Fabio
Mostaccio
Email: 
mostaccio.fabio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/09
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE

Fabio Mostaccio, nato a Messina il 16/10/1974, dopo essersi laureato in Scienze Politiche (Laurea quadriennale, indirizzo politico-sociale) presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi di ricerca in Sociologia economica da titolo: “Il mercato mondiale delle banane: l’alternativa del fair trade”, ha iniziato a collaborare attivamente a programmi di ricerca riguardanti la Sociologia economica svolti presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali “V. Tomeo” e, successivamente, presso il Dipartimento DESMaS “V. Pareto” dell’Università degli Studi di Messina.

Nell’Anno Accademico 2003/ 2004 è stato vincitore con borsa del concorso di dottorato in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative” dell’Università degli Studi di Messina, e ha regolarmente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 22/01/2007.

Dal 2004 è Cultore della Materia per il S.S.D. SPS/09 “Sociologia dei processi economici e del lavoro” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.

Per l’A.A. 2007/2008 è Docente a contratto di “Sociologia economica: fair trade e finanza etica” (SPS/09) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Sociali, Curriculum sociologico.

04/12/2008 Vincitore della Valutazione comparativa per titoli ed esami a n.1 posto di ricercatore universitario settore scientifico-disciplinare SPS/09 (Sociologia dei processi economici e del lavoro), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina (con D.R. di approvazione degli atti del 30/12/2008).

Dal 16/10/2009 Prende servizio presso il DESMaS (Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia) “W. Pareto” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina quale ricercatore non confermato per il settore scientifico- disciplinare SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro.

Da marzo 2010 è membro del collegio docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Studi Antropologici e Storico –linguistici” dell’Università degli Studi di Messina.

Dal 16/10/2012 è ricercatore confermato per il settore scientifico- disciplinare SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro.

Per il triennio 2011/2014 è stato Membro eletto del Comitato d’Area (Area 14) per la valutazione della ricerca dell’Università di Messina.

Dal 2012 al 2014 è stato Coordinatore del Corso di Laurea triennale in “Scienze del Servizio Sociale” del Dipartimento SUS dell’Università di Messina.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e della lingua spagnola parlata e scritta.

Afferisce al Dipartimento di Economia, Via Tommaso Cannizzaro n. 278 – 98122, Messina; tel. 090/6766309- 349/8231121; e-mail mostacciof@unime.it


page1image1560035888

1

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

A.A. 2016/2017

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2015/2016

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Noto). Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2014/2015

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.

Docente di Sociologia economica e della globalizzazione – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze dell’informazione: Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2013/2014

Docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro – 48 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.

Docente di un modulo di Organizzazione dei Servizi Sociali – 24 ore (4 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2012/2013

2

Docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro – 64 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2011/2012

Docente di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro – 64 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2010/2011

Svolge attività didattica integrativa per un totale di 250 ore. Tra le attività svolte: seminari nell’ambito della cattedra di Sociologia dei processi economici e del lavoro (sia per gli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, sia per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale” tenuta dal Prof. Tonino Perna; ha seguito in qualità di relatore o di tutor diverse tesi di laurea sia triennali che magistrali. Ha tenuto, inoltre, un seminario di 20 ore nell’ambito delle lezioni di dottorato.

A.A. 2009/2010

Professore Aggregato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro – 64 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in “Mediazione Socioculturale e Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo”. Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina (sede di Barcellona Pozzo di Gotto).

Professore Aggregato di Organizzazione dei Servizi Sociali – 64 ore (8 CFU), presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina). Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina.

A.A. 2007/2008

Università degli Studi di Messina. Docente a contratto di “Sociologia economica: Fair Trade e finanza etica” – 48 (5 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Politiche e Sociali” presso la Facoltà di Scienze Politiche. Nominato con delibera del Consiglio di Facoltà del 12/02/2008.

Università degli Studi di Messina. Seminari di tutoring e preparazione all’esame di Sociologia economica (Corso di Laurea triennale); Sociologia economica (Corso di Laurea Magistrale) presso la Facoltà di Scienze Politiche.

A.A. 2005/2006- 2006/2007

Università degli Studi di Messina. Seminari di tutoring e preparazione all’esame di Sociologia economica (Corso di Laurea triennale); Sociologia economica (Corso di Laurea Magistrale) presso la Facoltà di Scienze Politiche.

3

A.A. 2004/2005

A decorre dal 20/07/2004 è stato nominato Cultore della Materia per il S.S.D. SPS/09 “Sociologia dei processi economici e del lavoro” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.

Università degli studi di Messina. Seminari di tutoring e preparazione all’esame di Sociologia economica (Corso di Laurea triennale); Sociologia economica (Corso di Laurea Magistrale) presso la Facoltà di Scienze Politiche.

Dal 2004

Collabora stabilmente con la Cattedra di Sociologia economica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina. In quest’ambito ha coordinato e condotto numerose attività di laboratorio e seminariali, tra le altre:

o A.A. 2007/2008 laurea triennale: Coordinamento e conduzione del seminario di approfondimento di “Sociologia economica”. Titolo del seminario: “Dall’economa di mercato al mercato capitalistico: una rilettura di Ferdinand Braudel”.

o A.A. 2007/2008 laurea specialistica: Coordinamento e conduzione del seminario di approfondimento di “Sociologia economica”. Titolo del seminario: “Processi di modernizzazione e teorie dello sviluppo”.

o A.A.2007/2008laureaspecialistica:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“Sociologiadello Sviluppo”. Titolo del seminario: “La struttura socioeconomica dell’Area dello Stretto”.

o A.A.2007/2008laureaspecialistica:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“PoliticaSociale” (presso la Scuola di Servizio Sociale, sede di Messina). Titolo del seminario: “Lo stato sociale keynesiano”.

o A.A. 2006/2007 laurea specialistica: Coordinamento e conduzione del seminario di approfondimento di “Sociologia economica”. Titolo del seminario: “Dall’etica del lavoro all’estetica del consumo”.

o A.A.2006/2007(15-16Maggio2007)laureatriennaleespecialistica:Coordinamentoeconduzione(conilProf.Antonio Perna) del seminario di approfondimento di “Sociologia economica” tenuto a Bagaladi (RC). Titolo del seminario: “La lettura degli indicatori socioeconomici”.

o A.A.2006/2007laureaspecialistica:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“PoliticaSociale” (presso la Scuola di Servizio Sociale, sede di Messina). “Reaganomics e smantellamento del Welfare State”.

o A.A.2005/2006triennale:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“Sociologiaeconomica”. Titolo del seminario: “Le nuove forme di economia dal basso”.

o A.A.2005/2006(3-4Maggio2006)laureatriennaleespecialistica:Coordinamentoeconduzione(conilProf.Antonio Perna) del seminario di approfondimento di “Sociologia economica” tenuto a Palazzi (RC). Titolo del seminario: “Il recupero dell’economia morale”.

o A.A.2005/2006laureaspecialistica:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“Sistemisocialie politiche pubbliche”. Titolo del seminario: “Il ruolo dello Stato e del Mercato nelle politiche pubbliche”.

o A.A.2005/2006laureaspecialistica:Coordinamentoeconduzionedelseminariodiapprofondimentodi“Sistemisocialie politiche pubbliche”. Titolo del seminario: “Il Terzo Settore tra Stato e Mercato”.

o A.A. 2004/2005 laurea triennale: Coordinamento e conduzione del seminario di approfondimento di “Sociologia economica”. Titolo del seminario: “Fordismo e postfordismo”.

o A.A. 2004/2005 laurea triennale: Coordinamento e conduzione del seminario di approfondimento di “Sociologia urbana e rurale”. Titolo del seminario: “Processi di Governance e Sviluppo locale: il caso del Parco Nazionale d’Aspromonte”.

A.A. 2014-15

ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE

o E’ stato membro della commissione di area sociologica per l’attribuzione delle docenze a contratto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università di Messina.

o Ha tenuto una lezione (6 ore) dal titolo “I principi della Responsabilità di Impresa, applicati alla Pubblica Amministrazione” nell’abito del Corso G.N.04.51 della Regione Sicilia dal titolo "Anticorruzione e Trasparenza nelle P.A.”

o Ha presieduto la commissione di esami di Sociologia economica e della globalizzazione, presso il Corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale”, di Sociologia economica e della globalizzazione presso il Corso di Laurea Triennale in “Scienze delle relazioni internazionali”, e di Fair Trade e Altreconomia presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”.

4

A.A. 2013-14

o Hapartecipato,comemembroeffettivoosupplente,anumerosesedutediLaureadelDipartimentodiScienze Umane e Sociali dell’ Università di Messina;

o È stato relatore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali.
o Hapartecipato,comemembroeffettivo,allecommissioniperleproveidoneativeall’ammissionedeglistudentiai

Corsi di Laurea Triennali;

o E’statomembrodellacommissionediEsamidiStatoperl’abilitazioneall’eserciziodellaprofessionediAssistente Sociale.

o E’ stato membro della commissione di area sociologica per l’attribuzione delle docenze a contratto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università di Messina.

o Ha tenuto una lezione (6 ore) dal titolo “I principi della Responsabilità di Impresa, applicati alla Pubblica Amministrazione” nell’abito del Corso G.N.04.51 della Regione Sicilia dal titolo "Anticorruzione e Trasparenza nelle P.A.”

o Ha presieduto la commissione di esami di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, presso il Corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

o ÈstatomembroeffettivodellecommissionidiesamediSociologiadeiprocessieconomiciedellavoropressoil Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, e di Fair Trade e Altreconomia presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”, commissioni presiedute dal Prof. Tonino Perna;

o Hapartecipato,comemembroeffettivoosupplente,anumerosesedutediLaureadelDipartimentodiScienze Umane e Sociali dell’ Università di Messina;

o È stato relatore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali.
o Hapartecipato,comemembroeffettivo,allecommissioniperleproveidoneativeall’ammissionedeglistudentiai

Corsi di Laurea Triennali;

o Ha presieduto la commissione di esami di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, presso il Corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

o ÈstatomembroeffettivodellecommissionidiesamediSociologiadeiprocessieconomiciedellavoropressoil Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, e di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”, commissioni presiedute dal Prof. Tonino Perna;

o Hapartecipato,comemembroeffettivoosupplente,anumerosesedutediLaureadelDipartimentodiScienze Umane e Sociali dell’ Università di Messina;

o Hapartecipato,comemembroeffettivo,allecommissioniperleproveidoneativeall’ammissionedeglistudentiai Corsi di Laurea Triennali;

o È stato relatore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali.
o E’ stato membro della commissione di area sociologica per l’attribuzione delle docenze a contratto del Dipartimento

di Scienze Umane e Sociali, dell’Università di Messina.

o Ciclo di lezioni seminariali – 20 ore (5 CFU) nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Antropologia e studi storico linguistici” dell’Università degli Studi di Messina dal titolo: “La rivolta di Rosarno, tra politica ed economia”;

o Ciclodilezioninell’ambitodeicorsidiazzeramento(obblighiformativiaggiuntivi-OFA)previstidallaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina;

o Docente del modulo in “Politiche comunitarie e nuove normative delle organizzazioni aziendali”, nell’ambito del Master di I livello in “Esperto in orientamento scolastico professionale”, 20 ore (5 CFU);

o Ha presieduto la commissione di esami di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, presso il Corso di Laurea in “Scienze del Servizio Sociale” Facoltà di Scienze Politiche (sede di Messina).

o ÈstatomembroeffettivodellecommissionidiesamediSociologiadeiprocessieconomiciedellavoropressoil Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, e di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”, commissioni presiedute dal Prof. Tonino Perna;

o Ha partecipato, come membro effettivo o supplente, a numerose sedute di Laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Messina;

o È stato relatore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali.
o Hapartecipato,comemembroeffettivo,allecommissioniperleproveidoneativeall’ammissionedeglistudentiai

A.A. 2012-13

A.A. 2011-12

Corsi di Laurea Triennali;

5

A.A. 2010-11

A.A. 2009-10

o Ciclo di lezioni seminariali – 20 ore (5 CFU) nell’ambito del Dottorato di Ricerca in “Antropologia e studi storico linguistici” dell’Università degli Studi di Messina dal titolo: Il dono nella società capitalistica;

o Ciclodilezioninell’ambitodeicorsidiazzeramento(obblighiformativiaggiuntivi-OFA)previstidallaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina;

o Seminarioinlinguainglesedaltitolo“LifeStylesandCulturalHeritage:TheNewEthicalChoices”nell’ambitodel Progetto “Experieces of Social Commitment: Volunteering and Active Citizenship”, promosso da CESV (Centro Servizi per il Volontariato) e dal Lifelong Learning Program dell’UE.

o ÈstatomembroeffettivodellecommissionidiesamediSociologiadeiprocessieconomiciedellavoropressoil Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, e di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”, commissioni presieduta dal Prof. Tonino Perna;

o Ha partecipato, come membro effettivo o supplente, a molteplici sedute di Laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina;

o HafattopartedellaCommissioneprepostaallavalutazionedellecompetenzeacquisiteperl’iscrizionealCorso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale”;

o Ciclodilezioninell’ambitodeicorsidiazzeramento(obblighiformativiaggiuntivi-OFA)previstidallaFacoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina;

o ha presieduto le commissioni di esami di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, presso il Corso di Laurea in “Mediazione Socioculturale e Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo”. Facoltà di Scienze Politiche, (sede di Barcellona Pozzo di Gotto) e di Organizzazione dei Servizi Sociali presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale (sede di Messina).

o ÈstatomembroeffettivodellecommissionidiesamediSociologiadeiprocessieconomiciedellavoropressoil Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’amministrazione e dello sviluppo economico”, e di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali, studi sociologici e ricerca sociale”, commissioni presieduta dal Prof. Tonino Perna;

o hapartecipato,comemembroeffettivoosupplente,amolteplicisedutediLaureadellaFacoltàdiScienzePolitiche dell’ Università di Messina;

o ha partecipato, come membro supplente, alla Commissione preposta alla valutazione delle competenze acquisite per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in “Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale”;

Partecipazione alle attività di gruppi di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello internazionale

o 2017 Academic Visiting presso l’University of Manchester - “Alliance Manchester Business School” (15 gennaio/15 luglio), attualmente impegnato nella ricerca dal titolo "The Large Retail Impact on The Marginal Areas”.

o

o

o


page6image1555751232

Dal 2016 Membro del gruppo di ricerca internazionale sul tema della “Foundational Economy" (cfr. www.foundationaleconomy.com), coordinato in Italia dal Prof. Filippo Barbera


page6image1555765296

(Università di Torino) e dal Prof. Angelo Salento (Università del Salento).


page6image1555772016

Dal 2014 al 2015, collaborazione di ricerca con "The Japan -Europe Social Enterprise


page6image1555779408

Research Centre" della Meiji University di Tokyo, sul tema del Fair Trade e dell'economia


page6image1555787200

sociale e solidale.


page6image1555789504

2014 Soggiorno breve di Ricerca presso la “Meiji University di Tokyo” sul tema del Fair Trade


page6image1555797968

e dell'economia sociale e solidale.

6



page7image1555942048

o

Dal 2013 al 2015 Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca internazionale


page7image1555922000

dell'Università di Leiden (coordinatore Dr. Prof. M. Jansen) nell'ambito del progetto "Time in


page7image1555848720

intercultural context", European Research Council (Advanced Grant no. 295436).


page7image1555855408

Dal 2012 Collabora con il Prof. Jean- Louis Laville e la Prof.ssa Elisabetta Bucolo del LISE

o

Dal 2004

Partecipazione a convegni e contribuzione all’organizzazione di seminari e convegni:

o 2017 University of Manchester - “Alliance Manchester Business School”, Manchester (19 giugno), Seminario dal titolo “From Solidarity Economy to Foundational Economy”, chair Prof. Karel Williams.

o

o 2015 Università di Catania (9 ottobre)

o 2014

o 2014 Meiji University, Tokyo (24 marzo). Nell’ambito del suo soggiorno di ricerca in Giappone, ha tenuto un seminario dal titolo The Solidarity Economy in Italy. The Fair Trade Italian Consumers and the G.A.S, Experiences”

o 2014ParlamentoEuropeo,Bruxelles(19febbraio).InvitatoalConvegno“Ilmercatoeuropeodel lavoro in agricoltura e la lotta al caporalato”, presenta una relazione dal titolo “L’agricoltura e le nuove forme di schiavitù nel Sud Europa”.

o

o

o

o 2013 Università di Bari, Facoltà di Scienze Politiche. Seminario organizzato nell’ambito della 7


page7image1556018128

(Laboratoire interdisciplinaire de sociologie économique) presso il CNAM (Conservatoire


page7image1556025392

National des Arts et Métiers) di Parigi, sui temi dell'Economia Sociale e Solidale.


page7image1556032720

2017 University of Torino e Collegio Carlo Alberto, Torino (16 febbraio) "Workshop on Foundational Economy", Presenta una relazione dal titolo "The Large Retail Impact on The


page7image1556047168

Marginal Areas: The Sicilian Case", Chair Prof. Filippo Barbera.


page7image1556053088

Partecipazione al Convegno AIS, Sez. di Sociologia


page7image1556057760

Politica, "Potere e Società. Partiti, Leadership, partiti e movimenti". Presenta una relazione dal titolo:"Tempo produttivo, tempo improduttivo. Dal tempo della produzione al tempo della


page7image1555475136

relazione".


page7image1555476768

Convegno "ControMafie" promosso dall'Ass. Libera, Roma (23 ottobre) Partecipazione


page7image1555483840

alla sessione parallela "Schiavi dell'Usura: vittime di un'economia malata". Presenta una relazione dal


page7image1555492544

titolo "Usura e sistema bancario e creditizio".


page7image1555497120

2013 Université René Descartes-Paris V-Sorbonne - CEAQ (Centre d'étude sur l'actuel et le quotidien), Paris (18 novembre) Partecipazione alla tavola rotonda sul tema dell’immaginario con


page7image1555463264

una relazione dal titolo: "L'imaginaire economique et sociale".

2013 Università di Messina (27 luglio),

Organizzazione e partecipazione al Convegno per la

presentazione dei primi risultati della prima ricerca dell'"Osservatorio sulla democrazia

partecipativa".

Presenta una relazione dal titolo: "Le politiche pubbliche: la democrazia partecipativa

alla prova dei fatti".

2013 CNAM- Conservatoire National des Arts et Métiers e Le Labo de l’Économie Sociale

et Solidaire, Paris (24 giugno) Partecipazione al Convegno "Le circuits Les circuits courts de l’Économie Sociale e Solidaire. Une approche économique". Presenta un paper dal titolo “Circuits

courts: expérience des "Gruppi di Acquisto solidale" (G.A.S)” dans le Sud de l'Italie”. Chair Prof.

Jean-Louis Laville.

 

ricerca PRIN 2009 e presieduto dal Prof. D. Petrosino. Relazione dal titolo “I Sud di fronte alla crisi”.

o 2013 Università del Salento (Lecce), Facoltà di Scienze Politiche. Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2009 e presieduto dai Proff. V. Cremonesini e S. Cristante. Relazione dal titolo “I numeri della crisi economica nel Mezzogiorno”.

o 2012 Università di Messina, Facoltà di Scienze Politiche. Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2009 e presieduto dal Prof. T. Perna. Relazione dal titolo “I numeri della crisi economica nel Mezzogiorno”.

o 2012 Università di Bari, Facoltà di Scienze Politiche. Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2009 e presieduto dal Prof. F. Cassano. Relazione dal titolo “La Rivolta di Rosarno, tra politica ed economia”.

o 2012 CNAM - Conservatoire National des Arts et Métiers, Paris (15/16 febbraio). EMES- Polanyi International Seminar: "The world between crisis and change". Selezionato a presentare un paper dal titolo “Critical Consumption and Ethical Heritage: The Italian Case”. Presiede la conferenza il Prof. Jean-Luis Laville.

o 2011 Università di Bergamo, Facoltà di Economia (novembre). Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2007e presieduto dalla Prof.ssa A. C. Freschi. Relazione dal titolo “La riorganizzazione del sistema sanitario siciliano”.

o 2011 Università di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche (24-25 novembre). Partecipazione su invito al seminario RILES (Ricerche sul legame sociale) dal titolo Critica sociale ed emancipazioni. Dopo il post-moderno, organizzato dalla Sezione dell’AIS di Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali.

o 2011 Università della Calabria, Cosenza (19/20 settembre). Convegno dal titolo Politica, mercato e costruzione sociale della legalità, organizzato dalla Sezione di Sociologia Politica dell’AIS (Associazione Italiana Sociologia). Relazione su invito dal titolo “Legalità in crisi. Riflessioni ed interrogativi alla luce dei risultati della ricerca”.

o 2011 Università degli studi di Messina presso Forte del Parco Ecologico S. Jachiddu (26 luglio). Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2007, presieduto dalla Prof.ssa A. Cammarota. Relazione dal titolo “La sanità è politica”.

o 2011 Fondazione Adriano Olivetti, Milazzo (19 aprile). Convegno dal titolo: “Adriano Olivetti. L’uomo, il pensiero, la visione”. Invitato a presentare una relazione dal titolo “Adriano Olivetti, antesignano della Responsabilità Sociale d’Impresa”.

o 2011 Università Sapienza, Roma (marzo). Seminario organizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2007 presso la facoltà di Scienze politiche, presieduto dalla prof.ssa G. Pirzio. Relazione dal titolo “Fiducia e legalità”.

o 2010 Comune di Teano (23-26 ottobre). Convegno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo: “Per ricostruire una Unità d’Italia”. Invitato a presentare (insieme al direttore di Altreconomia, Pietro Reitano), il libro dal titolo “Il Capitale delle relazioni”.

o 2010 Istituto Superiore di Scienze Religiose, Reggio Calabria, Facoltà di Teologia (8 ottobre). Convegno dal titolo "Religioni e responsabilità ambientale: per un cambiamento possibile". Invitato a presentare una relazione dal titolo: “Nuovi stili di vita: il patrimonio etico del consumatore responsabile”.

o 2009UniversitàdiMessina.FacoltàdiEconomia-Convegnodaltitolo“L’Usuraaltempodellacrisi” (10 novembre). Presenta una relazione dal titolo: “Usurati e usurai nell’Area dello Stretto”.

8

o 2009 Oxaca (Mexico) – Gobierno de Oxaca y University of Leiden. Simposio Multidisciplinario sobre la Dimensión Cultural del Desarrollo (15- 16 de yulio). Invitato a presentare una relazione dal titolo: “La Dimensión Cultural del Desarrollo local: el caso italiano del Parque de Aspromonte”.

o 2009 Università di Messina (6 luglio) – Giornata di Ateneo. L’Università verso l’autoriforma: le ricerca dei giovani nelle macro- aree scientifiche. Selezionato, tra i giovani ricercatori dell’Area 14, per presentare la ricerca dal titolo: “Il patrimonio etico dei consumatori”.

o 2008 Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (13 maggio) – Invitato alla giornata di studio: “È possibile, oggi, essere consumatori critici? – Viaggio attraverso le scelte di consumo di una fetta crescente di cittadini”. Nell’ambito di questo incontro ha presentato una relazione dal titolo: “I consumatori dei prodotti del commercio equo e solidale”.

o 2007 University of Malta (20 Settembre), The “Good” Company: Business Ethics in The Eu and Malta. Titolo dell’intervento: “Il Patrimonio Etico ed il Comportamento dei Consumatori: Il Caso del Fair Trade” (con il Prof. Antonio Perna).

o 2007 Università di Messina. Organizzazione delle giornate di seminario dal titolo “Conversazioni sul mutamento” promosso dal Dottorato in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative”.

o 2006 Università di Messina. Organizzazione del Seminario di formazione dal titolo “La crisi del capitalismo nelle aree periferiche: il caso del Mezzogiorno” promosso dal Dottorato in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative”. Relatore Prof. Tonino Perna (Università di Messina).

o 2005 Università di Messina. Organizzazione del Seminario dal titolo: “Sociologia economica: temi e percorsi contemporanei”. Relatore: Prof. C. Trigilia (Università di Firenze).

o 2005 Università di Messina. Organizzazione della Presentazione del volume “La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo e solidale”. Relatori: L. Guadagnucci, F. Gavelli, Prof. Antonio Perna (Università di Messina).

o 2005 ONU dei giovani, Terni (8- 9- 10 Settembre). Chiamato a condurre il laboratorio dal titolo: “Il commercio equo e solidale”.

ATTIVITA’ DI RICERCA SCIENTIFICA

Dal 2015
Nell’ambito del filone di ricerca sulla Foundational Economy, sta lavorando a un progetto di

ricerca finalizzato ad analizzare l’impatto della Grande Distribuzione Organizzata sulla produzione locale e sul mercato del lavoro nelle aree Marginali.

2013/2014

Durante il suo soggiorno in Giappone ha collaborato con un gruppo di ricerca costituito da membri provenienti dalla Meiji University di Tokyo e dalla Kyoto University. Nel dettaglio, ha condotto interviste a testimoni privilegiati nell’ambito di una ricerca sulle forme di economia solidale in Giappone.

Nell’ambito dell’Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa, ha continuato le sue ricerche concentrandosi sulla valutazione delle Politiche pubbliche del Comune di Messina.

9

Ha ripreso la ricerca sul rapporto tra agrumicultura e lavoratori immigrati in Calabria, concentrandosi, in via principale, sui G.A.S. (Gruppi di Aquisto Solidale) locali, intesi come nuovi strumenti di resistenza alle distorsioni del capitalismo.

2012/2013

Ricercatore nell’ambito dell’Osservatorio sulla Democrazia Partecipativa dell’Università degli Studi di Messina: nello specifico, è stato tra i coordinatori di un gruppo di lavoro finalizzato alla redazione di un report sulle nuove forme di cittadinanza e sul rapporto democrazia deliberativa e partecipativa nella città di Messina.

2011/2012

Ricercatore nell’ambito del PRIN 2009 dal titolo “Il Sud e la crisi italiana” (coordinatore nazionale Prof. Franco Cassano, Università di Bari) - L’unità di Ricerca di Messina (coordinata dal Prof. Tonino Perna) sta lavorando al progetto dal titolo: “L’impatto della crisi economica sui diversi modelli di sviluppo locale nel Mezzogiorno”.

2009/2010

Ricercatore nell’ambito del PRIN 2007 dal titolo “Politica, Mercato e Costruzione Sociale della Legalità (coordinatore nazionale Prof. Pietro Fantozzi, Università della Calabria)- l’Unità di Ricerca di Messina (coordinatrice Prof.ssa Antonella Cammarota) ha lavorato al progetto dal titolo: “Politica e poteri locali: il caso della sanità in Sicilia”.

I risultati della ricerca sono in corso di pubblicazione attraverso due saggi che confluiranno in due diversi collettanei: uno a cura della Prof. Antonella Cammarota ed a firma di Fabio Mostaccio e l’altro, a firma di Fabio Mostaccio e Milena Meo, in un collettaneo a cura del Prof. Pietro Fantozzi.

2008
Fondazione Antiusura “Padre Pino Pugliesi” di Messina – Borsista di Ricerca nell’ambito del progetto “Ri-organizzare la speranza”, avente per oggetto lo studio del fenomeno socioeconomico dell’usura nell’area dello Stretto (Comitato scientifico: Prof. Antonio Perna, Prof. Guido Signorino e Dott. Salvatore Rizzo). Sono state elaborate tracce per le interviste in profondità da rivolgere alle vittime di usura e quelle semi-strutturate da rivolgere ai testimoni privilegiati.

Sono state condotte le interviste ed è stato analizzato il materiale raccolto al fine di redigere il rapporto di ricerca.
Contestualmente, i risultati definitivi della ricerca sono stati pubblicati in Mostaccio F. (2009), L’usura come indicatore di sfiducia nell’economia legale, in Perna T. (a cura di) Dell’usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani. Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.

2007
L’approfondimento della ricerca sul patrimonio etico dei consumatori, ha previsto la raccolta di 20 storie di vita di consumatori eticamente orientati (durata circa 6 mesi) di diverse realtà italiane al fine di potenziare ulteriormente i risultati precedentemente emersi.

10

I risultati dell’intera ricerca confluiscono nella monografia dal titolo “Il patrimonio etico dei consumatori. Le radici culturali del commercio equo e solidale”, FrancoAngeli, Milano, 2008.

2006

2005

2005

2004

2004

Università degli Studi di Messina. Ricercatore nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) dal titolo: “La percezione dell'inflazione in diversi ceti sociali, classi anagrafiche, aree urbane e rurali, nell’area dello Stretto”, Responsabile Scientifico Prof. Antonio Perna. Partecipazione a tutte le fasi della ricerca. In particolare, somministrazione di questionari e analisi dei dati.

2004

Nel corso della tesi dottorale è stata condotta una ricerca sul campo (durata circa 6 mesi) nell’ambito della quale sono state raccolte 23 storie di vita dei consumatori eticamente orientati di diverse città italiane finalizzate ad individuarne il “patrimonio etico” che guida le loro scelte di consumo.

Università degli Studi di Messina. Collaboratore di ricerca nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) dell’Università di Messina dal titolo: “Donne del Sud e femminismo”, Responsabile Scientifico Prof. Antonietta Cammarota. Partecipazione alla ricerca sul campo attraverso la raccolta di storie di vita e alla successiva fase di analisi dei protocolli.

Università degli Studi di Messina. Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA – Giovani Ricercatori, S.S.D. SPS/09) dal titolo: “Nuovi stili di vita nella società del rischio” (Area 14). Il progetto finalizzato ad analizzare il mutamento degli stili di vita, alla luce della categoria del “rischio”, studiare le nuove scelte di consumo delle persone con particolare riferimento ai prodotti legati al circuito dell’agricoltura biologica e ad alcune esperienze come quelle dei gruppi di acquisto solidale (G.A.S.). La ricerca sul campo presuppone una indagine di tipo quantitativo e di tipo qualitativo in seno ai Distretti di Economia Solidale di diverse realtà italiane. La ricerca è tuttora in corso.

Università degli Studi di Messina. Ricercatore nell’ambito Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN) dal titolo “Elites politiche ed élites economiche: quali trasformazioni”. Responsabile Scientifico Prof.ssa Antonietta Cammarota. L’unità locale di Messina si è occupata di analizzare il “caso” del ponte sullo Stretto.

Nel particolare è stata condotta un’approfondita analisi del quadro socio-economico dell’Area dello Stretto. I risultati sono stati pubblicati in Cammarota A., Meo M. (a cura di), Governance e sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano, 2007.

Vincitore con borsa del dottorato in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative” (XIX ciclo) dell’Università degli Studi di Messina.

11

Il titolo è stato regolarmente conseguito il 22/01/2007 a seguito di una dissertazione su “Il consumatore etico. Fondamenti socioculturali della coscienza critica del consumatore” davanti a una commissione composta da: Prof. G. M. Chiodi (Università dell’Insubria); Prof.ssa Donatella Barazzetti (Università della Calabria); Prof.ssa Antonietta Cammarota (Università di Messina). Gli studi condotti nell’arco dei tre anni di dottorato hanno costituito la base per la redazione di Mostaccio F., Stili di vita e patrimonio culturale: le nuove scelte etiche, in «Sociologia del lavoro» n. 106/107, 2007.

2003

2003
Università degli Studi di Messina. Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) con una tesi di ricerca in Sociologia economica. Titolo della dissertazione: “Il mercato mondiale delle banane: l’alternativa del fair trade”. Relatore: Prof. Antonio Perna. Correlatore: Prof. Giudo Signorino.

ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO ISTITUZIONI NON ACCADEMICHE

2007

1998-2000

Presidente della Cooperativa Sociale “Scirin” di Messina. Nell’ambito delle attività della suddetta Cooperativa Sociale ha partecipato alla raccolta e alla elaborazione dei dati per una ricerca, commissionata dal Comune di Messina, dal titolo: “Bisogni ed esigenze degli immigrati a Messina”. Coordinatore Scientifico: Prof. Antonino Anastasi (Università degli Studi di Messina).

INTERESSI DI RICERCA

  • rapporto tra etica ed economia;

  • Consumo critico e responsabile, consumerismo politico;

  • Economia sociale e solidale;

Università degli Studi di Messina. Ricercatore nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) dal titolo: “La percezione dell’inflazione nei ceti a reddito medio basso della provincia di Messina e Reggio Calabria”. Responsabile scientifico Prof. Antonio Perna. Somministrazione del questionario a 400 intervistati di quattro diverse aree urbane e quattro aree rurali delle due province considerate. I risultati della ricerca (elaborati con l’ausilio del software SPSS) sono stati successivamente confrontati con i dati ufficiali delle Camere di commercio per verificare i cambiamenti reali dei prezzi rispetto a quelli percepiti.

Sociologo consulente per la redazione del rapporto sulle condizioni socio-economiche del territorio dell’area metropolitana di Catania, nell’ambito del progetto di realizzazione del Piano Strategico: “Catania, città metropolitana”.

12

  • Mercato del lavoro;

  • Foundational Economy.

Monografie

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

o Mostaccio F. (2012), La guerra delle arance, Collana “Problemi aperti”, Soveria Mannelli, Rubbettino.

o Mostaccio F. (2008), Il patrimonio etico dei consumatori. Le radici culturali del commercio equo, Milano, FrancoAngeli.

Capitoli di libri

o o

o o

o Mostaccio F. (2015), Tiempo productivo, tiempo improductivo: del Tiempo de la producción al tiempo de la relacción, in Jeansen M., Raffa V. (a cura di), TIEMPO Y COMUNIDAD. Herencias e Interacciones Socioculturales en Mesoamerica y Occidente, Leiden, Leiden University Press.

o Meo M., Mostaccio F. (2011), Fiducia e legalità: una ricerca ai margini dei processi di legittimazione, in Fantozzi P. (a cura di), Legalità in crisi. Regole, credenze, rappresentazioni e comportamenti nell’Italia contemporanea, Vol. Collana "Biblioteca di testi e studi", Roma, Carocci.

o Mostaccio F. (2010), Life styles and cultural patrimony: the new ethical choices, in Bertagni B., La Rosa M., Salvetti F. (a cura di), Ethics & Business. Sustainability, Social responsibility and Ethical instruments, collana di “Sociology of work”, e-book, Milano, Franco Angeli.

o Mostaccio F., Musolino M. (2010), Le trasformazioni urbane e socioeconomiche dal Novecento a oggi, in Mazza F. (a cura di), Siderno e la Locride. Storia, Cultura, Economia, Soveria Mannelli, Rubbettino.

Mostaccio F., Musolino M. (2017), La crisi nelle aree marginali: la sfida dell'innovazione sociale, Note introduttive, in Mostaccio F. Musolino M. (a cura di), Mostaccio F. Musolino


page13image1589183440

M., Le aree marginali tra politiche istituzionali e percorsi di innovazione sociale, Roma, Aracne.


page13image1589191872

Mostaccio Fabio (2017), Resistenze locali alla crisi globale: il "doppio movimento" nell'agrumicoltura calabrese, in Mostaccio F. Musolino M. (a cura di), Mostaccio F. Musolino M., Le aree marginali tra politiche istituzionali e percorsi di innovazione sociale, Roma,


page13image1589213472

Aracne.


page13image1589214848

Perna T., Mostaccio F. (2016), Mezzogiorno: l'impatto della Lunga Recessione, in Daniele Petrosino Onofrio Romano (a cura di), Buonanotte Mezzogiorno. Economia, immaginario e classi


page13image1589229584

dirigenti nel Sud della crisi, Roma, Carocci.


page13image1589233936

Mostaccio F. (2015), Relazioni fiduciarie e consumi alternativi, in Centorrino G. (a cura di),


page13image1589242176

Economia e territorio. Profili economici, aziendali e statistici, Roma, Aracne.


page13image1589249008

13

 

o Mostaccio F., Musolino M. (2010), Siderno e la Locride in cifre, in Mazza F. (a cura di), Siderno e la Locride. Storia, Cultura, Economia, Soveria Mannelli, Rubbettino.

o Mostaccio F. (2009), L’usura come indicatore di sfiducia nell’economia legale, in Perna T. (a cura di) Dell’usura. Il persistere dello sfruttamento dei bisogni umani, Soveria Mannelli, Rubbettino.

o Mostaccio F. (2007), La metropoli che non c’è. Per una rinascita dell’Area Integrata dello Stretto, in Cammarota A., Meo M., Governance e sviluppo locale: quali ponti per l’area dello Stretto, Milano, FrancoAngeli.

Articoli in riviste

o Mostaccio F. (2016), L’economia solidale come autodifesa della società. L’esperienza di Rosarno, in «Sociologia del lavoro», n.142.

o Mostaccio F. (2014), 「食と農」セクターにおける連帯経済‐イタリアの G.A.S.,フ ランスの AMAP,そして日本の提携, in くらしと協同』第 9 号.

o Mostaccio F. Perna T. (2013), L’Immaginario della crisi, «Im@go. Rivista di Studi Sociali sull’Immaginario», n. 3.

o Mostaccio F. (2010), Nuovi stili di vita: il patrimonio etico del consumatore responsabile, in «La chiesa nel tempo», Anno XXVI - N. 4.

o Mostaccio F., Perna T. (2010), Alla conquista di un altro Mercato: riflessione sui GAS siciliani, in «StrumentiRes», Anno II – n. 5.

o Mostaccio F. (2007), Stili di vita e patrimonio culturale: le nuove scelte etiche, in «Sociologia del lavoro» n. 106/107, pp. 209- 221.

Curatele

o
o Mostaccio F. Perna T. (2013), L’Immaginario della crisi, «Im@go. Rivista di Studi Sociali

sull’Immaginario» n. 3.

Atti di convegno

o Mostaccio F. (2012), “Critical Consumption and Ethical Heritage: The Italian Case”, atti di convegno, pubblicati online sul sito http://www.emes.net/index.php?id=580

Recensioni

o Mostaccio F. (2012), Serge Latouche, L'invenzione dell'economia, Torino, Bollati Boringhieri, 2010. 

    Curriculum

    Fabio Mostaccio
     
    University of Messina, Department of Economics,
    Via dei Verdi, 75, 08123, Messina
    E-mail: mostacciof@unime.it
     
    Profile
    Lecturer in Economic Sociology with extensive experience gained in consumption sociology researches, mostly in the field of  the Agri-food sector, short supply chains, Social and Solidarity Economy, Fair Trade, Critical Consumption and Political Consumerism, Foundational Economy. For the last few years the main focus of my research has been food and its relationship between local producers and big retailers and/or its relationship between local producers and consumers.
     
    Lecturer in Economic SociologyDepartment of Economics, University of Messina, Italy (October 2009 - )
     
    Coordinating, researching, developing and writing lectures related to economic sociology:
     
    • Lecturing on several Masters and Doctoral courses about “Ethical Consumption”.
    • Lecturing “Economic Sociology”, and “Social Work Organization” on undergraduate courses in “Social Work”, “Journalism” and “Business and Economics”
    • Lecturing “Consumptions Sociology” on Master of Arts Courses in “Sociology and Social Work”.
    • Member of “Doctoral School in Historical and Anthropological Studies”.
     
    Elective and Institutional Offices
     
    • (2012-2014) Coordinator of Undergraduate Course in “Social Work”.
    • (2012-2014) Joint Committee Council Member, Department of Human and Social Sciences.
     
    Research works
     
    Experienced in designing, managing, carrying out research projects and coordinating research teams:
     
    •  (2017- ) Principal Investigator on research project “Large Retail Impact on the Small Local Producers in Sicily ”.
    •  (2014)  “The Solidarity Economy in Japan”. A brief research about Teikei (Japanese Community-supported Agriculture System) from Tokyo to Kyoto;
    • (2013 - 2015) Member of International Research Group: “Tiempo y Comunidad”;
    • (2011-2014) Member of PRIN (major national research) “l’impatto della crisi economica sui diversi modelli di sviluppo locale nel Mezzogiorno” (The Economic Crisis Effect on the Local Development Models in Southern Italy). This research looked into the production of oranges in Rosarno (small calabrian town). In 2010, an attack on immigrant workers highlighted the degrading conditions that they worked under. This in turn revealed the pressures from multi-national organisations on the local producers to sell their fruit at very low prices which directly influenced the low wages and exploitation of the workers.
    • (2007-2010) Member of PRIN (major national research) “Politica, Mercato e costruzione sociale della legalità” (Politics, Market and Social Construction of Legality)
    • (2005) Principal Investigator of “Progetto Giovani Ricercatori” (Young Researchers Project) “Nuovi stili di vita nella società del rischio” (New Lifestyle in the Risk Society).
    • (2004 – 2006) Member of PRIN (major national research) “Elites politiche ed élites economiche: quali trasformazioni” (Politic and Economic Elites: types of changes).
     
    Academic Appointments
     
    • (2017, January- July) Visiting Researcher, Manchester Business School, University of Manchester.
    • (2014, March- April) Visiting Researcher, Meiji University – The Japan- Europe Social Enterprise Research Centre, Tokyo – Japan.
     
    Selected Publications
     
    Books
    • Mostaccio F. (2012). La guerra delle arance (The Oranges War), Soveria Mannelli, Rubbettino;
    • Mostaccio F. (2008), Il patrimonio etico dei consumatori. Le radici culturali del commercio equo (The Consumers Ethical Heritage. The Fair Trade cultural bases), Milano, FrancoAngeli.
     
    Papers in peer- reviewed journals
     
    • Mostaccio F. (2016) L’economia solidale come autodifesa della società. L’esperienza di Rosarno (Solidarity Economy like Self-defense Society. The Rosarno Experience), in Declino e reinvenzione del lavoro nell’economia fondamentale, «Sociologia del lavoro» n. 142;
    • Mostaccio F. (2014)「食と農」セクターにおける連帯経済:イタリアのG.A.S.,フランスAMAP, そして日本の提携 (The Solidarity Economy: Teikei, GAS, AMAP). Kurashi To Kyoto, vol. 9;
    • Mostaccio F. (2007), Stili di vita e patrimonio culturale: le nuove scelte etiche (Lifestyle and Cultural Heritage: the Ethical Choses), in L’etica degli strumenti, gli strumenti dell’etica: la responsabilità sociale, «Sociologia del lavoro» n. 106/107;
     
    Chapters of books
     
    • Mostaccio F. (2015), Tiempo productivo, tiempo improductivo: del Tiempo de la producción al tiempo de la relacción, in Jeansen M., Raffa V. (a cura di), TIEMPO Y COMUNIDAD. Herencias e Interacciones Socioculturales en Mesoamerica y Occidente, Leiden, Leiden University Press.
    • Mostaccio F. (2015), Relazioni fiduciarie e consumi alternativi, in Centorrino G. (a cura di), Economia e territorio. Profili economici, aziendali e statistici, Aracne, Roma;
    • Meo M., Mostaccio F. (2011). Fiducia e legalità: una ricerca ai margini dei processi di legittimazione, in Fantozzi P. (a cura di). Legalità in crisi. Regole, credenze, rappresentazioni e comportamenti nell'Italia contemporanea, Roma, Carocci;
    • Mostaccio F. (2010), Lifestyles and Cultural Heritage: the New Ethical Choices, in Bertagni B., La Rosa M., Salvetti F., Ethics & Business. Sustainability, Social responsibility and Ethical Instruments, Milano, FrancoAngeli;
    •  
    Proceedings
       
    Selected Conference Presentations and Lectures 
     
    • June 2017, “From Solidarity Economy to Foundational Economy”; University of Manchester – Manchester;
    • March 2014, “The Solidarity Economy in Italy: The Fair Trade Italian Consumers and the G.A.S Experience”; Meiji University – Tokyo;
    • February 2014, “The Agri-food Sector and New Slavery Types in Southern Italy”, European Parliament, Bruxelles;
    • November 2013, “L’imaginaire social et ses variations anthropologique”; CEAQ (Centre d’Étude sur l’Actuel et le Quotidien) Université de la Sorbonne - René Descartes - Paris V, Paris;
    • June 2013, “Short chains: The Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) Italian Experience”; Le Labo de l’Economie Sociale et Solidaire – Paris;
    • February 2012; “Critical Consumption and Ethical Heritage: The Italian Case”; EMES-Polanyi International Seminar: "The world between crisis and change". CNAM, Paris;
     
    Higher Studies
     
    2007  Ph.D.  in Theory and Analysis of Social, Political, Communicative and Institutional Changes”; Ph.D. Thesis: “Il consumatore etico. Fondamenti socioculturali della coscienza critica del consumatore” (The Ethical Consumer. Sociocultural Bases of Critical Consumption), University of Messina.
    2003 M.A. (Laurea) in Political Sciences, Thesis: “Il mercato mondiale delle banane: l’alternativa del fair trade”  (The International Market For Bananas: the Fair Trade Alternative), University of Messina.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti