Antonia
Cava
Email: 
antonia.cava@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/08
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Antonia Cava è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.  Insegna Industria Culturale e Media Studies, Sociologia della Comunicazione e Sociologia della comunicazione familiare e dell’infanzia. Membro di diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali si occupa di Television Studies. È stata Direttrice del Master Esperto in intervento sociale minori e mafie dell’Università di Messina ed attualmente dirige la collana del Centro Interuniversitario per le ricerche sulla sociologia del diritto, dell’informazione e delle istituzioni giuridiche (Aracne Editrice).
 È componente del Comitato Scientifico della Rivista Comunicazionepuntodoc, della collana Media e Web Communication (Lupetti Editore) e membro del comitato editoriale delle riviste Educatio siglo XXI (Università di Murcia) e Metis - Ricerche di Sociologia, Psicologia e Antropologia della Comunicazione. È membro del Comitato Scientifico della Scuola di Cinema LUPTA (Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive). Svolge attività di ricerca su pubblici televisivi, consumi culturali e immaginario mediale, ponendo al centro la relazione tra rappresentazioni e fruizioni mediali. Dal 2016 al 2018 è stata responsabile del progetto di ricerca "La performance alimentare come consumo culturale: uno studio sulla ricerca del benessere 2.0" realizzato con la collaborazione dell’ANDID - Associazione Nazionale Dietisti. Ha svolto, nel tempo, attività di docenza per corsi di alta formazione, master universitari e dottorati su temi di comunicazione e media. Dal 2013 è componente del collegio docenti del Dottorato in Scienze Cognitive del Dipartimento dell’Università degli Studi di Messina. Svolge regolare attività convegnistica in Italia e all’estero. Nel biennio 2017-2019, è stata Visiting Professor presso Faculty of Philosophy - Aristotle University of Thessaloníki (Grecia) e presso Facultad de Educación de la Universidad de Murcia ; Visiting Researcher presso l’Instituto Internacional de Sociologia Juridica de Onati (Spagna), la Facoltà di Lettere dell’Università di Murcia presso Département de sociologie de l’UFR 5 - Faculté des Sciences du Sujet et de la Société Université Paul Valéry Montpellier 3 (Francia). Antonia Cava è autrice di circa 60 pubblicazioni per case editrici italiane e internazionali e per riviste peer-reviewed italiane e straniere.
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti