Angela
Marcianò
Email: 
angela.marciano@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/07
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Angela Marcianò è professore associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina, dove le sono stati affidati gli ulteriori insegnamenti di Diritto del Lavoro nell’Unione Europea e di Deontologia Professionale.
 
 
 
Percorso accademico :
 
 
  • Nell’anno 2004 (febbraio): laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina discutendo la tesi su “La tutela del socio lavoratore nelle cooperative di produzione e lavoro”.
 
  • Dall’A.A. 2004-2005 all’ A.A. 2006-07 è stata nominata Tutor di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
  • Nell’anno 2006 le è stato attribuito, dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto, l’incarico per “Ricerche bibliografiche di giurisprudenza ed elaborazione dati connesse al Progetto di Ricerca in materia di “Tutele preventive e risarcitorie del lavoratore : quali prospettive future?”.
 
  • Dal 2007 al 2017 è  stata Professore a contratto, componente e assistente stabile per lezioni, seminari e commissioni di esami e di laurea per gli insegnamenti di :Diritto del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto delle relazioni industriali, Diritto comunitario del lavoro, Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione, Organizzazione del lavoro, Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
 
  • Nell’A.A.2011-2012 è esercitatore e tutor su “Responsabilità civile nei rapporti di lavoro” al corso di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo.
 
  • Dal 2011 ad oggi è  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché docente presso  la Scuola per le professioni legali della medesima università.
 
  •  Dal 1 Marzo 2018 è professore associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
 
-E’ Socia AIDLASS (Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale).
 
-E’ componente CSDN Centro Studi di diritto del lavoro  Domenico Napoletano.
 
 
TITOLO PROFESSIONALE :  Dal 2007 è iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Reggio Calabria e dal 2018 nell’ elenco speciale dei professori universitari.
 
 
 
 
NOMINE A CULTORE DELLA MATERIA:
 
 
  • Nel 2006 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
  • Nel 2007 è stata nominata cultore della materia per la disciplina  Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.  
  • Nel 2008 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto  del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
  • Nel 2011 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Agrario presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
 
 
 
 
DOTTORATI DI RICERCA:
 
  • Dottorato di Ricerca in Diritto civile “Persona e mercato nel diritto interno e comunitario”della Facoltà di Giurisprudenza di Messina-XX ciclo, con tesi su “Outsourcing, logiche di mercato e tutela del lavoratore”.
 
 
  • Dottorato di Ricerca in Economia  e Diritto Agrario “Sviluppo rurale, Scienze e Tecnologie delle produzioni Agroforestali e Zootecniche “ della Facoltà di Agraria-XXV ciclo, con tesi su “La contrattazione collettiva e il lavoro in agricoltura”.
 
 
 
 
ASSEGNI DI RICERCA:
 
Nel 2012 è assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro per un progetto di ricerca  su “Dirigenza pubblica, performance individuale e responsabilità contrattuale: modelli organizzativi e sistemi ordinamentali nella gestione del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
 
 
Pubblicazioni :
 
1)Autonomia contrattuale e lavoro a progetto, in Autonomia Privata e strumenti di controllo a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino,2007.
 
2)Ambiente di lavoro e inquinamento: profili per la sicurezza, in Atti del Convegno Messina 24-25 Novembre 2006 :<>a cura di Francesco Alcaro, Concettina Fenga,Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Firenze University Press, 2008.
 
3)Lavoro a termine  come terreno di confronto tra lavoro privato e lavoro pubblico, in Il lavoro nella Giurisprudenza n.9/2008.
 
4)Inquadramento professionale e retribuzioni per mansioni superiori, in Il lavoro nella giurisprudenza n.4/2009.
 
5)Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in Lavoro e previdenza oggi, n.1 /2011.
 
6)Azione collettiva: diverse esperienze a confronto, in Lavoro nella giurisprudenza,n.3/2011.
 
7) Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in  La responsabilità civile  nel terzo millennio. Linee di una evoluzione  a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino 2011.
 
8) Tutela reintegratoria e risarcitoria del dirigente pubblico, storia di una alternanza interpretativa ed applicativa controversa, in Il lavoro nella pubbliche  amministrazioni  n.1/2011
 
9) Il controllo ”esterno”  sulle inadempienze  della P.A. : tra tutela risarcitoria e ripristino delle condizioni di efficienza della prestazione pubblica. Class action  privata e pubblica al confronto, in La riforma del lavoro pubblico. Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza? a cura di L.Ferluga, Giuffrè,2012.
 
10) L’attuale  emergenza  di  uno “storico” conflitto tra politica, mercato e diritto:  prime riflessioni sul disegno di legge di riforma del mercato del lavoro, in Diritto e  lavoro nelle Marche,n.1-2 del 2012.
 
11) Il diritto del lavoro al tempo della crisi. Da Marchionne a Monti, in DML  n.1-2 del 2012.
 
12) L’azione di classe amministrativa e gli orientamenti desumibili dalle prime applicazioni giurisprudenziali in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni  n.1/2012.
 
13) La causa nei contratti di lavoro : da dogma a strumento operativo,  Giappichelli, Torino,2012. (Monografia pubblicata  in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
 
14) Fatti contestati e formule assolutorie. Le ambigue soluzioni legislative in materia di licenziamento e le previsioni correlate del codice di procedura penale, in Lavoro nella giurisprudenza, n.5/2013.
 
15) Il lavoro dei detenuti: profili interdisciplinari e prospettive di riforma Working Paper ADAPT, 19 dicembre 2014, n. 167.
 
16) L’associazionismo imprenditoriale nel moderno sistema di relazioni industriali, Giappichelli, Torino, Dicembre 2016. (Monografia pubblicata  in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
 
17) I voucher in agricoltura: dal decreto Biagi al decreto Dignità  in  Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n. 4/2018.
 
 
  • Ha  collaborato alla revisione del volume: Diritto del Lavoro 2.Il rapporto di lavoro subordinato, a cura di F.Carinci, R.De Luca Tamajo, P.Tosi, T.Treu, Utet Giuridica.
 
 
Internalizzazione :
 
  • Ha organizzato la giornata di studi su “Flexicurity: Italia e Spagna a confronto” (17 giugno 2010), alla quale hanno partecipato studiosi dell’Università di Valencia e San Carlos de Guatemala.
 
  • Ha organizzato la visita dei corsisti del Master in “Giurista del lavoro” alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo (dal 1° al 4 dicembre 2010), al fine di partecipare al seminario ed assistere all’udienza nella quale sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione.
 
 
 
 
 
Didattica :
 
  • A.A. 08/09 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 09/10  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Siracusa)
 
  • A.A. 10/11 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 10/11 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in consulente del lavoro.
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
  • A.A. 12/13  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
 
 
  • A.A. 12/13  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
  • A.A. 12/13 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
 
-          A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
 
-          A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
-          A.A. 13/14 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
 
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
 
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
- A.A. 15/16  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
-A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- AA. 18/19 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
-AA 18/19  Assegnazione incarico di insegnamento per supplenza di “ Diritto del Lavoro corso avanzato”, Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
-AA 18/19  Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche  del  Policlinico Universitario della città di Messina.
 
 
 
           
 
 
 
 
Attribuzione di incarichi di insegnamento presso mAsTer, enti e istituti di ricerca di alta qualificazione :
 
 
  • Negli anni 2007 e 2008 ha insegnato, quale docente a contratto, Diritto del lavoro nel Corso di formazione “Lavoro e terzo settore”, organizzato dalla Regione Calabria.
 
  • Nel 2007 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nell’ambito del progetto F.S.E. denominato “FORMISPE” organizzato dalla Regione Sicilia per gli Ispettori del Lavoro della stessa Regione.
 
  • Negli A.A. 2008-09 e 2009-10 ha svolto lezioni nel Master in “Giurista del lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e teoria del diritto della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  • Negli A.A. 2009-10 e 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Ambiente e metodologie Tecnico giuridiche di tutela”, attivato dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (Facoltà di Medicina di Messina) e dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto (Facoltà di giurisprudenza di Messina).
 
  • Nell’A.A. 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel modulo didattico di “Contratto e società” integrato al Corso di “Diritto Internazionale Diplomatico e Societario Comparato” presso il Centro Studi MEDAlics (Centro di ricerca per le Relazioni Mediterranee).
 
  • Nell’A.A. 2011-12 le è stato affidato l’incarico per l’insegnamento di Diritto del lavoro nel Master in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri temporanei”, organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e INAIL -Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
 
 
 
  • Negli A.A. 2012-2013 e 2013-2014, ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Management delle Regioni e degli Enti Locali” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Reggio Calabria.
 
 
-          Negli  A.A. 2013-2014 e 2015-2016 ha svolto lezioni di diritto del lavoro al Corso di Aggiornamento Professionale per Dipendenti  delle Pubbliche Amministrazioni organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- Negli A.A. 2014-2015 e 2015-2016 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in Management degli Enti Locali e delle Aziende Pubbliche e Private organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2014-2015   ha svolto lezioni al Master Universitario di II Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità presso Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in collaborazione con il Tribunale e  la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2016- 2017 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A.  2017 ha tenuto la relazione  conclusiva degli  Incontri su  “Siamo Stato Noi per vivere da cittadini liberi, sovrani e responsabili” organizzato dal Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, Dipartimento Giustizia Minorile – Comunità Ministeriale.
 
  • Nell’ A.A. 2017- 2018  ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Il 20,21,22 novembre 2018  ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’università di Messina al XIII salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe  a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2018- 2019  ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2019 ha collaborato con (AGI),  Scuola  Nazionale di Alta Formazione per Avvocati Giuslavoristi Italiani.
 
 
 
 
 
 
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca :
 
  • Ha partecipato , nella qualità di componente, programmi di ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche:
  • 1)La forma dei contratti di lavoro (Esercizio finanziario 2005);
  • 2) Rapporti personali tra coniugi: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
  • 3)La responsabilità del medico: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
  • 4)Statuto dell’imprenditore e azienda (esercizio finanziario 2006-2007);
  •  5) Le nuove norme sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori tra prevenzione e principio di precauzione. (esercizio finanziario 2006-2007);
  • 6) Inadempienze dei genitori e meccanismi di tutela (2006-2007);
  • 7)  Lavoro, famiglia e disabilità (esercizio finanziario 2006/2007);
  • 8) Invalidità del matrimonio e responsabilità del coniuge(esercizio finanziario 2008/09);
  • 9) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/09).
  • 10) Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
 
 
 
 
 
 
 
Altre partecipazioni a PRIN che hanno ottenuto giudizio positivo:
 
  • Anno 2007: Le nuove regole per la efficienza del mercato e la disciplina delle masse patrimoniali dei privati: verso un nuovo sistema di derivazione europea;
 
  • Anno 2008: Il diritto privato come tecnica di regolazione dei mercati;
 
  • Anno 2009:I diritti della persona e le nuove tecniche di tutela alla luce dei principi del trattato di Lisbona: i contrasti sulla prevalenza del sistema comunitario;
 
  • Anno 2011:Precauzione e sviluppo sostenibile: nuovi parametri e modalità attuative improntate all’etica sociale e alla qualità delle regole giuridiche.
 
  • Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
 
 
 
 
 
Partecipazione e interventi a convegno :
 
 -Rappresentanza e responsabilità negli enti collettivi, Messina, 29-30 settembre 2006;
-Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi, Catania, 10-11 Novembre 2006;
Intervento programmato a Convegno: Valori della persona e modelli di tutela contro i rischi ambientali e genotossici, Messina, 24-25 Novembre 2006;
-I rapporti civilistici nell’interpretazione della Corte Costituzionale, Capri 20 aprile 2006;
-Disciplina dei licenziamenti e mercato del lavoro, Venezia, 25-26 Maggio 2007;
-Ordinamento sportivo e diritto del lavoro, Catania, 9 -10 Novembre 2007; 
-“La sicurezza sui luoghi di lavoro” aspetti civilistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008;
-La sicurezza sui luoghi di lavoro aspetti penalistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008 ;
-Separazione e divorzio, in Reggio Calabria, in data 8 febbraio 2008;
- Deontologia e formazione professionale, Reggio Calabria, in data 1 febbraio 2008;
-Al di là di ogni ragionevole dubbio, in Reggio Calabria, 14 giugno 2008;
-Il dilemma del lavoro tra garantismo e flessibilità (protocollo d’intesa del luglio 2007 e finanziaria 2008), Catania 28 Marzo 2008;
- Inderogabilità delle norme lavoristiche e disponibilità dei diritti, Modena, 18-19 aprile 2008;
-Intervento programmato a Convegno sul tema: La controriforma del pubblico impiego, Matera, 23 ottobre 2009;
- Rapporto di lavoro a tempo determinato nel lavoro pubblico e nel lavoro privato, Messina, 22 ottobre 2009;
-La riforma del lavoro pubblico: merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Messina 12 febbraio 2010;
-La riforma delle professioni e la responsabilità dei professionisti, in
Taormina, 16-17 aprile 2010;
-Il diritto del lavoro nel sistema giuridico privatistico-Convegno AIDLASS, Parma 4-5-giugno 2010;
-Relazione a Convegno: La parità di trattamento tra lavoratori e lavoratrici tra novità normative e la riforma dei servizi ispettivi, Reggio Calabria, 11 giugno 2010; 
-Flexicurity:Italia e  Spagna a confronto, Messina 17 giugno 2010;
-Contrattazione collettiva e retribuzione: Italia e Spagna a confronto,  Catania 18-19 giugno 2010;
-L’Inail e i suoi impegni istituzionali, Messina, 2 luglio 2010;
-Danno non patrimoniale nel rapporto di lavoro, Messina, 17 settembre 2010;
-La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti, Reggio Calabria, 22 settembre 2010;
-Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti Bilaterali", Messina, 8 ottobre 2010;
-Tra procedura e prassi: il funzionamento della Corte di Giustizia, Messina, 9 ottobre 2010;
-Diritto privato e processo di internalizzazione. Confronto italo-argentino, Messina, 11 ottobre 2010;
-Mezzogiorno, sviluppo, lavoro, Palermo, 5-6 novembre 2010.
-Il Collegato Lavoro , Palmi-Reggio Calabria, 21 gennaio 2011.
-Lezioni dalla crisi: Credito, economia, occupazione, Reggio Calabria, 10 febbraio 2011.
-Intervento programmato a Convegno sul tema: Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo Pomigliano e Mirafiori, Matera 25-26 febbraio 2011.
-Tutela dei diritti e <>, Capri, 31/1-2 Aprile 2011.
-Diritto civile e diritto del lavoro al confronto: Autonomia privata tra funzione ed utilità sociale ,Siracusa, 15-16 Aprile 2011.
-Partecipazione a tavola rotonda a Convegno sul tema Disabilità e lavoro, Palmi 6-7 Maggio 2011
-Convegno Aidlass “Le relazioni industriali nell’impresa”, Copanello 24-25 giugno 2011.
-Intervento programmato a Seminario sul tema “I diritti della persona del lavoratore”, presso Dipartimento SSGES, Reggio Calabria, 28 giugno 2011
-“Patrimoni separati o separazione di patrimoni”, presso Dipartimento di Scienze Storiche,Giuridiche,Economiche e Sociali, Reggio Calabria, 8 luglio 2011.
- “I diritti sociali dopo Lisbona. Il ruolo delle Corti.”, Reggio Calabria, 5 novembre 2011.
-"La Riforma del Lavoro per un'Italia Che torni a crescere", Messina, 30 marzo 2012.
 
-L’applicazione dell’art.18 St. al pubblico impego, Palermo,  22 marzo 2013.
 
 - La riforma del diritto del lavoro, Roma- Accademia dei Lincei, 2 maggio 2013.
- Il diritto del lavoro al tempo della crisi, Giornate di Studio Aidlass Pisa, 7-9 giugno 2012.
- Logiche di mercato tra economia ed efficienza delle regole giuridiche, Siracusa, 10-11 maggio 2013.
-Giornate di Studio "La crisi economica e i fondamenti del diritto del lavoro", Bologna, 16-17 maggio 2013.
-Legge, contratto collettivo e autonomia individuale –Relazioni sindacali e sistemi di contrattazione collettiva, Catanzaro, 30 maggio 2013.
-Il lavoro pubblico venti anni dopo la riforma. Politici e dirigenti: fiducia, lealtà, merito. Adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 27 giugno 2013.
-Politici e dirigenti : adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro,  4 luglio 2013.
- Le rappresentanze sindacali in azienda: contrattazione collettiva e giustizia costituzionale,  Università la Sapienza di Roma, 16 settembre 2013.
 
- Convegno Aidlass “Clausole generali e diritto del lavoro”, Roma, 29-30 maggio 2014.
 
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema:  Verso gli Stati Generali dell’esecuzione penale. Le periferie penitenziarie e la tutela dei diritti umani, Reggio Calabria, 11 maggio 2015.
 
  • Lavoro, diritti fondamentali e vincoli economico-finanziari nell’ordinamento multilivello, Giornate di Studio Aidlass, Foggia 28-30 maggio 2015.
 
  •  Intervento programmato a Convegno sul tema:  La riforma dei Contratti di lavoro all’interno del Jobs Act, Reggio Calabria, 26 giugno 2015.
 
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema: Creare lavoro. Difendere diritti. Le riforme del lavoro in Italia e in Europa, Reggio Calabria, 21 settembre 2015.
 
  • Seminari di Bertinoro-Bologna. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 22-23 ottobre 2015.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: Riforma del lavoro: cambiamenti e prospettive, Reggio Calabria, 26 gennaio 2016.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema: La Riforma costituzionale ed il tema del lavoro, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 11,00.
 
  •             Relazione a Convegno sul tema Lavoro: Occupazione e pari opportunità, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 17,00.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema : La mafia uccide il futuro? Riflessioni sulla condizione giovanile in Calabria, Reggio Calabria,  1marzo 2016.
 
  • Competenza e merito strumenti per la Legalità, Reggio Calabria, 11 marzo 2016.
 
  • La tutela della proprietà intellettuale ed industriale, Reggio Calabria, 31 marzo 2016.
 
  • Istituzioni e reti di servizi a tutela dei minori e degli adolescenti. Verso nuove prospettive e proposte innovative, Reggio Calabria, 14 aprile 2016.
 
 
  • Legge 3/2016. A tutela degli uomini, contro i caporali, Gioia Tauro (RC), 18 Aprile 2016.
 
  • Imprese e Jobs Act: binomio inscindibile per l’inserimento occupazionale giovanile?, Reggio Calabria, 10 maggio 2016.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: La giustizia contrattuale: tecniche e tendenze nel diritto del lavoro e nel diritto civile, Reggio Calabria, 3 giugno 2016.
 
  • I talenti delle donne: un risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese, Reggio Calabria, 5 giugno 2016.
 
  • Legge e contrattazione collettiva nel diritto del lavoro post-statutario, Giornate di Studio Aidlass, Napoli, 16-17 giugno 2016.
 
  • La Riforma Costituzionale, Reggio Calabria, 8 luglio 2016.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema:  Agi- Sezione Calabria, Quale futuro del diritto del lavoro, Reggio Calabria, 16 marzo 2017.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: L’insostenibile incertezza del processo del lavoro, Reggio Calabria, 21 aprile 2017.
 
 
  • Frammentazione organizzativa e lavoro: Rapporti individuali e collettivi, Giornate di Studio Aidlass, Cassino 18-19 maggio 2017.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: Vecchie e nuove precarietà: il caso dei giudici non togati, Reggio Calabria, 26 maggio 2017.
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema : Il lavoro agile, Messina 17 aprile 2018.
 
  • Intervento programmato a seminario  sul tema : Il lavoro agricolo, Reggio Calabria 7 maggio 2018.
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema : Lavoro e Diritti Sociali dopo la grande crisi. Cambiamenti e prospettive. Un confronto fra giuslavoristi e costituzionalisti, Reggio Calabria,16 maggio 2018.
 
  • La retribuzione, Giornate di Studio Aidlass,  Palermo 17-19 maggio 2018.
 
  • Gli strumenti deflattivi del contenzioso, Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro, Reggio Calabria, 29 ottobre 2018.
 
  • Salute e lavoro nell’area dello stretto, Messina 10 novembre 2018.
 
  • Uguaglianza uomo-donna: storia di un’incompiuta, Messina 12-13 novembre 2018.
 
  • Dal  “contratto di governo” agli interventi legislativi, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 28-29 novembre 2018.
 
  • Processo del lavoro tra tutele e incertezze, Catania, 1 dicembre 2018.
 
  • Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole, Messina 25 marzo 2019.
 
  •             Intervento programmato a Convegno sul tema : Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
 
  • Doveri di protezione e persona: dialogo tra valori, Reggio Calabria 27 maggio 2019.
 
 
 
 
 
 
Premi,   incarichi accademici  e presso istituti di ricerca internazionali E CARICHE ISTITUZIONALI :
 
 
 
  • Negli anni 2007- 2008 è stata incaricata a organizzare il Corso di formazione in “Lavoro e Terzo settore”, finanziato dalla Regione Calabria.
 
  • Nel 2008 ha conseguito un premio al concorso per giovani ricercatori bandito dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Dinamiche della responsabilità e sicurezza su luoghi di lavoro nella disciplina degli appalti tra normativa interna e comunitaria”.
 
 
  • Negli anni 2008-09 e 2009-10 è stata incaricata Responsabile didattico del Master in Giurista del lavoro attivato dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto dell’Università di Messina.
 
  • Dal 2010 è stata selezionata quale Valutatore Esperto-Esterno di Progetti di Ricerca Universitari per l’Area Giuridico privatistica con nomina del Dipartimento Cultura e Alta formazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
 
 
  • Dall’ A.A. 2010-11 è incaricata a svolgere attività di insegnamento e  ricerca per  l’Università per  Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in stretta collaborazione con altre realtà universitarie estere.
 
- Dall’ A.A. 2010-11 collabora per lo Ius/07  con il Centro Studi MEDAlics (Centro di Ricerca internazionale per le Relazioni Mediterranee).
 
-Negli A.A. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17,2017-18  le è stato affidato l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
 
-Nel 2012 è stata incaricata alla realizzazione di un progetto di ricerca su “Dirigenza e lavoro pubblico” conferito da Fincalabra S.p.a.-Società finanziaria Regionale per lo Sviluppo economico della Calabria in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Calabria.           
 
 
  • In data 30 maggio 2014 è stata nominata con Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri componente della “Commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata” istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.
 
  • Negli A.A. 2014-15  è stata nominata consulente legale di nomina prefettizia della Commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro.
 
 
  • Dal   novembre 2014 al luglio 2017 è stata incaricata quale assessore esterno al comune di Reggio Calabria con le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Legalità, Trasparenza, Attuazione Protocollo ANAC, Politiche della casa e Abusivismo commerciale.
 
  • In data 29 maggio 2017 è stata insignita dalla Associazione Centaurea onlus del premio “GENS AUREA”  quale  “prestigioso riconoscimento a personaggi illustri che nello svolgimento delle loro funzioni si siano distinti come validi esempi alle nuove generazioni”.
 
  • Dal 30 maggio 2017 al 12 luglio 2018 è stata componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con deleghe connesse alla disciplina del Diritto del Lavoro.
 
  • In data 29 dicembre 2017 è stata insignita del premio “Calabrese 2017” a seguito di un sondaggio aperto sul web.
 
  • In data 23 ottobre 2018 è stata nominata valutatore esterno dei  bandi per il conferimento di contratti a titolo oneroso di incarichi di insegnamento nella disciplina  ius/07  ai sensi dell’art.23 legge 240/2010 A.A. 2018/2019 presso la facoltà di Medicina dell’università di Messina.
 
  • Con D.M.  del 13.11.2018  è ’ stata nominata membro titolare della commissione centrale per  Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Messina. 
 
 
  • Dal 2019 è stata nominata componente della Commissione di valutazione e proposta nuovi corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  • Dal 2019 è delegata per  la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  •  
COMPETENZE LINGUISTICHE
 
Lingua inglese : Conoscenza certificata in data 26 luglio 2010  presso la scuola di lingue Inlingua di Reggio Calabria  mediante English Certificate of Achievement 1 at Level A con grado “ Very Good”.
 

    Curriculum

    Angela Marcianò is an associate professor, with a full-time regime, of Labor Law at the Law Faculty of Messina, where she was entrusted with the additional teachings of Labor Law in the European Union and Professional Ethics.
     
     
     
    ACADEMIC PATH:
     
     
    - In 2004 (February): Law degree at the University of Messina discussing the thesis on "The protection of the working member in production and work cooperatives".
     
    - from the A.Y. 2004-2005 to the A.Y. 2006-07 she was appointed Tutor of Labor Law at the Law Faculty of Messina.
     
     
    - In 2006 she was assigned, by the Department of Private Law and Theory of Law, the task of "Bibliographic research of jurisprudence and data processing related to the Research Project on the subject of" Preventive and compensatory protections of the worker: which prospects future? ".
     
    - From 2007 to 2017 she was a contract professor, member and permanent assistant for lectures, seminars and exam and graduation commissions for the teaching of: Labor law, Social security law, Industrial relations law, Community labor law, Labor law in public administration, work organization, private law and civil law at the Law Faculty of the University of Messina.
     
     
    - In the 2011-2012 academic year he is an exerciser and tutor on "Civil liability in labor relations" for the Civil Law course at the Faculty of Law of the LUMSA University of Palermo.
     
    - From 2011 to today he is a contract Professor of Labor Law at the Department of Jurisprudence and Economics of the Mediterranean University of Reggio Calabria as well as lecturer at the School for the legal professions of the same university.
     
    - From 1 March 2018 he is an associate professor, with a full-time regime, of Labor Law at the Law Faculty of Messina.
     
     
     
    -It is a member of AIDLASS (Italian Association of Labor Law and Social Security).
     
    -It is a CSDN component of the Labor Law Center Domenico Napoletano.
     
     
    PROFESSIONAL TITLE: Since 2007 she has been enrolled in the Lawyers' Court of Reggio Calabria and since 2018 in the special list of university professors.
     
     
     
     
    APPOINTMENT TO CULTORE OF MATTER:
     
     
    - In 2006 she was appointed expert on the subject of Labor Law at the Law Faculty of Messina.
    - In 2007 she was appointed as a lecturer in the subject of Civil Law at the Law Faculty of Messina.
    - In 2008 she was appointed expert on the subject of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria.
    - In 2011 she was appointed expert on the subject of Agricultural Law at the Faculty of Agriculture of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
     
     
     
     
    RESEARCH DOCTORATES:
     
    - PhD in Civil Law "Person and market in domestic and community law" of the Law Faculty of Messina-XX cycle, with thesis on "Outsourcing, market logics and worker protection".
     
     
    - PhD in Economics and Agricultural Law "Rural Development, Science and Technology of Agroforestry and Livestock Production" of the Faculty of Agriculture - XXV cycle, with a thesis on "Collective bargaining and work in agriculture".
     
     
     
     
    SEARCH CHECKS:
     
    In 2012 she is a research fellow in Labor Law for a research project on "Public management, individual performance and contractual responsibility: organizational models and systems of work management in the employment of public administrations", at the Law Faculty of Messina.
     
     
     
     
    PUBLICATIONS:
     
    1) Contract autonomy and project work, in Private Autonomy and control tools by Raffaele Tommasini, Giappichelli, Turin, 2007.
     
    2) Work environment and pollution: safety profiles, in Conference Proceedings Messina 24-25 November 2006: << Personal values ​​and models of protection against environmental and genotoxic risks >> by Francesco Alcaro, Concettina Fenga, Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Florence University Press, 2008.
     
    3) Temporary work as a field of comparison between private work and public work, in Il lavoro nel Giurisprudenza n.9 / 2008.
     
    4) Professional classification and remuneration for higher duties, in The work in jurisprudence n.4 / 2009.
    5) Civil liability and occupational safety obligations, in Labor and social security today, n.1 / 2011.
     
    6) Collective action: different experiences compared, in Work in jurisprudence, n.3 / 2011.
     
    7) Civil liability and occupational safety obligations, in Civil liability in the third millennium. Lines of an evolution edited by Raffaele Tommasini, Giappichelli, Turin 2011.
     
    8) Reinstatement and compensation protection of the public manager, history of a controversial interpretative and applicative alternation, in The work in public administrations n.1 / 2011
     
    9) The "external" control on the non-fulfillment of the P.A. : between compensation claims and restoration of the efficiency conditions of public services. Private and public class action in comparison, in The reform of public work. Merit and responsibility will guarantee productivity and efficiency? edited by L.Ferluga, Giuffrè, 2012.
     
    10) The current emergency of a "historic" conflict between politics, market and law: first thoughts on the bill to reform the labor market, in Law and Labor in the Marche, n.1-2 of 2012.
     
    11) Labor law at the time of the crisis. From Marchionne to Monti, in DML n.1-2 of 2012.
     
    12) The administrative class action and the orientations that can be deduced from the first jurisprudential applications in The work in the public administrations n.1 / 2012.
     
    13) The cause in employment contracts: from dogma to operational tool, Giappichelli, Turin, 2012. (Monograph published in Studies of Labor Law. Series directed by Luisa Galantino and Salvatore Hernandez and subjected to independent and independent referral).
     
    14) Disputed facts and acquittals. The ambiguous legislative solutions on the subject of dismissal and the related provisions of the Criminal Procedure Code, in Lavoro in the jurisprudence, n.5 / 2013.
     
    15) The work of prisoners: interdisciplinary profiles and prospects for reform Working Paper ADAPT, 19 December 2014, n. 167.
     
    16) The entrepreneurial associations in the modern industrial relations system, Giappichelli, Turin, December 2016. (Monograph published in Studies of Labor Law. Series directed by Luisa Galantino and Salvatore Hernandez and subjected to independent and independent referral).
     
    17) Vouchers in agriculture: from the Biagi decree to the Dignity decree in Variations on Labor Law Themes n. 4/2018.
     
     
    - He collaborated in the revision of the volume: Labor Law 2.The subordinate employment relationship, edited by F.Carinci, R.De Luca Tamajo, P.Tosi, T.Treu, Utet Giuridica.
     
     
    INTERNALIZATION:
     
    - Organized the study day on "Flexicurity: Italy and Spain compared" (17 June 2010), attended by scholars from the University of Valencia and San Carlos de Guatemala.
     
    - Organized the visit of the students of the Master in "Labor Jurist" to the European Court of Justice in Luxembourg (from 1 to 4 December 2010), in order to participate in the seminar and attend the hearing in which the issues were discussed relating to freedom of establishment and the freedom to provide services, the acquisition of the title of specialist doctor and remuneration during the training period.
     
     
     
     
     
    DIDACTICS:
     
    - A.Y. 08/09 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina-Magistral Degree Course (Patti headquarters).
     
    - A.Y. 09/10 Adjunct Professor of Labor Law at the Law Faculty of Messina-Magistral Degree Course (Syracuse site)
     
    - A.Y. 10/11 Adjunct Professor of Labor Law at the Law Faculty of Messina-Magistral Degree Course (Patti headquarters).
     
    - A.Y. 10/11 Contract Professor of Work Organization at the
    the Faculty of Law of Messina-degree course in labor consultant.
     
    - A.Y. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the Law Faculty of Messina-Magistral Degree Course (Patti headquarters).
     
    - A.Y. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in economic sciences.
     
    - A.Y. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria
     
    - A.Y. 12/13 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in economic sciences.
     
     
    - A.Y. 12/13 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.Y. 12/13 Contract professor of Work organization at the
    the Faculty of Law of Messina-degree course in Labor Consultant.
     
    - A.Y. 13/14 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree Course in Economic Sciences.
    - A.Y. 13/14 Contract professor of Labor Law at the School for the legal professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.Y. 13/14 Contract Professor of Work Organization at the Law Faculty of Messina - Degree Course in Labor Consultant.
     
    - A.Y. 14/15 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree Course in Economic Sciences.
     
    - A.Y. 14/15 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.Y. 15/16 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree Course in Jurisprudence.
     
    - A.Y. 15/16 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.Y. 16/17 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree Course in Jurisprudence.
     
    -A.Y. 16/17 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.Y. 17/18 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree Course in Jurisprudence.
     
    - A.Y. 17/18 Contract professor of Labor Law at the School for the legal professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - AA. 18/19 Adjunct Professor of Labor Law at the School for Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    -AA 18/19 Assignment of teaching assignment by substitute of "Labor Law advanced course", Master of Science in Economics, at the Department of Law, Economics and Human Sciences of the Mediterranean University of Reggio Calabria
     
    -AA 18/19 Assignment assignment of teaching of Labor Law in the Degree courses in Pediatric Nursing, Obstetrics and Hearing Techniques of the University Hospital of the city of Messina.
     
     
     
     
     
    ATTRIBUTION OF TEACHING ASSIGNMENTS AT MASTER, INSTITUTIONS AND RESEARCH INSTITUTIONS OF HIGH QUALIFICATION:
     
     
    - In the years 2007 and 2008 he taught, as a lecturer, Labor Law in the training course "Work and third sector", organized by the Calabria Region.
     
    - In 2007 he held lectures on labor law in the context of the F.S.E. project. called "FORMISPE" organized by the Sicily Region for Labor Inspectors of the same Region.
     
    - In the A.Y. 2008-09 and 2009-10 he lectured in the Master in "Labor lawyer", organized by the Department of Private Law and Theory of Law of the Law Faculty of the University of Messina.
     
    - In the A.Y. 2009-10 and 2011-12 he held lectures on Labor Law in the Master in "Environmental Legal Protection Techniques and Methodologies", activated by the Department of Internal Medicine and Medical Therapy (Faculty of Medicine of Messina) and by the Department of Private Law and Theory of law (Law Faculty of Messina).
     
    - In the academic year. 2011-12 held lectures on labor law in the didactic module of "Contract and society" integrated in the course of "International Diplomatic and Comparative Corporate Law" at the MEDAlics Study Center (Research Center for Mediterranean Relations).
     
    - In the academic year. 2011-12 she was entrusted with the task of teaching Labor Law in the Master in "Management, management of health and safety in temporary sites", organized in collaboration between the University of Mediterranean Studies of Reggio Calabria and INAIL - National Institute for Insurance against Accidents at Work.
     
     
    - In the A.Y. 2012-2013 and 2013-2014, he held lectures on Labor Law in the Master in "Management of Regions and Local Authorities" at the Faculty of Law of the University of Reggio Calabria.
     
     
    - In the A.Y. 2013-2014 and 2015-2016 held lectures on labor law at the Professional Update Course for Employees of Public Administrations organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2014-2015 and 2015-2016 held lectures on Labor Law in the Master in Management of Local Authorities and Public and Private Companies organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2014-2015 lectured at the University Master's Degree in Procedures and Techniques of Judicial Management and Confiscated Assets at Crime at the University for Foreigners "Dante Alighieri" of Reggio Calabria in collaboration with the Court and the Public Prosecutor of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2016-2017 lectured at the "Valore PA" Higher Education Course for public employees on the subject of "Employment of Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2017 held the final report of the Meetings on "We Are Us to Live as Free, Sovereign and Responsible Citizens" organized by the Juvenile Court of Reggio Calabria, Department of Juvenile Justice - Ministerial Community.
     
    - In the A.Y. 2017-2018 lectured at the "Valore PA" Higher Education Course for public employees on the subject of "Employment of Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - On 20,21,22 November 2018 he participated as representative of the Department of the University of Messina at the XIII Orientation Hall, organized by CISMe in Reggio Calabria, Palazzo Campanella, seat of the Regional Council of Calabria.
     
    - In the A.Y. 2018 - 2019 lectured at the "Valore PA" Higher Education Course aimed at public employees on the subject of "Employment of Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2019 collaborated with (AGI), National School of Higher Education for Italian Labor Lawyers.
     
    SCIENTIFIC PARTICIPATION IN RESEARCH PROJECTS:
     
    - University research programs funded on the following topics participated, as a member:
    - 1) The form of employment contracts (Financial year 2005);
    - 2) Personal relationships between spouses: evolution of the system (financial year 2005);
    - 3) Doctor's responsibility: evolution of the system (financial year 2005);
    - 4) Statute of the entrepreneur and company (financial year 2006-2007);
    - 5) The new rules on the health and safety of workers between prevention and the precautionary principle. (financial year 2006-2007);
    - 6) Parental defaults and protection mechanisms (2006-2007);
    - 7) Work, family and disability (financial year 2006/2007);
    - 8) Invalidity of marriage and liability of spouse (financial year 2008/09);
    - 9) Reform of public management in the process of increasing productivity and merit in public administrations (financial year 2008/09).
    - 10) Year 2017 - Techniques for protecting works in the digital economy era between fundamental rights and business reasons.
     
     
    Other participations in PRIN that have obtained positive judgment:
     
    - Year 2007: The new rules for market efficiency and the regulation of private property assets: towards a new system of European derivation;
     
    - Year 2008: Private law as a market regulation technique;
     
    - Year 2009: The rights of the person and the new techniques of protection in the light of the principles of the Treaty of Lisbon: the contrasts over the prevalence of the community system;
     
    - Year 2011: Precaution and sustainable development: new parameters and implementation methods based on social ethics and the quality of legal rules.
     
    - Year 2017 - Techniques for protecting works in the digital economy era between fundamental rights and business reasons.
     
     
     
     
     
    PARTICIPATION AND CONFERENCE INTERVENTIONS:
     
     - Representation and responsibility in collective bodies, Messina, 29-30 September 2006;
    - Current perspectives of complementary social security between sources and practices, Catania, 10-11 November 2006;
    Scheduled speech at Conference: Personal values ​​and models of protection against environmental and genotoxic risks, Messina, 24-25 November 2006;
    - The civil reports in the interpretation of the Constitutional Court, Capri April 20, 2006;
    - Discipline of layoffs and labor market, Venice, 25-26 May 2007;
    -Sporting law and labor law, Catania, 9-10 November 2007;
    - "Safety in the workplace" aspects of civil law, in Reggio Calabria, on 7 March 2008;
    - Safety in the workplace, criminal aspects, in Reggio Calabria, on 7 March 2008;
    - Separation and divorce, in Reggio Calabria, on 8 February 2008;
    - Professional ethics and training, Reggio Calabria, dated 1 February 2008;
    - Beyond any reasonable doubt, in Reggio Calabria, 14 June 2008;
    -The dilemma of work between guarantee and flexibility (memorandum of understanding of July 2007 and financial 2008), Catania March 28, 2008;
    - Unbearability of labor standards and availability of rights, Modena, 18-19 April 2008;
    -Programmed intervention at the Conference on the theme: The counter-reform of the civil service, Matera, 23 October 2009;
    - Fixed-term work relationship in public work and private work, Messina, 22 October 2009;
    -The reform of public work: merit and responsibility will guarantee productivity and efficiency ?, Messina 12 February 2010;
    - The reform of professions and the responsibility of professionals, in
    Taormina, April 16-17, 2010;
    -The labor law in the private legal system -AIDLASS Conference, Parma 4-5-June 2010;
    - Conference Report: Equal treatment between workers and workers between regulatory changes and inspection services reform, Reggio Calabria, 11 June 2010;
    -Flexicurity: Italy and Spain compared, Messina 17 June 2010;
    - Collective bargaining and remuneration: Italy and Spain compared, Catania 18-19 June 2010;
    - Inail and its institutional commitments, Messina, 2 July 2010;
    - Non-pecuniary damage in the employment relationship, Messina, 17 September 2010;
    - Mediation as a new conflict resolution tool, Reggio Calabria, 22 September 2010;
    -Promotion and support in the legislation on Bilateral Bodies ", Messina, 8 October 2010;
    - Between procedure and practice: the functioning of the Court of Justice, Messina, 9 October 2010;
    - Private law and internalization process. Comparison between Italy and Argentina, Messina, 11 October 2010;
    - Midday, development, work, Palermo, 5-6 November 2010.
    -The Collegato Lavoro, Palmi-Reggio Calabria, 21 January 2011.
    - Lessons from the crisis: Credit, economy, employment, Reggio Calabria, 10 February 2011.
    -Programmed speech at Conference on the theme: The new industrial relations structure after Pomigliano and Mirafiori, Matera 25-26 February 2011.
    - Protection of rights and << legal system >>, Capri, 31 / 1-2 April 2011.
    -Civil law and labor law in comparison: Private autonomy between function and social utility, Syracuse, 15-16 April 2011.
    - Participation in a round table at the Conference on Disability and Work, Palmi 6-7 May 2011
    -Aidlass conference "Industrial relations in the enterprise", Copanello 24-25 June 2011.
    -Programmed intervention at the Seminar on "The rights of the worker's person", at the SSGES Department, Reggio Calabria, 28 June 2011
    - "Separate assets or segregation of assets", at the Department of Historical, Legal, Economic and Social Sciences, Reggio Calabria, 8 July 2011.
    - “Social rights after Lisbon. The role of the Courts ", Reggio Calabria, 5 November 2011.
    - "The Labor Reform for an Italy that returns to growth", Messina, 30 March 2012.
     
    -The application of Article 18 St. to the public impego, Palermo, 22 March 2013.
     
     - The labor law reform, Rome - Accademia dei Lincei, 2 May 2013.
    - Labor law at the time of the crisis, Aidlass Study Days Pisa, 7-9 June 2012.
    - Market logic between economy and efficiency of legal rules, Syracuse, 10-11 May 2013.
    - Study Days "The economic crisis and the foundations of labor law", Bologna, 16-17 May 2013.
    - Law, collective agreement and individual autonomy - Trade union relations and collective bargaining systems, Catanzaro, 30 May 2013.
    Public work twenty years after the reform. Politicians and managers: trust, loyalty, merit. Compliance, performance and managerial responsibility, Catanzaro, 27 June 2013.
    - Politicians and managers: compliance, performance and managerial responsibility, Catanzaro, 4 July 2013.
    - Trade union representatives in the company: collective bargaining and constitutional justice, Sapienza University of Rome, 16 September 2013.
     
    - Aidlass Conference "General clauses and labor law", Rome, 29-30 May 2014.
     
     
    - Scheduled speech at the Conference on the theme: Towards the General States of penal execution. The prison suburbs and the protection of human rights, Reggio Calabria, 11 May 2015.
     
    - Work, fundamental rights and economic-financial constraints in the multilevel system, Aidlass Study Days, Foggia 28-30 May 2015.
     
    - Scheduled speech at Conference on the theme: The reform of employment contracts within the Jobs Act, Reggio Calabria, 26 June 2015.
     
     
    - Scheduled speech at Conference on the topic: Creating work. Defend rights. Labor reforms in Italy and Europe, Reggio Calabria, 21 September 2015.
     
    - Seminars of Bertinoro-Bologna. Labor law dialogues between sky and sea, Bologna, 22-23 October 2015.
     
    - Report to the Conference on the theme: Labor reform: changes and perspectives, Reggio Calabria, 26 January 2016.
     
     
    - Report to the Conference on the theme: The constitutional Reform and the theme of work, Reggio Calabria, 27 February 2016 at 11.00.
     
    - Report to the Conference on the theme Work: Employment and equal opportunities, Reggio Calabria, 27 February 2016 at 17.00.
     
     
    - Conference report on the subject: Does the mafia kill the future? Reflections on the youth condition in Calabria, Reggio Calabria, 1 March 2016.
     
    - Competence and merit for Legality instruments, Reggio Calabria, 11 March 2016.
     
    - The protection of intellectual and industrial property, Reggio Calabria, 31 March 2016.
     
    - Institutions and networks of services for the protection of minors and adolescents. Towards new perspectives and innovative proposals, Reggio Calabria, 14 April 2016.
     
     
    - Law 3/2016. To protect men, against caporali, Gioia Tauro (RC), 18 April 2016.
     
    - Enterprises and Jobs Act: inseparable binomial for youth job placement ?, Reggio Calabria, 10 May 2016.
     
    - Report to the Conference on the theme: Contractual justice: techniques and trends in labor law and civil law, Reggio Calabria, 3 June 2016.
     
    - The talents of women: a resource for the social, economic and political development of our country, Reggio Calabria, 5 June 2016.
    - Law and collective bargaining in post-statutory labor law, Aidlass Study Days, Naples, 16-17 June 2016.
     
    - The Constitutional Reform, Reggio Calabria, 8 July 2016.
     
     
    - Report to the Conference on the subject: Agilita Calabria Section, Which future of labor law, Reggio Calabria, 16 March 2017.
     
    - Report to the Conference on the theme: The unsustainable uncertainty of the labor process, Reggio Calabria, 21 April 2017.
     
     
    - Organizational and work fragmentation: individual and collective relationships, Aidlass Study Days, Cassino 18-19 May 2017.
     
    - Report to the Conference on the topic: Old and new precariousness: the case of unskilled judges, Reggio Calabria, 26 May 2017.
     
    - Intervention planned at the Conference on the subject: Agile work, Messina 17 April 2018.
     
    - Seminar programmed intervention on the theme: Agricultural work, Reggio Calabria 7 May 2018.
     
    - Scheduled speech at Conference on the theme: Work and Social Rights after the great crisis. Changes and perspectives. A comparison between labor lawyers and constitutionalists, Reggio Calabria, 16 May 2018.
     
    - Salary, Aidlass Study Days, Palermo 17-19 May 2018.
     
    - The deflationary instruments of the dispute, Provincial Labor Consultants, Reggio Calabria, 29 October 2018.
     
    - Health and work in the area of ​​the strait, Messina 10 November 2018.
     
    - Equality between men and women: history of an unfinished, Messina 12-13 November 2018.
     
    - From the "government contract" to legislative interventions, Bertinoro Seminars. Law dialogues between sky and sea, Bologna, 28-29 November 2018.
     
    - Work process between protections and uncertainties, Catania, 1 December 2018.
     
    - Third sector companies. Italian-Spanish study days, Messina March 25, 2019.
     
    - Conference scheduled for the topic: Citizenship income and Social protection systems compared. The experience of Nordic welfare, Reggio Calabria 16 April 2019.
     
    - Duties of protection and person: dialogue between values, Reggio Calabria 27 May 2019.
     
     
     
     
     
     
    AWARDS, ACADEMIC ASSIGNMENTS AND AT THE INTERNATIONAL RESEARCH INSTITUTIONS AND INSTITUTIONAL OFFICES:
     
     
     
    - In the years 2007-2008 she was appointed to organize the Training Course in "Work and Third Sector", funded by the Calabria Region.
     
    - In 2008 he received a prize in the competition for young researchers announced by the Bonino Pulejo Foundation of Messina for the realization of a research project on "Dynamics of responsibility and safety in the workplace in the procurement discipline between internal and community legislation".
     
     
    - In the years 2008-09 and 2009-10 she was appointed Head of Education for the Master in Labor Lawyer activated by the Department of Private Law and Theory of Law at the University of Messina.
     
    - Since 2010 it has been selected as Expert-External Evaluator of University Research Projects for the Private Law Department with the appointment of the Department of Culture and High Education of the Department of Culture of the Calabria Region.
     
     
    - From A.Y. 2010-11 is in charge of teaching and research activities for the University for Foreigners "Dante Alighieri" of Reggio Calabria in close collaboration with other foreign universities.
     
    - From A.Y. 2010-11 collaborates for the Ius / 07 with the MEDAlics Study Center (International Research Center for Mediterranean Relations).
     
    - In the A.Y. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17.2017-18 has been entrusted with the teaching of Labor Law at the School for Legal Professions of the Faculty of Law of Reggio Calabria.
     
    -In 2012 she was appointed to carry out a research project on "Public work and management" by Fincalabra SpA - Regional Finance Company for the Economic Development of Calabria in collaboration with the Department of Productive Activities of the Calabria Region.
     
     
    - On May 30, 2014, with the Decree of the President of the Council of Ministers, she was appointed member of the "Commission for the preparation of regulatory proposals on the fight, including patrimonial, for organized crime" established at the Presidency of the Council of Ministers-Department for legal and legislative affairs.
     
    - In the A.Y. 2014-15 was appointed legal consultant for the prefectural appointment of the Extraordinary Commission of the Municipality of Gioia Tauro.
     
     
    - From November 2014 to July 2017 she was appointed as the external councilor of the municipality of Reggio Calabria with the following powers: Public Works, Legality, Transparency, Implementation of the ANAC Protocol, Housing Policies and Commercial Abuse.
     
    - On 29 May 2017, the Centaurea Onlus Association awarded the "GENS AUREA" award as a "prestigious award to illustrious personalities who distinguished themselves as valid examples to the new generations in the performance of their duties".
     
    - From May 30th 2017 to July 12th 2018 she was a member of the Secretariat
    - On December 29, 2017 it was awarded the "Calabrese 2017" award following a survey open on the web.
     
    - On October 23, 2018, it was appointed as external evaluator of the calls for the awarding of contracts for consideration of teaching assignments in the ius / 07 discipline pursuant to art. 23 law 240/2010 A.Y. 2018/2019 at the Faculty of Medicine of the University of Messina.
     
    - With D.M. of 11.13.2018 has been appointed as a member of the central commission for Lawyer Exams at the Court of Appeal of Messina.
     
     
    - From 2019 was appointed a member of the Evaluation Commission and proposed new courses of study by the Department of Law of the University of Messina.
     
    - From 2019 she is delegated for the Orientation Commission of the Law Department of the University of Messina.
     
    -
    LANGUAGE SKILLS
     
    English language: Certified knowledge on 26 July 2010 at the Inlingua language school of Reggio Calabria through the English Certificate of Achievement 1 at Level A with “Very Good” degree.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti