Francesco
Galletti
Email: 
francesco.galletti@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MED/31
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Informazioni personali

Nome

Galletti Francesco
4 Maggio 1957 Messina

Indirizzo
Via Risorgimento n.233 is.100 98123 Messina
Telefono

+39 (090) 2212250-2251
Fax 090/2212257
E-mail fgalletti@unime.it


Esperienze lavorative

2009 ad oggi
Direttore di Dipartimento
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1
Azienda Ospedaliera Universitaria
Il Dipartimento DAI deve garantire e favorire l’ottimale svolgimento delle attività di didattica e di ricerca delle Strutture Universitarie presenti, nel rispetto dei principi di inscindibilità e compenetrazione tra attività didattico scientifica e attività assistenziale. Il Direttore è responsabile del buon andamento del Dipartimento dal punto di vista organizzativo e gestionale ed attua le disposizioni ed i programmi deliberati dal Comitato di Dipartimento ed in particolare: convoca e presiede il Comitato di Dipartimento, assicura le scelte di razionalizzazione in tema di utilizzazione delle risorse umane presenti, degli spazi, delle attrezzature e degli strumenti in dotazione al Dipartimento, dell’approvvigionamento di beni e servizi, adottando i necessari provvedimenti rivolti a garantire l’ottimale svolgimento dell’attività assistenziale; negozia il budget con la Direzione Aziendale e con i Responsabili delle UU.OO. complesse e semplici dipartimentali afferenti; compie le verifiche periodiche circa l’andamento quali-quantitativo dell’attività e dei servizi erogati, secondo gli obiettivi negoziati.

2003 ad oggi
Primario dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1
Azienda Ospedaliera Universitaria

2003 ad oggi
Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1

dal 1993 al 2003
Primario della U.O.C. di Microchirurgia Auricolare
Azienda Ospedaliera Universitaria
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1

2003 ad oggi
Direttore del Centro di Riferimento Regionale per l’Implantologia cocleare della Regione Siciliana, riconosciuto con Decreto dell’Assessore alla Sanità della Regione Siciliana del 23/10/2003
Azienda Ospedaliera Universitaria
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1
Il Gruppo di lavoro per gli Impianti Cocleari, costituito per il recupero uditivo dei soggetti affetti da grave ipoacusia neurosensoriale bilaterale, opera dal 1993 ed è stato riconosciuto dalla Regione Sicilia quale Centro di Riferimento nel 2003.Il gruppo opera in un’ottica multidisciplinare coinvolgendo l’Otorinolaringoiatria, l’Audiologia, la Logopedia, le Tecniche Audiometriche ed Audioprotesiche. La linea portante del servizio è quella di un lavoro pro-agio, nella consapevolezza della complessità del disagio letto a più livelli: fisico, relazionale, psicologico e socio-ambientale. L’approccio al paziente ipoacusico viene effettuato secondo un percorso che prevede due fasi: pre-implantologica , di valutazione dell’idoneità del candidato e post-implantologica, di riabilitazione e adattamento dell’utente all’impianto.

2013
Rappresentante dell’area scientifico-disciplinare area 06 del Senato Accademico
Università degli studi di Messina


Istruzione e formazione

1975
Liceo Scientifico “G.Seguenza”
Maturità Scientifica

1981
Università degli Studi di Messina
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Dottore in Medicina e Chirurgia (110/110 e Lode)

1981
Università degli Studi di Messina
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo (100/100)
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo

1984
Università degli studi di Messina, Policlinico “G. Martino” Via Consolare Valeria, 1
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale (50/50 e Lode e tesi degna di pubblicazione )
Diploma di Specializzazione post-laurea

1981-1987
Clinica Otorinolaringoiatrica Ospedale Val d’Hèbron, Università Autonoma di Barcelona,Spagna
Stage formativi in Microchirurgia auricolare e dissezione dell’osso temporale, Chirurgia del collo e delle ghiandole salivari, Chirurgia del naso e dei seni paranasali

1980
Vincitore di Borsa di Studio (bandita dall’Opera Universitaria di Messina)
Accademia Medica di Cracovia

1981
Vincitore di Borsa di Studio (bandita dall’Opera Universitaria di Messina)
Policlinico del Valles di Barcellona, Spagna

1981
Vincitore di Borsa di Studio a carattere nazionale “Fondazione Bonino-Pulejo” per ricerche scientifiche.
Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Autonoma di Barcellona, Spagna

1987
Vincitore di Dottorato di Ricerca
“Istologia e biologia fisiopatologica del labirinto”
Università degli Studi di Catania


CAPACITA’ LINGUISTICHE
Prima lingua Italiano
Altra lingua Inglese, Spagnolo
• Capacità di lettura

Capacità e competenze relazionali
Ha dimostrato ottime capacità umane, professionali ed interpersonali. Ha collaborato con gli altri Dirigenti Responsabili del Dipartimento raggiungendo un buon livello di partecipazione multiprofessionale nell’organizzazione dipartimentale. Ha dimostrato valide doti nel motivare, guidare e valutare i collaboratori e nel generare un clima organizzativo favorevole alla produttività, attraverso una equilibrata individuazione dei carichi di lavoro e la gestione degli istituti contrattuali. Ha mostrato buone capacità di delegare e mediare e nel saper valutare i propri collaboratori. Dai risultati raggiunti si evince in maniera particolare l’appropriatezza e la qualità clinica delle prestazioni nonchè la Sua capacità di gestione dell’utenza. Ha dimostrato valide doti sia nel promuovere le innovazioni tecnologiche, scientifiche, professionali che nel loro utilizzo, favorendo nel contempo i conseguenti processi formativi del personale. In particolare si è notato in Lui un ottimo governo ed uso delle moderne strumentazioni tecniche e delle novità normative, nonché capacità di innovare nell’ambito della propria organizzazione con un buon grado di sistematicità nelle progettazioni. E’ stato molto efficiente e produttivo, mettendo in luce le proprie capacità di lavoro personale, di indurre la produttività degli altri e di intervento sul posto di lavoro. Ha raggiunto inoltre un alto grado di aggiornamento tecnico e scientifico. L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina ha stipulato, nel corso del2008, una convenzione in ambito otorinolaringoiatrico chirurgico tra l’UOC di Otorinolaringoiatria e le UU.OO. di ORL degli Ospedali di Umberto I di Enna e Piemonte di Messina. E’ componente dello Scientific Advisory Board della Cochlear Italia, Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca (XXI e XXII ciclo) in “Scienze3 Otomicrochirurgiche e riabilitazione audio verbale”,Componente del Consiglio dei Professori Ordinari SSD MED/31 Otorinolaringoiatria, Componente della Commissione per il Farmaco dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina, Socio e Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, Socio del Gruppo Siciliano di Otorinolaringoiatria, Componente del Comitato Scientifico della Rivista “Acta Otorhinolaryngologica Italica”.


Capacità e competenze organizzative
Ha partecipato alle attività organizzative di Corsi e Congressi di profilo internazionale, nazionale e regionale. In particolare, dal 1986 a tutt’oggi ha organizzato in collaborazione con la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Autonoma di Barcelona (Ospedale Val d’Hèbron), diretta dal Prof. P. Quesada Marìn (già Presidente della Società Spagnola di Otorinolaringoiatria), con l’Istituto di Anatomia Umana Normale dell’Università Autonoma di Bellaterra, diretto dal Prof. Domènec Matheu, Accademico di Spagna, numerosi Corsi di aggiornamento professionale teorico-pratico, ed in particolare n. 21 Corsi sulla Chirurgia del Collo e delle Ghiandole salivari, n. 9 Corsi sulla Chirurgia endoscopica e funzionale del naso e delle cavità nasali e n. 15 Corsi sulla Microchirurgia dell’orecchio. In occasione di tali Corsi, oltre a lezioni cattedratiche ed interattive, vengono svolte sedute di videochirurgia in diretta con interventi eseguiti dai Proff. Galletti Francesco, Galletti Bruno, Quesada Pedro, Quesada Juan, Perello Enrique. Inoltre vengono tenute sedute pratiche di dissezione dell’osso temporale, del collo, delle ghiandole salivari, del naso e dei seni paranasali su cadavere. Ha organizzato la Academy ORL 2005 della Società Italiana di Otorinolaringoiatria presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina. Ha organizzato il “40° Congresso Interregionale del Gruppo Siciliano di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria” tenutosi a Messina nel Giugno 2010.



Capacità e competenze tecniche
Profonda conoscenza delle più avanzate tecnologie per l’implementazione della chirurgia otorinolaringoiatrica e decennale esperienza nei seguenti campi:
Tecniche otomicrochirurgiche
Chirurgia laser assistita
Chirurgia endoscopica
Chirurgia protesica impiantabile e semiimpiantabile per il trattamento della sordità
Sisoraggio intraoperatorio dei nervi cranici
Sistemi endoscopici, stroboscopici e software per la valutazione della voce
Sistemi e software per la diagnostica audiologica ed elettrofisiologica
Sistemi di fitting per impianti cocleari e protesi uditive tradizionali ed impiantabili
Sistemi per la valutazione delle resistenze nasali
Tecniche di prelevamento, preparazione, colorazione e valutazione di campioni citologici nasali.
Nel periodo 1989-2002 ha eseguito, prevalentemente da 1°operatore, n.1960 interventi chirurgici appartenenti a tutto l’ambito ORL.
Dal 2003 al 2011 ha eseguito:
Timpanoplastica n.216, Impianto cocleare n.56, Miringoplastica n.85, Miringo-ossiculoplastica n.8, Timpanotomia esplorativa per stapedotomia n.189, Timpanocentesi – D.T.T. n.86, Asportazione neoformazione orecchio esterno e medio n.32, Vaporizzazione laser di granulazioni e sinechie orecchio n.41, Fistola auris n.2, Biopsia orecchio n.23, Applicazione protesi Baha n.10, Applicazione protesi impiantabili n.3, Infiltrazione di lidocaina n.10, Otoplastica n.2, Revisione di concomeatoplastica n.1, Adenoidectomia n.68, Tonsillectomia n.21, Adenotonsillectomia n.11, Drenaggio ascesso peritonsillare n.1, Asportazione neoformazione cavità orale n.22, Chirurgia delle apnee ostruttive n.3, Biopsia naso-rinofaringe n.15, Interventi sulle cavità nasali n.51, Asportazione neoformazione laringee in microlaringoscopia in sospensione n.86, Asportazione neoformazione laringee in micro laringoscopia in sospensione con laser CO2 n.78, Chirurgia regione laterale e mediana del collo n.27.


Attività scientifica

E’ autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche edite a stampa. La propria ricerca scientifica ha interessato tutti gli ambiti di competenza otorinolaringoiatrica, audiologica e fonologica ed in particolar modo i seguenti campi di indagine: le Patologie dell’Orecchio medio, l’Otomicrochirurgia, gli Impianti cocleari, le Protesi acustiche impiantabili, la terapia microchirurgica delle paralisi traumatiche del n. facciale, la terapia ablativa conservativa della Malattia di Ménière, la Laserchirurgia faringolaringea oncologica e funzionale, la Chirurgia del Collo e delle Ghiandole salivari, la Chirurgia endoscopica nasale e sinusale.
In questi anni ha partecipato a numerosi Convegni e Corsi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e moderatore.

Allegati

Si allega elenco attività scientifica
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti