Francesco
Occhiuto
Email: 
francesco.occhiuto@unime.it
Allegati: 

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIO/14
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

                                                                                                                                                                     CURRICULUM SINTETICO                                      
                                                                                                                                                                       Prof. Francesco Occhiuto
            
Il Prof. Francesco Occhiuto ha conseguito la Laurea in Farmacia e il Diploma di Specializzazione in Farmacognosia presso l’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la lode. Nel 1982 ha usufruito di una Borsa di Ricerca in Farmacognosia. Nel 1983 è divenuto Ricercatore di Ruolo di Farmacognosia e dal 2005 Professore di Ruolo Associato di Farmacognosia.
 Il Prof. Occhiuto è in atto titolare dell’insegnamento ufficiale di Farmacognosia e di Fisiologia Umana nel Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e, di Farmacognosia nel Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università di Messina.   .
 Il Prof. Occhiuto è Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute; è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Farmacognosia e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scientifica A. Imbesi;, è Referee Miur per la valutazione dei progetti di ricerca di interesse nazionale e revisore per la valutazione di  “Progetti Ricerca di Base di Ateneo”   ed è membro dell’Editorial Board di alcune riviste scientifiche internazionali. E’ stato  Direttore e docente del Master di II livello in "Prodotti Vegetali per la Salute Umana: produzione e controllo dei Fitoterapici, Fitocosmetici, Fito-omepatici e Integratori Alimentari a base di Piante Officinali";  è stato Direttore e docente del Corso di Perfezionamento Post-Laurea per farmacisti in "Controllo di Qualità, Formulazioni galeniche e Normativa comunitaria di Piante Medicinali" ; è stato Responsabile Scientifico  e docente di un Corso di seminari teorico-pratici in ”Produzione, controllo di qualità ed impiego terapeutico dei Medicinali Vegetali” rivolto a farmacisti e studenti, ed è stato, inoltre,  componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Farmacognosia e in Biologia e Medicina Sperimentale dell’Università di Messina.  
 ATTIVITA’ DIDATTICA ISTITUZIONALE
-Docente di Farmacognosia (dall'A.A. 2004/05 ad oggi), di Fisiologia Umana ((dall’A.A. 2000/01 all’A.A. 2004/05 e dall’A.A. 2011/12 ad oggi), di Fisiologia della Nutrizione (dall’A.A. 2000/01 all’A.A. 2004/05) nel Corso di Laurea Magistrale in Farmacia, e di Farmacognosia (dall’A.A. 2016/17 ad oggi) nel Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università di Messina;
- Docente di Farmacologia applicata (dall’ A.A. 1995/96 all’A.A. 1999/2000)) nel Corso di Laurea in Farmacia dell’Università di Messina.
- Docente di Farmacologia molecolare e di Immunofarmacologia (dall’A.A.1994/95 all’A.A. 2000/2001),  di Farmacognosia applicata e di Fisiologia Umana  (dall’A.A. 1997/98 all’A.A. 2004/05),  nel Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell’Università di Messina.
 -Docente di Farmacologia Generale (A.A. 2010/11), di Farmacognosia e di Fisiologia e Fisiologia della Nutrizione (dall'A.A. 2011/12 all’A.A. 2014/15) nel Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute dell’Università di Messina.
 - Docente di Farmacologia Applicata e Fitoterapia (A.A. 2010/11), di Fisiologia e Fisiologia della nutrizione (A.A.2000/01 all’A.A. 2004/05), di Farmacognosia (A.A. 2009/10)) nel Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco dell’Università di Messina.
- Docente di Farmacognosia e di Fisiologia Umana (A.A. 2001/02 e 2002/03) nel Corso di Laurea in Controllo di Qualità dell’Università di Messina.
- Docente di di "Metodologie Farmacognostiche e Farmacologiche", di "Preparazioni Estrattive di Piante Officnali" e di "Coltivazione delle Piante Medicinali", nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche dell’Università di Messina.
- Docente di Fitoterapia, Farmacognosia I e di  Farmacognosia II (A.A.2006/07 - 2012/13), di Riconoscimento delle Droghe Vegetali Polverate (dall’A.A. 1991/92 all’A.A.1998/99), di Saggi e Dosaggi Farmacognostici (dall’A.A.1998/99 all’A.A. 2004/05) nella Scuola di Specializzazione in Farmacognosia della Facoltà di Farmacia dell'Università di Messina.
-Docente di Farmacognosia applicata nel Dottorato di Ricerca in Farmacognosia (fino alla sua cessazione) dell’Università degli Studi di Messina.
- Docente di Farmacologia generale, Farmacologia e Farmacoterapia, Farmacologia Clinica, Tossicologia, Farmacologia e Tossicologia delle Sostanze Stupefacenti e Psicotrope nelle Scuole Infermieristiche e Tecniche (dall’A. A. 1982/83 all’A.A. 1991/92).
 -Docente di Farmacognosia nel Master di II livello in FItoterapia dell’Università degli Studi di Messina.
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
L’attività scientifica, documentata da oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e da oltre 100 relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, è indirizzata allo studio Farmacognostico e farmacologico di piante medicinali e di principi attivi naturali di origine vegetale ed animale di interesse farmaceutico. Tra le principali linee di ricerca:
-Sperimentazione preclinica in vivo e su organi e tessuti isolati di prodotti fitoterapici utilizzati dai guaritori tradizionali di alcune etnie rurali africane al fine di mettere a punto “farmaci tradizionali “migliorati” accertandone la qualità, l’attività farmacologica, l’efficacia, la sicurezza ed i principi attivi responsabili che potrebbero essere utilizzati anche per la produzione di nuovi farmaci naturali  (autorizzazione   del Ministero della Salute  n. 814/2016 PR  e del   comitato  benessere degli animali  (ID 16/2016).  
-Studio preclinico dell' attività farmacologica (cardiovascolare, endocrina, spasmolitica. ecc.) in vivo e su organi e tessuti isolati  di piante medicinali e principi attivi puri della flora autoctona e della medicina tradizionale dei diversi paesi e, del rapporto tra l'attività e la costituzione chimica delle stesse;
-valutazione della potenziale efficacia protettiva di droghe e principi attivi vegetali nei confronti della dipendenza e delle modificazioni epigenetiche indotte da alcune droghe d’abuso in modelli animali in vivo e in vitro.
 Il prof. Occhiuto coordina gruppi di ricerca ed è Responsabile Scientifico di progetti di ricerca farmacognostica e farmacologica locali e internazionali, tra cui quello avente per titolo: rimedi fitoterapici utilizzati dai guaritori tradizionali di alcuni villaggi “primordiali”-maliani” avviato nell’ambito di un Accordo Quadro quinquennale di cooperazione internazionale  tra l’Università di Messina e l’Università di  Bamako (Mali-Africa), e che ha lo scopo di mettere a punto “farmaci tradizionali migliorati” accertandone l’attività terapeutica ed i principi attivi responsabili che potrebbero essere utilizzati anche per la produzione di nuovi farmaci naturali. 
 
 

    Curriculum

     
    Prof. Francesco Occhiuto obtained the Degree in Pharmacy and the Diploma of Specialization in Pharmacognosy at the University of Messina with full marks and academic honors. In 1982, he took advantage of a research grant in Pharmacognosy. In 1983 he became Researcher of the Role of Pharmacognosy and from 2005 Associate Professor of Pharmacognosy.
    Prof. Occhiuto is currently the official teacher of Pharmacognosy and Human Physiology in the Degree course in Pharmacy and of Pharmacognosy in the Degree course in Pharmaceutical Chemistry and Technology of the University of Messina.
    Prof. Occhiuto is Coordinator of the Degree Course in Pharmaceutical Sciences Applied to Health Products; he is a member of the Board of Directors of the Italian Pharmacognosy Society and of the Board of Directors of the Scientific Foundation A. Imbesi; he is Referee Miur for the evaluation of research projects of national interest and is a member of the Editorial Board of some international scientific journals. He was Director and teacher of the II level Master in "Plant Products for Human Health: production and control of Phytotherapy, Phytocosmetics, Phyto-homeopathics and Food Supplements based on Officinal Plants"; he was Director and teacher of the Postgraduate Specialization Course for pharmacists in "Quality Control, Galenic Formulations and Community Regulations for Medicinal Plants"; he has been Scientific Manager and teacher of a course of theoretical-practical seminars in "Production, quality control and therapeutic use of herbal medicines" aimed at pharmacists and students, and was also a member of the Teaching Board of the PhD in Pharmacognosy and in Biology and Experimental Medicine of the University of Messina.
    INSTITUTIONAL TEACHING ACTIVITY
    - Professor of Pharmacognosy (from AY 2004/05 to today), of Human Physiology ((from AY 2000/01 to AY 2004/05 and from AY 2011/12 to today), of Physiology of Nutrition (from AY 2000/01 to AY 2004/05) in the Degree course in Pharmacy, and of Pharmacognosy (from AY 2016/17 to today) in the Degree course in Pharmaceutical Chemistry and Technology of the University of Messina;
    - Professor of Applied Pharmacology (from A.Y. 1995/96 to A.Y. 1999/2000)) in the Degree Course in Pharmacy of the University of Messina.
    - Professor of Molecular Pharmacology and Immunopharmacology (from AA1994 / 95 to AA 2000/2001), of Applied Pharmacognosy and Human Physiology (from AY 1997/98 to AY 2004/05), in the Degree Course in Pharmaceutical Chemistry and Technology of the University of Messina.
    -Teacher of General Pharmacology (AA 2010/11), of Pharmacognosy and of Physiology and Physiology of Nutrition (from AY 2011/12 to AY 2014/15) in the Degree Course in Pharmaceutical Sciences Applied to Health Products of University of Messina.
    - Professor of Applied Pharmacology and Phytotherapy (AA 2010/11), of Physiology and Physiology of Nutrition (AA2000 / 01 to AA 2004/05), of Pharmacognosy (AA 2009/10)) in the Degree Course in Scientific Information on Medication of the University of Messina.
    - Professor of Pharmacognosy and Human Physiology (A.Y. 2001/02 and 2002/03) in the Quality Control Degree Course of the University of Messina.
    - Professor of "Pharmacognostic and Pharmacological Methodologies", "Extraction Preparations of Official Plants" and "Cultivation of Medicinal Plants", in the Degree Course in Herbal Sciences and Technologies of the University of Messina.
    - Professor of Phytotherapy, Pharmacognosy I and Pharmacognosy II (AA2006 / 07 - 2012/13), of Recognition of Dusty Vegetable Drugs (from 1991/92 to AA1998 / 99), of Pharmacognostic Assays and Dosages (from AA1998 / 99 AY 2004/05) in the School of Specialization in Pharmacognosy of the Faculty of Pharmacy of the University of Messina.
    -Professor of Pharmacognosy applied in the Doctorate in Pharmacognosy (until its termination) of the University of Messina.
    - Professor of General Pharmacology, Pharmacology and Pharmacotherapy, Clinical Pharmacology, Toxicology, Pharmacology and Toxicology of Narcotic and Psychotropic Substances in Nursing and Technical Schools (from A.Y. 1982/83 to A.Y. 1991/92).
    -Professor of Pharmacognosy in the II level Master in Phytotherapy of the University of Messina.

    SCIENTIFIC ACTIVITY
    The scientific activity, documented by over 100 publications in national and international journals and by over 100 reports and communications at national and international conferences, is addressed to the Pharmacognostic and pharmacological study of medicinal plants and natural active principles of plant and animal interest pharmaceutical. Among the main research lines:
    -Preclinical experimentation in vivo and on isolated organs and tissues of phytotherapy products used by traditional healers of some rural African ethnicities in order to develop "traditional improved "drugs, ensuring their quality, pharmacological activity, efficacy, safety and the responsible active ingredients that could also be used for the production of new natural drugs (authorization of the Ministry of Health n. 814/2016 PR and of the animal welfare committee (ID 16/2016).
    - Preclinical study of pharmacological activity (cardiovascular, endocrine, spasmolytice. etc.) in vivo and on isolated organs and tissues of medicinal plants and pure active ingredients of the native flora and traditional medicine of the different countries and of the relationship between the activity and their chemical constitution;
    -evaluation of the potential protective efficacy of drugs and plant active ingredients against addiction and epigenetic modifications induced by some drugs of abuse in animal models in vivo and in vitro.

    The professor Occhiuto coordinates research groups and is Scientific Responsible for local and international pharmacognostic and pharmacological research projects, including the one with the title: herbal remedies used by traditional healers of some "primordial" -malian "villages launched under a Framework Agreement five-year international cooperation between the University of Messina and the University of Bamako (Mali-Africa), and which has the aim of developing "improved traditional drugs", ascertaining their therapeutic activity and the responsible active ingredients that could be used also for the production of new natural drugs.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti