Angela
Castiglione
Email: 
angela.castiglione@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-LIN/01
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

ANGELA CASTIGLIONE è Ricercatrice a tempo determinato per il SSD L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università di Messina.

AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO NELLE DISCIPLINE LINGUISTICHE
Etnolinguistica – Dialettologia – Toponomastica – Contatto linguistico

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1. Titoli conseguiti
2017           Dottore di Ricerca in “Studi letterari, filologici e linguistici” (curriculum “Studi filologico-linguistici”, specializzazione in Glottologia e Linguistica – SSD L-LIN/01). Titolo conseguito il 28 febbraio 2017 (XXIX ciclo, titolarità di borsa di studio) presso l’Università degli Studi di Palermo. Titolo della tesi di dottorato: Costruire i nomi dei luoghi, costruire lo spazio. I sistemi toponimici di tre comunità della Sicilia centrale (tutor: prof. Salvatore C. Trovato).
----------------------------------
2019           “Cultore della materia” per titoli conseguiti per il settore scientifico-disciplinare L-Lin/01 “Glottologia e Linguistica” e componente delle commissioni degli esami relativi alle discipline del settore presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.
2016           “Cultore della materia” per titoli conseguiti per il settore scientifico-disciplinare L-Lin/01 “Glottologia e Linguistica” e componente delle commissioni degli esami relativi alle discipline del settore presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
2012           Laurea Specialistica in Filologia classica conseguita il 16 novembre 2012 nell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania (valutazione 110/110 cum laude).
2009           Laurea Triennale in Lettere (indirizzo Classico) conseguita l’11 novembre 2009 nell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania (valutazione 110/110 cum laude).
2005           Diploma di maturità classica nel Liceo Classico “Fratelli Testa” di Nicosia (EN).
 
2. Altre esperienze di formazione nelle discipline linguistiche
maggio-giugno 2019Corso specialistico presso la Scuola Superiore di Catania dal tema “Linguistica teorica e linguistica del contatto”.
3-8 settembre 2018Periodo di formazione e ricerca svolto in relazione alla partecipazione al “Corso internazionale estivo di dialettologia” a Maratea.
11-15 giugno 2018 – Periodo di formazione e ricerca svolto in relazione alla partecipazione al corso intensivo “La sociolinguistica oggi. Metodi per l’analisi di lingue antiche e moderne” dell’Università per Stranieri di Siena.
5-8 settembre 2016 – Periodo di formazione e ricerca svolto in relazione alla partecipazione ai “Corsi estivi della Scuola SIG (Società Italiana di Glottologia)” a Lignano Sabbiadoro (UD).
25 agosto - 5 settembre 2014Periodo di formazione e ricerca svolto in relazione alla partecipazione ai “Corsi estivi del Centro di dialettologia ed etnografia (CDE)” di Bellinzona (Svizzera).
 
ATTIVITÀ DI RICERCA E COLLABORAZIONE SCIENTIFICA
 
1. Borse di ricerca
2018/19    borsa di ricerca erogata dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani di Palermo per il progetto “Lessicografia siciliana” nell’ambito delle attività di ricerca dell’Opera del Vocabolario Siciliano. Responsabile scientifico: Prof. Salvatore C. Trovato. Durata: 12 mesi.
2016/17    borsa di ricerca erogata dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani di Palermo per il progetto “Lessicografia siciliana” nell’ambito delle attività di ricerca dell’Opera del Vocabolario Siciliano per la realizzazione del “Nuovo Vocabolario Siciliano – Conciso”. Responsabile scientifico: Prof. Salvatore C. Trovato. Durata: 12 mesi.

2. Partecipazione a progetti di ricerca
2018-2020  Programma Triennale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche 2018-2020 (Piano d’Ateneo per la ricerca). Progetto di ricerca Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche (Principal investigator: Prof.ssa Concettina Rizzo). Ruolo: componente; in particolare, partecipante dell’unità Interculturalità, educazione linguistica e inclusione di ricerca.
Dal 2019  Componente del gruppo di ricerca dell’Atlante Toponomastico della Sicilia (AToS), progetto promosso dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.

3. Contratti di collaborazione per la ricerca scientifica
2016    Contratto occasionale per la schedatura di grammatiche e dizionari nell’ambito del fondo FIR 2014 Per una storia della grammaticografia e lessicografia nell’Università di Catania (principal investigator: prof. Salvatore C. Sgroi).

4. Partecipazione a comitati di riviste e collane scientifiche
Dal 2017     Componente del Comitato redazionale della collana “Atlante Linguistico della Sicilia – Materiali e Ricerche” del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
 
5. Adesione a società scientifiche
Dal 2019     Socia del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
Dal 2017     Socia della SLI - Società di Linguistica italiana.
Dal 2017     Socia fondatrice e componente del Consiglio direttivo di Progetto galloitalici – Associazione per la conoscenza e la salvaguardia dei dialetti galloitalici della Sicilia.

6. Esperienza di ricerca sul campo
2018-2020  Ricerca sul campo nel territorio della provincia ragusana (Sicilia sud-orientale) per la documentazione delle competenze, degli usi e atteggiamenti linguistici degli stranieri nell’ambito del Progetto di ricerca Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche (Programma Triennale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania).
2018           Ricerca sul campo volta all’indagine sui “toponimi di mare” e sulle modalità di classificazione e nominazione dello spazio marittimo da parte dei pescatori del Golfo di Catania.
2014-2016 Ricerca sul campo finalizzata allo studio della toponomastica di tradizione orale e del lessico dello spazio nei comuni siciliani di Capizzi, Cerami e Troina.
2011-2013 Ricerca sul campo finalizzata allo studio del lessico e della cultura dell’alimentazione a Troina (EN).
 
ATTIVITÀ DIDATTICA ALL’UNIVERSITÀ NEL SETTORE L-LIN/01 E IN ALTRE DISCIPLINE LINGUISTICHE
 
1. Insegnamento di discipline curriculari all’Università di Messina in qualità di Ricercatrice a tempo determinato
a.a. 2020/21 – Docente di Glottologia (L-LIN/01, 6 cfu, 36 ore) nel Corso di Laurea Triennale in Lettere (indirzzo classico e archeologico) nel Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.
a.a. 2020/21 – Docente di Linguistica applicata (L-LIN/01, 6 cfu, 36 ore) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione nel Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.
 
2. Insegnamento per contratto di una disciplina curriculare in un corso di studio universitario
a.a. 2020/21 – Docente a contratto di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01, 4 cfu, 28 ore, modulo integrato di “Comunicologia in età evolutiva”) al II anno del Corso di Laurea in Logopedia nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell’Università di Catania.
a.a. 2019/20 – Docente a contratto di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01, 4 cfu, 28 ore, modulo integrato di “Comunicologia in età evolutiva”) al II anno del Corso di Laurea in Logopedia nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell’Università di Catania.
a.a. 2018/19 – Docente a contratto di Linguistica applicata (L-LIN/01, 6 cfu, 36 ore) nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione nel Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. - Bando n. 279 del 04.02.2019.
a.a. 2018/19 – Docente a contratto di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01, 4 cfu, 28 ore, modulo integrato di “Comunicologia in età evolutiva”) al II anno del Corso di Laurea in Logopedia nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell’Università di Catania.
 a.a. 2018/19 – Docente a contratto per lo svolgimento di un “Corso zero di Grammatica italiana” (50 ore, 3 cfu) nel Corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. - Bando n. 2876 del 19.07.2018.
a.a. 2017/18 – Docente a contratto di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01, 4 cfu, 28 ore, modulo integrato di “Comunicologia in età evolutiva”) al II anno del Corso di Laurea in Logopedia nel Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate dell'Università di Catania. - Bando n. 4307 del 30.10.2017.

3. Altri incarichi di collaborazione per l'insegnamento
a.a. 2018/19 – Tutor qualificata (100 ore) per attività di supporto all’insegnamento di Linguistica generale con laboratorio del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (3 laboratori di Linguistica generale da 25 ore e 5 seminari da 5 ore ciascuno come attività di potenziamento per l’apprendimento della Linguistica generale). - Bando n. 2881 del 19.07.2018.
a.a. 2017/18 – Tutor qualificata (100 ore) per attività di supporto all’insegnamento di Linguistica generale con laboratorio del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (3 laboratori di Linguistica generale da 25 ore e 5 seminari da 5 ore ciascuno come attività di potenziamento per l’apprendimento della Linguistica generale). - Bando n. 3750 del 4.10.2017.
a.a. 2016/17 – Tutor formatrice di Grammatica italiana (45 ore di attività laboratoriale) per le attività di recupero delle competenze metalinguistiche degli studenti del corso di laurea in Lettere del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. - Attività svolta su invito dal parte della sezione di Scienze filologiche, linguistiche, letterarie e storico-artistiche del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Lettera di invito del 28.04.2017).
a.a. 2016/17 – Tutor qualificata (75 ore) per attività di supporto all’insegnamento di Linguistica generale del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (3 laboratori di Linguistica generale da 20 ore e 3 seminari da 5 ore ciascuno come attività di potenziamento per l’apprendimento della Linguistica generale). - Bando n. 2115 del 29.06.2016.
dall’a.a. 2012/13 ad oggi – Attività tutoriale (seminari, laboratori ed esercitazioni) per gli studenti delle discipline professate dai proff. S.C. Trovato, S.C. Sgroi e dalla prof.ssa I. Valenti (Linguistica generale, Linguistica applicata, Linguistica e comunicazione ecc.) nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
 
4. Attività nell’ambito dell’educazione linguistica e della formazione rivolta ai docenti
13.05.2021 – Con Sissi Sardo ed Emanuela Campisi, Laboratorio di co-progettazione di un sillabo di competenze linguistiche per l'accesso all'Università, workshop tenuto via telematica  nell’ambito del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado e alla prevenzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A) al primo anno del percorso universitario.
a.a. 2018/19 – Docente esperta formatrice nell’ambito del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado e alla prevenzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A) al primo anno del percorso universitario.
In particolare, è stata invitata a tenere 12 ore di seminari e laboratori con i corsisti del Progetto nelle sedi di Catania, Adrano, Enna e Siracusa.
a.a. 2017/18 – Tutor esperta formatrice nell’ambito del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado e alla prevenzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A) al primo anno del percorso universitario. In particolare, è stata invitata a tenere incontri formativi sul testing e sulla valutazione delle abilità linguistiche con i corsisti del Progetto e ad elaborare i relativi test. - Attività svolta su invito dal parte del Centro Orientamento e Formazione dell’Ateneo di Catania (lettera di invito del 22.05.2018).
a.a. 2016/17 – Tutor esperta nell’ambito del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado e alla prevenzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A) al primo anno del percorso universitario. Ruolo svolto: somministrazione dei test e relativa attività di valutazione.
 
 
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
 
2020 – Angela Castiglione, Fraseologia italiana di origine biblica. Usi e riusi, in Iride Valenti (a cura di), Lessicalizzazioni “complesse” ricerche e teoresi / Lexicalizaciones “complejas” investigación y teorías / Lexicalisations “complexes” recherches et théorisations, Roma, Aracne Editrice, pp. 455-489. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-255-3742-0].
2019 – Angela Castiglione, Nominare lo spazio marittimo. La competenza toponimica dei pescatori del Golfo di Catania, in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 30, 2019, pp. 325-359. Peer reviewed. [ISSN 0577-277X].
2019 – Angela Castiglione, Proverbi della e dalla 'Parola'. Sulle paremie italiane di origine biblica, in Oana-Dana Balaş, Anamaria Gebăilă, Roxana Voicu (a cura di), Fraseologia e paremiologia: prospettive evolutive, pragmatica e concettualizzazione / Phraséologie et parémiologie : perspectives évolutives, pragmatique et conceptualisation / Fraseología y paremiología: perspectivas evolutivas, pragmática y conceptualización, Riga, Lettonia, Edizioni Accademiche Italiane, 2019, pp. 123-139. Peer reviewed. [ISBN: 978-3-330-78142-9].
2019 – Angela Castiglione, La ricerca toponomastica in Sicilia. Protagonisti, studi, prospettive, in Alda Rossebastiano, Elena Papa, Daniela Cacia (a cura di), Sulle orme di Pietro Massia: strumenti e metodi per il rinnovamento della ricerca onomastica, «ONOMASTICA - Collana di studi di onomastica italiana», Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2019, pp. 193-202. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-6274-969-5].
2018 – Angela Castiglione, Cosa c’è nel Nome Proprio? Aspetti di morfologia e sintassi nei sistemi toponimici popolari, in Annamaria Chilà e Alessandro De Angelis (a cura di), Capitoli di morfosintassi delle varietà romanze d’Italia: teoria e dati empirici, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani (Supplementi al Bollettino, 21), 2018, pp. 135-157. [ISBN: 978-88-96312-90-2].
2018 – Angela Castiglione, Rappresentare i nomi propri. Aspetti e percorsi di (meta)lessicografia onomastica popolare, in Stella Retali-Medori (a cura di), Actes du colloque de lexicographie dialectale et étymologique en l’honneur de Francesco Domenico Falcucci, Corte-Rogliano 28-30 octobre 2015, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2018, pp. 741-759. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-6274-882-7].
2016 – Angela Castiglione, Le parole del cibo. Lingua e cultura dell’alimentazione a Troina, «Materiali e Ricerche dell’ALS», 36, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2016, pp. 656. [ISBN: 978-88-96312-74-2].
2016 – Angela Castiglione, Toponimi nella storia. Diritto e diritti nei repertori toponimici popolari in Sicilia, in Gianna Marcato (a cura di), Il dialetto nel tempo e nella storia, Padova, Cleup, 2016, pp. 467-474. [ISBN: 9788867875276].
2015 – Angela Castiglione, Il siciliano a contatto con il toscano/italiano. Un’analisi a margine del Vocabolario Siciliano, in Gianna Marcato (a cura di), Dialetto parlato scritto trasmesso, Padova, Cleup, 2015, pp. 367-376. [ISBN: 9788867873838].
2014 Angela Castiglione, Tradizioni autoctone e influenze germaniche nella cultura alimentare di un angolo della Sicilia orientale, in Gianna Marcato (a cura di), Le mille vite del dialetto, Padova, Cleup, 2014, pp. 285-293. [ISBN: 9788867872053].
2014 Angela Castiglione, Per una nuova toponomastica siciliana, in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 25, 2014, pp. 301-355. Peer reviewed. [ISSN: 0577-277X].

CONVEGNI E SEMINARI
  
1. Relazioni e poster a convegni di carattere scientifico nazionali e internazionali
2020 (accettato) – Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società, XX Congresso Internazionale AItLA, Università per Stranieri di Siena, Siena, 20-22 febbraio 2020 (convegno con selezione degli abstract).Titolo del poster [con Iride Valenti]: «“Lingue a contatto” e “lingue in contatto” nel territorio (urbano e rurale) di Scicli (RG)».
2019 – Migrazioni: incontri tra lingue, letterature, arti, storia e politica, Convegno Internazionale di Studi, Università di Catania – Università di Messina – Università di Venezia, Messina-Catania 15-17 ottobre 2019 e Venezia 11-13 novembre 2019. Titolo della relazione: «(Ri)costruire l’identità linguistica nel contesto migratorio. Case-studies da una ricerca sul campo».
2019 – Identità fluide transnazionali, Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, Académie Tunisienne des Sciences, des Lettres et des Arts (Beit al Hikma), Carthage, 18-19 febbraio 2019 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Spazi linguistici complessi. Varietà italiane e lingue “immigrate” a contatto».
2018 – Storie, lingue e scritture della migrazione, Giornata di studi del Progetto di Ricerca Dipartimentale Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 3 ottobre 2018. Titolo della relazione: «Spazio linguistico e superdiversità. Un’indagine sul campo».
2018 – Lessicalizzazioni "complesse". Ricerche e teoresi, V Congresso Internazionale di Fraseologia e Paremiologia, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 26-29 settembre 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Fraseologia italiana di origine biblica. Usi e riusi».
2018 – 13th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (CIDSM 13), Università degli Studi di Messina, 2-4 luglio 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Cosa c’è nel Nome Proprio? Aspetti di morfologia e sintassi nei sistemi toponimici popolari».
2018 – Leggere il mare e leggere il mito nelle culture mediterranee, Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, Académie Tunisienne des Sciences, des Lettres et des Arts (Beit al Hikma), Carthage, 19-20 febbraio 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Il mare vissuto e nominato. Lingua e cultura nei toponimi della Terra dei Ciclopi».
2017 – Identità e linguaggio. Parole, cose, fatti della cultura tradizionale siciliana. Nel ricordo di Antonino Buttitta, Università di Palermo, 14-15 dicembre 2017 (intervento su invito). Titolo della relazione: «Nomen loci, Genius loci. I toponimi tra lingua, cultura, identità».
2017 – Sulle orme di Pietro Massia: strumenti e metodi per il rinnovamento della ricerca onomastica, Convegno Internazionale, Università di Torino, 5-6 dicembre 2017 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «La ricerca toponomastica in Sicilia. Protagonisti, studi, prospettive».
2017 – Fraseologia e paremiologia, roba da matti!, IV Congresso Internazionale di fraseologia e paremiologia, Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bucarest, Bucarest, 27-29 settembre 2017 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Fraseologia e proverbi della e dalla ‘Parola’».
2015 – Lexicographie dialectale et étymologique, Colloque international de linguistique romane en l’honneur de F. D. Falcucci, Università di Corsica, Campus Mariani, Faculté de Droit et Economie, Corte, 28-30 ottobre 2015 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Rappresentare i nomi propri. Aspetti e problemi di (meta)lessicografia onomastica popolare».
2015 – Dialetto nel tempo e nella storia, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2015 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Toponimi nella storia. Diritto e diritti nei repertori toponimici popolari in Sicilia».
2014 – Dialetto: parlato, scritto, trasmesso, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2014 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Lo strato toscano/italiano nel lessico siciliano».
2013 – Le mille vite del dialetto, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2013 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Tradizioni autoctone e cultura germanica di mediazione normanna in un angolo appartato della Sicilia orientale».

2. Seminari e relazioni su invito
2018 – «L’incremento delle competenze lessicali», Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 19 dicembre 2018; seminario tenuto nell’ambito delle attività del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado.
2018 – «Plurilinguismo e pluriculturalismo nell’identità gastronomica siciliana», Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 6 giugno 2018; seminario tenuto nell’ambito delle attività seminariali promosse dalla cattedra di Linguistica generale (prof.ssa Iride Valenti) su invito dell’Università degli Studi delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) e destinato agli studenti del corso in visita in Sicilia per un viaggio didattico.
2017 – Language in global migration: policies and practices of inclusion, Università di Palermo – University of Reading, Palermo, 14-16 settembre 2017. Titolo dell’intervento: «I was a stranger and you invited me in. Safe access, reception, integration: the practices of Waldesian Church».

3. Altri interventi e comunicazioni
2017 – Presentazione della monografia autografa Le parole del cibo. Lingua e cultura dell’alimentazione a Troina, con Barbara Turchetta e Iride Valenti, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (13 dicembre 2017).
2014 – Presentazione del libro di Roberto Sottile, Il dialetto nella canzone italiana degli ultimi vent’anni; intervento di presentazione del volume nell’ambito del ciclo “Un libro in biblioteca” organizzato dalla Scuola di Dottorato in Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università di Palermo (20 maggio 2014).
2014 – Scuola Estiva del Centro di Dialettologia e Etnografia, Bellinzona (Svizzera), 25 agosto-5 settembre 2014, comunicazione dal titolo “Toponomastica: oltre l’etimologia c’è di più” all’interno dello spazio dedicato ai dottorandi e alle ricerche in corso (2 settembre 2014).
 
4. Organizzazione di convegni e workshop
2015 – Organizzazione del Convegno Internazionale Saperi Umanistici nella Contemporaneità, ideato e realizzato con gli altri dottorandi della Scuola di Dottorato in Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università di Palermo, Palermo, 17-18 settembre 2015.
 
5. Componente del comitato scientifico e/o organizzativo di convegni di carattere scientifico nazionali e internazionali
2019 – Componente del comitato organizzativo del Convegno Internazionale di Studi Migrazioni: incontri tra lingue, letterature, arti, storia e politica, Università di Catania – Università di Messina – Università di Venezia, Messina-Catania 15-17 ottobre 2019 e Venezia 11-13 novembre 2019.
2018 – Componente del comitato organizzativo della Giornata di studi Storie, lingue e scritture della migrazione, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 3 ottobre 2018.
2018 – Componente del comitato organizzativo del V Congresso Internazionale di fraseologia e paremiologia Lessicalizzazioni complesse. Ricerche e teoresi, promosso dall’Associazione italiana di fraseologia e paremiologia phrasis in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Catania, 26-29 settembre 2018.
2018 – Componente della segreteria organizzativa della Giornata di studio Educazione linguistica e Patrimonio linguistico regionale. Scuola e Università: un impegno condiviso per l’attuazione della Legge Regionale 9/2011, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani - Università degli Studi di Palermo, Palermo, 18 aprile 2018.
2015 – Componente del comitato scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Saperi Umanistici nella Contemporaneità, organizzato dalla scuola di Dottorato in Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Palermo, Palermo, 17-18 settembre 2015.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Madrelingua: Italiano
Altre lingue conosciute: Inglese (intermediate), Francese (basic), Tedesco (basic).
Lingue antiche: Greco, Latino, Ebraico biblico.
Capacità e competenze informatiche: Buona conoscenza dei sistemi operativi Mac OS, iOS, Windows, Android, dei principali browser internet e software.
Patenti: patente internazionale di guida A e B.

 

    Curriculum

    ANGELA CASTIGLIONE is Junior Researcher for Glottology and Linguistics (SSD L-LIN/01) at the University of Messina.

    AREAS OF SCIENTIFIC INTEREST
    Contact Linguistics, Ethnolinguistics, Onomastics, Dialectology

    EDUCATION AND TRAINING
     
    1. Titles
    2017           PhD in “Literary, Philological and Linguistic Studies” (specialization in Glottology and Linguistics - SSD L-LIN/01). Title obtained on 28th February 2017 (XXIX cycle, with scholarship) at the University of Palermo.
    Title of the doctoral thesis: Costruire i nomi dei luoghi, costruire lo spazio. I sistemi toponimici di tre comunità della Sicilia centrale (supervisor: prof. Salvatore C. Trovato).
    2012           Master’s Degree in Classical Philology achieved on 16th November 2012 in the Department of Humanities of the University of Catania (110/110 cum laude) discussing a thesis in Glottology entitled Il sapore delle parole. Dialetto e cultura alimentare a Troina (supervisor: prof. Salvatore C. Trovato).
    2009           Bachelor’s Degree in Humanities achieved on 11th November 2009 in the Department of Humanities of the University of Catania (110/110 cum laude) discussing a thesis in Byzantine Civilization entitled Il monachesimo bizantino in Sicilia. Riflessi culturali e politici (supervisor: prof. Maria Dora Spadaro).
    2005           High School Diploma in Humanities High School “Fratelli Testa” of Nicosia (Italy).
     
    2. Other training experiences in Linguistic Disciplines
    3rd-8th September 2018 - Participation to “Summer Course of International Dialectology” in Maratea (Italy).
    11th-15th June 2018 - Participation to intensive course “Sociolinguistics Today: Methods for the Analysis of Ancient and Modern Languages”, University for Foreigners of Siena (Italy).
    5th-8th September 2016 – Participation to “Summer Courses of SIG School (Società Italiana di Glottologia)” in Lignano Sabbiadoro (Italy).
    25th August - 5th September 2014 – Participation to “Summer Courses of the Centro di dialettologia e di etnografia (CDE)” in Bellinzona (Switzerland).
     

    RESEARCH ACTIVITY AND SCIENTIFIC COLLABORATION
     
    1. Fellowships and grants
    2018/19    Research grant provided by Centro di Studi filologici e linguistici siciliani for “Sicilian Lexicography”. Scientific supervisor: Prof. Salvatore C. Trovato. Duration: 12 months.
    2016/17    Research grant provided by Centro di Studi filologici e linguistici siciliani for “Sicilian Lexicography”. Scientific supervisor: Prof. Salvatore C. Trovato. Duration: 12 months.
     
    2. Participation in research projects at University of Catania
    Three-year Research Program of Department of Humanities 2018-2019 (University Plan for Research) on Migrations, Conflicts, Interculturality: Strategies and Methods for Construction of New Linguistic-Cultural and Symbolic Competences (coordinator: Prof. Concettina Rizzo). Role: component of the research unit. Duration: from 15th January 2018 to 1st December 2019.
     
    3. Collaboration contracts for scientific research
    2016    Collaboration contract for filing grammars and dictionaries for FIR fund 2014. For a History of Grammar and Lexicography at University of Catania (principal investigator: Prof. Salvatore C. Sgroi).

    4. Participation in committees of journals and scientific series
    From 2017 Member of Editorial Board of “Atlante Linguistico della Sicilia – Materiali e Ricerche” (Centro di Studi filologici e linguistici siciliani).
     
    5. Responsibility for studies and scientific research
    From 2019 Director (with Marina Castiglione and Salvatore C. Trovato) of Atlante Toponomastico della Sicilia (AToS), a project promoted by Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
     
    6. Membership of scientific societies
    From 2019  Member of Centro di Studi filologici e linguistici siciliani.
    From 2017  Member of SLI - Società di Linguistica italiana.
    From 2017 Member of Progetto galloitalici – Associazione per la conoscenza e la salvaguardia dei dialetti galloitalici della Sicilia.
     
    7. Field research experience
    2018           Field research in the District of Ragusa (South East of Sicily) for  documenting foreign language skills and uses for the research project Migrations, Conflicts, Interculturality: Strategies and Methods for Construction of New Linguistic-Cultural and Symbolic competences (Three-year Research Program of Department of Humanities (University of Catania).
    2018           Field research focused on investigation about “sea toponyms” and about appropriation of space by fishermen in the Gulf of Catania (survey points: Ognina, Aci Castello and Aci Trezza).
    2014-2016 Field research for the study of oral tradition toponymy and space lexicon in the Sicilian towns of Capizzi, Cerami and Troina.
    2011-2013 Field research for the study of food vocabulary and culture in Troina (Sicily).
     
    PUBLICATIONS
    2020 – Angela Castiglione, Fraseologia italiana di origine biblica. Usi e riusi, in Iride Valenti (a cura di), Lessicalizzazioni “complesse” ricerche e teoresi / Lexicalizaciones “complejas” investigación y teorías / Lexicalisations “complexes” recherches et théorisations, Roma, Aracne Editrice, pp. 455-489. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-255-3742-0].
    2019 – Angela Castiglione, Nominare lo spazio marittimo. La competenza toponimica dei pescatori del Golfo di Catania, in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 30, 2019, pp. 325-359. Peer reviewed. [ISSN 0577-277X].
    2019 – Angela Castiglione, Proverbi della e dalla 'Parola'. Sulle paremie italiane di origine biblica, in Oana-Dana Balaş, Anamaria Gebăilă, Roxana Voicu (a cura di), Fraseologia e paremiologia: prospettive evolutive, pragmatica e concettualizzazione / Phraséologie et parémiologie : perspectives évolutives, pragmatique et conceptualisation Fraseología y paremiología: perspectivas evolutivas, pragmática y conceptualización, Riga, Lettonia, Edizioni Accademiche Italiane, 2019, pp. 123-139. Peer reviewed. [ISBN: 978-3-330-78142-9].
    2019 – Angela Castiglione, La ricerca toponomastica in Sicilia. Protagonisti, studi, prospettive, in Alda Rossebastiano, Elena Papa, Daniela Cacia (a cura di), Sulle orme di Pietro Massia: strumenti e metodi per il rinnovamento della ricerca onomastica, «ONOMASTICA - Collana di studi di onomastica italiana», Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2019, pp. 193-202. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-6274-969-5].
    2018 – Angela Castiglione, Cosa c’è nel Nome Proprio? Aspetti di morfologia e sintassi nei sistemi toponimici popolari, in Annamaria Chilà e Alessandro De Angelis (a cura di), Capitoli di morfosintassi delle varietà romanze d’Italia: teoria e dati empirici, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani (Supplementi al Bollettino, 21), 2018, pp. 135-157. [ISBN: 978-88-96312-90-2].
    2018 – Angela Castiglione, Rappresentare i nomi propri. Aspetti e percorsi di (meta)lessicografia onomastica popolare, in Stella Retali-Medori (a cura di), Actes du colloque de lexicographie dialectale et étymologique en l’honneur de Francesco Domenico Falcucci, Corte-Rogliano 28-30 octobre 2015, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, 2018, pp. 741-759. Peer reviewed. [ISBN: 978-88-6274-882-7].
    2016 – Angela Castiglione, Le parole del cibo. Lingua e cultura dell’alimentazione a Troina, «Materiali e Ricerche dell’ALS», 36, Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 2016, pp. 656. [ISBN: 978-88-96312-74-2].
    2016 – Angela Castiglione, Toponimi nella storia. Diritto e diritti nei repertori toponimici popolari in Sicilia, in Gianna Marcato (a cura di), Il dialetto nel tempo e nella storia, Padova, Cleup, 2016, pp. 467-474. [ISBN: 9788867875276].
    2015 – Angela Castiglione, Il siciliano a contatto con il toscano/italiano. Un’analisi a margine del Vocabolario Siciliano, in Gianna Marcato (a cura di), Dialetto parlato scritto trasmesso, Padova, Cleup, 2015, pp. 367-376. [ISBN: 9788867873838].
    2014 – Angela Castiglione, Tradizioni autoctone e influenze germaniche nella cultura alimentare di un angolo della Sicilia orientale, in Gianna Marcato (a cura di), Le mille vite del dialetto, Padova, Cleup, 2014, pp. 285-293. [ISBN: 9788867872053].
    2014 – Angela Castiglione, Per una nuova toponomastica siciliana, in «Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani», 25, 2014, pp. 301-355. Peer reviewed. [ISSN: 0577-277X].
     
    CONFERENCE PRESENTATIONS
     
    1. Speaker at national and international scientific conferences
    2020 (accettato) – Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società, XX Congresso Internazionale AItLA, Università per Stranieri di Siena, Siena, 20-22 febbraio 2020 (convegno con selezione degli abstract).Titolo del poster [con Iride Valenti]: «“Lingue a contatto” e “lingue in contatto” nel territorio (urbano e rurale) di Scicli (RG)».
    2019 – Migrazioni: incontri tra lingue, letterature, arti, storia e politica, Convegno Internazionale di Studi, Università di Catania – Università di Messina – Università di Venezia, Messina-Catania 15-17 ottobre 2019 e Venezia 11-13 novembre 2019. Titolo della relazione: «(Ri)costruire l’identità linguistica nel contesto migratorio. Case-studies da una ricerca sul campo».
    2019 – Identità fluide transnazionali, Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, Académie Tunisienne des Sciences, des Lettres et des Arts (Beit al Hikma), Carthage, 18-19 febbraio 2019 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Spazi linguistici complessi. Varietà italiane e lingue “immigrate” a contatto».
    2018 – Storie, lingue e scritture della migrazione, Giornata di studi del Progetto di Ricerca Dipartimentale Migrazioni, conflitti, interculturalità: strategie e metodi per la costruzione di nuove competenze linguistico-culturali e simboliche, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 3 ottobre 2018. Titolo della relazione: «Spazio linguistico e superdiversità. Un’indagine sul campo».
    2018 – Lessicalizzazioni "complesse". Ricerche e teoresi, V Congresso Internazionale di Fraseologia e Paremiologia, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 26-29 settembre 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Fraseologia italiana di origine biblica. Usi e riusi».
    2018 – 13th Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting (CIDSM 13), Università degli Studi di Messina, 2-4 luglio 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Cosa c’è nel Nome Proprio? Aspetti di morfologia e sintassi nei sistemi toponimici popolari».
    2018 – Leggere il mare e leggere il mito nelle culture mediterranee, Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, Académie Tunisienne des Sciences, des Lettres et des Arts (Beit al Hikma), Carthage, 19-20 febbraio 2018 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Il mare vissuto e nominato. Lingua e cultura nei toponimi della Terra dei Ciclopi».
    2017 – Identità e linguaggio. Parole, cose, fatti della cultura tradizionale siciliana. Nel ricordo di Antonino Buttitta, Università di Palermo, 14-15 dicembre 2017 (intervento su invito). Titolo della relazione: «Nomen loci, Genius loci. I toponimi tra lingua, cultura, identità».
    2017 – Sulle orme di Pietro Massia: strumenti e metodi per il rinnovamento della ricerca onomastica, Convegno Internazionale, Università di Torino, 5-6 dicembre 2017 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «La ricerca toponomastica in Sicilia. Protagonisti, studi, prospettive».
    2017 – Fraseologia e paremiologia, roba da matti!, IV Congresso Internazionale di fraseologia e paremiologia, Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bucarest, Bucarest, 27-29 settembre 2017 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Fraseologia e proverbi della e dalla ‘Parola’».
    2015 – Lexicographie dialectale et étymologique, Colloque international de linguistique romane en l’honneur de F. D. Falcucci, Università di Corsica, Campus Mariani, Faculté de Droit et Economie, Corte, 28-30 ottobre 2015 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Rappresentare i nomi propri. Aspetti e problemi di (meta)lessicografia onomastica popolare».
    2015 – Dialetto nel tempo e nella storia, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2015 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Toponimi nella storia. Diritto e diritti nei repertori toponimici popolari in Sicilia».
    2014 – Dialetto: parlato, scritto, trasmesso, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2014 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Lo strato toscano/italiano nel lessico siciliano».
    2013 – Le mille vite del dialetto, Convegno internazionale di studi, Sappada / Plodn (Belluno), 2-5 luglio 2013 (convegno con selezione degli abstract). Titolo della relazione: «Tradizioni autoctone e cultura germanica di mediazione normanna in un angolo appartato della Sicilia orientale».
     
    2. Seminars and presentations by invitation
    2018 – «L’incremento delle competenze lessicali», Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 19 dicembre 2018; seminario tenuto nell’ambito delle attività del progetto «MAT[ematica]-ITA[liano] Per una didattica congiunta scuola-università», promosso dall’Ateneo di Catania dall’a.a. 2015-16, rivolto a docenti di scuola superiore, e finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche per studenti delle scuole secondarie di II grado.
    2018 – «Plurilinguismo e pluriculturalismo nell’identità gastronomica siciliana», Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 6 giugno 2018; seminario tenuto nell’ambito delle attività seminariali promosse dalla cattedra di Linguistica generale (prof.ssa Iride Valenti) su invito dell’Università degli Studi delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) e destinato agli studenti del corso in visita in Sicilia per un viaggio didattico.
    2017 – Language in global migration: policies and practices of inclusion, Università di Palermo – University of Reading, Palermo, 14-16 settembre 2017. Titolo dell’intervento: «I was a stranger and you invited me in. Safe access, reception, integration: the practices of Waldesian Church».

    3. Organization of conferences and workshops
    2015 – Organizzazione del Convegno Internazionale Saperi Umanistici nella Contemporaneità, ideato e realizzato con gli altri dottorandi della Scuola di Dottorato in Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università di Palermo, Palermo, 17-18 settembre 2015.
     
    4. Member of scientific and/or organizational committee of national and international scientific conferences
    2019 – Componente del comitato organizzativo del Convegno Internazionale di Studi Migrazioni: incontri tra lingue, letterature, arti, storia e politica, Università di Catania – Università di Messina – Università di Venezia, Messina-Catania 15-17 ottobre 2019 e Venezia 11-13 novembre 2019.
    2018 – Componente del comitato organizzativo della Giornata di studi Storie, lingue e scritture della migrazione, Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, 3 ottobre 2018.
    2018 – Componente del comitato organizzativo del V Congresso Internazionale di fraseologia e paremiologia Lessicalizzazioni complesse. Ricerche e teoresi, promosso dall’Associazione italiana di fraseologia e paremiologia phrasis in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Catania, 26-29 settembre 2018.
    2018 – Componente della segreteria organizzativa della Giornata di studio Educazione linguistica e Patrimonio linguistico regionale. Scuola e Università: un impegno condiviso per l’attuazione della Legge Regionale 9/2011, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani - Università degli Studi di Palermo, Palermo, 18 aprile 2018.
    2015 – Componente del comitato scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Saperi Umanistici nella Contemporaneità, organizzato dalla scuola di Dottorato in Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Palermo, Palermo, 17-18 settembre 2015.
     
    OTHER INFORMATION
    Native language: Italian
    Other languages: English (intermediate), French (basic), Ancient Greek, Latin, Biblical Hebrew
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti