Brunella
Russo
Email: 
brunella.russo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/05
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Laureata in Economia e Commercio nell’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la tesi in Diritto Commerciale dal titolo «L’impresa familiare. Aspetti giuridici e fiscali», ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nella sessione 1987-1988, ed è iscritta al Registro dei Revisori Contabili presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 1995.
Dal 2014 è Membro dell’Associazione Nazionale dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE).
Dal 2020 è Educatore Finanziario AIEF regolarmente iscritto al Registro.
Ricercatrice dal 1990 alla Cattedra di Controlli Pubblici nel Settore Creditizio ed Assicurativo della ex facoltà di Economia e Commercio (CdL in Scienze Bancarie e Assicurative) dell’Università degli Studi di Messina, ha effettuato corsi di esercitazioni per tutti gli anni accademici dal 1990 al 1994.
Professore associato dal 2006 con inquadramento nel SSD - IUS/05 “Diritto dell’Economia”.
Conoscenza della lingua inglese.
INCARICHI DI INSEGNAMENTO presso il Dipartimento di Economia di Messina:
Dal 1994 al 2005 insegnamenti di Legislazione Bancaria (CdL in Economia e Commercio e in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa).
Nel periodo suddetto, ha svolto Seminari di studio su specifici argomenti e su aspetti monografici del programma in materia di Legislazione e Diritto Bancario, con particolare riferimento ai titoli di credito e al servizio delle carte di credito. 
Dal 2006 al 2011 insegnamento di Diritto del Mercato Finanziario e Assicurativo (CdL in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa. 
Dal 2011 al 2015 insegnamento di Diritto del Mercato Finanziario (Cd in Scienze Economico-Aziendali - curriculum in Banca e Finanza). 
Dal 2015 al 2019 insegnamento di Diritto dell’intermediazione finanziaria (CdL in Economia, Banca e Finanza)
Dal 2015 insegnamento di Diritto Bancario e Finanziario (CdL in Scienze Economiche e Finanziarie) 
In questo periodo, nella sua qualità di docente, ha svolto lezioni e laboratori tematici organizzati con l’intervento di autorevoli rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche e private, promuovendo numerosi seminari con la Banca d’Italia – filiale di Messina sui profili della vigilanza e sul ruolo delle direttive comunitarie in materia.
Dal 2012 al 2017 ha tenuto gli insegnamenti di Diritto Bancario (CdL in Economia Aziendale) e di Diritto dell’Economia (CdL Economia, Banca e Finanza) in concomitanza al progetto "Osservatorio Fondi Pensione" con la collaborazione di funzionari del MEF e responsabili della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione. 
Dal 2015 svolge attività didattica nell’insegnamento di Diritto Bancario e Finanziario (CdL in Scienze Economiche e Finanziarie).
Dal 2020 insegnamento di “Diritto dell’Impresa bancaria” (CdL in Economia, Banca e Finanza). 
INCARICHI DI INSEGNAMENTO presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Messina:
Dal 2016 ad oggi insegnamento di Diritto dell’Economia (CdL in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici, curricula in Consulente del Lavoro; Operatore giuridico delle PP.AA.; Operatore giuridico d’impresa; Scienze delle Investigazioni private).
Nell’arco di tale periodo ha organizzato incontri programmati con rappresentanze della categoria dei Consulenti del Lavoro e laboratori didattici di Educazione Finanziaria.
Dal 2020 “Laboratorio sui contratti d’impresa” nel CdL in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
INCARICHI DI  INSEGNAMENTO presso il Dipartimento di Scienze politiche e Giuridiche di Messina:
Dal 2020 Insegnamento di “Diritto dell’Economia” (CdL in Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi) del Dipartimento di Messina presso il Consorzio Universitario Megara Ibleo di Priolo (SR).
All’interno di tale Corso di studi è stato promosso il Progetto di Educazione Finanziaria “Parole di Economia e Finanza”.
PROGETTI DI RICERCA di rilevante interesse nazionale ed internazionale:
Dal 1992 al 1995 Componente Gruppi di ricerca finanziati dal MURST in collaborazione con Università italiane e straniere sui temi: «Linee evolutive del credito speciale» e «Prospettive di evoluzione dell’attività delle Casse di Risparmio». 
Dal 2003-2004 Responsabile Scientifico (PRA 2003) del progetto «La vigilanza della Consob sull’informazione e la pubblicità nell’offerta al pubblico di valori mobiliari».
Dal 2004-2005 Responsabile Scientifico (PRA 2004) del progetto «Strutture creditizie, mercati finanziari e processi di internazionalizzazione».
Dal 2006-2007 Partecipazione al PRA 2006 con il progetto «La tutela del consumatore di servizi finanziari nella legislazione europea».
Dal 2008-2009 Partecipazione al PRA 2008 con il progetto «La nuova normativa sui servizi di pagamento».
2020 Assegnataria del finanziamento FFABR-2020 dell’Università degli Studi di Messina. 
COMPETENZE DI CARATTERE ORGANIZZATIVO:
(1996) Corresponsabile del Convegno nazionale di studi «La prevenzione della crisi bancaria nell’ordinamento italiano e comunitario», Sala Consiliare di “Palazzo dei Giurati” del Comune di Taormina 9-11 novembre 1996.
(2002) Corresponsabile del Convegno nazionale di studi «La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle fondazioni bancarie», Sala Congressi Hellenia Palace Hotel, Giardini-Naxos (ME), 14-15 giugno.
(2017-2018) Promotore ed organizzatore scientifico del Convegno nazionale di studi «I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione» in ricordo di Giuseppe Restuccia, Taormina 15-16 febbraio 2018. 
(2019) Curatela degli Atti del Convegno nazionale di studi «I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione» in ricordo di Giuseppe Restuccia - Taormina il 15-16 febbraio 2018, pubblicati nella Collana “I Diritti Economici” diretta da M. GIUSTI, Cedam.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:
(1994) «Sanzioni amministrative e responsabilità degli esponenti bancari» Relazione al Convegno “Crisi dell’impresa e responsabilità”, Palermo Castello Utveggio, 21 ottobre.
(1995) «Il controllo contabile effettuato dal Collegio sindacale e dalla Società di revisione sul bilancio dell’impresa bancaria» Relazione al Convegno “Gli organi sociali tra gestione ordinaria e crisi dell’impresa”, Camera di Commercio di Palermo, 21 aprile.
(1996) «La prevenzione della crisi bancaria mediante il fenomeno della concentrazione degli enti creditizi a struttura cooperativa», in “La prevenzione della crisi bancaria nell’ordinamento italiano e comunitario”, Sala Consiliare di “Palazzo dei Giurati” del Comune di Taormina 9-11 novembre.
(2002) «Fondazioni bancarie nel quadro delle attuali modifiche normative» Relazione al Convegno Nazionale “La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle Fondazioni bancarie”, Giardini-Naxos, Sala Congressi Hellenia Palace Hotel, 14-15 giugno.
(2015) «Le ricadute della nuova disciplina in materia di abusi di mercato sul processo di unificazione dei sistemi sanzionatori: verso una regolazione europea omogenea?» Relazione al 1° Convegno ADDE “Quali regole per quali mercati? Una riflessione sui nuovi modelli regolatori e sui mercati in transizione”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 11-12 dicembre.
(2017) «L’importanza dell’educazione finanziaria oggi», Intervento alla Cerimonia d'Inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018 organizzato dell’Associazione Universitaria "UNITRE" di Taormina.
(2018) Intervento d'apertura ai lavori del Convegno “I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione” in ricordo di Giuseppe Restuccia, Sala Congressi Excelsior Palace Hotel di Taormina 15-16 febbraio.
(2019) «La disciplina dei contratti bancari tra certezza del diritto e trasparenza bancaria alla luce della recente giurisprudenza e delle decisioni dell’ABF» Relazione al I Corso di Formazione su “Contenzioso bancario”, Corte di Appello del Tribunale di Messina, 8-9 febbraio.
PARTECIPAZIONE A DOTTORATI DI RICERCA:
(2002-2005) Membro del Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in “Diritto dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente” (cicli XXI- XXII -XXIII) Facoltà di Economia – Dipartimento D.E.T.A. - Università degli Studi di Palermo.
(2018) Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche” Dipartimento di Giurisprudenza (curriculum in Impresa, Società e Regolamentazione del Mercato) - Università degli Studi di Messina.
SEMINARI DI ALTA QUALIFICAZIONE nell'ambito del Dottorato di “Scienze Giuridiche”: 
(2019) - 35° ciclo - Seminario su “Banking Union e sistema di controlli: il Single Supervisory Mechanism".
(2020) - 36° ciclo - Seminario su “Le ricadute della crisi sanitaria sulle fonti di approvvigionamento delle PMI e delle famiglie italiane”.
(2020) - 36° ciclo - Seminario su “Tecnologie digitali e regolazione a tutela dei dati personali: cosa è cambiato con l’entrata in vigore      del General Data Protection Regulation”? 
(2021) - 36° ciclo - Seminario su "Seminario su “Digital economy e cybercrime: i nuovi profili di sicurezza per i fruitori. Il caso studio della sentenza della Cassazione n.1234/2018 sul reato di  phishing”.
(2021) - 36° ciclo - Webinar su "il carattere inclusivo delle piattaforme digitali nell'equilibrio tra sostenibilità e innovazione". 
PARTECIPAZIONE A COMITATI di Riviste e Collane:
(2016) Membro Comitato esterno Referee di Giurimetrica - Rivista di Diritto, Banca e Finanza - ISSN 2420-8051.
(2020) Membro Comitato editoriale della Collana del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università degli Studi di Messina, Edizioni Scientifiche Italiane - ESI, Napoli.
Ad hoc referee della Rivista di Diritto bancario - dirittobancario.it 
SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALI: 
(1988-1990) Vincitore del concorso nazionale presso il Ministero del Lavoro di Roma con la qualifica di Ispettore. 
(2005) Membro della Commissione Giudicatrice nella procedura di valutazione per posti di ricercatore SSD IUS/05 (Diritto dell’Economia) presso l’Università degli Studi dell’Insubria - Varese
(2005-2006) Componente del Consorzio Universitario “Federico II” stipulato tra le Università di Messina e Napoli.
(2006) Docente nel Corso di Specializzazione “Il finanziamento di progetti per opere pubbliche di interesse locale” per i Dipendenti dei Comuni di Messina con lezioni sul tema «La disciplina dell’attività di regolamentazione dei servizi di pubblica utilità e ordinamento comunitario».
(2010) Membro della I Sottocommissione esami di Avvocato presso la Corte d’Appello del Tribunale di Messina.
(2015) Attività di insegnamento presso l'Associazione Universitaria " UNITRE" di Taormina con ciclo di lezioni su “La tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari”.
(2016) Attività di referaggio nel Dottorato di ricerca in “Diritto, mercato e persona” - Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
(2017) Collaborazione al Progetto di Educazione Finanziaria promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC) e cicli di incontri e seminari.
(Dal 2017 ad oggi) Membro effettivo Commissione Esaminatrice per il conseguimento del titolo di Consulente Finanziario e iscrizione all'Albo Unico di Roma – Sede di Palermo.
(2018-2019) Membro del Gruppo di Studio su “Contenzioso bancario nel fallimento e nelle procedure esecutive” – organizzato dagli ordini professionali degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e revisori contabili e dal Centro Studi di “Diritto dell’Impresa e delle procedure concorsuali” dell’Università di Messina - Dipartimento di Giurisprudenza - “Diritto Privato e Teoria del Diritto”.
(2019) Componente del Corso di Formazione su “Contenzioso bancario”, organizzato dagli Ordini professionali degli avvocati e dei dottori commercialisti e revisori contabili di Messina con la collaborazione della Scuola Superiore della Magistratura.
(2019) Componente Gruppo AQ - Ricerca Dipartimentale nel Corso di Studi in Economia, Banca e Finanza L-33 - Dipartimento di Economia dell'Università di Messina.
(2019) Componente Commissione Valutativa per titoli nell’ambito del Progetto PON-SIA del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche di Messina. 
(2020) Componente Commissione Valutativa per titoli incarico insegnamento di Macroeconomia Internazionale (SECS – P/018) nel CdL LM/52 “Relazioni Internazionali” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche di Messina.  
(2020) Laboratori tematici di Orientamento Universitario - Istituti Scuola Media Superiore provincia di Messina.
(2020) Educatore Finanziario AIEF con regolare iscrizione al Registro.
(2020) Componente del gruppo di studio su “Aiuti di Stati, impresa pubblica, servizi pubblici e concorrenza”, organizzato dall’Associazione ADDE nell’ambito del progetto “Post Covid-19: proposte per la ripresa".
(2021) Membro della III Sottocommissione esami di Avvocato presso la Corte d’Appello del Tribunale di Messina.
 
 
 
 
 

    Curriculum

    Graduated in Economics and Commerce at the University of Messina with the highest marks and the thesis in Commercial Law entitled  «L’impresa familiare. Aspetti giuridici e fiscali», he obtained his habilitation to the profession of Chartered Accountant in the 1987-1988 session, and is registered in the Register of Auditors at the National Council of Chartered Accountants and Accounting Experts of  Roma since 1995.
    Since 2014 he has been a member of the National Association of Economics Law Teachers (ADDE).
    Since 2020 he has been a AIEF Financial Educator regularly enrolled in the Register.
    Researcher since 1990 at the Chair of Public Controls in the Credit and Insurance Sector of the former faculty of Economics and Commerce (Degree Course in Banking and Insurance Sciences) of the University of Messina, carried out exercise courses for all academic years from 1990 to 1994.
    Associate professor since 2006 with classification in the SSD - IUS/05 "Economics Law". 
    Knowledge of the English language. 
    EDUCATION ACTIVITIES in the Department of Economics of Messina:
    From 1994 to 2005 courses in Banking Legislation (Degree Course in Economics and Commerce and in Banking, Financial and Insurance Economics).
    During the above-mentioned period, he held seminars on specific topics and on monographic aspects of the programme in the field of Banking Law and Legislation, with particular reference to credit certificates and credit card service.
    From 2011 to 2015 teaching of Financial Market Law (Degree Course in Business Economics - curriculum in Bank and Finance). 
    In this period, as a professor, he has held lectures and thematic workshops organized with the intervention of authoritative representatives of various public and private institutions, promoting numerous seminars with the Banca d' Italia - a subsidiary of Messina on supervisory aspects and the role of Community directives in this area.
    From 2012 to 2017 he taught Banking Law (Degree Course in Business Administration) and Economics Law (Degree Course in Economics, Bank and Finance) in conjunction with the project "Pension Funds Observatory" with the collaboration of MEF officials and heads of the Supervisory Commission on Pension Funds. 
    Since 2015 he has been teaching in Banking and Financial Law (Degree Course in Economic and Financial Sciences).
    Since 2020 teaching of "Banking Law" (Degree Course in Economics, Bank and Finance).
    EDUCATION ACTIVITIES in the Law Department of Messina:
    From 2016 to the present teaching of Economics Law (Cdl in Employment Consultant and Legal Services Sciences, curricula in Employment Consultant; Legal Practitioner of PP.AA.; Business Legal Operator; Private Investigation Sciences).
    During this period he organized scheduled meetings with representatives of the category of Labour Consultants and educational laboratories of Financial Education.
    Since 2020 "Laboratory on business contracts" in the Degree Course in Employment Consultant and Sciences of Legal Services. 
    EDUCATION ACTIVITIES in the Department of Political and Legal Sciences of Messina:
    Since 2020 Teaching of "Law of the Economy" (Degree Course in Political Sciences, Administration and Services) of the Department of Messina at the University Consortium Megara Ibleo di Priolo (SR).
    Within this course the Financial Education Project "Parole di Economia e Finanza" was promoted.
    RESEARCH PROJECTS of national and international interest:
    From 1992 to 1995 Member of Research Groups funded by MURST in collaboration with Italian and foreign universities on the topics: «Linee evolutive del credito speciale» and «Prospettive di evoluzione dell’attività delle Casse di Risparmio».
    From 2003-2004 Scientific Manager (PRA 2003) of the project «La vigilanza della Consob sull’informazione e la pubblicità nell’offerta al pubblico di valori mobiliari».
    From 2004-2005 Scientific Manager (PRA 2004) of the project «Strutture creditizie, mercati finanziari e processi di internazionalizzazione».
    From 2006-2007 Partecipation in the PRA 2006 with the project «La tutela del consumatore di servizi finanziari nella legislazione europea».
    From 2008-2009 Partecipation in the PRA 2008 with the project «La nuova normativa sui servizi di pagamento».
    2020 Recipient of the FFABR-2020 funding of the University of Messina.
    EXPERTISE  OF AN ORGANISATIONAL NATURE:
    (1996) Co-responsible for the National Conference of Study «La prevenzione della crisi bancaria nell'ordinamento italiano e comunitario», Sala Consiliare di "Palazzo dei Giurati" del Comune di Taormina, 9-11 November.
    (2002) Co-responsible for the National Study Conference «La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle fondazioni bancarie», Congress Hall Hellenia Palace Hotel, Giardini-Naxos (ME), 14-15 June.
    (2017-2018) Promoter and scientific organizer of the National Study Conference «I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione» in memory of Giuseppe Restuccia, Taormina 15-16 February 2018. 
    (2019) Curated by the Proceedings of the National Study Conference «I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione» in memory of Giuseppe Restuccia - Taormina on February 15-16, 2018, published in the Series "I diritti economici" directed by M. GIUSTI, Cedam 
    PARTECIPATION IN CONFERENCES:
    (1994) «Sanzioni amministrative e responsabilità degli esponenti bancari» Report to the conference “Crisi dell’impresa e responsabilità”, Palermo Castello Utveggio, 21 october.
    (1995) «Il controllo contabile effettuato dal Collegio sindacale e dalla Società di revisione sul bilancio dell’impresa bancaria» Report to the conference “Gli organi sociali tra gestione ordinaria e crisi dell’impresa”, Camera di Commercio di Palermo, 21 april.
    (1996) «La prevenzione della crisi bancaria mediante il fenomeno della concentrazione degli enti creditizi a struttura cooperativa», Report to the conference “La prevenzione della crisi bancaria nell’ordinamento italiano e comunitario”, Sala Consiliare di “Palazzo dei Giurati” del Comune di Taormina 9-11 november.
    (2002) «Fondazioni bancarie nel quadro delle attuali modifiche normative» Report to the conference “La riforma legislativa sulla natura e sull’attività delle Fondazioni bancarie”, Giardini-Naxos, Congress Hall Hellenia Palace Hotel, 14-15 June.
    (2015) «Le ricadute della nuova disciplina in materia di abusi di mercato sul processo di unificazione dei sistemi sanzionatori: verso una regolazione europea omogenea?» Report to the 1st ADDE conference “Quali regole per quali mercati? Una riflessione sui nuovi modelli regolatori e sui mercati in transizione”, Catholic University of the Sacred Heart of  Milano, 11-12 december.
    (2017) «L’importanza dell’educazione finanziaria oggi», Speech at the Inauguration Ceremony of the academic year 2017-2018 organized by the University Association "UNITRE" of Taormina.
    (2018) Opening speech at the Conference “I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione” in memory of Giuseppe Restuccia, Congress Hall Excelsior Palace Hotel in Taormina 15-16 february.
    (2019) «La disciplina dei contratti bancari tra certezza del diritto e trasparenza bancaria alla luce della recente giurisprudenza e delle decisioni dell’ABF» Report to the I Training Course on "Banking Litigation", Court of Appeal of Messina, 8-9 february.
    PARTICIPATION IN RESEARCH DOCTORATES:
    (2002-2005) Member of the Faculty Phd in “Diritto dell’economia, dei trasporti e dell’ambiente” (cycles XXI-XXII-XXIII)  - Faculty of Economics - Department D.E.T.A. - University of Palermo.
    (2018) Member of the Faculty Phd in "Scienze Giuridiche" Department of Law (curriculum in Impresa, Società e Regolamentazione del Mercato) – University of Messina. 
    SEMINARS OF HIGH QUALIFICATION in Doctorate of "Scienze Giuridiche": 
     (2019) - 35th cycle - Seminar on "Banking Union e Sistema dei controlli: the Single Supervisory Mechanism".
    (2020) - 36th  cycle - Seminar on “Le ricadute della crisi sanitaria sulle fonti di approvvigionamento delle PMI e delle famiglie italiane”.
    (2020) - 36th cicle - Seminar on  “Tecnologie digitali e regolazione a tutela dei dati personali: cosa è cambiato con l’entrata in vigore del General Data Protection Regulation”? 
    (2021) - 36th cycle - Seminar on " Digital economy e cybercrime: i nuovi profili di sicurezza per i fruitori. Il caso studio della sentenza della Cassazione n.1234/2018 sul reato di  phishing”.
    (2021)- 36th cycle - Webina on " "il carattere inclusivo delle piattaforme digitali nell'equilibrio tra sostenibilità e innovazione". 
    EDITORIAL ACTIVES:
     (2016) External Referee of Giurimetrica - Rivista di Diritto, Banca e Finanza - ISSN 2420-8051.
    (2020) Member of the Editorial Board of the Series of the Department of Political and Legal Sciences of the University of Messina, Edizioni Scientifiche Italiane - ESI, Napoli.
    Ad hoc referee della Rivista di Diritto bancario - dirittobancario.it
    SPECIFIC PROFESSIONAL EXPERIENCE
    (1988-1990) Winner of open competition at the Ministry of Labour in Roma with the qualification of Inspector. 
    (2005) Member of the Selection Board in the evaluation procedure for posts of researcher SSD IUS/05 (Economics Law) at the University of Insubria – Varese.
    (2005-2006) Member of the University Consortium "Federico II" between the Universities of Messina and Napoli.
    (2006) Teacher in the Specialization Course “Il finanziamento di progetti per opere pubbliche di interesse locale” for employees of the Municipalities of Messina with lectures on the topic  «La disciplina dell’attività di regolamentazione dei servizi di pubblica utilità e ordinamento comunitario».
    (2010) Member of the 1st Subcommittee on Legal Examinations at the Court of Appeal of the Court of Messina.
    (2015) Teaching activity at the University Association "UNITRE" of Taormina with a cycle of lessons on “La tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari”.
    (2016) Referral activity in the Phd in “Diritto, mercato e persona” - Department of Economics of the Ca' Foscari University of Venezia.
    (2017) Collaboration with the Financial Education Project promoted by the National Association for the Study of Credit Problems (ANSPC) and cycles of meetings and seminars.
    From 2017  Effective member of the Examiner Commission for the attainment of the title of Financial Adviser and registration in the Register of Roma - Sede di Palermo.
    (2018-2019) Member of the Study Group on “Contenzioso bancario nel fallimento e nelle procedure esecutive”- organized by the professional associations of Lawyers and Chartered Accountants and Auditors and by the Study Centre of “Diritto dell’Impresa e delle procedure concorsuali” University of Messina - Department of Law - "Private Law and Theory of Law". 
    (2019) Member of the Training Course on "Contenzioso bancario", organized by the Professional Associations of Lawyers and Chartered Accountants and Auditors of Messina with the collaboration of the High School of the Judiciary.
    (2019) Member AQ Group - Departmental Research in the Course of Studies in Economics, Bank and Finance L-33 - Department of Economics of the University of Messina.
    (2019) Member of the Securities Evaluation Committee within the PON-SIA Project of the Department of Political and Legal Sciences of Messina.
    2020) Member of the Evaluation Committee for titles teaching assignment of International Macroeconomics (SECS - P/018) in the Cdl LM/52 "International Relations" of the Department of Political and Legal Sciences of Messina.
    (2020) Thematic Laboratories of University Orientation - Institutes Secondary School Higher province of Messina.
    (2020) AIEF Financial Educator with regular registration in the Register.
    (2020) Member of the study group on “Aiuti di Stato impresa pubblica, servizi pubblici e concorrenza”, organized by the ADDE Association as part of the project “Post Covid-19: proposte per la ripresa".
    (2021) Member of the 3st Subcommittee on Legal Examinations at the Court of Appeal of the Court of Messina.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti