Francesca
Marino Merlo
Email: 
francesca.marino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIO/19
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Informazioni
Francesca Marino Merlo, Ph.D.
Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali
Università degli Studi di Messina
Via F. Stagno d'Alcontres, 31
98166 - Messina
Telefono: +390906765824
e-mail: francesca.marino@unime.it
 
POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore Senior (RTD-b; art. 24 c. 3 legge 240/2010) in Microbiologia (SSD: BIO/19), Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali – Università di Messina

ISTRUZIONE e TITOLI
10/04/2018, Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di II fascia per il Settore Concorsuale 05/I2, Microbiologia (Ai sensi dell’art.16 della Legge 240/2010)
29/02/2016, Dottorato di Ricerca in MEDICINA SPERIMENTALE (XXVIII ciclo) conseguito presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche e Ambientali, Università degli Studi di Messina,
29/10/2008, Diploma di specializzazione in Microbiologia e Virologia (indirizzo tecnico) conseguito presso il Dipartimento di Patologia e Microbiologia Sperimentale, Università degli Studi di Messina
22/03/2004, Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento, ciclo quinquennale unico) conseguita presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Messina
 
ATTIVITÀ di RICERCA
febbraio 2019-novembre 2019, Borsista di Ricerca presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, nell’ambito della Linea 3 di Ricerca Corrente Neuroimmunologia- Neurologia Sperimentale- Biologia Molecolare
2019, Incarico di Ricerca presso Il CNR Istituto di Farmacologia Traslazionale (Roma) relativo allo svolgimento della seguente attività: “Identificazione, disegno, costruzione ed ottimizzazione di strumenti biotecnologici a base HSV-1, utili per la messa a punto di un saggio ultrasensibile di RT-qPCR per la valutazione del rischio di riacutizzazione in pazienti HIV con viremia di basso livello”, nell’ambito del progetto dsb.ad.007.167 (Resp. Scientifico Prof. Antonio Mastino).
2017- 2018, Borsista di Ricerca presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, nell’ambito del Progetto Giovani Ricercatori 2011 “Application of molecular methodologies including multilocus sequence typing (MLST) and microsatellite-based genotyping to determine the frequency and distribution of clinically important Candida species in hospital care units and use of the whole genome mapping (WGM) technology as tool for comparative genome analysis of Candida parapsilosis epidemic clones”
 2013- 2015, Borsista nel programma del Corso di Dottorato di Ricerca in “Medicina Sperimentale” (ciclo XXVIII) dell’Università di Messina. Tutor: Prof. Antonio Mastino. Titolo della Tesi: La risposta innata antivirale nella regolazione della restrizione/permissività all'infezione da herpes simplex  1             
2012- 2013, Incarico di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, Università di Messina, relativo ad una prestazione a carattere di studio dal tema: “Identificazione e disegno di strumenti biotecnologici utili per la definizione di determinanti della risposta innata, mediante utilizzo di banche dati e di programmi dedicati”
2012, Visiting Researcher per il semestre primaverile presso la “School of Life Sciences” del “Beijing Institute if Technology” di Pechino (China)
2011, Attività di Ricerca, presso Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per studi in collaborazione con la Prof. Beatrice Macchi.
2008-2012, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita “M. Malpighi” dell’Università di Messina, in seguito a un rinnovo quadriennale, dell’Assegno, nell’ambito dello studio “Ruolo dei regolatori trascrizionali nelle fasi precoci dell’infezione da parte di herpesvirus”.
2005-2007, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Microbiologiche, Genetiche e Molecolari dell’Università di Messina, per lo svolgimento del programma dal titolo “Ruolo dei regolatori trascrizionali nelle fasi precoci dell’infezione da parte di herpesvirus”.
2005-2008, Tirocinante post-laurea nel Programma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Medica per lo svolgimento della tesi sperimentale dal Titolo: Meccanismi di evasione alla risposta innata alle infezioni virali: l’interazione glicoproteina D di HSV-1 con il recettore HVEM attenua la risposta cellulare apoptotica. Tutor: Prof. Antonio Mastino. Università di Messina.
2004, Attività di Studio e di Ricerca post-laurea, presso Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per un periodo di perfezionamento in metodiche di biologia molecolare e di immunologia applicate allo studio dei virus.
 
ATTIVITÀ DIDATTICA
AA2020/2021 Titolare per l’insegnamento “Biotecnologia Microbiche” (S.S.D. BIO/19) del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina
AA2010/2011 Docente a contratto per il conferimento dell’incarico di insegnamento della materia “Microbiologia generale e laboratorio” (S.S.D. BIO/19, CFU totali n.6) del Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.
AA2010/2011 Docente a contratto per il conferimento dell’incarico di insegnamento della materia “Biotecnologie microbiche” (S.S.D. BIO/19, CFU totali n.6) del Corso di Laurea Magistrale in Biologia, Facoltà di Scienze MM. FF. e NN.  dell’Università degli Studi di Messina.
2012-2013 Docente a contratto per il corso di formazione per “Tecnici di ricerca in Biopolimeri e Biosurfattanti di origine Microbica”- Progetto di Formazione PON01 01377/F- presso il Dipartimento di Scienze della Vita “M. Malpighi” dell’Università degli Studi di Messina-
2009-2019 Cultore della Materia, con partecipazione a sedute di esame, per il S.S.D. BIO/19- Microbiologia Molecolare- presso l’attuale Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell’Università di Messina
2007 Tutor nell’ambito del Master di I livello in BIOTECNOLOGIE APPLICATE, per le Aree disciplinari “Biotecnologie applicate alle strategie diagnostiche, profilattiche e terapeutiche” e “Biotecnologie molecolari, proteomica e genomica”, Università di Messina.
 
 
PROGETTI DI RICERCA 
2020. Responsabile Scientifico dell'Unità di ricerca dell’Università di Messina del Progetto finanziato MIUR-PRIN2017: Natural and pharmacological inhibition of the early phase of viral replication (VirSudNet)
2015-2018. Responsabile di Unità di Ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina, del Progetto Giovani ricercatori GR–2011-02347606: Application of molecular methodologies including multilocus sequence typing (MLST) and microsatellite-based genotyping to determine the frequency and distribution of clinically important Candida species in hospital care units and use of the whole genome mapping (WGM) technology as tool for comparativegenome analysis of Candida parapsilosis epidemic clones. Progetto triennale finanziato dal Ministero della Salute. Coordinatore dr. Orazio Romeo.
2004-2012. Componente di Unità di Ricerca di Progetti finanziati dal MIUR, PRIN2004, PRIN2005, PRIN2006, PRIN2009 e PRIN2012 su tematiche inerenti allo studio dell’interazione virus/ospite e l’identificazione di potenziali bersagli per interventi antivirali e diagnostici.

AREA di INTERESSE
Lo studio degli aspetti molecolari legati alle infezioni da herpesvirus e da retrovirus umani, dei meccanismi di interazione virus-ospite con particolare attenzione al fattore di trascrizione cellulare NF-kB, dell’infiammazione e della morte cellulare regolata (RCD). Immunità innata, terapia antivirale, con particolare interesse verso nuovi saggi di valutazione in vitro, utilizzo di nuove molecole ad attività antitumorale.
 
PUBBLICAZIONI
Co-autore di 40 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed (vedi ORCID ID) di un capitolo di libro e di otre 70 abstract pubblicati in atti di congressi nazionali e internazionali.
Lista delle pubblicazioni reperibile a ORCID ID: https://orcid.org/0000-0001-7898-583X
Indici bibliometrici:
IF totale 144,943. IF medio: 3,814 (dati ricavati da 2019 Journal Impact Factor)
Totale citazioni: 551. H-index: 14 (dati ricavati da Scopus, aggiornati al 15/05/2021)
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Congressi e convegni    
2004-oggi: Partecipazione ad oltre 20 congressi e corsi formativi, la maggior parte dei quali organizzati dalle società scientifiche: SIM, SIVISV, SIMGBM e FISV, con presentazione di poster e comunicazioni orali.
 
Società
Membro della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM)
Membro della Società Italiana di Virologia SIV-ISV
 
Attività editoriale
Topic Editor per la rivista “Viruses”
Revisore per le riviste: Viruses, World Journal of Microbiology and Biotechnology, Molecules, FEBSOpenBio
 

    Curriculum

    CONTACT DETAILS:
    Francesca Marino Merlo, PhD
    Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences,
    University of Messina,
    Via F. Stagno d'Alcontres, 31
    98166 - Messina – ITALY
    Phone: +390906765824
    e-mail: francesca.marino@unime.it

    Present Positions:
    -Since 2019, Senior Researcher (fixed-time, RTD-B art.24, c.3, Italian law 240/2010) of Microbiology (SSD: BIO/19), at the University of Messina.

    SHORT PROFILE
    Francesca Marino Merlo received her MSc Degree in Biological Science in 2004 and Specialization Degree in Microbiology and Virology in 2008, both “cum laude”, from the University of Messina. She holds the title of PhD in Experimental Medicine from the same University in 2016. From 2004 she carried out research activities at the laboratory of Virology, now in Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, as member of Research Unit in the framework of Research Projects granted by the Italian Ministry for Education and Research and as Research Fellow from 2005 to 2012. In 2019 she was appointed as fixed-time Senior Researcher (RTD-B) of Microbiology (SSD: BIO/19) at the same Department of The University of Messina. Her scientific activity focuses on molecular aspects related to infection by human herpesvirus and retroviruses, mechanisms of virus-host interaction with particular regard to the NF-kB cell transcription factor and regulated cell death (RCD). She is also interested in innate immunity, antiviral therapy, development of new in vitro assays and use of new molecules with anti-cancer activity.

    TEACHING ACTIVITY
    AA2020/2021 Professor Microbial Biotechnology, second level degree in Biology, Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina
    2009-2019, Teaching assistant and exam committee member as “Subject Expert”, for "Molecular Microbiology", at the University of Messina      
    2012-2013, Lecturer for the training course "Research Technicians in Biopolymers and biosurfactants of microbial origin" Italian Training Project PON01 01377 / F
    AA2010/2011 Adjunct professor in Microbial Biotechnology, second level degree in Biology, University of Messina            
    AA2010/2001 Adjunct professor in General Microbiology, first level degree in Biotechnology, University of Messina
    2007, Tutor in the Master Postgraduate Program in Applied Biotechnologies, modular course "Molecular biotechnologies, proteomics and genomics” and modular course "Biotechnologies applied to diagnostic, prophylactic and therapeutic strategies", University of Messina.

     
    RESEARCH PROJECTS
    From 2020 to present: Scientific Manager of the Research Unit of the University of Messina of the MIUR-PRIN2017 funded project: Natural and pharmacological inhibition of the first phase of viral replication (VirSudNet).
    2015-2018: Scientific Manager of the Research Unit of Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina of awarded grants “Giovani ricercatori GR–2011-02347606”. Funding Institution: The Italian Ministry of Health. Principal Investigator: Prof. O. Romeo.
    2005-2019. Member of Research Unit at Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina in the framework of Research Projects granted by the Italian Ministry for Education and Research (PRIN)
     
     
    SCIENTIFIC SOCIETIES
    Member of Italian Society of General Microbiology and Microbial Biotechnology (SIMGBM)
    Member of the Italian Society of Virology (SIV-ISV)
     
     
    EDITORIAL ACTIVITIES:
    Serves as Topic Editor of “Viruses” journal and as reviewer for: Viruses, World Journal of Microbiology and Biotechnology, Molecules, FEBSOpenBio.
     
     
    PUBLICATIONS AND BIBLIOMETRICS:
    Co-author of 40 scientific articles published in international peer-reviewed journals (tot IF 144,94 )and more than 70 abstracts (poster and oral communications) in proceeding of national and international congresses. Citation index: 551; h-index: 14 (source Scopus, May 2021)
    List of publications available by ORCID ID: https://orcid.org/0000-0001-7898-583X

     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti