Emanuela
Esposito
Email: 
emanuela.esposito@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIO/14
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum accademico

 
2000                                                                    Laurea in Farmacia (106/110), conseguita presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tesi sperimentale in Farmacologia: “Effetto della fumonisina B1 sulla struttura e sulla funzionalità della membrana plasmatica macrofagica.”
Relatore: Prof. Raffaele Di Carlo
 
2000                                                                    Contratto per l’affidamento di incarico di collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II su “Ruolo della leptina nella regolazione dell’asse riproduttivo e sua modulazione farmacologica” dal 1 Giugno 2000 al 30 Maggio 2001.
Responsabile: Prof. Raffaele Di Carlo
 
2000                                                                    Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista. Prima sessione 2000
 
2000                                                                    Vincitrice del concorso d’ammissione alla scuola di Specializzazione in Farmacologia, Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
2000                                                                    Vincitrice del concorso d’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienza del Farmaco (XVI ciclo) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
2000-2003                                                           Dottoranda di Ricerca in Scienza del Farmaco (XVI ciclo) presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e presso Yale University, School of Medicine, Obstetrics Gynecology and Reproductive Sciences (Reproductive Neuroscience Unit), New Haven, CT.
 
2003                                                                    Titolo di Dottore di Ricerca in Scienza del Farmaco. Tesi di dottorato in Farmacologia dal titolo: “Leptin function and its modulation by hormonal mechanisms   AND   Hypothalamic type II iodothyronine deiodinase in metabolism regulation”.
Supervisori: Prof. Raffaele Di Carlo (Italy) e Prof.ssa Sabrina Diano (USA)
 
2003-2005                                                           Allieva interna specializzanda in Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
2004                                                                    Contratto di Collaborazione per Prestazione di Lavoro Occasionale (Centro per la Comunicazione e l'Innovazione Organizzativa- COINOR- dell'Università degli Studi di Napoli Federico II) per lo svolgimento di attività di tutor: allestimento del laboratorio di microscopia, preparazione dei vetrini, settaggio dei microscopi ed assistenza agli studenti per l'esercitazione al miscroscopio sulla cellula nell'ambito del progetto LEBEX del III anno CampusOne per il corso di Laurea in Controllo di Qualità. Supervisore: Prof. Elisa Gionti
 
2005                                                                    Titolo di Specialista in Farmacologia (50/50 con lode). Tesi sperimentale di Specializzazione in Farmacologia dal titolo "L'inibizione ipotalamica della deiodinasi di tipo II blocca la riduzione del rilascio del TRH durante il digiuno". 
Supervisore: Prof. Rosaria Meli
 
2006                                                                    Vincitrice del concorso per il conferimento di una Borsa di studio presso il Centro Regionale di Competenza in Diagnostica e Farmaceutica Molecolari (CRdC DFM), relativa al progetto “Alta Formazione nel campo della biologia avanzata e delle sue applicazioni: creazioni di profili professionali nei settori della diagnostica e della farmaceutica molecolari”. 
Tutor: Prof. Rosaria Meli (Napoli) e Prof. Salvatore Cuzzocrea (Messina)
 
2006                                                                    Vincitrice del concorso d’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Neurobiologiche Cliniche Scuola di Dottorato in Neuroscienze (XXII ciclo) presso l'Università degli Studi di Messina.
 
2007-2009                                                           Dottoranda di Ricerca in Scienza Neurobiologiche Cliniche (XXII ciclo) presso il Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell'Università degli Studi di Messina e presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
 
2010                                                                    Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Neurobiologiche Cliniche (XXII) ciclo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina. Tesi di dottorato in Farmacologia dal titolo: “Peroxisome proliferator-activated receptors (PPARs): new pharmacological targets for neuroprotection in spinal cord injury”.
Tutor: Prof. Salvatore Cuzzocrea
 
2009                                                                    Iscrizione all’ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli
 
2010                                                                    Vincitrice del Concorso, per titolo e esame, per il conferimento di Assegno per la collaborazione ad attività di Ricerca (D.R. N° 3936 del 21/12/2009). Titolo del progetto: “Ruolo del PPAR-a nella regolazione dell’attività anti-infiammatoria del  17β-estradiolo”, presso la Sezione di Farmacologia – Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia, A.O.U Policlinico “G. Martino” Università di Messina.
Tutor: Prof. Salvatore Cuzzocrea
 
2011                                                                    Vincitore della selezione pubblica per titoli per un contratto sostitutivo di Fisiopatologia Cellulare, per l’A.A. 2010/2011,  richiesto dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Messina
 
2012                                                                    Vincitrice della procedura di valutazione comparativa a un contratto di diritto privato per Ricercatore junior a tempo determinato e regime d’impegno a tempo pieno per il Settore Concorsuale 05/G1 (Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia) – SSD BIO/14 (Farmacologia) presso il Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali indetta con Decreto Rettorale n. 497 del 15 Febbraio 2012, (bando pubblicato sulla G.U.R.I. n.17 del 02/03/2012)
 
06/02/2014                                                          Abilitazione Professore II Fascia, BANDO DD n. 222/2012 SETTORE CONCORSUALE 05/G1 FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA
 
2014                                                                    Vincitrice della procedura di valutazione comparativa a un contratto di diritto privato per Ricercatore senior a tempo determinato e regime d’impegno a tempo pieno per il Settore Concorsuale 05/G1 (Farmacologia, Farmacologia clinica e Farmacognosia) – SSD BIO/14 (Farmacologia) D.R. 1231/2014 art. 24, comma 3, lett. b), L. 30.12.2010 n. 240 presso il Dipartimento di Scienze Chimihe, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali 
 
12/04/2017                                                          Abilitazione Professore I Fascia BANDO D.D. 1532/2016 SETTORE CONCORSUALE 05/G1 FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA, abilitazione valida dal 12/04/2017 AL 12/04/2023 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)
 
10/10/2017                                                          Inquadramento Professore di II Fascia in Regime di impegno Tempo Pieno nel Settore Concorsuale 05/G1-SSD BIO14 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutoche ed Ambientali 
 
10/10/2017                                                          Inquadramento Professore di I Fascia in Regime di impegno Tempo Pieno nel Settore Concorsuale 05/G1-SSD BIO14 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutoche ed Ambientali 
 
21/9/2020                                                           Direttore Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera per il triennio 2020-2023-Università degli Studi di Messina
 
05/10/2020                                                        Vice-Coordinatore Dottorato di Ricerca BIOLOGIA APPLICATA E MEDICINA SPERIMENTALE - Università degli Studi di Messina
2020                                                                   Vincitrice dell’avviso interno per l’affidamento incarichi di Responsabile UOSD Genetica e Farmacogenetica afferente al D.A.I. Servizi 
 
 
PERMANENZA PRESSO ISTITUTI DI RICERCA
 
Maggio-Luglio 2001                                         Istituto di genetica e biofisica "Adriano Buzzati Traverso" (CNR) di Napoli. 
Supervisore: Prof. Colonna-Romano
 
Novembre 2002-novembre 2003                       Yale University, School of Medicine, Obstetrics Gynecology and Reproductive Sciences (Reproductive Neuroscience Unit), New Haven, CT.
Supervisore: Prof.ssa Sabrina Diano
 
Febbraio 2006-Agosto 2006                             Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Sezione di Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Policlinico Universitario, Università degli Studi di Messina, laboratori di Autoimmunità ed Infiammazione. 
Supervisore: Prof. Salvatore Cuzzocrea
 
Agosto-Settembre 2016                                     Yale University, School of Medicine, Obstetrics Gynecology and Reproductive Sciences (Reproductive Neuroscience Unit), New Haven, CT.
Supervisore: Prof.ssa Sabrina Diano
 
 
 
 
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
 
Società Italiana di Farmacologia (SIF) dal 2002
Società Italiana di Tossicologia (SITOX) dal 2006
Società Italiana di Neuroscienze (SINS) dal 2006
European Shock Society (ESS) dal 2009
ASPET Society dal 2010
Neuroscience dal 2015
 
 
PREMI E RICONOSCIMENTI
 
2004                                                                    Travel Awards EPHAR 2004, Porto, Portugal, 14-17 July 2004
 
2008                                                                    Premio Farmindustria per la Ricerca Farmacologia per “Splanchnic ischemia and reperfusion injury is reduced by genetic or pharmacological inhibition of TNF-alpha”, Esposito E, Mazzon E, Muià C, Meli R, Sessa E, Cuzzocrea S pubblicato sulla rivista Journal of Leukocyte Biology
 
2009                                                                    Travel Awards EUROPEAN SHOCK SOCIETY (ESS) CONGRESS 2009, 24-26 Settembre, Portugal, Lisbona
 
2009                                                                    Premio per il miglior Poster, 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia, Rimini, 14-17 Ottobre 2009
 
2011                                                                       Premio Benedicenti come cultore italiano di farmacologia che nel triennio 2008-2010 abbia dato prova della migliore operosità scientifica nel campo degli studi farmacologici e della tossicologia
 
2011                                                                    Travel Awards EUROPEAN SHOCK SOCIETY (ESS) CONGRESS 2011, 31 Agosto-2 Settembre Giardini Naxos (Taormina), Italy
 
2011                                                                    Best Poster Award EUROPEAN SHOCK SOCIETY (ESS) 2011 CONGRESS, 31 Agosto-2 Settembre, Giardini Naxos, Italy 
 
2012                                                                    Young Investigator Award in the Neuropharmacology Division, Experimental Biology Meeting EB 2012, April 21-25, San Diego
 
2012                                                                    Travel Awards for Shock Society Meeting - Miami, Florida - June 9 - 13, 2012
 
2012                                                                    Travel Awards for 6th European Congress on Pharmacology (EPHAR) 2012, Granada, Spain, 17-20 July 2012
 
2013                                                                    Young Scientist Travel Awards, Experimental Biology Meeting EB 2013, Boston 24-27 April
 
2013                                                                    Travel Awards, Shock Society Congress 2013, Miami, 1-5 June
 
2014                                                                    Young Scientist Travel Award, Experimental Biology Meeting EB 2014, San Diego 26-30 April Bologna 2011 Bologna 2011
 
2/4/2019                                                             Referente Area Health del Gruppo di consulenza e coordinamento, del dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca, per il nuovo Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e per le proposte e strategie nazionali e per Horizon Europe 2021-27 - (Gruppo DPFSR per PNR & HE ‘21-27). Coordinatore: Prof- Andrea Lenzi 
 
2020                                                                    Referente Area Health del Gruppo di esperti per la compilazione delle linee guide del PNR 2020/2027, relativamente al sottoambito Tecnologie Farmaceutiche e Farmacologiche. Coordinatore: Prof.ssa Abbracchio
 
 
 
GRANT E COLLABORAZIONI
 
2007-2013                                                          Progetto di ricerca PO FESR 2007/2013 Linea d’intervento 4.1.1.1 “Valorizzazione di biomasse residuali per l’applicazione nel settorefarmaceutico e cosmetico“ Importo Finanziato 857 731, 44- (Partecipante)
 
2009                                                                    PROGRAMMA DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN 2009): “Nuovi meccanismi di trasduzione del segnale dei Glucocorticoidi in infiammazione cronica e immunità” Codice: 20094CBRCL_003 Coordinatore scientifico: RICCARDI Carlo;  Responsabile scientifico: CAPUTI Achille Patrizio. Durata 24 mesi. (Partecipante
 
2012                                                                    FIRB: “AUTOMED: Analisi dei meccanismi molecolari dell'autofagia nel cancro ed in patologie degenerative”. Coordinatore progetto: BALLABIO Andrea; Responsabile scientifico: Prof Mauro Piacentini. Prot. RBAP11Z3YA_004. Durata: 48 mesi. Importo finanziato: 820.304,00 (Partecipante)
 
2012                                                                    Young Investigator Programme Fondazione Umberto Veronesi: “Targeting peroxisome proliferator activated receptors (PPARs) as a novel approach in the treatment of graft-versus-host disease (GVHD)”. Importo finanziato: 27000,00. Principal Investigator 
 
2014                                                                   Progetto di ricerca PO FESR 2007/2013 Linea d’intervento 4.1.1.1 “Valorizzazione di biomasse residuali per l’applicazione nel settorefarmaceutico e cosmeticoImporto Finanziato 857 731, 44 -(Partecipante)-
 
2013                                                                    Ricerca Finalizzata: “PALMITOYLETHANOLAMIDE TO TARGET INFLAMMATION IN NEURODEGENERATIVE DISEASES: A STUDY FOCUSED ON PERIPHERAL IMMUNE CELLS”, codice CO-2013-02356242. Durata del progetto: 36 mesi. Importo finanziato: 254 508 euro.Responsabile di Unità
 
2014                                                                    Young Against Pain (YAP). “Formation of ceramide and development of morphine-induced hyperalgesia and antinociceptive tolerance”. Principal Investigator
 
2014                                                                    SPONSORED RESEARCH American Pistachio Growers “Antioxidant potential of pistachios”. (Partecipante)
 
2014                                                                   Progetto di ricerca PO FESR 1421 con codice CUP  G63F12000260004 ALI.FU.I.DE.A: “Alimenti Funzionali e Integratori Nutraceutici a base di Lupino bianco e derivati degli agrumi“. Coordinatore: PAOLO RAPISARDA. (Partecipante)
 
2015                                                                    Research&Mobility: “EFFECTS OF N-ACYLETHANOLAMINES AND POLYPHENOLS ASSOCIATION IN THE CONTROL OF NEUROINFLAMMATION AFTER TRAUMATIC CENTRAL NERVOUS SYSTEM INJURIES". Durata del progetto: 12 mesi. Importo Finanziato: 78 811 euro. Principal Investigator.
 
2015                                                                    PROGRAMMA DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN 2015): “MECCANISMI DI PATOGENESI NEGLI STADI PRECOCI DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER: IDENTIFICAZIONE DI TARGET FARMACOLOGICI E BIOMARKERS” Protocollo: 2015N4FKJ4_004. Durata del Progetto: 36 mesi. Importo finanziato: 378 890 euro. Responsabile di Unità.
 
2017                                                                    Research&Mobility: “Palmitoylethanolamide-oxazoline (PEA-OXA) and Neuroinflammation: a Novel Therapeutic Strategy for neurodegenerative diseases". Durata del progetto: 12 mesi. Importo Finanziato: 72 857 euro.Principal Investigator.
 
2017                                                                    PROGRAMMA DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN 2017): “Identification and validation of COmmon pathways at the CrOssrOads of neurodegeneration and Neuroprotection (COCOON)”. Responsabile scientifico: DILUCA Monica Maria Grazia; Protocollo 2017MYJ5TH_004; Durata: 36 mesi. Importo finanziato: 873 440 euro. Responsabile di Unità.
 
2020                                                                    Piattaforma congiunta integrata di Ricerca e di Ricerca Traslazionale fra l’ Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) e il Laboratorio di Farmacologia Preclinica e Traslazionale del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Univesità di Messina, Referente per il settore BIO/14: prof.ssa Esposito Emanuela


SVILUPPO BREVETTI

 
PCT/IB2015/057732 (Socio: SIFI/UNIPA/CNR ISMN PA/CNR ICB CT/ UNIME e CNR IBIM PA) 
AR. Blanco, M.L. Bondì, G. Cavallaro, G. Consoli, E. Craparo, S. Cuzzocrea, E. Esposito, G. Giammona, G. Granata, P. Guarneri, M. Licciardi, G. Pitarresi, P. Saladino, C. La Marca, I. Deidda, S. Papasergi, S.Viola.
Nanostructured Formulations for the Delivery of Silibinin and other Active Ingredients for Treating Ocular Diseases.

SPIN OFF E START UP INNOVATIVA
IBMTech, di Traina F, Conoci S, Esposito E, Gugliandolo E
(Attività di sviluppo e produzione di prodotti/dispositivi medici e servizi ad alto valore tecnologico basati su bio/nano-tecnologie, sensori e metodi di analisi innovativi per applicazioni nel settore della medicina, con particolare riferimento alla medicina rigenerativa, della diagnostica e della terapia)

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Dal 1/10/2012 al 31/07/2014                              Farmacista, U.O.S.D. Farmacologia Clinica, presso Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina. Responsabile: Salvatore Cuzzocrea
Studi statistici e clinici
 
Dal 1/08/2014 al 09/10/2017                              Farmacista, U.O.S.D. Farmacologia Clinica, presso Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina. Responsabile: Prof. Edoardo Spina e Salvatore Cuzzocrea
Studi statistici, epidemiologici e clinici

 

 
10/10/2017- 21/11/2020                                     Dirigente Sanitario Farmacista, Progr. InterDip. Allestimento centralizzato per Preparazione Farmaci Antiblastici presso Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina.
Responsabile: Prof. Salvatore Cuzzocrea
 
25/11/2020-ad oggi                                            Direttore UOSD di Genetica e Farmacogenetica presso Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina.
 

ATTIVITA’ DIDATTICA
AA 2001/2-2009/10                                           Supporto didattico per le lezioni di Chemioterapia e Immunofarmacologia per  il Corso di Laurea in Biotecnologie, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II  
 
AA 2001/2-2010/11                                           Supervisore all’attività di ricerca degli studenti interni per l’elaborazione di tesi di laurea sperimentali in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie Mediche, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II  
 
AA 2003/4-2006/7                                             Membro della commissione d’esame di Farmacologia per il C.d.L. in Farmacia, Università di Napoli Federico II
 
AA 2004/5                                                          Tutor per le attività Lebex del III anno CampusOne, Università degli Studi di Napoli Federico II  
 
AA 2005/6-2009/10                                           Membro della commissione d’esame di Immunofarmacologia per il C.d.L. in Scienze Biotecnologiche, Università di Napoli Federico II
 
AA 2006/7-2009/10                                           Membro della commissione d’esame di Chemioterapia per il C.d.L. in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Scienze Biotecnologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
 
AA 2010/11-oggi                                              Membro della commissione d’esame di Farmacologia per il C.d.L in Biologia (profilo Biosanitario), Università degli Studi di Messina
 
AA 2010/11-2017/18                                        Supporto didattico per le lezioni di Farmacologia per il CL in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Infermieristica, Università degli Studi di Messina
 
AA 2010/11-2017/18                                        Membro della commissione d’esame di Farmacologia per C.d.L in Odontoiatria ed odontostomatologia, Infermieristica, Università degli Studi di Messina
    
AA 2010/11                                                       Insegnamento di Fisiopatologia Cellulare (BIO/09) per LM Biologia – 6 CFU- Università degli Studi di Messina
 
AA 2011/12-2012/13                                        Membro della commissione d’esame di Fisiopatologia Cellulare per LM Biologia, Università degli Studi di Messina
 
AA 2012/13-2014/15                                        Insegnamento di Farmacologia degli apparati (BIO/14) nel Master di II livello in “Corretta preparazione dei farmaci antiblastici e farmacovigilanza in oncologia”Università di Messina 
 
 
AA 2013/14-2014/15                                        Insegnamento di Neurobiologia (BIO/14), per il Corso di Studi in Biologia- 4 CFU- Università di Messina 
 
AA 2013/14-2014/15                                        Insegnamento di Elementi di Farmacologia (BIO/14), - Corso di Studi in Scienze Biologiche -4 CFU- Università di Messina 
 
AA 2014/15                                                       Insegnamento di Chemioterapia (BIO/14) (Modulo del Corso di Farmacovigilanza e Farmacoeconomia- Immunofarmacologia e Chemioterapia), Corso di Studi in Farmacia -  3 CFU- Università di Messina, 
 
AA 2014/15-oggi                                              Insegnamento di Neurofarmacologia (BIO/14) -4 CFU- per il Corso di Studi in Biologia, Università di Messina  
 
AA 2015/16-oggi                                              Insegnamento di Farmacologia (BIO/14) -6 CFU- per il Corso di Studi in Biologia, Università di Messina
 
AA 2016/2017-2018/2019                                Insegnamento Farmacologia Apparti e Sistemi (BIO/14)- -3 CFU-Teorico/pratico IV anno per il Corso di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica
 
AA 2017/18-2019/2020                                    Insegnamento di Fisiologia ed Elementi di Farmacologia (BIO/14), per il Corso di Studi in Scienze Biologiche -6 CFU- Università di Messina 
 
AA 2020/2021                                                   Farmacologia Con Approfondimenti Di Neurofarmacologia E Tossicologia Molecolare- (BIO/14)6 CFU-CdL Biologia Della Salute Delle Tecnologie Applicate E Della Nutrizione- Università di Messina
 
AA 2018/19-oggi                                              Insegnamento di Fitoarmacologia (BIO/14), per il corso di studi Laurea Magistrale in Scienze Biologiche -4 CFU- Università di Messina, 
 
AA 2016/2017-oggi                                          Insegnamento di Farmacologia (BIO/14), 1° anno, 1 CFU, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale 
 
AA 2017/2018-oggi                                          Insegnamento di Farmacologia (BIO/14), 1° anno, 1 CFU, Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia 
 
AA 2018/2019-oggi                                          Insegnamento di Farmacologia di Apparati e Sistemi, 4° anno, 3 CFU, Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica Area Non Medica 
 
AA 2018/2019-oggi                                          Insegnamento di Preparazioni officinali e magistrali sterili (CHIM/09),2° anno, 2 CFU, Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
 
AA 2018/2019-oggi                                          Insegnamento di Preparazioni oncologiche (CHIM/09), 3° anno, 1 CFU, Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
 
AA 2013- oggi (Cicli XXIX-XXXIV)             Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in BIOLOGIA APPLICATA E MEDICINA SPERIMENTALE
 
AA 2017/2018- oggi                                         Direttore Master II livello in TECNICHE DI PREPARAZIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI E VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA ED EFFICACIA DEI DISPOSITIVI MEDICI
 
AA 2020-oggi                                                  Direttore Scuola Specializzazione Farmacia Ospedaliera SSFO, Università di Messina
 
AA 2020-oggi                                                  Vice-Coordinatore Dottorato in BIOLOGIA APPLICATA E MEDICINA SPERIMENTALEUniversità di Messina

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
 
Le ricerche svolte dalla Prof.ssa Emanuela Esposito sono documentate da:
- 261 pubblicazioni su riviste internazionali classificate nel Journal Citation Reports  
- 153 comunicazioni in congressi nazionali ed internazionali 
- 5 Capitoli libri 
 

    Curriculum

    ACADEMIC CAREER
    - Bachelor Degree in Pharmacy, Faculty of Pharmacy, University of Naples Federico II (2000) 
    - PhD Drug Sciences, section “Pharmacology”, Faculty of Pharmacy, University of Naples Federico II (2003)
    - Master Degree in Pharmacology, Faculty of Pharmacy, University of Naples Federico II, (2005)
    - PhD Clinical and Neurobiological Sciences, section “Pharmacology”, School of Medicine, University of Messina, (2010)
     
    PROFESSIONAL EXPERIENCE
    - Director Genetic and Pharmacogentic Unit, Azienda Ospedaliera Universitaria "G. Martino", Messina, Italy 
    - Full Professor in Pharmacology (Bio/14), Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina: 2019 – present
    - Associate Professor in Pharmacology (BIO/14), Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina: 2017 – 2019
    -Researcher in Pharmacology (BIO/14), Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina: 2012 – 2017
     
    HONOURS and AWARDS
    -          Visiting Scientist at IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo", Messina, Italy (2006)
    -          Visiting Scientist- Yale University, School of Medicine, Obstetrics Gynecology and Reproductive Sciences (Reproductive Neuroscience Unit), New Haven, CT. CNS mechanisms relating to the regulation of energy homeostasis, with emphasis on hormone action in the hypothalamus: (2002 – 2003)
    -          Young Scientist Travel Award for Experimental Biology 2014, San Diego, CA (2014)
    -          Travel Award Shock Society Meeting, San Diego, CA, (2013)
    -          Young Scientist Travel Award for Experimental Biology 2013, Boston, MA (2013)
    -          Travel Awards for 6th European Congress on Pharmacology (EPHAR), Granada, Spain, (2012)
    -          Travel Awards for Shock Society Meeting - Miami, Florida, (2012)
    -          Best Abstract Award in the Neuropharmacology Division, Experimental Biology Meeting EB 2012, San Diego, CA (2012)
    -          Benedicenti Honor, Best Italian Expert in Pharmacology (October 2011)
    -          Award Best Poster, EUROPEAN SHOCK SOCIETY CONGRESS, Giardini Naxos (ME), (2011)
    -          Award Best Poster, 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia, Rimini, (2009)
    -          Travel Awards EUROPEAN SHOCK SOCIETY (ESS) 2009 CONGRESS, Lisbon, (2009)
    -          Farmaindustria Award 2008 for the Research in Pharmacology for the paper "Splanchnic ischemia and reperfusion injury is reduced by genetic or pharmacological inhibition of TNF-alpha", (2008)
    -          Travel Awards EPHAR 2004, Porto, Portugal, (2004)
     
    LEARNED SOCIETIES AND BOARDS 
    -          SIF - Società Italiana di Farmacologia (SIF) (Member: 2002 - today)
    -          SITOX - Società Italiana di Tossicologia (Member: 2006 -  today)
    -          SINS - Società Italiana di Neuroscienze (Member : 2006 - today)
    -          ESS - European Shock Society (Member : 2009 – today; International Advisory Board: 2015-2017, Elected Councillor 2016)
    -          ASPET Society - American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics (Member:  2010 - today)
    -          SfN - Neuroscience Society (Member:  2015 - today)
     
    REVISION PANELS 
    EE has served as member of several panels for the National Commission framework programmes and H2020. In partcular:
    Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027: area Health
     
    ORGANIZATIONAL ACTIVITIES
    2015 XVI Congress of the European Shock Society “Improvement in care by translational exchange”- Cologne, Germany-25/27 September
     
    EDITORIAL ACTIVITIES
    2018-now       Editorial Board: BMC Pharmacology and Toxicology 
    2018-now       Reviewer: Neuropharmacology
    2019-now       Reviewer: Frontiers Cellular Neuroscience
    2019-now       Reviewer: Neurochemical Research
     
    FUNDING                                                             
    -PO FESR 2007/2013 Linea d’intervento 4.1.1.1 “Valorizzazione di biomasse residuali per l’applicazione nel settore farmaceutico e cosmetico“ 
    -PRIN 2009: “Nuovi meccanismi di trasduzione del segnale dei Glucocorticoidi in infiammazione cronica e immunità” 20094CBRCL_003 
    -FIRB 2012: “AUTOMED: Analisi dei meccanismi molecolari dell'autofagia nel cancro ed in patologie degenerative”
    -Young Investigator Programme 2012 Fondazione Umberto Veronesi: “Targeting peroxisome proliferator activated receptors (PPARs) as a novel approach in the treatment of graft-versus-host disease (GVHD)”. Principal Investigator 
    -Ricerca Finalizzata2013: “PALMITOYLETHANOLAMIDE TO TARGET INFLAMMATION IN NEURODEGENERATIVE DISEASES: A STUDY FOCUSED ON PERIPHERAL IMMUNE CELLS”, codice CO-2013-02356242.
    -Young Against Pain 2014: “Formation of ceramide and development of morphine-induced hyperalgesia and antinociceptive tolerance”. Principal Investigator
    -SPONSORED RESEARCH American Pistachio Growers 2014: “Antioxidant potential of pistachios”
    -PO FESR 1421 2014 ALI.FU.I.DE.A: “Alimenti Funzionali e Integratori Nutraceutici a base di Lupino bianco e derivati degli agrumi“
    -Research&Mobility 2015: “EFFECTS OF N-ACYLETHANOLAMINES AND POLYPHENOLS ASSOCIATION IN THE CONTROL OF NEUROINFLAMMATION AFTER TRAUMATIC CENTRAL NERVOUS SYSTEM INJURIES". Principal Investigator
    - (PRIN 2015): “MECCANISMI DI PATOGENESI NEGLI STADI PRECOCI DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER: IDENTIFICAZIONE DI TARGET FARMACOLOGICI E BIOMARKERS” Protocollo: 2015N4FKJ4_004.
    -Research&Mobility2017: “Palmitoylethanolamide-oxazoline (PEA-OXA) and Neuroinflammation: a Novel Therapeutic Strategy for neurodegenerative diseases". Principal Investigator.
    - PRIN 2017: “Identification and validation of COmmon pathways at the CrOssrOads of neurodegeneration and Neuroprotection (COCOON)”
     
    PATENT, SPIN OFF E START UP
    -PCT/IB2015/057732  (Socio: SIFI/UNIPA/CNR ISMN PA/CNR ICB CT/ UNIME e CNR IBIM PA) AR. Blanco, M.L. Bondì, G. Cavallaro, G. Consoli, E. Craparo, S. Cuzzocrea, E. Esposito, G. Giammona, G. Granata, P. Guarneri, M. Licciardi, G. Pitarresi, P. Saladino, C. La Marca, I. Deidda, S. Papasergi, S.Viola.
    Nanostructured Formulations for the Delivery of Silibinin and other Active Ingredients for Treating Ocular Diseases.
     
    -IBMTech, di Traina F, Conoci S, Esposito E, Gugliandolo E
    (Attività di sviluppo e produzione di prodotti/dispositivi medici e servizi ad alto valore tecnologico basati su bio/nano-tecnologie, sensori e metodi di analisi innovativi per applicazioni nel settore della medicina, con particolare riferimento alla medicina rigenerativa, della diagnostica e della terapia)
     
    Research interests 
    261 publications
    Citations: 50
    H index: 7895
    151 congress participation
    5 scientific books.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti