Carmela
Mento
Email: 
carmela.mento@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/08
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BIOGRAFEMA

Nata a Messina, il 05/12/1978. Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Scienze Psichiatriche, Perfezionata in Psicopatologia degli Affetti e Psicodiagnostica delle emozioni.
Ha conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica e successivamente, in Psicologia Analitica;  Attuale membro abilitato alla Docenza, presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e Membro dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP).

Dal 2012 è Ricercatore di Psicologia Clinica SSD M-PSI/08, presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche, delle immagini morfologiche e funzionali, Biomorf.
Membro del Collegio dei Professori e Ricercatori di Psicologia Clinica. Affiliato al CERIP, Centro di Ricerca e di intervento psicologico dell'Università degli Studi di Messina.
Svolge la sua attività di Docente di Psicologia Clinica, in corsi di studio di Psicologia e delle Professioni sanitarie dell'Ateneo di Messina.
Effettua attività clinico-assistenziale nell’area della Salute mentale, presso l’Unità Complessa di Psichiatria, del Policlinico Universitario di Messina.

La sua prevalente area di ricerca è la Consultazione psicologico-clinica nei Setting ospedalieri e Healthcare. Si occupa di metodologia della psicodiagnosi clinica nella psicopatologia della personalità,  disturbi dell’umore e delle psicosi in soggetti adolescenti ed adulti,  disturbi dello spettro autistico in età adulta.
Si occupa di salute mentale della donna e di genere (Membro del Soroptimist International, Club Italy Spadafora Gallo-Niceto) e  di valutazione psicologica delle gravi obesità nelle fasi pre e post chirurgia bariatrica (Membro SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche ed International Federation IFSO).
Affiliato  American Psychology Association (APA) e Association for Psychological Sciences (APS). Socio  dell'Associazione Italiana di Psicologia, sezione Clinica e Dinamica (AIP), dell'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) e Society for Psychotherapy Research  (SPR-Italy group).
Membro del direttivo della Società italiana Rorschach (AIR), membro IRS International Rorschach Society e della Rete Interuniversitaria Internazionale di Psicoanalisi  e metodi proiettivi “Réseau International de Recherche Méthodes projectives et psychanalyse”.
Membro del Direttivo della Società Italiana di Psichiatria dell’Adolescenza, Sezione Speciale della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Fa parte del Consiglio provinciale dell'Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.),  sezione di Messina
Componente del Gruppo di valutazione del Rischio stress-lavoro correlato e del CUG Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina. 
Autore di libri ed articoli scientifici editi in riviste nazionali ed internazionali. Referee ad hoc di riviste internazionali di area psicologica.
Attuale Journal Manager del Journal of Clinical & Developmental Psychology.


 
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti