Caterina
Sindoni
Email: 
caterina.sindoni@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/02
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO

CATERINA SINDONI
orcid.org/0000-0003-0656-5021
https://unime.academia.edu/CaterinaSindoni

Professore associato di "Storia della Pedagogia" (S.S.D. M-PED/02)

Nel marzo del 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di I fascia nel settore 11D/1 - "Pedagogia e Storia della Pedagogia".


CARRIERA ACCADEMICA E FORMAZIONE
Dal mese di novembre 2014 è professore associato di "Storia della Pedagogia" presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (già CSECS) dell’Università degli Studi di Messina.
Nel dicembre del 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia nel settore 11D/1 - "Pedagogia e Storia della Pedagogia" e nel mese di ottobre 2014 è dichiarata idonea alla chiamata, ai sensi dell’art. 24, comma 6, Legge 240/2010, di un professore di seconda fascia per il S.S.D. M-PED/02 - Storia delle Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali (D.R. n. 1594 del 17/06/2014 - D.R. n. 2629/14 del 10/10/2014 prot. N. 64985).
Nel 2008 risulta vincitrice della procedura di valutazione comparativa nel ruolo dei Ricercatori Universitari per il Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 - "Storia della Pedagogia" della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina (D. R. n. 228/R del 14/11/2006 pubblicato in G.U. n. 91 del 28/11/2006 - 4^ serie speciale); con D. R. del 14/3/2008 è nominata Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Pedagogia e di Scienze dell’educazione “Giuseppe Catalfamo” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina.
Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina discutendo una tesi dal titolo "L’educazione 'immaginata' nei piani e nei progetti di istruzione presentati al Parlamento siciliano del 1812" - tutor prof. Salvatore Agresta.
Nominata cultrice in "Pedagogia generale" (S.S.D. M-PED/01) dal Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina nell’a.a. 2005/2006, ha svolto, nell’anno 2007, l’attività di tutor universitario in "Pedagogia generale e Metodologia della ricerca pedagogica".
Nel 2003 consegue con lode accademica la laurea quadriennale in Scienze dell’educazione (indirizzo: Educatore professionale extra-scolastico) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina discutendo una tesi dal titolo "Tra biografia e racconto. Bambini e scolari nei diari di Leonardo Sciascia" - relatore prof. Salvatore Agresta.


ATTIVITA' DIDATTICA
Attualmente (a.a. 2018-2019) ricopre gli insegnamenti di:
- "Storia della Pedagogia, della scuola e delle istituzioni educative" (Corso di laurea triennale in Scienze della formazione e della comunicazione - L19 - Sede di Messina - 10 CFU);
- "Storia della Pedagogia e della scuola" (Corso di laurea triennale in Scienze della formazione e della comunicazione - L19 - Sede di Noto - 8 CFU);
- "Storia della Pedagogia" (Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche - LM85 - 9 CFU).
- "Storia dei Processi formativi e delle Istituzioni scolastiche" (Percorso 24 CFU per FIT - 6 CFU).
Nell'anno accademico 2017/18 e 2016/17 ha ricoperto gli insegnamenti di "Storia della Pedagogia, della scuola e delle istituzioni educative" (Corso di laurea triennale interclasse in Scienze della Comunicazione e della Formazione - L19/L20 - sede di Messina - 10 CFU), di "Storia della Pedagogia e della scuola" (Corso di laurea triennale interclasse in Scienze della Comunicazione e della Formazione - L19/L20 - sede di Noto - 8 CFU) e di "Storia della Pedagogia" (Corso magistrale in Scienze pedagogiche - LM85 - 10 CFU).
Dal 2008 al 2015 ha ricoperto gli insegnamenti di "Storia della scuola e delle istituzioni educative" (Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione - L19 - Sedi di Messina e di Noto - 10 CFU), di "Storia della Pedagogia" e di "Metodologia della ricerca storico-pedagogica" (Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche - LM85 - modulo 5 CFU).
Ha organizzato visite guidate presso gli Archivi di Stato e diversi laboratori didattici indirizzati agli studenti del CdS in "Scienze della Formazione e della Comunicazione" (L19) e del CdS in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (Cl. 18/L19) tra cui: il laboratorio di lettura dei "Classici" della pedagogia "Pedagogie sotto l'albero" (a.a. 2018/2019); il seminario su "Montessori, Milani, Manzi. Storie di maestri nel Novecento" (a.a. 2017/18); i seminari "Pedagogie sotto l’Albero" e "Caffè Pedagogico" (2016/17); il seminario su "Libri & Scuola" (2015/16); il laboratorio su "Fonti e metodologia della ricerca storico-educativa" (2014/15); il laboratorio su "La digitalizzazione e la catalogazione delle fonti d’archivio per la storia della scuola" (2013/14) e il laboratorio "Letture sotto l’albero": i 'classici' della Pedagogia" (a.a. 2013/14).
Nel 2015 ha tenuto il corso di "Storia delle istituzioni educative e legislazione scolastica" per gli iscritti al TFA (classi A017, A019, A029, A030, A036).
Nel 2013 ha fatto parte, quale docente di "Metodologia della ricerca storico-educativa", del Corso di Tirocinio Formativo Attivo - TFA (classe A036) istituito presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina.
Da giugno 2008 al 2012 ha fatto parte, quale docente, del Dottorato di ricerca in "Pedagogia e Sociologia interculturale" dell’Università degli Studi di Messina.


ATTIVITA’ ISTITUZIONALE
Dall'anno accademico 2018/19 presiede la "Commissione paritetica" del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università degli Studi di Messina.
Nell'anno accademico 2017/18 ha fatto parte della Commissione d’Ateneo per il Progetto “24 CFU per l’accesso ai FIT” (D.R. n. 2419/2017, prot. n. 84107 del 17/11/2017).
Nel 2017 è stata componente della Commissione per la selezione concorsuale (D.R. 842/17, prot. n. 28377 del 19/04/2017) per i "Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" - Scuola primaria - e della Commissione dipartimentale per l’attribuzione di borse di studio a studenti stranieri (a.a. 2016/17) (D.R. 565/2017, prot. n. 18921 del 14/3/2017).
Nel 2014 è stata componente della Commissione giudicatrice per l'ammissione ai "Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" (D.R. n. 394/2014, prot. n. 10606 del 19/2/2014) e della Commissione giudicatrice delle prove di selezione dei candidati al "Tirocinio Formativo Attivo" - TFA (classe A036) per l’a.a. 2014/15 (D.R. 2785/2014, prot. N. 69973 del 28/10/2014).
Ha fatto parte del Comitato d’Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - per la valutazione dei progetti di ricerca di Ateneo per il triennio 2012/15 (D.R. n. 482 del 13/02/2012).
Ha fatto parte della "Commissione paritetica" del Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2013 al 2014 è stata responsabile QA e componente del Gruppo di Riesame del Corso di laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” (L19).
Ha svolto l’attività di valutatore di progetti di ricerca strategici per l’Università degli Studi di Firenze (2015) e di prodotti VQR 2011/14 (2017).


ATTIVITÀ' DI ORIENTAMENTO E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI
Dal febbraio 2011 al 2015 è stata delegata della Facoltà di Scienze della formazione (oggi Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi culturali) dell’Università di Messina per le attività di orientamento e tutorato e come tale collabora con il "Centro Orientamento e Placement" (COP) già "Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo" (COR.T.A.) dell’Università degli Studi di Messina.
Negli anni 2013 e 2015 ha fatto parte della Commissione per l’orientamento e tutorato del Cdl in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19) ed ha organizzato (luglio e settembre 2013 ed aprile 2014), predisponendo anche apposite attività di counseling e di tutorato didattico, incontri di orientamento a favore degli studenti fuori corso per ridurre il tasso di ritardo e di abbandono.
Dal 2008 al 2015 ha organizzato, per il Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, apposite attività di orientamento in entrata nell’ambito delle manifestazioni programmate dall’Ateneo di Messina (Rassegna dell’orientamento universitario e Porte aperte all’Università, l'Arcipelago della Conoscenza), dalla Facoltà di Scienze della formazione (Open Day), dal Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (Open Day, Sef4you) e dal Consorzio Universitario Mediterraneo (C.U.M.O.).
Nel 2009 è stata nominata dal Consiglio del Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19) della Facoltà di Scienze della formazione di Messina “Responsabile all’orientamento ed al tutorato” nell’ambito del progetto sperimentale “UniME/ISFOL” - collaborazione istituzionale tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina con l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL) volta alla attivazione sperimentale, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L19), di un curriculum denominato Formatore professionale specificatamente rivolto agli operatori del sistema di formazione professionale.

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI COLLANE E/O RIVISTE ED ASSOCIAZIONE A SOCIETA' ED ENTI DI CARATTERE SCIENTIFICO
È membro:
- del comitato scientifico della collana di ricerche storico-educative "Théke" diretta dal prof. Salvatore Agresta;
- della collana "Storia dell'educazione" diretta dalla prof.ssa Antonella Cagnolati (Università degli Studi di Foggia);
- della collana "Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi" - Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer diretta dalla prof.ssa Antonia Criscenti (Università degli Studi di Catania).
- del Comitato di revisione degli articoli per la rivista "Cqia Rivista Formazione/Lavoro/Persona" diretta dal prof. Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo);
- del Comitato scientifico e di redazione della rivista "Quaderni d’intercultura" diretta dai proff. Salvatore Agresta e Concetta Sirna (Università degli Studi di Messina).
È revisore di riviste nazionali ed internazionali tra cui: "History of Education Researcher"; “Diacronie. Studi di storia contemporanea”; "Rivista di Storia dell'Educazione (RSE)"; "Espacio, Tiempo y Educación" ed "Educació i historia. Revista d'història de l'educació"; "Pedagogia e Vita. Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici"; "Ricerche pedagogiche".
È socia:
- del "Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa" (C.I.R.S.E.);
- della "Società Italiana di Pedagogia" (SIPED);
- della "Società di Politica, Educazione e Storia" (SPES);
- della "Società degli Studi per il Secolo Diciottesimo" (SISSD);
- della "International Society for Eighteenth-Century Studies" (ISECS);
- della "Association for the Study of Modern Italy" (ASMI);
- della History of Education Society (HES);
- dell'Associazione internazionale degli storici dell'educazione ISCHE (International Standing Conference for the History of Education);
- della "Società Messinese di Storia Patria".
È socia della "Associazione Pedagogica Italiana" (As.Pe.I.) per la quale ha promosso e diretto diverse attività laboratoriali, seminari e gruppi di lettura tra cui: "Creatività digitale" (2008); "Fonti e modelli di scrittura digitale per la ricerca storico-educativa" (2009); "Passato digitale" (2011); "Il pensiero pedagogico tra Settecento e Ottocento" (2013) ed "I classici della Pedagogia" (2012).
E' revisore dei conti per il triennio 2019/2021, dopo esserlo stata per il triennio 2015/18, del "Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa" (C.I.R.S.E.)


ATTIVITA' SCIENTIFICA
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la storia della scuola e delle istituzioni educative nell’Italia meridionale nell'età moderna con particolare riferimento:
- agli aspetti teoretici e pratici relativi alla relazione tra istruzione e sviluppo economico;
- alla diffusione delle scuole di leggere e scrivere;
- all’istruzione ed all’educazione femminile;
- alla formazione iniziale ed in itinere dei maestri e delle maestre;
- all’educazione delle élites;
- alle “nuove frontiere” della metodologia della ricerca storico-educativa con particolare riferimento ai modelli storiografici che utilizzano fonti digitali.

Coordina l'Unità locale presso l'Università degli Studi di Messina relativa al Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN – 2017) - linea d'intervento SUD (settore SH3) - su "Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914)". Coordinatore scientifico del progetto: Fabio Pruneri (Università degli Studi di Sassari).

Coordina, insieme ad Antonia Criscenti (Università degli Studi di Catania) e Brunella Serpe (Università della Calabria), il gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) "Mezzogiorni, Storia, Scuola, Educazione (da novembre 2018).

Fa parte del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) "Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente - Education of Children Past and Present" coordinato dai proff. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e Anna Bandioli (Università di Pavia).
È stata responsabile scientifico del Programma di Ricerca Ordinario d’Ateneo (PRA) per l’a.a. 2008/2009 (Bando Rettorale del 29/03/2010 - Prot. ORME09R5B8) dal titolo Scuole, conservatori ed educandati per le “donzelle” nella Sicilia borbonica (1815-1860) e del Programma di Ricerca Ordinario d’Ateneo per l’a.a. 2006/2007 su "Pensieri sull'educazione nei piani e nei progetti d'istruzione presentati al Parlamento siciliano del 1812" (Prot. ORME07TP2W).
Ha fatto parte:
- del Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN – 2007) intitolato "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile dall'età delle riforme al 1859. Un'analisi comparata tra gli antichi stati italiani". Coordinatore scientifico del programma di ricerca: prof. Angelo Bianchi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
- del Programma di Ricerca Ordinario d’Ateneo (PRA) per l’a.a. 2005/2006 (Prot. ORME058211) dal titolo "Fonti per una storia della scuola in Sicilia nella prima metà dell'ottocento". Responsabile scientifico: prof. Salvatore Agresta.
E' stata componente del comitato scientifico del Convegno su "La Scuola negli antichi Stati italiani: stato dell'arte e prospettive di ricerca". Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Aosta, 31 maggio 2018.
E' stata ammessa al finanziamento delle attività base di ricerca (FABR) - Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016.
Partecipa al Progetto "Research & Mobility 2017" su "Exploring contextualism and performativity: the environment matters". Responsabile scientifico: prof. Alessandro Capone.

RICONOSCIMENTI E PREMI
Ha ricevuto il "Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo" - Prima edizione, 2016 - Sezione "Pedagogia, Storia della Pedagogia e Filosofia" per i quattro volumi dal titolo "Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860)", Lecce, Pensa Multimedia, 2012 (ottobre 2016).

Ha ricevuto il Premio del "Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa" (C.I.R.S.E.) - Prima edizione, 2014 - Sezione C (Storia della scuola) per i quattro volumi intitolati "Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860)", Lecce, Pensa Multimedia, 2012 (gennaio 2015).


PUBBLICAZIONI

MONOGRAFIE
C. Sindoni, Angelo Maria Vita e l’attività dei direttori delle Scuole provinciali centrali di metodo di Sicilia (1823-1846), Messina, Samperi, 2013, pp. 230. ISBN 978-88-86038-95-9.
C. Sindoni, Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860). Appendice Statistica - Intendenze di Messina e Catania, vol. I, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 238. ISBN 978-88-6760-049-6.
C. Sindoni, Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860). Appendice Statistica - Intendenze di Caltanissetta, Girgenti e Siracusa/Noto, vol. II, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 188. ISBN 978-88-6760-044-1.
C. Sindoni, Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860). Appendice Statistica - Intendenze di Palermo e Trapani, vol. III, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 178. ISBN 978-88-6760-052-6.
C. Sindoni, Giovanni Agostino De Cosmi e la scuola popolare di Sicilia, Messina, Samperi, 2011, pp. 160, ISBN 978-88-86038-88-1.
C. Sindoni, Ignazio Roberto ed il Progetto di riforma della scuola in Sicilia (1812-1815), Messina, Bertone Editore, 2011, pp. 262, ISBN: 978-88-97244-04-2.
C. Sindoni, Istituzioni educative nei domini continentali del Regno delle Due Sicilie (1815-1830). Fonti documentarie, Messina, Bertone Editore, vol. primo, 2010, pp. 328, ISBN: 978-88-97244-01-1.
C. Sindoni, Frammenti per una storia della scuola, Messina, EDAS, 2006.

MONOGRAFIE [in collaborazione]
S. Agresta - C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. II - Calabria Ulteriore Seconda, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2017 [in corso di stampa].
S. Agresta - C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. I - Calabria Ulteriore Prima, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2016, ISBN 978-88-6760-053-3.
S. Agresta - C. Sindoni, Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 119-138. ISBN 978-88-6760-053-3.

CURATELE
S. Agresta - C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. II - Calabria Ulteriore Seconda, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2017 [in corso di stampa].
AA.VV., Itaca. In viaggio tra storia, scuola ed educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta (a cura di C. Sindoni), Pensa Multimedia, 2018, pp. 1-636. ISBN: 978-88-6760-416-6
AA.VV., Cultura, Scuola e Tradizioni popolari in Salvatore Raccuglia (1861-1918) (a cura di G. Oddo, C. Sindoni), Messina, Gi.Grafica, 2016. ISBN: 978-88-97244-29-5.

CONTRIBUTI IN VOLUME
C. Sindoni, Responsabilità etica ed impegno civile nella proposta educativa di Filippo Bartolomeo, in Atti Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", 2019 [in corso di stampa].
C. Sindoni, Воспитательные модели сицилийских дворян в XVIII-XIX вв.: Колледжи КутеллиMoskau, in Идеал воспитания дворянства в Европе: XVII-XIX века (eds. by Vladislav Rjéoutski, Igor Fedyukin, Wladimir Berelowitch), Novoe Literaturnoe Obozreniie, Studia Europaea, Moscow, 2018, pp. 296-319. ISBN: 978-5-4448-0780-4.
C. Sindoni, A scuola da Madam. L’educazione delle donzelle siciliane di “gentile condizione” prima dell’unità d’Italia (1830-1860), in Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento (a cura di S. Ulivieri), Pensa Multimedia, 2018, pp. 897-904. ISBN: 978-88-6760-585-9.
C. Sindoni, Didactic and Educational Pathways for the Sicilian élites (XVIIIth - XIXth Century), in A. Gaudio (a cura di) Education of Italian Elites. Case-Studies XIX-XX Centuries, Aracne editrice, Canterano (RM), 2018, pp. 83-118. ISBN: 978-88-255-1397-4 DOI: 10.4399/97888255139746.
C. Sindoni, Facta, non verba. Salvatore Raccuglia, maestro ed ispettore scolastico nell’Italia unita, in Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà" (a cura di S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno), PensaMultimedia, Lecce-Rovato, 2018, pp. 497-504. ISBN: 978-88-6760-547-7.
C. Sindoni, Gregorio Aracri e le scuole normali nella Calabria Ulteriore nei documenti della Cassa Sacra (1787/1796), in Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione. Studi in onore di Salvatore Agresta, Pensa Multimedia, 2018, pp. 321-350. ISBN: 978-88-6760-416-6.
C. Sindoni, La scuola nelle Calabrie borboniche. "Taccuino di viaggio" e note metodologiche, in S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. 21, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2016, pp. 11-25. ISBN: 978-88-6760-440-1.
C. Sindoni, L'istruzione pubblica e privata nel Distretto di Reggio, in S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. 21, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2016, pp. 31-120. ISBN: 978-88-6760-440-1.
C. Sindoni, L'istruzione pubblica e privata nel Distretto di Palmi, in S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. 21, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2016, pp. 121-190. ISBN: 978-88-6760-440-1.
C. Sindoni, Scuola, cultura e società nella Calabria Ulteriore Prima, in S. Agresta, C. Sindoni, Scuole, Maestri e Maestre nelle Calabrie borboniche (1816-1860), vol. 21, Lecce-Rovato (BS), Pensa Multimedia, 2016, pp. 259-349. ISBN: 978-88-6760-440-1.
C. Sindoni, Scuola, maestri e società negli scritti di un maestro, in Cultura, Scuola e Tradizioni popolari in Salvatore Raccuglia (1861-1918) (a cura di G. Oddo, C. Sindoni), Messina, Gi.Grafica, 2016, pp. 133-150. ISBN: 978-88-97244-29-5.
C. Sindoni, Una vita per la scuola. I manuali scolastici ed i contributi pedagogico-didattici di Salvatore Raccuglia, in Cultura, Scuola e Tradizioni popolari in Salvatore Raccuglia (1861-1918) (a cura di G. Oddo, C. Sindoni), Messina, Gi.Grafica, 2016, pp. 115-129. ISBN: 978-88-97244-29-5.
C. Sindoni, Salvatore Raccuglia e la cultura pedagogica nell'Italia postunitaria, in Cultura, Scuola e Tradizioni popolari in Salvatore Raccuglia (1861-1918) (a cura di G. Oddo, C. Sindoni), Messina, Gi.Grafica, 2016, pp. 65-81. ISBN: 978-88-97244-29-5
C. Sindoni, I libri per le scuole normali e la Biblioteca dei Maestri nella "rivoluzione scolastica" di Giovanni Agostino De Cosmi, in "Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento" (a cura di Ludovica Braida e Silvia Tatti), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016, pp. 393-404. ISBN: 978-88-6372-962-7.
C. Sindoni, “Si lasci fare e passare tutto, tranne che l’ignoranza”. I maestri e la scuola nell’impegno politico-civile di Nunzio Nasi in "Pedagogia Militante. Diritti, culture e territori". Atti del 29° convegno nazionale SIPED. Catania 6-7-8 novembre 2014 (a cura di M. Tomarchio e S. Ulivieri), Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 793-798. ISBN: 978-88-4674-372-5.
C. Sindoni, Il maestro di a. b. c. nella Sicilia borbonica. Generazioni a confronto, in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione (a cura di Michele Corsi), Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2014, pp. 543-541. ISBN: 978-88-6760-194-3.
C. Sindoni, Le istituzioni scolastiche nella Sicilia borbonica - Percorsi di lettura, in S. Agresta, Storia delle istituzioni scolastiche della Sicilia borbonica, Messina, Samperi, 2013, pp. 201-232. ISBN: 978-88-8603-898-0.
C. Sindoni, Amministrazioni comunali ed istruzione, in Agresta S.- Sindoni C., Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 119-138. ISBN 978-88-6760-053-3.
C. Sindoni, Il trattamento economico degli insegnanti, in Agresta S.- Sindoni C., Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 79-94. ISBN 978-88-6760-053-3.
C. Sindoni, Metodi didattici e istruzione, in Agresta S.- Sindoni C., Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 57-78. ISBN 978-88-6760-053-3.
C. Sindoni, La formazione delle maestre, in Agresta S.- Sindoni C., Scuole, Maestri e Metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce-Rovato, Pensa Multimedia Editore, 2012, pp. 37-56. ISBN 978-88-6760-053-3.
C. Sindoni, Istruzione e metodi nella Sicilia del primo Ottocento, in AA. VV., Pagine stravaganti di pedagogia umana. Teorie, metodi, prospettive (a cura di D. Costantino), Palermo, Qanat, 2010, pp. 69-101, ISBN: 978-88-9641-425-5.
C. Sindoni, Il “sogno americano” degli emigrati siciliani di Jerre Mangione, in Mediterraneo e Intercultura. Appunti e ricerche (a cura di C. Sirna e R. Romano), Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 125-138. ISBN: 978-88-8232-611-1.
C. Sindoni, Alle radici della libertà in AA.VV., Tempo formativo e creatività. Scritti in onore di Leone Agnello, Lecce, Pensa Multimedia Editore, 2007. ISBN: 978-88-8232-555-8.

ARTICOLI IN RIVISTA
C. Sindoni, Families, School and Society in Sicily in the "Long Century": an overview, in "Quaderni di Intercultura", Anno IX/2017, ISSN 2035-858X, DOI 10.3271/M54, pp. 138-150.
C. Sindoni, La scuola come bene comune nelle Pedagogie sommerse del Mezzogiorno tra Settecento ed Ottocento, in "MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni", 2017. 7 (2), pp. 107-126. ISSN 2240-9580.
C. Sindoni, Il "sistema monitoriale" in Sicilia, in "Rivista di Storia dell'Educazione", Anno III, numero 2, 2016, ISSN. 2384-8294, pp. 95-106.
C. Sindoni, "Tra le righe". Bambini e bambine nei 'saggi scolastici' e nei 'diari di bordo' della Scuola dei sordomuti di Palermo (1799-1860), in ""MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni", Anno VI, numero 2, 2016, ISSN 2240-9580.
C. Sindoni, Ignazio Dixitdominus e le origini della Scuola per i sordomuti di Palermo (1799-1834), in "Rivista di Storia dell'Educazione", Anno III, numero 2, 2016, ISSN. 2384-8294, pp. 173-187.
C. Sindoni, La formazione dell'élite in Sicilia tra Settecento ed Ottocento. Il "Collegio cutelliano" di Catania, in "Quaderni di Intercultura", Anno VIII/2016, ISSN 2035-858X, DOI 10.3271/M41, pp. 55-73.
C. Sindoni, The ‘right to war’ and the ‘right to peace’ in educational projects submitted to the Parliament of the Kingdom of Sicily (1812-1815), in "Rivista di Storia dell'Educazione", Anno III, numero 1, 2016, ISSN 2384-8294, pp. 203/214.
C. Sindoni, La Memoria scolastica nei racconti del maestro di Regalpetra, in "MeTis Mondi educativi. Temi indagini suggestioni", Anno VI, numero 1, 06/2016, ISSN 2240-9580 - DOI: 10.12897/01.00129, pp. 102-111.
C. Sindoni, Influenze inglesi nella scuola popolare ottocentesca. Alcune note sull’introduzione del metodo di Joseph Lancaster in Sicilia, in “Quaderni di Intercultura”, anno VII/2015, ISSN 2035-858X, DOI 10.3271/M33, pp. 101-116.
C. Sindoni, History of a “School Revolution”. Introducing the “Normal Method” in the Kingdom of Sicily, in “Quaderni di Intercultura”, anno VI/2014, Messina, ISSN 2035-858X, DOI 10.3271/A31.
C. Sindoni, L’attività dei direttori delle “scuole centrali di metodo” della Sicilia borbonica nel percorso professionale di Angelo Maria Vita, in "Nuovo Bollettino C.I.R.S.E.", 2013, 2, Pisa, Ed. ETS, pp. 77-84. ISSN: 1972-6562.
C. Sindoni, Emigranti digitali nella Wiki-School: la scuola italiana tra tradizione ed innovazione, in “Bollettino AS.PE.I.” nn. 3/5, 2009. ISSN: 1721-1700.

ABSTRACTS IN ATTI DI CONVEGNO E/O IN BOOK OF ABSTRACTS
C. Sindoni, Agricultural education and knowledge in the XIXth century Sicily. The Institute of Castelnuovo, in Education and nature ISCHE 40. Berlin, 29.08. – 01.09.2018. Book of Abstract, p. 509.
C. Sindoni, The Teacher of “Regalpetra”. School and Society in Sicily after the Second World War as told in Leonardo Sciascia’s chronicles and school memoirs, in International Symposium School Memories. New Trends in Historical Research into Education. Heuristic Perspectives and Methodological Issueses (Seville - 22-23 September 2015) - Abstract - Resúmenes (Seville - 22-23 September 2015) - Abstract - Resúmenes, Sevilla, Facultad de Ciencias de la Educación - Universidad de Sevilla, 2015, pp. 17-18. ISBN: 13-978-84-608-2146-5.
C. Sindoni, We shall mirror ourselves in the English people and acquire their knowledge English culture in Sicilian popular schools between the XVIIIth and the XIXth century in "Education & Culture" - ISCHE 37, Istanbul, Kasem, 2015, p. 456. ISBN: 978-605-4673-57-5.
C. Sindoni, The “right to war” and the “right to peace” in educational projects submitted to the Parliament of the Kingdom of Sicily (1812-1815) in Education, War & Peace - Abstracts - ISCHE 36 – Institute of Education, University of London, p. 330. ISSN: 2313-1837.
C. Sindoni, Il maestro di a. b. c. nella Sicilia borbonica. Generazioni a confronto, in La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione (a cura di Michele Corsi), Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2014, p. 232. ISBN: 978-88-6760-193-6.

RELAZIONI IN SEMINARI, CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
C. Sindoni, Alla conquista dell'alfabeto. Libri per imparare a leggere nella Sicilia borbonica. Relazione tenuta al
convegno internazionale "Su pagine di carta e non soltanto: processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura, dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione", Università degli Studi di Catania, 15-16 gennaio 2019.
C. Sindoni, Storia di un "sogno". Mario Cutelli e la formazione della classe dirigente siciliana. Relazione tenuta nel Convegno di studi "L'utopia di Mario Cutelli", Liceo classico "Mario Cutelli", Catania, 21 dicembre 2018.
C. Sindoni, A silent revolution. Niccolò Scovazzo, Director of 'Lancastrian Schools" in Sicily (1819-1837). Relazione presentata alla "History of Education Society" (HES) Annual Conference su "Revolution, Remembrance and Re-vision: Charting the Path of Education". Limerick (Irlanda), Strand Hotel, 9 novembre 2018.
C. Sindoni, Responsabilità etica ed impegno civile nella proposta educativa di Filippo Bartolomeo. Relazione presentata al Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Bari, 18-19 ottobre 2018.
C. Sindoni, Filippo Bartolomeo ed il rinnovamento della scuola e dei metodi didattici in Sicilia nella prima metà dell'Ottocento. Relazione tenuta nel Seminario di Studi organizzato dalla Società Messinese di Storia Patria e dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti su "Religione e Patria. Filippo Bartolomeo, prete liberale messinese dell'Ottocento", Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 26 settembre 2018.
C. Sindoni, Leggere e scrivere nel Mezzogiorno d'Italia. L'istruzione primaria nel Regno delle Due Sicilie (1815-1860). Relazione tenuta nel Convegno su "La Scuola negli antichi Stati italiani: stato dell'arte e prospettive di ricerca". Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Aosta, 31 maggio 2018.
C. Sindoni, Family, education, school and society in Southern Italy in the correspondence of "pater familias". Relazione tenuta nella Association for the Study of Modern Italy (ASMI) Annual Conference on "The Culture and Politics of the Italian Family from the 19th to the 21st Century", Istituto Italiano di Cultura, Belgrave Square, London (UK), 1/2 December 2017.
C. Sindoni, "A scuola da 'Madàm'. L’educazione delle donzelle siciliane di “gentile condizione” prima dell’unità d’Italia". Relazione tenuta al XXXII Convegno della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento", Università degli Studi di Firenze, 26-28 Ottobre 2017.
C. Sindoni, Didactic and educational pathways for the Sicilian élites between the XVIIIth and the XIXth century. Relazione tenuta all'International Congress on "Society, education and elites. Historical Perspectives from the Enlightenment to the Digital Era", University of Deusto, Bilbao, 17-19 maggio 2017.
C. Sindoni, "From Naples to Palermo". The education of deaf-mute pupils in Southern Italy (c. 1786-1880)". Relazione tenuta alla Joint Conference "Sight, Sound and Text in the History of Education" - History of Education Society UK (HES) and Australian & New Zealand History of Education Society (ANZHES), The Abbey Hotel, Great Malvern, Worcester, UK, 18-20 novembre 2016.
C. Sindoni, "Facta, non verba". Salvatore Raccuglia, maestro ed ispettore scolastico nell’Italia unita. Relazione presentata al Convegno nazionale della "Società Italiana di Pedagogia" (SIPED) "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Lecce, 27-29 ottobre 2016.
C. Sindoni, The education of deaf-mutes in the XIXth century Sicily. Relazione tenuta alla European Conference on Educational Research (ECER 2016) su " Leading Education: The Distinct Contributions of Educational Research and Researchers" - Network 17 - Histories of Education, University College Dublin, 25 agosto 2016.
C. Sindoni, Il sistema monitoriate' in Sicilia. Relazione presentata al Convegno su "Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione" organizzato dal "Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa" (C.I.R.S.E.) e dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Bologna, 26 febbraio 2016.
C. Sindoni, "Fotogrammi" del sistema scolastico-educativo del Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento. Relazione tenuta alla Association for the Study of Modern Italy (ASMI) Conference 2015 su "Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives", The Italian Cultural Institute, London 4-5 dicembre 2015.
C. Sindoni, "We shall mirror ourselves in the English people and acquire their knowledge". English culture in Sicilian popular schools between the XVIIIth and the XIXth century. Relazione tenuta alla 37ma International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) presso l'Universitat di Istanbul il 26 giugno 2015.
C. Sindoni, "Ago, Rosario ed Alfabeto". Carità educatrice nella Sicilia del Settecento. Relazione tenuta al Convegno nazionale della Società Italiana degli Studi del Secolo Diciottesimo (SISSD) su "Settecento oggi: studi e ricerche in corso" - Marina di Massa, 29 maggio 2015.
C. Sindoni, The education of young girls in Sicily between XVIIIth and XIXth century. The diffusion of St. Mary’s Colleges according to Pietro Marcellino Corradini’s ‘Rules’. Relazione tenuta alla History of Education Society Annual Conference 2014 su "Transnationaliam, gender and teaching: perspectives from the History of Education". University College Dublin, 20-23 novembre 2014.
C. Sindoni, “Si lasci fare e passare tutto, tranne che l’ignoranza". I maestri e la scuola nell’impegno politico-civile di Nunzio Nasi. Relazione tenuta nel Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "Pedagogia militante. Diritti, culture, territori". Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, 6-8 novembre 2014.
C. Sindoni, Educational models for Sicilian noblemen between XVIIIth and XIXth century The case of Collegio Cutelli. Relazione tenuta nella International Conference su "The Ideal of Education among the European Nobility (17th-Early 19th Century)" presso il Deutsches Historisches Institut Moskau. Mosca (Rossijskaja Federacija), 26-27 settembre 2014.
C. Sindoni, "The “right to war” and the 'right to peace' in educational projects submitted to the Parliament of the Kingdom of Sicily (1812-1815). Relazione tenuta nella International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) su "Education, War and Peace" presso l’Università di Londra - Institute of Education. Londra (United Kingdom), 23-26 luglio 2014.
C. Sindoni, I libri, i manuali per le scuole normali e la Biblioteca dei Maestri nella 'rivoluzione scolastica' di Giovanni Agostino De Cosmi. Relazione presentata al Convegno annuale della “Società degli Studi sul Secolo Diciottesimo” (SISSD) su "Il libro. Editoria e pratiche di lettur nel Settecento" presso il Centro museale espositivo San Michele degli Scalzi. Pisa, 28 maggio 2014.
C. Sindoni, History of a teaching profession. Being a ‘Director’ of a ‘Primary Teacher Training School’ in Nineteenth-Century Borboni Sicily. Relazione tenuta nella History of Education Society Annual Conference 2013 su "Politics, Professionals & Practitioners". Mercure Southgate Hotel. Exeter (United Kingdom) 23 novembre 2013.
C. Sindoni, I maestri di a.b.c. nella Sicilia borbonica: generazioni a confronto. Relazione tenuta al Convegno annuale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale". Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo. Macerata, 4 ottobre 2013.
C. Sindoni, The Borbonic Reformism in the Kingdom of the Two Sicilies and the educational 'Revolution' of Giovanni Agostino De Cosmi (1788-1810). Relazione tenuta nella History of Education Society Annual Conference 2012 su "Rulers, Rebels and Reformers". The Winchester Hotel. Winchester (United Kingdom), 30 novembre - 2 dicembre 2012.
C. Sindoni, Scuole e alfabetizzazione in Sicilia nei primi decenni del XIX secolo. Relazione tenuta nel Convegno su "L’Istruzione in Italia tra ‘700 e ‘800. Nuovi contributi per un atlante delle istituzioni scolastiche in Italia dall’età delle riforme alle soglie dell’unità nazionale" (Convegno conclusivo del progetto PRIN 2007 - Per un atlante storico dell’istruzione maschile e femminile dall’età delle riforme al 1859. Un’analisi comparata tra gli antichi stati italiani) presso la Certosa di Pontignano. Siena, 12-14 maggio 2011.
C. Sindoni, Southern italian immigration in 20th Century: 'Mount Allegro', an overview of italian american life. Relazione presentata al Seminario internazionale Euromir - Mediterraneo culla di minoranze e migrazioni. Università degli Studi di Messina. Messina, 27 marzo - 3 aprile 2007.
C. Sindoni, L’istruzione femminile nei Piani di riforma proposti al Parlamento siciliano fra il 1812 ed il 1815. relazione presentata al Convegno internazionale di Studi, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, su 1812, fra Cadice e Palermo - entre Cadiz y Palermo, nazione rivoluzione costituzione, rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie organizzato dal Dipartimento di Storia e Comparazione degli Ordinamenti Giuridici e Politici, Facoltà di Scienze Politiche. Messina, 5-10 dicembre 2005.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI E SUMMER SCHOOLS
Convegno "Su pagine di carta e non soltanto: processi formativi, ambienti comunicativi e pratiche della lettura, dal tempo dell'oralità al tempo dell'iperconnessione", Università degli Studi di Catania, 15-16 gennaio 2019.
Convegno nazionale del Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa su "Autorità in crisi: Scuola, Famiglia e Società dopo il '68", Università degli Studi di Firenze, 29,30 novembre/1 dicembre 2018.
History of Education Society" (HES) Annual Conference su "Revolution, Remembrance and Re-vision: Charting the Path of Education". Limerick (Irlanda), Strand Hotel, 9/11 novembre 2018.
Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative", Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Bari, 18-19 ottobre 2018.
Seminario di Studi organizzato dalla Società Messinese di Storia Patria e dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti su "Religione e Patria. Filippo Bartolomeo, prete liberale messinese dell'Ottocento", Sala dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, 26 settembre 2018.
LVII Convegno di SCHOLÉ su “Storia e Educazione" presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” – Brescia, 6/7 settembre 2018.
IV Summer School SIPED su "La giovane ricerca pedagogica", Villa Amalia, Università degli Studi di Messina, Messina, 5-7 luglio 2018.
Convegno su "La Scuola negli antichi Stati italiani: stato dell'arte e prospettive di ricerca". Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Aosta, 31 maggio 2018.
Giornata di studi su "Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947", Aula Magna Lorenzo Campagna, Università degli Studi di Messina, 8 Marzo 2018.
Giornata di Studi su "La storiografia pedagogica contemporanea in Italia, fra microstoria e longue durée. ... a proposito dell'History Manifesto", Università degli Studi di Catania, palazzo Ingrassia, 15 gennaio 2017.
"La Storia della Pedagogia oggi. Prospettive e problemi". Seminario in onore del Prof. Luciano Caimi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Pedagogia, 15 dicembre 2017.
Seminario "Luciano Pazzaglia, ottant'anni", Sala Masetti Zannini, Archivio Storico Diocesano, Brescia, 14 dicembre 2017.
Convegno su "Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna”, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, 12 dicembre 2017.
Association for the Study of Modern Italy (ASMI) Annual Conference on "The Culture and Politics of the Italian Family from the 19th to the 21st Century", Istituto Italiano di Cultura, Belgrave Square, London (UK), 1/2 December 2017.
XXXII Convegno della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento", Università degli Studi di Firenze, 26-28 Ottobre 2017
LVI Convegno di SCHOLÉ su “Ripensare le Pedagogie" presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” – Brescia, 7/8 settembre 2017.
Convegno "Educazione, Scuola e Consumo", Fortezza Vecchia - Livorno, 8-11 giugno 2017.
International Congress on "Society, education and elites. Historical Perspectives from the Enlightenment to the Digital Era", University of Deusto, Bilbao, 17-19 maggio 2017.
Incontro di studio "Uomini, Terre e Fede. Incontro per e con Xenio Toscani", Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose, Firenze, 25 novembre 2016.
Joint Conference "Sight, Sound and Text in the History of Education" - History of Education Society UK (HES) and Australian & New Zealand History of Education Society (ANZHES), The Abbey Hotel, Great Malvern, Worcester, UK, 18-20 novembre 2016.
Seminario internazionale di Studi "Educazione e Propaganda: pratiche, linguaggi, simboli nei sistemi totalitari/autoritari del '900", Università degli Studi di Catania, Palazzo Ingrassia, 15 novembre 2016.
Convegno nazionale SIPES "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Lecce, 27-29 ottobre 2016.
Convegno SIPED "Crescere bambini", Università di Palermo, Palazzo Steri, 15 ottobre 2016.
LV Convegno di SCHOLÉ su “Pedagogia dell'infanzia" presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” – Brescia, 15-16 settembre 2016.
European Conference on Educational Research (ECER 2016) su " Leading Education: The Distinct Contributions of Educational Research and Researchers" - Network 17 - Histories of Education, University College Dublin, 22-27 agosto 2016.
Internationales Symposium "Catholic Education in Europe: Spain, Italy and the Society of Jesus (1720–2015)", Deutsches Historisches Institut in Rom, Roma, 21-22 aprile 2016.
Convegno su "Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione" organizzato dal "Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa" (C.I.R.S.E.) e dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Bologna, 26/27 febbraio 2016.
Seminario "A proposito di storia della pedagogia: una riflessione di metodo", Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione, Catania, 15 gennaio 2016.
ASMI Conference 2015 su "Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives", The Italian Cultural Institute, London 4-5 dicembre 2015.
LIV Convegno di SCHOLÉ su “La famiglia e l'educazione: nuovi scenari storici e pedagogici" presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” – Brescia, 10-11 settembre 2015.
International Standing Conference for the History of Education” (ISCHE) su "Education and Culture" presso l'Università di Istanbul - Istanbul (Turchia), 24-27 giugno 2015.
Convegno nazionale 2015 della Società Italiana degli Studi del Secolo Diciottesimo (SISSD) su "Settecento oggi: studi e ricerche in corso" - Marina di Massa, 29 maggio 2015.
Seminario nazionale di Studi su "Il valore delle dimensioni teoretica e storica nella ricerca pedagogico-educativa", Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 12 - 13 marzo 2015.
Seminario nazionale C.I.R.S.E. su "La ricerca storico-educativa in Italia tra passato e presente", Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Romatre, Roma 30 gennaio 2015.
Seminario SIPED su "La scoperta del genere fra autobiografie e storie di vita", Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Romatre, Roma 30 gennaio 2015.
History of Education Society (HES) Annual Conference 2014 su "Transnationaliam, gender and teaching: perspectives from the History of Education" presso l’University College di Dublino, 20-23 novembre 2014.
Convegno nazionale SIPED su "Pedagogia militante. Diritti, culture, territori" presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, 6-8 novembre 2014.
International Conference "The Ideal of Education among the European Nobility (17th-Early 19th Century)" presso il Deutsches Historisches Institut Moskau. Mosca (Rossijskaja Federacija), 26-27 settembre 2014.
International Standing Conference for the History of Education” (ISCHE) su "Education, War and Peace" presso l’Università di Londra - Institute of Education. Londra (United Kingdom), 23-26 luglio 2014.
History of Education Society (HES) Annual Conference 2013 su "Politics, Professionals & Practitioners" - 22-24 novembre 2013, Mercure Southgate Hotel, Exeter, (UK).
Convegno nazionale SIPED su "Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale" - Università degli Studi di Macerata - Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo, 3/5 ottobre 2013.
History of Education Society (HES) Annual Conference 2012 on "Rulers, Rebels and Reformers" - 30 Novembre/2 Dicembre, The Winchester Hotel, Winchester, Hampshire (UK).
Convegno nazionale C.I.R.S.E su "I 150anni dell’Italia unita: per un bilancio pedagogico" - Università della Calabria - 28-29 ottobre 2011.
Convegno su "L’Istruzione in Italia tra ‘700 e ‘800. Nuovi contributi per un atlante delle istituzioni scolastiche in Italia dall’età delle riforme alle soglie dell’unità nazionale" - Archivio di Stato di Siena - Certosa di Pontignano 12-14 maggio 2011.
Incontro di studio "Io, allievo di don Milani" con Edoardo Martinelli. Facoltà di Scienze della formazione, 11 maggio 2011.
XXVI Convegno nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana su "Protagonismo a scuola. Studenti, genitori, docenti"- Noto aprile 2011.
Simposio su "Emergenza Educativa. Vuoto di civiltà o disimpegno educativo". Messina, Istituto Teologico S. Tommaso, 23-24 novembre 2009.
Seminario bilaterale Messina-Mainz su "Cittadinanza in Europa: aspettisociali, politici ed educativi - Staatsbürgerschaft in Europa: soziale, politische und pädagogische Aspekte". Messina, Facoltà di Scienze della formazione, 7/10 ottobre 2009.
XV Convegno internazionale As.Pe.I su "Educare all'onestà nella famiglia, nella scuola, nelle istituzioni". Praia a Mare, 22-24 maggio 2009.
Convegno su "Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all'avvio della ricostruzione". Messina, Aula magna Rettorato, 30 gennaio 2009.
Convegno su "1908-2008. memoria e testimonianza nel centenario del terremoto di Messina". Messina, 6 dicembre 2008.
Colloquio internazionale su "Il dialogo tra le reti interculturali. Questioni e prospettive", Messina, 23-25 ottobre 2008.
Convegno nazionale SIPED su "Un’opportunità per la scuola: il pluralismo e l'autonomia della pedagogia", Monte Sant'Angelo, 3/5 Giugno 2008.
Convegno di studi nazionale "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile in Italia tra ‘700 e ‘800", Perugia, 28-31 maggio 2008.
Seminario su Epistemologia della Pedagogia interculturale - prof. Winfred Bohm, Facoltà di Scienze della formazione, Università degli Studi di Messina, 10 dicembre 2007.
Convegno nazionale su "La scuola dell'infanzia e la scuola primaria nell'ottica della recente Riforma" - Aula Magna dell'Ateneo - Piazza Pugliatti, 8-9 novembre 2007.
Seminario internazionale su "Interkulturalität als politisches Programm, pädagogische Praxis und wissenschaftliches Forschungskonzept", Mainz (Germania), 18-20 ottobre 2007.
Convegno internazionale "Quaderni di scuola: una fonte complessa per la storia delle culture scolastiche e dei costumi educativi tra ottocento e Novecento". Macerata, 26-29 settembre 2007.
Convegno di studi su "Elites politiche e Elites economiche: quali trasformazioni". Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, Messina 22 giugno 2007.
Lectio magistralis prof. Marcello Pera, Università degli studi di Messina, 15 giugno 2007.
Convegno di studi su "Migration and Cultural Identities", Università degli studi di Messina, 29 maggio 2007.
Convegno di studi su "Storia e globalizzazione". Università degli studi di Messina, 28 maggio 2007.
Convegno Internazionale su "Don Milani fra storia e memoria. La sua eredità quarant'anni dopo". Università degli Studi di Firenze. Firenze, 11 e 12 maggio 2007.
Seminario "Dall’obbligo formativo al successo formativo Stato dell’arte e nuove prospettive". Evento organizzato nell’ambito del Progetto “Modelli di intervento per l’obbligo formativo (Diritto/Dovere alla Formazione) - Integrazione dei sistemi” - FSE Misura 3.05. Municipio di Messina, 3 maggio 2007.
Seminario "Verso un modello di scuola nell’Italia plurale". Ragusa, 27-28 aprile 2007.
Seminario internazionale Euromir su "Mediterraneo, culla di minoranze e migrazioni", Messina, 27 marzo- 3 aprile 2007.
Seminario su La comunicazione aumentativa alternativa. Una voce oltre il muro del silenzio. Facoltà di Scienze della Formazione, Messina, 24 Novembre 2006.
Giornata di studio su Costruzione degli strumenti per la rilevazione degli esiti di un percorso di ricerca, IRRE Sicilia, Palermo, 21 novembre 2006.
Convegno di Studi su Classi dirigenti locali e istituzioni ecclesiastiche in Italia dall’Ancien Régime al 1830. Resistenze e rinnovamento - Dipartimento di Storia e Scienze sociali - Dottorato di Storia dell’Europa mediterranea - Facoltà di Lettere Università degli Studi di Messina, Messina 25 - 27 settembre 2006.
Summer School diretta dal prof. Piero Bertolini su "Impariamo a fare politica", Università di Bologna, Ass. Encyclopaideia, Zola Predosa (BO), 11/18 settembre 2006.
High qualification International Summer School su "Declaration and Pratice of fundamental Rights. Multiculturalism and freedom of Religion (Enunciazione e pratica dei diritti fondamentali: Multiculturalismo e libertà religiosa)", DiScoGiPo Università degli Studi di Messina - Virginia Commonwealth University - 7/19 agosto 2006.
Convegno nazionale su "Educazione e libertà nel tempo presente. Percorsi, modelli, problemi" - Facoltà di Lettere - Università degli Studi di Messina, 15-16-17 giugno 2006.
XXII Convegno nazionale su "La ricerca pedagogica in Europa - Modelli e temi a confronto" - SIPED - Società Italiana di Pedagogia, Cassino, 24, 25, 26 maggio 2006.
Convegno di Studi su "È possibile vincere le paure della matematica?" - Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - A.P. Messina - A.C. Barcellona P.G., Barcellona P.G. 13 maggio 2006.
Giornate di studio su "Le nuove povertà del nostro tempo. Persona, persone, Educazione" - Università della Calabria, Cosenza 3-4 maggio 2006.
Convegno di Studi su "Scuola e itinerari formativi dello Stato pontificio a Roma capitale. L’Istruzione primaria" - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Studi Roma Tre, Roma, 29-30 marzo 2006.
Seminario di Studi su "Le radici perdute dell’Europa" - Università degli Studi di Messina, 21 marzo 2006.
Seminario di studi su "La funzione tutoriale", IRRE Sicilia, Assessorato Regionale Beni culturali ambientali e P.I., Palermo 16-17-18 gennaio 2006.
Seminario di studi su "Immigrazione è globalizzazione. Territorio e politiche di integrazione", presentazione del Dossier 2005 - XV Rapporto Caritas - Migrantes, Messina, Auditorium “Mons.Fasola”, 14 gennaio 2006.
Seminario di studi su "Metodologia della ricerca in campo educativo - dalla metodologia alla analisi dei dati", IRRE Sicilia, Istituto Regionale di Ricerca Educativa in Sicilia, Palermo, 09 gennaio 2006.
Seminario di studi su "Della memoria di lavoro e delle sue molteplici funzioni", Università di Palermo, Palazzo Steri, Palermo, 09 gennaio 2006.
Seminario di studi su "Periscopio valutativo. Costruire il giudizio di valutazione educativa", Dipartimento Giustizia Minorile, Scuola di Formazione del Personale Minorenne, Messina, 19 dicembre 2005.
Seminario internazionale I.R.R.E. su "Ipotesi di organizzazione della scuola per il periodo di primo inserimento degli alunni stranieri. Accoglienza, integrazione, metissage in Europa". Facoltà di Scienze della Formazione, Messina, 25/26 novembre 2005.
Seminario su "L’autovalutazione come pratica di riflessività professionale", Istituto Teologico S. Tommaso, Messina - novembre 2005.
Convegno internazionale "Il ruolo della civilistica italiana nel processo di costruzione della nuova Europa", Centro Eurodip “S. Pugliatti”, Messina - Università degli Studi di Messina - settembre 2005.
Convegno su "Operatività, ludicità, cooperazione a scuola. Esperienze a confronto", Università degli Studi di Messina - Palacultura Barcellona P.G. - maggio 2005.
Seminario di studio su "La preghiera: anima della spiritualità di ogni giorno: approccio ebraico, cristiano e mussulmano", Istituto teologico San Tommaso, Messina - aprile 2005.
Tavola rotonda su "Il bambino iperattivo, Prospettive medico-psico-pedagogiche", As.Pe.I. - marzo 2005.
Seminario "Mettersi in gioco - Maneggiare la riforma con competenza, tenerla a portata dei bambini", Agenzia di Formazione La Scuola in collaborazione con Fism di Messina ed il Dipartimento di Pedagogia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Messina - marzo 2005.
Corso di Formazione "La riforma dei percorsi formativi", As.Pe.I. - Associazione Pedagogica Italiana - febbraio 2005.
Corso di aggiornamento professionale su "Tecniche di animazione ludica e non violenta", As.Pe.I - Associazione Pedagogica Italiana, Messina, giugno 1998.
Corso di aggiornamento professionale su "Tecniche di applicazione della musicoterapia" - educazione all’espressività orale, SIEM, marzo 1998.
Convegno regionale S.I.P.E.F. - Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione, sul tema "Prevenzione del rischio psicosociale in età evolutiva", novembre 1997.
Convegno Internazionale di Studi su "La scienza sociale dell’educazione nel contesto della civiltà planetaria", Facoltà di Scienze della formazione, Messina, maggio 1997.

DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO (TERZA MISSIONE)
Ha partecipato con una relazione dal titolo "Salvatore Raccuglia ed il positivismo pedagogico" su invito del Comune di Villafrati al convegno organizzato in occasione dell'intitolazione della Biblioteca Comunale di Villafrati a Salvatore Raccuglia. Villafrati, Palazzo Filangieri, 18 marzo 2018.
Ha partecipazione con una relazione alla tavola rotonda su "Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947", Aula Magna Lorenzo Campagna, Università degli Studi di Messina, 8 Marzo 2018.
Ha organizzato il convegno "Cultura, Scuola, Storia e Tradizioni popolari in Salvatore Raccuglia", Biblioteca comunale di Villafrati, 26 gennaio 2016. L’incontro è stato promosso dal comune di Villafrati e dall’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici.
Fa parte della commissione scientifica istituita dal Comune di Villafrati, coordinata dall’assessore alla cultura, Rosario Mercante e dal vice sindaco, Giuseppe Guarino, per la valorizzazione della figura di Salvatore Raccuglia, “personalità di alto valore culturale e patrimonio immateriale della città di Villafrati” (Delibera comunale 22 gennaio 2016).
Ha presentato una relazione dal titolo “La politica e l’educazione: un incontro essenziale e possibile” al Convegno su “Alleanze educative in aiuto alla persona”, Biblioteca comunale di Vibo Valentia, 2 febbraio 2013. Il convegno è stato promosso dall’Associazione di promozione sociale "Solimai" con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia.
Ha presentato una relazione dal titolo "Professionalità educative e formative emergenti ed i nuovi compiti della Facoltà di Scienze della formazione" al seminario organizzato dal "Centro Orientamento e Tutorato" (Cor.T.A.) su "Percorsi formativi efficaci per un’agevole costruzione del proprio futuro professionale presso l’Università degli Studi di Messina". Messina, 5 maggio 2011.
Ha presentato una relazione dal titolo "Sussidiarietà e autonomia della scuola nella Società della conoscenza" al convegno su "Il Ruolo della Scuola nella Società della Conoscenza" su invito del Consorzio Universitario Mediterraneo (C.U.M.O.) e del Circolo Acli. Avola, 4 dicembre 2010.


Ultimo aggiornamento: febbraio 2019

    Curriculum

    CATERINA SINDONI
    Associate professor of "History of education" (S.S.D. M-PED/02) for the Department of Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) of the Università degli Studi di Messina.

    In march 2017, she passed the Qualifying National Scientific Examination for full professor in the educational area 11D/1 - "Pedagogia e Storia della Pedagogia".

    At the moment, she is teaching: "Storia della Pedagogia, della scuola e delle istituzioni educative" (Bachelor’s degree in “Scienze della formazione e della comunicazione” - L19); “Storia della Pedagogia” (Master’s degree in “Scienze Pedagogiche” - LM85); "Storia dei Processi formativi" (Corso 24 CFU per FIT).

    She is part of scientific committees for work collections, magazines and academic societies, such as the book series "Storia dell'educazione" directed by Antonella Cagnolati (Università degli Studi di Foggia), the collection of works "Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi" - Fondazione Nazionale Vito Fazi –Allmayer, directed by Antonia Criscenti (Università degli Studi di Catania) and of the historical-educational collection of researches "Théke", directed by Salvatore Agresta.
    She is part of the scientific editiorial Committee for the magazine "Quaderni d’intercultura", directed by Salvatore Agresta and Concetta Sirna (Università degli Studi di Messina) as well as the reviewing Committee of the magazine "Cqia Rivista Formazione/Lavoro/Persona", directed by Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo).

    She is a redactor for several national and international magazines, among which: "History of Education Researcher", "Rivista di Storia dell'Educazione", "Espacio, Tiempo y Educación" ed "Educació i historia. Revista d'història de l'educació", "Pedagogia e Vita. Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici" and “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”.
    She is member of "Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa" (C.I.R.S.E.), of "Società Italiana di Pedagogia" (SIPED), of "Società di Politica, Educazione e Storia" (SPES), of "Società degli Studi per il Secolo Diciottesimo" (SISSD), of "International Society for Eighteenth-Century Studies" (ISECS), of "Association for the Study of Modern Italy" (ASMI), of “History of Education Society” (HES), of “International Standing Conference for the History of Education” (ISCHE), of "Associazione Pedagogica Italiana", and of "Società Messinese di Storia Patria”.
    From 2015 to 2018, she has been accounts auditor for "Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa" (C.I.R.S.E.).

    Research activity
    Her research interests mostly concern the history of school and of educative institutions in Southern Italy during the XVIIIth century, with a particolar focus on: theoretical and practical aspects of the relationship between education and economic development; teaching methods adopted by primary schools between the end of XVIIIth century and the beginning of the XXth century; issues concerning the education of young women; the first steps of teachers' education in Southern Italy; cutting-edge historical-educative research, with a particular focus on historiographic models using digital sources.
    She was academically charged with the University Research Plan called “Scuole, conservatori ed educandati per le “donzelle” nella Sicilia borbonica” in 2008/2009 and "Pensieri sull'educazione nei piani e nei progetti d'istruzione presentati al Parlamento siciliano del 1812" for 2006/2007.
    In 2005/2006, she took part in the University Research Plan called “Fonti per una storia della scuola in Sicilia nella prima metà dell'ottocento" (academic supervisor: Salvatore Agresta) as well as in the National Research Plan (Programma di Ricerca Nazionale, PRIN - 2007) called "Per un atlante storico dell'istruzione maschile e femminile dall'età delle riforme al 1859. Un'analisi comparata tra gli antichi stati italiani" (academic supervisor: Angelo Bianchi).

    Prizes and awards
    In 2015, she was awarded a Prize from "Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa" - Sezione C (History of school institutions) for her work "Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860)", voll. I, II, III, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.
    In 2016, she received the "International Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo Award” – First edition , 2016 - Area "Pedagogy, History of Education and Philosophy" for her work "Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860)", voll. I, II, III, Lecce, Pensa Multimedia, 2012.

    Main contributions to national and international conferences
    "Leggere e scrivere nel Mezzogiorno d'Italia. L'istruzione primaria nel Regno delle Due Sicilie (1815-1860)". Convegno su "La Scuola negli antichi Stati italiani: stato dell'arte e prospettive di ricerca". Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Aosta, 31 maggio 2018.
    “Family, education, school and society in Southern Italy in the correspondence of "pater familias". Association for the Study of Modern Italy, Annual Conference on "The Culture and Politics of the Italian Family from the 19th to the 21st Century", Istituto Italiano di Cultura, Belgrave Square, London, December 1-2, 2017.
    "A scuola da 'Madàm'. L’educazione delle donzelle siciliane di ‘gentile condizione’ prima dell’unità d’Italia". XXXII Conference of Società Italiana di Pedagogia on "Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento", Università degli Studi di Firenze, October 26-28, 2017.
    "Didactic and educational pathways for the Sicilian élites between the XVIIIth and the XIXth century". International Congress on "Society, education and elites. Historical Perspectives from the Enlightenment to the Digital Era", University of Deusto, Bilbao, May 17-19, 2017.
    "From Naples to Palermo. The education of deaf-mute pupils in Southern Italy (c. 1786-1880)". Joint Conference "Sight, Sound and Text in the History of Education" - History of Education Society UK (HES) and Australian & New Zealand History of Education Society (ANZHES), Great Malvern, Worcester, November 18-20, 2016.
    "Facta, non verba. Salvatore Raccuglia, maestro ed ispettore scolastico nell’Italia unita". Annual Conference of Società Italiana di Pedagogia on "Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà", Lecce, October 27-29, 2016.
    "The education of deaf-mutes in the XIXth century Sicily". European Conference on Educational Research (ECER 2016) on "Leading Education: The Distinct Contributions of Educational Research and Researchers" - Network 17 - Histories of Education, University College Dublin, August 25, 2016.
    "Il sistema monitoriate in Sicilia". National conference of CIRSE on "Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione", Università di Bologna, Bologna, February 26, 2016.
    "Fotogrammi" del sistema scolastico-educativo del Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento. Association for the Study of Modern Italy Conference 2015 on "Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives", The Italian Cultural Institute, London December 4-5, 2015.
    "We shall mirror ourselves in the English people and acquire their knowledge". English culture in Sicilian popular schools between the XVIIIth and the XIXth century. 37ma International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), Universitat di Istanbul, June 26, 2015.
    "Ago, Rosario ed Alfabeto. Carità educatrice nella Sicilia del Settecento". National conference of Società Italiana degli Studi del Secolo Diciottesimo on "Settecento oggi: studi e ricerche in corso", Marina di Massa, May 29, 2015.
    "The education of young girls in Sicily between XVIIIth and XIXth century. The diffusion of St. Mary’s Colleges according to Pietro Marcellino Corradini’s ‘Rules’". History of Education Society Annual Conference 2014 on “Transnationaliam, gender and teaching: perspectives from the History of Education”, University College Dublin, November 20-23, 2014.
    “Si lasci fare e passare tutto, tranne che l’ignoranza. I maestri e la scuola nell’impegno politico-civile di Nunzio Nasi". National conference of "Società Italiana di Pedagogia", Catania, November 6-8, 2014.
    "Educational models for Sicilian noblemen between XVIIIth and XIXth century The case of Collegio Cutelli”. International Conference on "The Ideal of Education among the European Nobility (17th-Early 19th Century)", Deutsches Historisches Institut Moskau. Mosca (Rossijskaja Federacija), September 26-27, 2014.
    "The “right to war” and the 'right to peace' in educational projects submitted to the Parliament of the Kingdom of Sicily (1812-1815)". International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) on "Education, War and Peace", University of London - Institute of Education. London, July 23-26, 2014.
    "I libri, i manuali per le scuole normali e la Biblioteca dei Maestri nella 'rivoluzione scolastica' di Giovanni Agostino De Cosmi". Annual conference of “Società degli Studi sul Secolo Diciottesimo” on "Il libro. Editoria e pratiche di lettur nel Settecento", Pisa, May 28, 2014.
    History of a teaching profession. Being a ‘Director’ of a ‘Primary Teacher Training School’ in Nineteenth-Century Borbonic Sicily". History of Education Society Annual Conference 2013 on Politics, Professionals & Practitioners, Exeter, November 23, 2013.
    "The Borbonic Reformism in the Kingdom of the Two Sicilies and the educational 'Revolution' of Giovanni Agostino De Cosmi (1788-1810)". History of Education Society Annual Conference 2012 on “Rulers, Rebels and Reformers”, Winchester, November 30 – December 2, 2012.
    "Scuole e alfabetizzazione in Sicilia nei primi decenni del XIX secolo". Conference on “L’Istruzione in Italia tra ‘700 e ‘800. Nuovi contributi per un atlante delle istituzioni scolastiche in Italia dall’età delle riforme alle soglie dell’unità nazionale”. Siena, May 12-14, 2011.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti