Dario
Tomasello
Email: 
dario.tomasello@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-FIL-LET/11
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum vitae et studiorum di Dario Tomasello      
 
 
          INFORMAZIONI PERSONALI
 
Nome: Dario Tomasello
Indirizzo: Via Panoramica dello Stretto, Complesso Parnaso, Pal.B2 1020, 98168 Messina, Italia Telefono: +39-3923523366
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 20 / 01 / 1973
E-mail istituzionale: tomasellod@unime.it E-mail: tomasellodario1@gmail.com
 
          FORMAZIONE POST/LAUREA
 
Laurea in Lettere Moderne, il 4 luglio 1995, presso l’Università degli Studi di Messina con votazione di 110/110 e lode, Tesi in Letteratura italiana sulle varianti de Lo scialo di Vasco Pratolini
 
Borsa di Studio della Fondazione Bonino-Pulejo, nel 1996, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Firenze con una ricerca sul romanzo di F.D. Guerrazzi
 
Dottorato di ricerca (1997-2000) in Italianistica (Lessicografia e semantica dell’Italiano letterario) presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi sulle Visioni sacre e morali di Alfonso Varano
 
          POSIZIONE ACCADEMICA E INCARICHI ISTITUZIONALI
 
Abilitazione scientifica nazionale (articolo 16, legge del 30 dicembre 2010, n. 240) di I fascia, conseguita nell’ambito del settore concorsuale 10/F2 (Letteratura italiana contemporanea) in data 28 gennaio 2014
 
Professore associato del ssd. L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) dal 2006, in esercizio all’Università di Messina dove, attualmente, insegna Letteratura italiana contemporanea e Drammaturgia (triennale), Performatività della letteratura (magistrale) e Poetica cognitiva (magistrale) per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Turismo e Dams (triennale) e Turismo e Spettacolo e Scienze Cognitive (magistrale)
 
Coordinatore del Corso di Laurea Triennale Interclasse in Turismo culturale e DAMS (2015-)
 
Referente scientifico nel Comitato per le Celebrazioni nazionali del trentennale della morte di Eduardo De Filippo I giorni e le notti. L’arte di Eduardo (2014)
 
Coordinatore scientifico del Convegno internazionale della MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) "Vincenzo Consolo. Il Sorriso dell'ignoto marinaio" (Università degli Studi di Messina, 14-15 febbraio 2014)
 
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina (2013-2015)
 
Coordinatore scientifico del Convegno internazionale della MOD (Società italiana per lo studio della modernità letteraria) "Sublime e antisublime nella modernità" (Università degli Studi di Messina, 13-16 giugno 2012)
 
Coordinatore scientifico del Convegno Internazionale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT) dal titolo "Performance e performatività" (Università degli Studi di Messina, 18-20 novembre 2010)
 
Coordinatore scientifico del Transatlantic Degree "Cinema and language" (TTC&L) 2010- 2015 – Atlantis Grant agreement 2010-2849 / 001 001-CPT-EU-US, Curriculum di Laurea Magistrale e Master USA, 2010-2015
 
Coordinatore scientifico, con Gerardo Guccini, del progetto didattico-scientifico "Scritture per la scena. Il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco", organizzato dal CIMES (Centro di Musica e Spettacolo) dell'Università degli Studi di Bologna e il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative dell'Università degli Studi di Messina (ottobre-dicembre 2008)
 
Coordinatore scientifico di UNIVERSITEATRALI, Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative dell’Università degli Studi di Messina 
 
Coordinatore scientifico del Master in I livello in Teatro Euromediterraneo, organizzato presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Messina (2007-2009)
 
Consulente scientifico presso l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina per la realizzazione della stagione di drammaturgia italiana contemporanea “Paradosso sull’autore” (2007-2013)
 
 
 RICERCA: PARTECIPAZIONE E CORRESPONSABILITA’ IN PROGETTI INTERNAZIONALI
 
Convenzioni per collaborazione in progetti di ricerca internazionale con:
New York University, Department of Performance Studies (prof. André Lepecki, 2018-)
 
Université Paris Ouest, Nanterre La Défense, Département d’Italien, EA369 CRIX-Centre de recherches italiennes (prof. Silvia Contarini, 2013-)
 
Yale University, Department of Italian-PhD Program in “Cinema and Literature” (prof. Millicent Marcus, 2012-);
 
Gent Universiteit, Afdeling Italiaans, (prof. Mara Santi, LLP - Lifelong Learning Programme - Erasmus code B GENT 01, 2012-);
 
Nicolaus Copernicus University, Torun, Faculty of Languages (Prof. Cezary Bronowsky, Erasmus code PL Torun 01, 2012 -);
 
Université Paris III Sorbonne Nouvelle - “Institut d’Etudes théâtrales” (Prof. Marco Consolini, 2010-);
 
KU Leuven, Faculty of Arts (Prof. Bart Van Den Bossche, 2010-)
 
 INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO INTERNAZIONALE E SEMINARI DI DOTTORATO
 
An Italian Way to Performance Studies, Tisch Lecture at Department of Performance Studies, New York University, (invitato dal prof. André Lepecki, 9 aprile 2019)
 
Seminario Introduzione ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, (invitato dalla prof.ssa Aleksandra Jovicevic, 13 marzo 2019)
 
Seminario Introduzione ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale dell’Università degli Studi di Pavia, (invitato dal prof. Fabrizio Fiaschini, 12 marzo 2019)
 
Seminario Una via italiana ai Performance Studies presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 11 febbraio 2019)
 
Partecipazione al Congresso Internazionale Cultural Mobility of Performance and Performativity Studies, organizzato, dal 28 al 30 maggio 2018, presso la Jagiellonian University di Cracovia con la relazione From a Non-Place. Situating Performance Studies into the Strait of Messina
 
Seminario «Andare in cerca di guai». La questione del rituale presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 20 febbraio 2018)
 
Seminario sulla Drammaturgia italiana contemporanea presso il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali dell’Università degli Studi di Bologna, (invitato dal prof. Marco De Marinis, 16 maggio 2016)
 
Seminario su Alibi per un poliziesco alla siciliana. Sciascia, Camilleri e co. presso l’Universidad de Málaga (invitato dal prof. Giovanni Caprara, 2 maggio 2016)
 
Seminario su Il teatro di Alessandro Manzoni presso il Dottorato di Studi in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova (invitato dalla prof.ssa Elena Randi, 14 ottobre 2015)
 
Seminario presso l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia sulla Nuova drammaturgia italiana, in occasione della presentazione del volume Trzy sztuki wloskie: Edoardo Erba, Fausto Paravidino, Pierpaolo Palladino (9 settembre 2015)
 
Ciclo seminariale presso il Phd Program of Literary Studies e il Master di Letteratura Italiana della Katholieke Universiteit Leuven (invitato dal Prof. Bart Van Den Bossche, 27- 30 aprile 2015)
 
Seminario di studi “Letteratura e cinema nell’Italia degli anni Sessanta”, presso il Dottorato in Studi Teatrali e Cinematografici dell’Università degli Studi di Bologna (invitato dal prof. Giacomo Manzoli, 12 febbraio 2015)
 
Giornata di studi organizzata dal Dottorato di Ricerca Interuniversitario "Pegaso" in Storia delle Arti e in Storia dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze (a cura del prof. Sandro Bernardi), per la presentazione del volume Ma cos'è questa crisi. Letteratura e cinema nell'Italia del malessere (10 febbraio 2015)
 
Seminario su Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere nell’ambito della rassegna scientifica Eutopia 2014/Borghesia organizzata dal prof. Francesco De Cristofaro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli (23 maggio 2014)
 
Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dottorato in Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa (invitato dal prof. Alberto Casadei, 20 maggio 2014)
 
Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dottorato in Studi letterari e culturali dell’Università dell’Aquila (invitato dal prof. Massimo Fusillo, 29 aprile 2014)
 
Seminario di presentazione del volume Ma cos’è questa crisi. Letteratura e cinema nell’Italia del malessere presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma (invitato dal prof. Giulio Iacoli, con la presenza del prof. Michele Guerra, 28 marzo 2014) 
 
Seminario sul “Malessere nella cultura italiana tardo-novecentesca” presso la Scuola di Dottorato in Studi Umanistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (invitato dal prof. Ruggero Eugeni, con la presenza dei proff. Giuseppe Lupo e Federica Villa, 26 marzo 2014)
 
Seminario sulla “Crisi nella cultura italiana tardo-novecentesca tra letteratura e cinema” presso il Département d'études italiennes dell’Università Paris X Nord-Ouest Nanterre (invitato dalla prof.ssa Silvia Contarini, 13 marzo 2014)
 
Seminario Narrativity in performance and performativity in narration nell’ambito della giornata su “Performativity/Narrativity”, Ghent Universiteit (invitato dalla prof.ssa Mara Santi, 3 maggio 2013)
 
Seminario dottorale "Bildungsroman shakespeariano a Palermo: Carlo Cecchi e la nuova generazione di attori italiani", nell'ambito del Progetto "Shakespeare 2016 - lo spettacolo del mondo" dell'Università degli Studi della Calabria (invitato dai proff. Roberto De Gaetano e Daniele Vianello, 6 marzo 2013)
 
Seminario “Piccolo spazio pubblicità" del Dottorato di Studi teatrali e cinematografici dell'Università degli Studi di Bologna (invitato dai proff. Guglielmo Pescatore e Giacomo Manzoli, 25 gennaio 2013)
 
 
Seminario "Uno specchio deformante? La stagione d'oro della commedia all'italiana"presso l'Italian Language and Literature Department dell'Università di Yale (invitato dalla prof.ssa Millicent Marcus, 20 aprile 2012)
 
Seminario "The italian style comedy" presso la Virginia Commonwealth University di Richmond (invitato dal prof. Bernardo Piccichè, 17 aprile 2012)
 
Seminario dottorale "Esordio del malessere. Visioni della crisi nell'Italia del boom", presso l'Università degli Studi di Cassino (invitato dal prof. Andrea Cedola, 27 marzo 2012)
 
Seminario dottorale sulla “Nuova drammaturgia italiana” presso l’Università Nicolò Copernico di Torun (invitato dal prof. Cezary Bronowski, 18 ottobre 2011)
 
Invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia a tenere il ciclo di conferenze su "L’età del malessere. Storia culturale della crisi nell’Italia contemporanea" (16 e il 17 ottobre 2011)
 
Seminario presso l'Università Cattolica di Lovanio, "Bisogno furioso di liberare le parole. Percorsi analitici delle tavole parolibere futuriste" (invitato dai proff. Franco Musarra e Bart Van Den Bossche,12 maggio 2011)
 
Seminario "Il ritorno dell'autore in Italia: dal teatro di regia al teatro di drammaturgia (1950- 2000)" presso il Master di II livello in Letteratura, scrittura e critica teatrale dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli (invitato dal prof. Pasquale Sabbatino, 1 marzo 2010)
 
Seminario su "La condizione crepuscolare del futurismo" presso l'Università degli Studi dell'Aquila, nell'ambito del Dottorato in Generi Letterari (invitato dal prof. Massimo Fusillo, 25 novembre 2010)
 
Seminario sulla “Nuova drammaturgia italiana” presso l'Ecole Doctorale 122 - Europe Latine Amérique Latine, Université Sorbonne Nouvelle - Paris III (invitato dalla prof.ssa Myriam Tanant, 27 marzo 2010)
 
Invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Chicago, tiene una conferenza su Vitaliano Brancati (12 novembre 2008)
 
Seminario presso la Sorbonne Nouvelle-Paris III sul “Teatro di Spiro Scimone” (invitato dal prof. Marco Consolini, 14 marzo 2007)
 
Seminario sulla “Poesia di Cesare Viviani” presso la Stony Brook University di New York (invitato dal prof. Luigi Fontanella, 27 aprile 2007)
 
Seminario sul “Futurismo” presso la Columbia University di New York (invitato dal Prof. Paolo Valesio, 28 aprile 2007)
 
 
 
Invitato dall'Istituto Italiano di Cultura a Chicago a tenere la conferenza La luce e il lutto. ovvero il barocco come metafora della Sicilia (2 maggio 2007)
 
RICERCA: PARTECIPAZIONE E CORRESPONSABILITA’ IN PROGETTI NAZIONALI
 
dal 2007 al 2008 ha fatto parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “EUROPA MEDITERRANEA: ISTITUZIONI, STORIA, SOCIETA' E IDENTITA” (Università di Messina).
dal 2008 al 2011 ha fatto parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “FORME DELLE RAPPRESENTAZIONI STORICHE, GEOGRAFICHE, LINGUISTICHE, LETTERARIE E SCENICHE” (Università di Messina).
dal 2013 fa parte, come membro ordinario, del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “SCIENZE COGNITIVE” (Università di Messina).
 
 
RICERCA: DIREZIONE, COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE ED
EDITORIALI
 
  Casella di testo: RICERCA: DIREZIONE, COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE ED
EDITORIALI

Membro del Comitato scientifico della collana di studi “L’Italia dei teatri”, Carocci, Roma
 
Membro del Comitato Scientifico della Rivista “TIP -Technology, Image, Performance” (dal 2019)
 
Membro del Comitato scientifico della rivista “Im@go. Rivista di Studi sociali sull’immaginario” (dal 2014)
 
Membro della Redazione di “Reti, saperi, linguaggi. Italian Journal of Cognitive Science”, Il Mulino, Bologna (dal 2014)
 
Membro del Comitato Direttivo di “Self Media Lab. Scritture, Performance, Tecnologie del Sé”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Pavia (dal 2013)
 
Direttore scientifico della Rivista italiana di Performance studies “Mantichora” (Messina, dal 2011).
 
Direttore scientifico della collana di studi sulla Performatività delle Arti, “AlterAzioni” Le Lettere, Firenze (dal 2010).
 
Direttore scientifico della collana di testi di drammaturgia italiana contemporanea “Faretesto”, Editoria & Spettacolo, Spoleto (dal 2011).
 
Referente scientifico di OBLIO (Osservatorio bibliografico della letteratura italiana otto- novecentesca) della MOD - Società italiana per lo studio della Modernità letteraria (dal 2011)
 
 
 
 
 
 
          RICERCA: DIREZIONE E COORDINAMENTO
 
 
PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI RICERCA SCIENTIFICA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE
 
PRIN 2017 (Coordinatore scientifico Federico Vitella, Università degli Studi di Messina) Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia 1950-1973 (mesi: 24).
PRIN 2007 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) Forme della riscrittura nella letteratura italiana (ed europea) tra autore e lettore: edizioni, traduzioni, commenti, "postille" (mesi: 24)
PRIN 2005 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) L'Antologia d'autore nella storia della poesia italiana: dal canzoniere all'autoritratto, tra "antologia di traduzioni" e "rivista" (mesi: 24)
PRIN 2004 (Coordinatore Scientifico Concettina Rizzo, Università degli Studi di Catania): Scrittura e riscrittura, imitazione-traduzione e interpretazione nella letteratura Italiana fra Sette e Novecento (mesi: 24)
PRIN 2003 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania): Letteratura italiana e letterature europee nell'Otto-Novecento siciliano. Tra intertestualità e filologia (mesi: 24)
PRIN 2002 (Coordinatore Scientifico Giuseppe Savoca, Università degli Studi di Catania) Pratiche ed ermeneutica della traduzione nella letteratura italiana moderna e contemporanea: poeti, traduttori e riviste. Banche dati, lessici e studi (mesi: 24)
 
 
          RICERCA: ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE SCIENTIFICA
 
È referee scientifico della collana editoriale “Chemins Italiques” (2012-) per il numero speciale Entre Charybde et Scylla - Art, mythes et société au pays des monstres oubliés / Tra Scilla e Cariddi - Arte, miti e società nel paese dei mostri dimenticati.
È stato referee scientifico di diverse riviste di ambito italianistico e teatrologico (tra le altre: «Testo»; «Skené»; «Otto-novecento»; «Comunicazione sociale»)
 
 
PUBBLICAZIONI
 
 
MONOGRAFIE
 
DARIO TOMASELLO (2016), La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro, Carocci, Roma
 
DARIO TOMASELLO (2015), Il Futurismo letterario. Storia e geografia dell’avanguardia italiana, Sinestesie, Avellino
 
DARIO TOMASELLO (2015), Giovanni Pascoli. Ritratto di un vate sotto mentite spoglie, Sinestesie, Avellino
 
 DARIO TOMASELLO (2014), Eduardo e Pirandello. Una questione “familiare” nella drammaturgia italiana, Carocci, Roma
 
 
 
ARTICOLI SU RIVISTE DI FASCIA A
 
DARIO TOMASELLO (2015), Il teatro come apocalisse della memoria: note sulla Medea di Corrado Alvaro in SINESTESIE, pp. 365-375, anno XIII
 
DARIO TOMASELLO (2014), Una via evoluzionista allo studio del rito e della performance, in CULTURE TEATRALI, 23, pp. 238/249
 
DARIO TOMASELLO (2014), The Woman is not present. Chi manca all'appello del posto occupato e altre domande retoriche, in BETWEEN, n. 7, pp. 1/13
 
DARIO TOMASELLO (2014), De-ontologia poetica. Lo spazio 'assente' della metafora ermetica, in RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, n. 3, pp. 37-42
 
DARIO TOMASELLO (2013), ‘La Philosophie sans le boudoir’. Intorno a un dialoghetto gozziano, in STUDI SUL SETTECENTO E L'OTTOCENTO. RIVISTA INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA, n. 8, pp. 105-111
 
DARIO TOMASELLO (2012), Trance e incantamento. La "banalità" del rito in Buongiorno, notte in FATA MORGANA, n. 17, pp. 131-142
 
DARIO TOMASELLO (2012), Conversazioni post-coloniali in Sicilia? in Colonial et postcolonial dans la littérature italienne des années 2000, in NARRATIVA, nn. 33/34, pp. 395-404
 
DARIO TOMASELLO (2010), Guerrazzi reazionario? Le ragioni sociali di un’utopia linguistica, in STUDI SUL SETTECENTO E L'OTTOCENTO. RIVISTA INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA, V, pp. 111-123.
 
DARIO TOMASELLO (2010), Genealogie drammaturgiche dell'attore italiano post-novecentesco, in BIBLIOTECA TEATRALE, nn. 95/96, pp. 361-382
 
DARIO TOMASELLO (2010), Geografia e storia del futurismo letterario italiano. Messina e Firenze futuriste, in SINESTESIE, nn. 2/3, pp. 167-193
 
DARIO TOMASELLO (2010), La scena dello Stretto. L'angusto teatro di un'identità culturale di passaggio, in STUDI CULTURALI. Vol. 3, pp. 385-404
 
DARIO TOMASELLO (2009), La ‘fantasia’ del guerriero a riposo: Fides di Francesco Domenico Guerrazzi, in STUDI SUL SETTECENTO E L'OTTOCENTO. RIVISTA INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA, pp. 133-142

DARIO   TOMASELLO (2009), "Contro  il  passatismo  greco-romano  ultraidiota".  I futuristi siciliani, il Teatro di Siracusa e il Regime, in RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, n. 3, pp. 221-226
 
 
ARTICOLI SU RIVISTE ACCREDITATE SCIENTIFICAMENTE
 
DARIO TOMASELLO (2018), A Short Survey On Oral Poetry As Ritual Performance. The Sicilian Cunto As Case Study, in  MANTICHORA, n. 8, dicembre, pp. 102-110
 
DARIO TOMASELLO (2017), An Unexpected Imagery: The Heart’s Vision and Other Synesthetic Functions of the Dhikr into the Islamic Tradition, in CINEMA JOURNAL OF PHILOSOPHY AND THE MOVING IMAGE, n. 9, pp. 27-39
 
DARIO TOMASELLO (2016), Rito teatro performance. Modesta proposta per un ritorno alle origini, in MANTICHORA, n. 6, dicembre, pp. 93-110
 
DARIO TOMASELLO (2015), Visualization and Performance. Cognitive Perspectives on Pictures, Media and Arts, in RETI, SAPERI, LINGUAGGI, n. 8, anno 4, pp. 253-256
 
DARIO TOMASELLO (2015), Della performatività. Come il cognitive turn ha cambiato la prospettiva degli studi letterari, in TESTI E LINGUAGGI, n. 9, pp. 57-67
 
DARIO   TOMASELLO (2010), Il   reincarnato   della   figura.   Brevi   variazioni   sulla   Ninfa contemporanea, in THE ROPE, pp. 97-104
 
DARIO TOMASELLO (2009), L'esperienza effimera delle Parole in libertà futuriste, RIVISTA DI STUDI ITALIANI, pp. 354-371
 
DARIO TOMASELLO (2009), Se i sensi m'ingannano. Marinetti e il Tattilismo futurista, I QUADERNI DEL RAMO D'ORO, pp. 156-166
 
 
 
 
SAGGI IN       VOLUME
 
DARIO TOMASELLO (2018), Ivrea vista dal Sud. Un’antica genealogia, la giusta distanza e le debite differenze, in Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo teatro in Italia 1967-2017, AkropolisLibri, Genova, pp. 164-170.
 
DARIO TOMASELLO (2018), Processi di spettacolarizzazione diffusa e negoziazione identitaria nel Sud Italia: il caso dello Stretto, in Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies, Arti della performance, Bologna, pp. 209-221.
 
DARIO TOMASELLO (2017), Sereni, Raboni i vivi e i morti, in In questo mezzo sonno. Vittorio Sereni, la poesia e i dintorni, a cura di Giancarlo Quiriconi, Marsilio, Venezia, pp. 315-327.
 
DARIO TOMASELLO (2017), Note su Bodini, Giudici e l’esperienza come poetica, in Vittorio Bodini fra Sud ed Europa (1914-2014), a cura di Antonio Lucio Giannone, Besa, Nardò, pp. 98-111.
 
DARIO TOMASELLO (2017), Didattica del teatro come performance: breve studio testimoniale, in Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, Titivillus, Corazzano, pp. 497-505.
 
DARIO TOMASELLO (2017), Eduardo e Ruccello. Una genealogia controversa, in L’arte di Eduardo. Forme della messinscena, a cura di Isabella Innamorati, Antonia Lezza, Annamaria Sapienza, Pellegrini, Cosenza, pp. 309-333.
 
DARIO TOMASELLO (2017), The Fragile Nature of Human Glory: Death and Poetry in Thomas Gray’s Elegy Written in a Country Churchyard, in V. Parvaresh-A. Capone (ed.), The Pragmene of Accomodation: The Case of Interaction around the Event of Death, Springer, pp. 459-463.
 
DARIO TOMASELLO (2016), Tra Pitrè e Capuana. Verga e quelle strane “gare”, in Verga innovatore. Innovative Verga, Peter Lang, Frankurt Am Main, pp. 145-153.
 
DARIO TOMASELLO (2016), I Quaderni all’interno della narrativa pirandelliana, in Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1916-2016), a cura di  S.  Milioto, Edizioni Lussografica  Centro Nazionale Studi Pirandelliani, Agrigento, pp. 25-38
 
DARIO TOMASELLO (2016), Una catarsi improbabile. Giuseppe Massa o del corpo assediato, in Giuseppe Massa, Teatro, Editoria & Spettacolo, Spoleto, pp. 146-156
 
DARIO TOMASELLO (2015), Memoriale del malessere. Paolo Volponi e il paesaggio italiano in mutamento, in Volponi estremo, a cura di S. Ritrovato, T. Toracca, E. Alessandroni, Metauro, Pesaro, pp. 373-385
 
DARIO TOMASELLO (2015), Quando il nome è un destino e la morte non basta. L’autobiologia dei Maniaci d’Amore, in Maniaci d’Amore, Trilogia del gioco, Editoria & Spettacolo, Spoleto, pp. 113/120.
 
DARIO TOMASELLO (2015), «Margherite in pasto ai porci». Il lungo itinerario variantistico de Lo  scialo,  in  Vasco  Pratolini  (1913-2013), a cura di M. C. Papini, G. Manghetti, T. Spignoli, Leo S. Olschki Editore, Firenze, pp. 269/277
 
DARIO TOMASELLO (2014), Un abito nuovo per Pirandello?, in L’arte di Eduardo. Le forme e i linguaggi, a cura di R. De Gaetano – B. Roberti, Pellegrini, Cosenza, pp. 273-284.
 
DARIO TOMASELLO (2014) La natura ingannevole del gioco, in Le ragioni della natura. La sfida teorica delle scienze della vita, a cura di A. Falzone, S. Nucera, F. Parisi, Corisco, Roma-Messina pp. 363-370
 
DARIO TOMASELLO (2014) Menti letterarie o letterature della mente? Una questione performativa, in Visitare la letteratura, a cura di G. Lo Castro, E. Porciani, C. Verbaro, ETS, Pisa, pp. 77-84
 
DARIO TOMASELLO (2014), Per una breve ricognizione della "nuova scuola" drammaturgica siciliana, in Cultura e costruzione del culturale. Fabbriche dei pensieri in Italia nel Novecento e verso il terzo millennio, a cura di I. Fried, Ponte Alapitvány, Budapest, pp. 43-54
 
DARIO TOMASELLO (2014), Fantasmi e personaggi, in Franco Scaldati, Totò e Vicè, a cura di F. Ilardo, Cue Press, Imola, pp. 91-94.
 
DARIO TOMASELLO (2013), Giudici, la Quarta generazione e il Canone, in Per Giudici, a cura di
S. Verdino, Avellino, Sinestesie, pp. 117-124
 
DARIO TOMASELLO (2013), Tradizione. Su Rasoi, in Mario Martone. La scena e lo schermo, a cura di R. De Gaetano e B. Roberti, Donzelli, Roma, pp. 91-101.
 
DARIO TOMASELLO (2012), La sottile linea letteraria dello Stretto da Stefano D'Arrigo a Jolanda Insana, in Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, a cura di A. Cedola, ETS, Pisa, pp. 123-132
 
DARIO TOMASELLO (2012), Giovinezza Giovinezza! La fondazione di un mito nella letteratura italiana del primo novecento, in Letteratura e oltre. Studi in onore di Giorgio Baroni, Fabrizio Serra Pisa/Roma, pp. 424-427
 
DARIO TOMASELLO (2011), Avanguardia senza fine? Per una storia del futurismo letterario, in Studi di Storia e critica della letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento in onore di Giuseppe Farinelli, OTTO/NOVECENTO, Milano, pp. 531 - 542
 
DARIO TOMASELLO (2009), "Al di là del futurismo". Ruggero Vasari e l'orrore delle macchine,
in AA.VV.. Tra Simbolismo e Futurismo verso Sud, Metauro, Pesaro, pp. 111 -128
 
DARIO TOMASELLO (2009), Nel nome del padre. Eleonora e i Duse, in Voci e anime, corpi e scritture, Bulzoni, Roma, pp. 39-48
 
DARIO TOMASELLO (2008), Drammaturgia di un letterato. Umberto Saba in scena in Saba extravagante, Fabrizio Serra, Pisa/Roma, pp. 307-312
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti