di Messina. Lezione sul tema: Prigogine e il liberalismo come sistema aperto: sono possibili collegamenti tra liberalismo e scienza? [Aula Magna del Dipartimento SEAM dell’Università di Messina, 6 ottobre 2014]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Nicolò Perroni Basquez” (Istituto Italinao per gli Studi Filosofici – Città di Castroreale – Centro Studi di Filosofia della Complessità dell’Università di Messina): Natura, Metodo, Ecoetica. Lezione dal titolo: Nuovi principi per l’agire [Castroreale, Centro di Aggregazione culturale Venini, 30 ottobre 2014]
  • Università di Messina – Università della Basilicata – Duke University “Settimana Internazionale della Ricerca” VIII Edizione – 2013 (Messina, Matera, Durham, 4-6 novembre 2014): Le origini della coscienza in psicoanalisi, epistemologia, neuroscienze. Relazione dal titolo: Humberto Maturana tra cognizione e conoscenza [Messina, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive e degli Studi Culturali, 6 novembre 2014]
  • Società Internazionale di Micropsicoanalisi – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” dell’Università di Messina: XVI Edizione delle Giornate Siciliane di Formazione Micropsicoanalitica: Le origini della coscienza. Partecipazione alla Tavola Rotonda: La coscienza tra filosofia e scienza [Capo d’Orlando, 7 novembre 2014]
  • Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni: Seminario di Studi “1914-1918. Storie, immagini, istituzioni, voci della Grande Guerra”. Relazione dal titolo: Scienza e scienziati tra il 1900 e il 1919 [Aula “L. Campagna”, DISGESI, 9 dicembre 2014]
 
2015
  • Seminari di formazione-aggiornamento per i giornalisti-pubblicisti della provincia di Messina: Etica ed economia [Aula Magna, Dipartimento di Civiltà Antiche e moderne, Università degli Studi di Messina, 20 gennaio2015]
  • Per il ciclo Pomeriggi in biblioteca: Per un nuovo umanesimo. Cittadini e cristiani, conferenza dal titolo “Homo homini lupus”: tra disumanità e potere [Messina, Biblioteca P. Egidio Lo Giudice, 23 marzo 2015]
  • Società Filosofica Italiana – Sezione di Messina: Conferenze nelle Scuole: Fisica e filosofia [Liceo “S. Quasimodo”, Messina, 9 aprile 2015 – Liceo “G. Seguenza”, Messina, 10 aprile 20115]
  • Circolo “Agatirso” – Città di Naso: Conferenza dal titolo: Filosofia e cucina, filosofi e cibo [Naso, 11 aprile 2015]
  • Eikos International Research Group on Rhetoric: Convegno Internazionale di Studi “Building Consensus. Rhetoric between Democracy and Conflict”. Relazione dal titolo: La scienza tra consenso e dissenso. Pagine recenti della riflessione sulla conoscenza scientifica [Complesso Monumentale dello Steri – Sala delle Capriate, Palermo, 15 aprile 2015]
  • Seminario per la Scuola di Dottorato in “Antropologia ed epistemologia della Complessità” dell’Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Lettere e Filosofia – Centro di Studi Storici Transdisciplinari “Ishtar”: Contesto della scoperta e contesto della giustificazione: genesi e dissoluzione di una distinzione [“S. Agostino”, Bergamo, 30 aprile 2015]
  • Presentazione del libro di Giuseppe Pisciuneri, Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della Terra, (Disoblio, Reggio Calabria 2015) - Montalbano Elicona, Castello Fredericiano, 31 maggio 2015
  • Associazione Italiana Medicina e Sanità Sistemica: Convegno di Studi La cura di chi cura. Visione e formazione sistemica in medicina e sanità. Partecipazione alla tavola rotonda interdisciplinare: Medico e paziente in apprendimento reciproco: cure personalizzate, buone prassi sistemiche, interazioni etiche reciproche e complesse [Messina, Aula Magna dell’Università degli Studi, 9 giugno 2015]
  • Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Dipartimento S.U.S. dell’Università di Messina – Libreria Itinerante “Pianissimo” – Dedalo ’97 – Aiems – Centro Diurno Camelot: Festival della complessità: I martedì della complessità tra saperi e sapori. Relazione su Etica e complessità [Messina, Libreria Colapesce, 16 giugno 2015]
  • “Horcynus Summer School”: Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea. Seminario dal titolo: Questioni di metodo: tra linguaggi, scienza, arte e complessità [Parco letterario “Horcynus Orca” – Torre Faro (ME), 21 luglio 2015]
  • Presentazione del libro di Giovanni Minutoli “Un’accolta di gentiluomini”. Vicende sociali e urbane della “Casina di Compagnia Agatirso di Naso” (Edifir, Firenze 2015) [Naso, Chiostro dei Minori Osservanti, 23 agosto 2015]
  • Relazione al Convegno La Mente “Archetipi e Territorio” V edizione – L’uomo e lo spazio. Trasformazioni storiche, geopolitiche e culturali (Mandanici (ME), 11-13 settembre 2015): Un nuovo spazio per l’uomo: l’economico [Museo Etno-antropologico “San Salvatore”, Mandanici, 12 settembre 2015]
  • Seminario su: Un nuovo umanesimo: etica ed economia per il corso di “Social Accountability” (a.a. 2015-2016) – Corso di Studi in Consulenza e Professione – Dipartimento SEAM dell’Università di Messina [Aula n. 3 – Dipartimento SEAM – Università degli Studi di Messina, 22 ottobre 2015]
  • IX Edizione della Settimana Internazionale della Ricerca – XVI Edizione delle Giornate siciliane di Formazione micropsicanalitica: Le “nuove” famiglie. Relazioni affettive e nuove interazioni familiari e sociali. Partecipazione alla tavola rotonda: La famiglia ieri e oggi tra antropologia, filosofia ed etica [Hotel Il Mulino, Capo d’Orlando, 6 novembre 2015]
  • Aboca – Università degli Studi di Messina: Presentazione del libro di Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, Vita e Natura. Una visione sistemica [Università di Messina, Aula Magna del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali, 18 novembre 2015]
  • Partecipazione al Café Philo “Chi ha paura dell’altro?” [Messina, Feltrinelli Point, 19 novembre 2015]
  • M.I.U.R. – USR Sicilia – Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti: “Caffè filosofico”: La filosofia raccontata dai filosofi”. Seminario dal titolo: La nascita della filosofia in Grecia [Patti, Aula Magna del Liceo “Vittorio Emanuele III”, 20 novembre 2015]
  • Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Napoli: Giornata di Studi A cent’anni dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein. Relazione dal titolo: Einstein, la relatività e il recupero del soggetto [Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 27 novembr 2015]
  • Società Filosofica Italiana – Sezione di Messinas. Conferenza dal titolo: La denuncia di un tradimento: il Manifesto degli intellettuali antifascisti [“Sala Mostre” del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, 2 dicembre 2015]
 
2016
  • Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Giornate di orientamento: Quale futuro con gli studi umanistici?. Lezione dal titolo: Sulla nascita della filosofia [Messina, DICAM, Aula Magna, 19 febbraio 2016]
  • “Liceo Convitto” di Modica – Caffè letterario “La Fate” di Ragusa: Percorsi: la crisi. Conversazioni di filosofia. Conferenza sul tema: La crisi della conoscenza, la crisi della scienza [Liceo Convitto, Modica, 8 aprile 2016]
  • Dottorato di Ricerca in “Antropologia ed Epistemologia della Complessità” – Università degli Studi di Bergamo. Giornata di Studi “Intorno allo spazio”. Relazione dal titolo: L’economia: un nuovo spazio per l’uomo [Aula 1 Polo Umanistico, Università degli Studi di Bergamo, 14 aprile 2016]
  • Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina: Convegno di Studi su “Identità di genere e differenza sessuale” (Aula Magna del D.I.C.A.M – 19, 20 e 21 aprile 2016). Relazione dal titolo: Natura e cultura: una differenza culturale? [19 aprile 2016]
  • Lezione per la cattedra di Storia greca del CdS magistrale in “Tradizione classica e Archeologia del Mediterraneo” dal titolo: Filosofia e cibo [D.I.C.A.M., Aula 21, 20 aprile 2016]
  • Master Universitario di I Livello INPDAP certificated, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina: Consulenza filosofica, sviluppo etico delle risorse umane e “story telling”. Lezioni sul tema: Filosofia, economia, scienza ed etica [Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Messina, 21-22 aprile 2016]
  • 2nd International Symposium “New Metropolitan Perspectives” (Reggio Calabria, Università Mediterranea, 18-20 maggio 2016). Special Event: Living in the Mediterranean World. Tavola rotonda sul tema “Vivere il Mediterraneo. Prospettive di ricerca e proposte di dialogo”. Relazione dal titolo: Dall’unità semplice all’unità complessa [Università Mediterranea di Reggio Calabria, Aula Tesi, 19 maggio 2016]
  • Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Università di Messina – Libreria Itinerante “Pianissimo” – Dedalo ’97 – Aiems – Centro Diurno Camelot: Festival della complessità: I martedì della complessità tra saperi e sapori. Tema: I libri della complessità. Presentazione di H. Maturana – F. Varela, Autopoiesi e cognizione (Marsilio, Venezia 1985)  complessità [Messina, Libreria Colapesce, 7 giugno 2016]
  • Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Università di Messina – Libreria Itinerante “Pianissimo” – Dedalo ’97 – Aiems – Centro Diurno Camelot: Festival della complessità: I martedì della complessità tra saperi e sapori. Tema: I libri della complessità. Presentazione di F. Capra, La rete della vita (Rizzoli, Milano 1996) [Messina, Libreria Colapesce, 5 luglio 2016]
  • Progetto “Research & Mobility” Università di Messina: Rappresentare l’irrappresentabile: la Grande Guerra. Seminario dal titolo: Tra pace e guerra: scienza e scienziati tra il 1900 e il 1919 [Centro Studi su Mito e Simboli dell’Ateneo di Messina, Villa Pace, 11 luglio 2016]
  • “Horcynus Summer School”: Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea. Seminario dal titolo: Questioni di metodo: tra linguaggi, scienza, arte e complessità [Parco letterario “Horcynus Orca” – Torre Faro (ME), 18 luglio 2016]
  • Seminario su: Per una declinazione umanistica dell’economia per il corso di “Social Accountability” (a.a. 2016-2017) – Corso di Studi in Consulenza e Professione – Dipartimento SEAM dell’Università di Messina [Aula ex Mineralogia – Dipartimento SEAM – Università degli Studi di Messina, 13 ottobre 2016]
  • Accademia Peloritana dei Pericolanti – Gabinetto di Lettura di Messina: Presentazione della Rivista “Il Maurolico”, anno VIII, 2016 [Aula dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 11 novembre 2016]
  • Scuola Estiva di Alta Formazione “Nicolò Perroni Basquez” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Città di Castroreale – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” dell’Università di Messina): La “apologia scientifica” della cultura umanistica. Lezione dal titolo: Prigogine e la nuova alleanza tra scienza e filosofia [Castroreale, Centro di Aggregazione culturale Venini, 15 novembre 2016]
  • Istituto di Istruzione superiore “G. B. Impallomeni” – Milazzo. Inaugurazione dell’anno scolastico 201672017. Prolusione ai corsi: Identità liceale per un nuovo umanesimo: saperi umanistici e saperi scientifici [Milazzo, Auditorium dell’I.I.S “G. B. Impallomeni”, 18 novembre 2016]
  • Istituto Italiano di Micropsicanalisi – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” dell’Università di Messina – Società Internazionale di Micropsicanalisi: “X edizione della Settimana Internazionale della Ricerca” – “XVIII edizione delle Giornate Siciliane di formazione micropsicoanalitica”: Interazione mente-corpo: nuovi orizzonti della psicosomatica (Capo d’Orlando, 25-26 novembre 2016). Tavola rotonda sul tema: La relazione mente-corpo: dal dualismo all’interazione. Intervento dal titolo: Complessità del rapporto mente-corpo [Capo d’Orlando, 25 novembre 2016]
  • 11° Salone dell’Orientamento “Carpe diem”. Conferenza dal titolo: Aristotele nel Novecento [Messina, Palazzo della Cultura, 30 novembre 2016]
  • Centro Internazionale Scrittori della Calabria – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina: Tavola rotonda sul tema: La filosofia oggi: un sapere inutile? [Reggio Calabria, Sala della Biblioteca del Palazzo “Corrado Alvaro”, Provincia di Reggio Calabria, 12 dicembre 2016]
 
2017
  • Conferenza pubblica Sull’idea di metodo tra scienza e filosofia [Liceo Scientifico “Archimede”, Messina 19 gennaio 2017]
  • M.I.U.R. – USR Sicilia – Liceo Statale “Vittorio Emanuele III” di Patti: “Caffè filosofico”. Seminario dal titolo: Lo scontro tra ragione scientifica e ragione storica in età moderna [Patti, Aula Magna del Liceo “Vittorio Emanuele III”, 25 gennaio 2017]
  • Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina: “Quale futuro per gli studi umanistici?”. Giornata di orientamento sul Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Conferenza dal titolo: Intorno alla nascita della filosofia [Messina, Aula Magna del DI.C.A.M., 10 febbraio 2017]
  • Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Lezione-conferenza dal titolo: Il “caso” Galilei [Messina, Istituto Teologico San Tommaso, 24 marzo 2017]
  • Società Filosofica Italiana – Sezione di Messina. Conferenza da titolo: Una questione aperta: Croce e le scienze [Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e studi culturali dell’Università di Messina, 29 marzo 2017]
  • Master Universitario di II Livello finanziato dall’INPS, organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina: Etica delle risorse umane e politiche formative. Lezioni sul tema: Etica ed economia [Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Messina, 6-8 aprile 2017]
  • Institute Catholique de Toulouse – Faculté de Philosophie (Erasmus visiting professor). Ciclo di lezioni su La scienza moderna dal riduzionismo alla complessità: 1. La scienza moderna tra continuità e rottura; 2. La crisi della scienza classica; 3. La scienza della complessità e la sua filosofia [Institute Catholique de Toulouse, Faculté de Philosophie, 3-5 maggio 2017]
  • Institute Catholique de Toulous: conference on Benedetto Croce et les sciences [Institute Catholique de Toulose, 4 maggio 2017]
  • Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Messina: Seminari e incontri “Filosofia e cognizione”: Language in Complexity. The Emerging Meaning. Relazione dal titolo: Il linguaggio nella prospettiva della complessità in biologia di Humberto Maturana [Università di Messina, Dipartimento di Scienze Cognitive, 15 maggio 2017]
  • Scuola di Liberalismo di Messina – Fondazione “Luigi Einaudi”. In collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione “Bonino Pulejo”: Scuola di Liberalismo 2017. Lezione dal titolo: Libertà e scienza [Aula “Boris Giuliano” – Università degli Studi di Messina, 22 maggio 2017]
  • “Horcynus Summer School”: Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanea. Seminario dal titolo: Questioni di metodo: tra linguaggi, scienza, arte e complessità [Parco letterario “Horcynus Orca” – Torre Faro (ME), 18 luglio 2017]
  • Centro Internazionale Scrittori della Calabria – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina: Tavola rotonda sul tema: La filosofia al tempo di Internet [Reggio Calabria, Chiostro San Giorgio al Corso, 21 agosto 2017]
  • Fondazione Alario per Elea-Velia: Eleatica X: La filosofia virtuale degli Eleati. Partecipazione alla tavola rotonda Ontologia, Verità, Post-Verità [Fondazione Alario, Ascea (SA), 29 settembre 2017]
  • Società Filosofica Italiana Sezione di Catania -Corso di Aggiornamento per Insegnanti. II giornata: Epistemologia e Complessità. Seconda lezione: Riferimenti filosofici della scienza della complessità [Catania, Liceo Spedalieri, 5 ottobre 2017]
  • XI Settimana Internazionale della Ricerca- XIX Edizione delle Giornate siciliane di formazione micropsicanalitica: Follie d’amore. Psicopatologia della vita amorosa (Pinacoteca Comunale, Capo d’Orlando, 13-14 ottobre 2017). Tavola rotonda: Le follie degli amori intellettuali [13 ottobre 2017]
  • Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione. Convegno Internazionale di Studi: “Declining Subject” (27-28 novembre 2017). Relazione dal titolo: Il recupero del soggetto conoscente nel Novecento: la via della fisica [27 novembre 2017]
  • Gabinetto di Lettura – AEDE Sezione di Messina – AIST Sezione “S. Calderone” di Messina – Università di Messina: Incontro di Studio “Il Carteggio di Sebastiano Timpanaro sr al Gabinetto Viesseux di Firenze (1915-1949). Intervento dal titolo: Per un nuovo umanesimo scientifico [Messina, Palazzo dei Leoni, Salone degli Specchi, 1 dicembre 2017]
  • Università di Messina – Università di Catania – Università di Palermo – Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali – Dottorato di ricerca in Filosofia – Società Filosofica Italiana sez. di Messina – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” – Rivista Complessità: Convegno Internazionale: “Lo storicismo di Ilya Prigogine” (Messina, 14-15 dicembre 2016). Relazione dal titolo: Ilya Prigogine e l’ “apologia scientifica” della cultura umanistica [Università di Messina, Cospecs, aula 6, 14 dicembre 2017]
  • Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Lezione-conferenza dal titolo: Complessità [Messina, Istituto Teologico San Tommaso, 21 dicembre 2017]
 
2018
  • Istituto Comprensivo Superiore “Caminiti-Trimarchi” – Liceo Scientifico C. Caminiti – Sede di S. Teresa di Riva: Festival della scienza π 2018 (14, 15, 16 marzo 2018). Relazione dal titolo: Scienza e arte [Liceo Caminiti, 16 marzo 2018]
  • Università degli Studi di Messina – Dipartimento COSPECS: Convegno di Studi Mondo e soggetto. Sviluppo e/o decostruzione dei fondamenti filosofici (19-20 marzo 2018). Relazione da titolo: La rivincita del soggetto nel pensiero contemporaneo [Messina, Dipartimento Cospecs, Aula 3, 19 marzo 2018]
  • Accademia Peloritana dei Pericolanti: Presentazione del volume Desiderio e legge di Fabio Ciaramelli e Sarantis Thanopulos [Messina, Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, 7 aprile 2018]
  • Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara – Istituto Nazionale di Studi Crociani – Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche:  Seminari crociani: “Croce, le scienze e la sociologia”.Relazione dal titolo: Croce e le scienze [Chieti, Aula Magna di Scienze Sociali, 19 aprile 2018]
  • Pontificia Università Lateranense – Facoltà di Filosofia: Seminari di Dottorato “Creazione e Creatività. Questioni e figure (18-20, 23-24 aprile 2018). Relazione sul tema: La scienza tra ragione e intuizione: contesto della scoperta e contesto della giustificazione [P.U.L., Aula “Paolo VI”, 24 aprile 2018]
  • Lions Club Capo d’Orlando: Convegno di studi Dall’evergetismo degli antichi al filantropismo solidale degli odierni club di servizio. Relazione dal titolo: Etica ed economia: un ritorno alle radici umanistiche [Capo d’Orlando, Sala conferenze della Biblioteca comunale, 6 maggio 2018]
  • Istituto Italiano di Micropsicanalisi – Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin” dell’Università di Messina: L’avvenire della cura. Psicopatologia, neuroscienze, psicanalisi (Capo d’Orlando, Pinacoteca comunale, 25-26 maggio 2018). Partecipazione alla tavola rotonda: La complessità del prendersi cura [25 maggio 2018]
  • Accademia della Crusca – Società Filosofica Italiana. Convegno di Studi: Fare filosofia in Italiano: fra Ottocento e Novecento. Linguisti e Filosofi si confrontano su pensatori in lingua italiana (Villa Medicea di Castello, Firenze, 11-12 giugno 2018). Relazione dal titolo: Benedetto Croce: una filosofia italiana nel dibattito internazionale [12 giugno 2018]

    Curriculum

     CURRICULUM VITAE
     
    Giuseppe Giordano (Messina, March 15, 1961), started his academic career in 1998 as Assistant Professor and is currently Full Professor of History of Philosophy (SSD M-Fil/06 ). He teaches History of Philosophy and History of Contemporary Philosophy in the DICAM (Department of Ancient and Modern Civilizations),  University of Messina (Italy). He is a member of the Academic Board of the PhD in Philosophical Methodologies (University of Messina) and of the PhD in Philosophy (University of Messina, Catania and Palermo).
    His research interests focus on the analysis of the relationship between philosophy and science. His works range from the study of 20th century epistemology (neo-positivsim, Popper, Kuhn, Feyerabend, etc.) to the philosophy of contemporary scientists (Einstein, Eddington, Bohr, Heisenberg, Pauli and others), including the theoretical complexity of philosopher and scientist such as Ilya Prigogine and Humberto Maturana who, from a scientific perspective, have produced “real” philosophies, and thinkers such as Edgar Morin, who is the most representative philosopher of complexity.
    Giordano’s historical-philosophical approach clearly emerges in his interests for Italian philosophy (e.g. Croce, Vailati, Timpanaro, Franchini, Vaccarino), mostly investigated from the perspective of the relationship between philosophy and science.
    The originality of Giuseppe Giordano’s research is linked to his education , an academic background in which Vico, Hegel and Croce stand out as milestones.
    He is series editor for the publishing houses “Le Lettere”, “Rubbettino” and “Armando Siciliano”; he is chief editor of the international journal “Complessità” and also co-coordinates the editorial board of the “Bollettino della Società Filosofica Italiana”. He is a member of the section of Arts, Humanities and Fine Arts of the “Academia Peloritana dei Pericolanti" and  of the Società Italiana di Storia della Filosofia. He is also a member of the national executive of the Società Filosofica Italiana (Italian Philosophical Society).
     
    LIST OF PUBLICATIONS
     
    Books:
    1. Tra paradigmi e rivoluzioni. Thomas Kuhn, Soveria M., Rubbettino, 1997.
    2. Tra Einstein ed Eddington. La filosofia degli scienziati contemporanei, Armando Siciliano, Messina 2000.
    3. La filosofia di Ilya Prigogine, Armando Siciliano, Messina 2005.
    4. Da Einstein a Morin. Filosofia e scienza tra due paradigmi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006.
    5. Economia, etica e complessità. Mutamenti della ragione economica, Le Lettere, Firenze 2008.
    6. Storie di concetti. Fatti Teorie Metodo Scienza, Le Lettere, Firenze 2012
    7. Giovanni Vailati filosofo della scienza, Le Lettere, Firenze 2014
    8. Ilya Prigogine. La rivoluzione della complessità, Aracne, Roma 2016 (con Giuseppe Gembillo)
     


    Articles in books:
    1. Storia e paradigmi. Thomas Kuhn e la “nuova filosofia della scienza”, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXII (1991), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXVII, Messina, Accademia Peloritana, 1992, pp. 263-292.
    2. La complementarità: principio epistemologico, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXIII (1992), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXVIII, Messina, Acc. Pel. Per., 1994, pp. 321-330.
    3. La fine del determinismo: Arthur Stanley Eddington e la svolta della nuova fisica, in La filosofia e la sfida della complessità (Atti del XXXI Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana – Roma, 23-26 aprile 1992), a cura di Carla Guetti, Roma, Euroma, 1994, pp. 313-326.
    4. Schlick contro Eddington sul convenzionalismo, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXV (1994), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXX, Messina, Acc. Pel. Per., 1996, pp. 281-293.
    5. Arthur Stanley Eddington e la “scoperta” della freccia del tempo, in Il concetto di tempo (Atti del XXXII Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana – Caserta, 28 aprile – 1 maggio 1995), a cura di Giovanni Casertano, Napoli, Loffredo, 1997, pp. 227-235.
    6. Il problema dei quanti e della causalità in Einstein attraverso le lettere a Michele Besso, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, anno accademico CCLXVI (1995), Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXI, Messina, Acc. Pel. Per., 1997, pp. 417-426.
    7. La presenza di Hegel negli scienziati contemporanei: Prigogine, Chargaff e Heisenberg, in "Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti", Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti vol. LXXII, anno accademico CCLXVII (1996), Accademia Peloritana-ESI, Messina-Napoli 1998, pp. 333-352.
    8. Per una bibliografia delle edizioni degli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), in Gli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), a cura di Giuseppe Giordano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000, pp. 289-301.
    9. Pauli, Einstein e il linguaggio scientifico, in Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2001, pp. 55-91.
    10. Riduzionismo e scienza complessa: Monod e Prigogine, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXIV (1998), Acc. Pel. – ESI, Napoli 2001, pp. 293-315.
    11. Il circolo di retroazione dalla cibernetica all’autopoiesi, in La metafora del circolo nella filosofia del Novecento. Omaggio a Edgar Morin, a cura di G. Gembillo e A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2002, pp. 299-344.
    12. La polemica contro lo specialismo. Tappe di un percorso verso la complessità da Ortega a Morin, in Filosofia Scienza Cultura. Studi in onore di Corrado Dollo, a cura di G. Bentivegna, S. Burgio, G. Magnano San Lio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002, pp. 353-392.
    13. Werner Heisenberg tra Kant e Hegel, in Werner Heisenberg scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e C. Altavilla, Armando Siciliano, Messina 2002, pp. 205-234.
    14. Storia della filosofia, scienza e scienziati. Nuovi modelli storiografici e nuovi luoghi della filosofia, in AA. VV., Le nuove frontiere della storiografia filosofica, Atti del I Convegno Nazionale della Società di Storia della Filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, pp. 75-112.
    15. Il concetto di legge nella Filosofia della pratica di Benedetto Croce, in AA. VV., Croce filosofo, a cura di G. Cacciatore, G. Cotroneo e R. Viti Cavaliere, 2 voll., Rubbettino, Soveria Mannelli 2003, I, pp. 407-426.
    16. L’immagine illiberale della scienza nell’epistemologia del Novecento. Popper, Kuhn e Feyerabend, in E. PAOLOZZI – G. GIORDANO – G. GEMBILLO, Liberalismo, Scienza, Complessità, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 105-145.
    17. Thomas S. Kuhn, in Pensatori contemporanei. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II: Epistemologi del Novecento, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 401-428.
    18. Prigogine e la critica a Kant, in AA. VV., La presenza di Kant nella filosofia del Novecento, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 177-209.
    19. Prigogine e i filosofi: confronti e riscontri, in G. GEMBILLO – G. GIORDANO – F. STRAMANDINO, Ilya Prigogine scienziato e filosofo, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 67-116.
    20. Pauli, Einstein e i linguaggi scientifici, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, vol. LXXV (1999), Acc. Pel. – ESI, Messin – Napoli 2004, pp. 189-214.
    21. Niels Bohr e la biologia, in AA. VV., Niels Bohr scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004, pp. 211-237
    22. Il problema della scienza negli sviluppi dell’idealismo: la teoria della previsione di Raffaello Franchini, in Idealismo e anti-idealismo nella filosofia italiana del Novecento, a cura di P. Di Giovanni, Angeli, Milano 2005, pp. 363-383.
    23. Filosofia ed Economia, in AA. VV., La filosofia e gli altri saperi, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2005, pp. 25-69.
    24. L’etica di Croce. La Filosofia della pratica, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti”, Classe di Lettere Filosofia e Belle Arti, vol. LXXVIII (2002), Acc. Pel. – ESI, Messina-Napoli 2005, pp. 139-154.
    25. Il ruolo degli individui nella Storia della filosofia e la “psicologia del cameriere”, in AA. VV., La filosofia generosa. Studi in onore di Anna Escher De Stefano, a cura di F. Coniglione e R. Longo, Bonanno, Acireale-Roma 2006, pp. 387-397.
    26. Einstein per Popper, in AA. VV., Einstein e la relatività cento anni dopo, a cura di A. Anselmo, Armando Siciliano, Messina 2007, pp. 137-170.
    27. Felice Ippolito scienziato crociano, in AA. VV., Filosofia e storiografia. Studi in onore di Giovanni Papuli, III. 1. L’età contemporanea, a cura di M. Castellana, F. Ciracì, D. M. Fazio, D. Ria, D. Ruggieri, Congedo, Lecce 2008, pp. 409-429.
    28. La decima in fisica: Werner Heisenberg e una nuova visione della realtà e della scienza, in G. Gembillo – A. Anselmo – G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008, pp. 166-177.
    29. La decima in biologia: Richard Lewontin e una nuova visione dell’approccio ecologico, in G. Gembillo – A. Anselmo – G. Giordano, Complessità e formazione, ENEA, Roma 2008, pp. 178-188.
    30. Tra positivismo e pragmatismo: il giudizio di Giovanni Vailati su Mach e Poincaré, in AA. VV., Il Positivismo italiano: una questione chiusa?, a cura di G. Bentivegna, F. Coniglione, G. Magnano San Lio, Bonanno, Acireale-Roma 2008, pp. 417-442
    31. Dimostrazione filosofica e dimostrazione matematica nella “Prefazione” alla Fenomenologia, in AA. VV., La “Fenomenologia dello spirito” dopo duecento anni, a cura di G. Cotroneo, G. Furnari Luvarà, F. Rizzo, Bibliopolis, Napoli 2008, pp. 281-310.
    32. Humberto Maturana: biologia, linguaggio, etica, in AA. VV., Conoscere è fare. Omaggio a Humberto Maturana, a cura di G. Gembillo e L. Nucara, Armando Siciliano, Messina 2009, pp. 71-96.
    33. Giovanni Vailati: una filosofia attraverso le prolusioni accademiche, in AA. VV., Cent’anni di Giovanni Vailati, a cura di I. Pozzoni, Limina Mentis, Milano 2009, pp. 43-74.
    34. Sebastiano Timpanaro tra filosofia e scienza, in AA. VV., Viaggio nel mondo e nella collezione di Sebastiano Timpanaro sr a 120 anni dalla nascita, Atti del Convegno di Studi (Tortrici, 20-21 agosto 2008), a cura di L. Di Paola, con la collaborazione di D. Minatoli, Le Lettere, Firenze 2009, pp. 69-89.
    35. Intorno al concetto di storia della filosofia, in AA. VV., Voci di filosofi italiani del Novecento, a cura di I. Pozzoni, IF Press, Morolo (FR) 2011, pp. 5-8.
    36. Sul contesto della scoperta e il contesto della giustificazione, in AA. VV., Fenomenologia della scoperta, a cura di M. Maldonato, Bruno Mondatori, Milano 2011, pp. 195-204.
    37. Tra filosofia ed ecologia a partire da alcune riflessioni di Antonio Mazzarino, AA. VV., Classico e moderno. Scritti in memoria di Antonio Mazzarino, a cura di G. Rando e M. G. Adamo, Falzea, Reggio Calabria 2012, pp. 229-242.
    38. Economia e complessità, in AA. VV., Pensare la complessità. Per un umanesimo planetario, a cura di C. Simonigh, Mimesis, Milano 2012, pp. 143-151.
    39. Mutamenti paradigmatici e nuovi scenari economici, in AA.VV., Princìpi di economia solidale, a cura di D. Di Iasio, Pensa MultiMedia, Lecce 2013, pp. 87-103.
    40. Economia, in AA. VV., Lessico crociano, a cura di R. Peluso, La Scuola di Pitagora, Napoli 2014, pp. 1-24.
    41. Dall’homo sapiens-sapiens all’homo sapiens-demens, in AA. VV., “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica, a cura di M. Gensabella Furnari, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014, pp. 317-328
    42. Karl Popper nella lettura di Girolamo Cotroneo, in AA.VV., Lo storicismo di Girolamo Cotroneo, a cura di G. Gembillo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2015, pp. 83-105
    43. Quale paradigma è dietro l’idea moderna di uomo-macchina?, in D. Calabrò – V. Mascia (a cura di), Architetture del vivente. Studi e narrazioni, Le Lettere, Firenze 2015, pp. 51-67
    44. Sul luogo geografico della nascita della filosofia, in C. Polto (a cura di), Echi della Sicilia. Scritti per Amelia Ioli Gigante, Pàtron, Bologna 2015, pp. 233-239.
    45. La circolarità tra mente e realtà, in AA. VV., L’universo della mente tra psicanalisi, psicopatologia, filosofia e neuroscienze, a cura di L. Baldari, Alpes, Roma 2015, pp. 43-57.
    46. Scienza e scienziati: un luogo contemporaneo della filosofia e della sua storia, in I. Pozzoni (a cura di), Frammenti di filosofia contemporanea IV, Limina Mentis, Villasanta 2015, pp. 1-8.
    47. Dalla matematica “ideale” alla matematica concreta, in La freccia e il cerchio. 6. Destino/Numeri, a cura di E. Sant’Elia, La Scuola di Pitagora, Napoli 2015, pp. 39-55.
    48. Edgar Morin tra anti-totalitarismo ed europeismo, in G. Berti – N. Mastrolia – L. Pellicani (a cura di), I difensori dell’Occidente, Licosia, Ogliastro Cilento 2016, pp. 355-374.
    49. Tra pace e guerra. Scienza e scienziati tra il 1900 e il 1919, in L. Chiara – D. Novarese (a cura di), 1914-1918. Storie, protagonisti, istituzioni e voci della Grande Guerra, Aracne, Roma 2016, pp. 117-133.
    50. Il metodo: dalla transdisciplinarità alla decima epistemologica, in L. Stancanelli – C. Petrucci (a cura di), Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza, Loescher, Torino 2016, pp. 30-34.
    51. Il dissenso come motore della scienza. Paul Feyerabend, in P. Boumard – V. A. D’Armento (a cura di), Etnografie del dissenso, tomo II: Paradigmi e strategie, a cura di M. Merico, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2017, pp. 125-142.
    52. Natura e cultura: una differenza culturale?, in M. Gensabella Furnari (a cura di), Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, pp. 255-263.
     
     
     
     


     
     
    Articles in  journals:
    1. 1. La fine del determinismo. A. S. Eddington e la svolta della nuova fisica, in “Criterio”, XII (1993), n. 1, pp. 25-41.
    2. Dall’arco alla rete. Nuovi modelli di scienza tra ontologia e metodologia, in “Criterio”, XII (1994), nn. 1-2, pp. 62-69.
    3. Popper e Kuhn. Un dissidio sulla scienza, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, 13-14 (1995/1996), Herder, Roma 1996, pp. 169-200.
    4. Gondolatok a Benedetto Croce 50 év után című kötetről, in “Világosság”, XLVI, 2005/11, pp. 107-113.
    5. Cristianesimo e scienza. Dalla scienza classica alla scienza della complessità, in “Itinerarium”, 14 (2006), n. 32, pp. 75-88.
    6. La scienza complessa come via per il pensiero eco-etico, in “Complessità”, I, 2006, pp. 95-117.
    7. The Controversy over Specialism: from Ortega to Morin – Stages on a Journey Toward Complexity, in “World Futures. The Journal of General Evolution”, Vol. 62, n. 5, July 2006, pp. 361-391.
    8. Albert Einstein nell’opera di Karl Popper, in “Nuova Civiltà delle Macchine”, anno XXIV (2006), n. 4, pp. 31-42.
    9. Kršcanstvo i znanost. Od klasicne znanosti do znanosti složenosti, in “Kateheza”, 28 (2006), 3, pp. 259-268.
    10. Discutendo di etica, economia e complessità, in “Complessità”, 2, 2006, pp. 118-128.
    11. Scienza, complessità, specialismo, in “Complessità”, 1, 2007, pp. 110-122.
    12. Werner Heisenberg e lo sfondo filosofico della scienza, in “Complessità”, 2, 2007, Sicania, Messina 2009, pp. 73-90.
    13. Brevi riflessioni sui rapporti fra filosofia e letteratura, in “Complessità”, 1-2, 2008, Sicania, Messina 2009, pp. 76-87.
    14. Filosofia e chimica da Lavoisier a Prigogine, in “Complessità”, 1-2, 2009, Sicania, Messina 2010, pp. 80-96.
    15. Sebastiano Timpanaro sr.: un intellettuale siciliano, in “Studia et Documenta Historiae et Iuris”, LXXVI – 2010, pp. 725-729.
    16. Ripensando “Filosofia della pratica”, in “Complessità”, 1-2, 2010, Sicania, Messina 2011, pp. 101-120.
    17. Sull’invenzione della verità, in “BrainFactor” [rivista telematica], 2011, vol. 3, 2, numero pagine 13.
    18. Ilya Prigogine e una nuova scienza: dalla fine delle certezze alla nuova alleanza, in “Il Maurolico. Giornale di storia, scienze, lettere e arti”, anno III, 2011, pp. 83-93.
    19. Tra scienza e filosofia:nuove istanze etiche per nuovi percorsi formativi, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, n. s., n. 204, settembre-dicembre 2011, pp. 55-76.
    20. Sulle origini del liberalismo di Croce, in “Libro Aperto”, n. 69, aprile-giugno 2012, pp. 155-159.
    21. Il Metodo 2. La vita della vita, in “Complessità”, 1-2, 2011, Sicania, Messina 2012, pp. 95-129.
    22. I “sonnambuli”. Percorsi della ragione filosofico-scientifica tra riduzionismo e complessità, in “Humanities”, anno 2, numero 4, giugno 2013, pp. 52-67.
    23. Filosofia dell’economia e scienza dell’economia. Intorno ad alcune pagine crociane di “Filosofia della pratica”, in “Bollettino Filosofico”, XXVIII, 2013, pp. 167-182.
    24. Contesto della scoperta e contesto della giustificazione:genesi e dissoluzione di una distinzione, in “Complessità”, 2, 2012, Sicania, Messina 2013, pp. 35-59.
    25. Transdisciplinarità e decima epistemologica. Intorno ad alcune riflessioni di Edgar Morin, in “Rassegna di Pedagogia – Pädagogische Umschau”, LXXI, 3-4, luglio-dicembre 2013, pp. 255-266.
    26. Freccia del tempo: il battesimo di un nome, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, nuova serie n. 213, settembre-dicembre 2014, pp. 15-26.
    27. Semplicità della complessità, in “Complessità”, 1-2, 2013, Sicania, Messina 2014, pp. 86-110.
    28. Il rapporto circolare tra mente e realtà: Vico, Husserl, von Foerster, Morin, in “Logos. Rivista di Filosofia”, n.s. 10 (2015), Diogene Edizioni, Napoli 2015, pp. 111-126.
    29. La denuncia di un tradimento: il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”, in “Annali del Centro Pannunzio”, anno XLV – 2015, Ianni, Torino 2015, pp. 23-33
    30. Le parole della scienza:descrizioni oggettive o costruzioni di immagini?, in “Formazione psichiatrica e scienze umane”, anno XXXVI, n. 2, luglio-dicembre 2015, pp. 57-68
    31. Ancora sulla svalutazione crociana delle scienze, in “Diacritica”, rivista telematica (www.diacritica.it), anno II, fasc. 1 (7), 25 febbraio 2016, pp. 29-40
    32. Prigogine e la “Nuova Alleanza”. Considerazioni filosofiche di uno scienziato, in “Complessità”, 1-2, 2014-2015, Sicania, Messina 2016, pp. 136-155
    33. Meta, in “Complessità”, 1, 2016, Sicania, Messina 2016, pp. 191-197
    34. La scienza tra consenso e dissenso. Pagine recenti della riflessione sulla conoscenza scientifica, in “RIFL. Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio”, Building Consensus, 2016, pp. 142-152 (www.rifl.unical.it)
    35. Giuseppe Vaccarino: uno storico della filosofia anomalo, in “Agon” (issn 2384-9045), n. 11, ottobre-dicembre 2016, pp. 40-60
    36. Hegel e il superamento della “solitudine” del vero e del falso, in “Complessità”, 2, 2016, Sicania, Messina 2016, pp. 113-124
    37. L’idea d’Europa di Edgar Morin, in “Humanities”, anno V, n. 9, gennaio 2016, pp. 1-13
    38. Una questionoe aperta: Croce e le scienze, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, n. 220, gennaio-aprile 2017, pp. 29-37.
    39. Benedetto Croce e la bomba atomica, in “Annali del Centro Pannunzio”, Torino 2016-2017, pp. 53-58
    40. New Pathways in Scientific Education: from Bioethics to Ecoethics, in “Illuminazioni”, n. 40, aprile 2017, pp. 107-122
    41. La denuncia di un tradimento: il “Manifesto degli intellettuali antifascisti”, in “Il Pensiero italiano. Rivista di studi filosofici”, vol. 1, n. 1, pp. 37-50
    42. Paul Feyerabend: un ruolo euristico per il dissenso, in “Humanities”, anno VI n. 11, pp. 1-12
    43. Considerazioni dal punto di vista filosofico sul vivere mediterraneo, in “LaborEst”, n. 14/2017 (issn 1973-3187; issn online 2421-3187), pp. 104-107 (http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/LaborEst/issue/view/25)
    44. Il recupero del soggetto conoscente nel Novecento: la via della fisica, in “SHIFT. International Journal of Philosophical Studies”, 1-2017, pp. 63-82
    45. L’inconscio via per la complessità, in “Complessità”, 1-2017, Sicania, Messina 2017, pp. 15-33
     
     
     
     
     


     


     
    Book Introductions, book reviews:
    1. La scienza e i valori, in “Discorsi”, VIII (1988), fasc. 1, pp. 100-108.
    2. Storia della scienza e sociologia, in “Criterio”, VIII (1990), nn. 3-4, pp. 240-242.
    3. Recensione a: N. R. Hanson, Il concetto di positrone. Un’analisi filosofica, in “Le Scienze”, n. 271 (marzo 1991), pp. 98-100.
    4. Heisenberg scienziato e filosofo, in “Criterio”, X (1992), pp. 225-231.
    5. Come muta la scienza, in “Rivista di Psicologia”, N.S., anno LXXVI, n. 1-2, gennaio-agosto 1991, pp. 187-188.
    6. La filosofia della scienza e i suoi problemi, in “Il Novecento”, aprile 1993, anno XIII, n. 3, pp. 20-24.
    7. I segreti della nuova fisica, in “Il Novecento”, aprile 1993, anno XIII n. 4, p. 25.
    8. A proposito dell’ultima antologia filosofica, in “Criterio”, XI (1993), n. 1, pp. 113-117.
    9. Recensione a: N. Hall (a cura di), Caos, in “Le Scienze”, n. 300 (agosto 1993), p. 99.
    10. Pensiero scientifico e pensiero filosofico, in “Criterio”, XI (1993), n. 4, pp. 89-94.
    11. Recensione a: D. Bertoloni Meli, Equivalence and Priority: Newton versus Leibniz, in “Le Scienze”, n. 308 (aprile 1994), p. 100.
    12. Recensione a: M. Pera (a cura di), Il mondo incerto, in “Le Scienze”, n. 310 (giugno 1994), pp. 98-99.
    13. Segnalazione di: G. Gembillo-M. Galzigna, Scienziati e nuove immagini del mondo, in “Le Scienze”, n. 318 (febbraio 1995), pp. 94-95.
    14. Recensione a: H. Jonas, Dio è un matematico?, in “Le Scienze”, n. 324 (agosto 1995), p. 91.
    15. Metodo scientifico ed ermeneutica. Note su di una nuova introduzione alla filosofia della scienza, in “Criterio”, XII (1994), nn. 3-4, pp. 67-74.
    16. Recensione a: Albert Einstein, Corrispondenza con Michele Besso (1903-1955), in “Le Scienze”, n. 330 (febbraio 1996), p. 88.
    17. La filosofia della natura fra scienza e metafisica, in “Criterio”, XIII (1995), nn. 1-2, pp. 93-100.
    18. Recensione a: Paul Davies, I misteri del tempo, in “Le Scienze”, n. 333 (maggio 1996), p. 102.
    19. Il giovane studente e l’anziano filosofo, in “Gazzetta del Sud”, 22 gennaio 1997
    20. Feyerabend e Lakatos: un dialogo sulla scienza, in “Criterio”, XIII (1995), nn. 3-4, pp. 139-142.
    21. Recensione a: Erwin Chargaff, Mistero impenetrabile. La scienza come lotta pro e contro la natura, in "Filosofia e società", N.S., vol. V, 1996, pp. 127-128.
    22. Comprensione del pensiero attraverso le lettere, in “Gazzetta del Sud”, 14 gennaio 1999
    23. Epistolari di filosofi, in "Rivista di storia della filosofia", 1, 1999, pp. 151-153.
    24. Un'analisi degli epistolari filosofici. Cronaca di un convegno, in "Giornale Critico della Filosofia italiana", VI serie, volume XIX, anno LXVIII (LXXX), fasc. III, 1999, pp. 458-462.
    25. Lettere tra Croce e Maturi, in “Gazzetta del Sud”, 16 aprile 2000
    26. Recensione a: G. Chiarini, Della filosofia leopardiana. Dialogo fra un filosofo giobertiano e un filosofo razionalista, in “Itinerari”, 3/2001, pp. 150-153.
    27. Introduzione a La tradizione filosofica crociana a Messina, a cura di Giuseppe Giordano, Armando Siciliano, Messina 2002, pp. 7-9.
    28. Attualità di Croce, in “Gazzetta del Sud”, 23 ottobre 2002
    29. Ruolo del metodo geometrico nella conoscenza scientifica, in “Gazzetta del Sud”, martedì 9 novembre 2004, p. 14
    30. Ri-cominciare da Bachelard. Cronaca di un convegno, in “Fenomenologia e società”, 2, 2004, pp. 129-135.
    31. Un’opera di importante valore euristico. Una lettura filosofica dell’Enciclopedia di bioetica e sessuologia, in “Itinerarium”, 13 (2005), n. 30, pp. 113-116.
    32. Recensione a: R. Gaetano, Giacomo Leopardi e il sublime. Archeologia e percorsi di un’idea estetica, in “Calabria Letteraria”, LIII n. 7-8-9, luglio-agosto-settembre 2005, pp. 144-146.
    33. Filosofia ed etica, in “Itinerarium”, 15 (2007), n. 37, pp. 126-127.
    34. Nota dei curatori, in E. Morin – B. Mandelbrot – H. Maturana, Complessità e neostoricismo. Studi in onore di Giuseppe Gembillo, prefazione di G. Cotroneo, a cura di A. Anselmo, G. Giordano, G. Gregorio, Armando Siciliano, Messina 2009, pp. 127-129.
    35. Mario Pannunzio, un liberista indipendente e non omologato, in “Gazzetta del Sud”, mercoledì 14 luglio 2010, p. 17.
    36. “La memoria e i suoi limiti”: a proposito dell’ultimo numero della rivista «La freccia e il cerchio», in “Complessità”, 1, 2012, Sicania, Messina 2012, pp. 184-187.
    37. Contesto della scoperta e contesto della giustificazione:genesi e dissoluzione di una distinzione, in “Complessità”, 2, 2012, Sicania, Messina 2013, pp. 35-59.
    38. Recensione a: E. Schrödinger, “La situazione attuale nella meccanica quantistica (1935)”, in “Bollettino della Società Filosofica”, n. 211, gennaio-aprile 2014, pp. 105-106.
    39. Per una filosofia dell’ecologia, prefazione a G. Pisciuneri, Il paradigma ecologico. Dal Dio matematico alla spiritualità della terra, Disoblio Edizioni, Reggio Calabria 2015, pp. 9-13.
     
     
     
     
     
    Edited books:
    1. Gli epistolari dei filosofi italiani (1850-1950), a cura di Giuseppe Giordano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000
    2. Wolfgang Pauli tra fisica e filosofia, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2001
    3. La tradizione filosofica crociana a Messina, a cura di G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2002
    4. Pensatori contemporanei. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II: Epistemologi del Novecento, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004
    5. Niels Bohr scienziato e filosofo, a cura di G. Gembillo e G. Giordano, Armando Siciliano, Messina 2004
    6. Filosofia ed etica. Studi in onore di Girolamo Cotroneo, vol. II, a cura di G. Giordano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005
    7. E. Morin – B. Mandelbrot – H. Maturana, Complessità e neostoricismo. Studi in onore di Giuseppe Gembillo, prefazione di G. Cotroneo, a cura di A. Anselmo, G. Giordano, G. Gregorio, Armando Siciliano, Messina 2009
     
     

    Translations:
    1. Traduzione di W. K HEISENBERG, Lo sfondo filosofico della fisica moderna, in W. K. HEISENBERG, Lo sfondo filosofico della fisica moderna, a cura di Giuseppe Gembillo ed Enrico Antonio Giannetto, Sellerio, Palermo 1999, pp. 41-55.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti