Cinzia
Ingratoci Scorciapino
Email: 
cinzia.ingratoci@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/06
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Cinzia Ingratoci
CUST, Via Consolato del Mare, n. 41 – 98122 Messina
Tel. +39 090 6763448
BIONOTE
 
Cinzia Ingratoci è professore associato di Diritto della navigazione nell’Università di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza, ed è docente di Diritto dei trasporti, di Diritto internazionale del mare e di Diritto dei trasporti e della logistica nella stessa Università. L’esperienza didattica, oltre ai corsi curriculari, comprende le attività di componente del Collegio del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Messina, con funzioni di docente e di tutor; la direzione didattica di Master di II livello, nonché numerose attività formative e seminariali in Corsi di formazione superiore e Master in materia di trasporti.
Visiting Professor presso la World Maritime University di Malmo (gennaio 2014), ha svolto un periodo di internship presso l’International Maritime Organization di Londra dal gennaio all’aprile 2002, di Visiting Fellow presso la Universidad de Cádiz, con una borsa STT (5-10 febbraio 2018) e di Visiting Researcher presso l’Università di Ghent (24 febbraio- 3 marzo 2019).
Nel marzo del 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di I fascia nel Settore Concorsuale 12 E/3 “Diritto dell’economia, dei mercati finanziari e agroalimentari e della navigazione”, SSD IUS/06.
Responsabile scientifico del progetto «Community Monitoring, control and information system: towards a common maritime zone», finanziato sui fondi di Ateneo Research and Mobility 2017, è stata responsabile scientifico del PRA 2008 – 2009 su “Sicurezza della navigazione e certificazione navale” e del PRA 2006 – 2007 su “Le società di gestione del trasporto locale”.
Ha partecipato, tra gli altri, al PRIN 2008 su “La sicurezza nelle infrastrutture e nei mezzi della navigazione marittima ed aerea”, responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università di Messina la prof.ssa Piera Rizzo; al PRA interdisciplinare 2005 dell’Università di Messina su “Sviluppo sostenibile dei trasporti nel Mediterraneo”, responsabile scientifico la prof.ssa Francesca Pellegrino; alla ricerca SecurMed Plus (Interreg III B MedOcc), su “Stratégies partagées et actions pour renforcer la sécurité dans les secteurs maritime et de la logistique en Méditerranée”, responsabile scientifico il prof. G. Vermiglio; al PRIN 2005 su “L’organizzazione dell’assistenza al volo in Italia”, responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università di Messina la prof.ssa Piera Rizzo.
Ha diretto il gruppo di studio per la ricerca sul tema “Problematiche connesse alla sicurezza della navigazione nei punti di accesso al Mediterraneo Occidentale: Stretto di Messina e Canale di Sicilia” (luglio 2005 - dicembre 2006) realizzata dall’Autorità portuale di Messina su incarico della Regione siciliana, in collaborazione con l’Università di Messina (Centro Universitario di Studi sui Trasporti), l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (CISUT) e l’Autorità marittima di Messina, e condotta nell’ambito del Programma comunitario INTERREG IIIB MEDOCC, Progetto “SECUR MED azione interregionale e transnazionale in materia di sicurezza marittima e difesa dell’ambiente”.
Ha tenuto relazioni su invito in oltre venti Convegni nazionali ed internazionali, in Italia ed all’estero, è autrice di due monografie e di oltre 40 tra articoli su rivista, saggi e commenti.
È componente:
  • del Comitato di redazione della Rivista del Diritto della Navigazione;
  • del Comitato di redazione della Rivista “Il diritto marittimo”;
  • del Comitato scientifico editoriale della Collana "Ricerche CUST";
  • del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Universitario di Studi sui Trasporti dell’Università di Messina;
  • dell'Associazione Italiana del Diritto della Navigazione e dei Trasporti;
  • dell'Associazione Italiana di Diritto Marittimo.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti