Attività di formazione del progetto europeo LetSGEPs “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organisations”

L’Università degli Studi di Messina partecipa al progetto Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in Research Institutions – LeTSGEPs – coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 Research and Innovation Framework, con un team di studiosi di Economia Aziendale di consolidata esperienza in materia di responsabilità sociale e di rendicontazione sociale e supportare l’implementazione dei Piani di Eguaglianza di Genere – GEPs. Fanno parte del team, coordinato dalla prof.ssa Luisa Pulejo, il prof. Carlo Vermiglio, il prof. Guido Noto e la dott.ssa Valeria Naciti del Dipartimento di Economia, e la prof.ssa Giovanna Spatari, Ordinario di Medicina del Lavoro e Pro Rettrice al Welfare e alle Politiche di Genere dell’Ateneo. Alle attività di ricerca collabora l’Unità di Coordinamento Tecnico Pianificazione Strategica, Controllo di Gestione e Reporting dell’Ateneo Peloritano.
Il progetto si pone come obiettivo quello di superare le disuguaglianze di genere e garantire le pari opportunità di crescita professionale all’interno delle università e degli enti di ricerca. Tra i partner internazionali del progetto vi sono:
- RWTH Aachen University, Germania
- Max Planck Society for the Advancement of Science, Monaco di Baviera, Germania
- Institute of Marines Sciences, Spanish National Research Council, Barcelona, Spagna
- CY Cergy Paris Université, Francia
- Mathematical Institute of the Serbian Academy of Sciences and Arts, Belgrado, Serbia
- Faculty of Economics, University of Tirana, Albania.
A partire dal 16 ottobre 2020, in via telematica, avranno inizio le attività di formazione sulle tematiche oggetto del progetto di ricerca, che sono aperte a tutto il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo interessato al tema della rendicontazione in ottica di genere.

Sede:
Sede di Messina
data:
Venerdì, Ottobre 16, 2020

Presidente  Comitato Unico di Garanzia
Prof.ssa Concetta Parrinello
contatto telefonico 090 6768411
concetta.parrinello@unime.it
presso Dipartimento Amministrativo "Affari Generali"
Unità di Coordinamento Tecnico " Organi di Garanzia e Rapporti con il territorio
"
Unità Organizzativa "Organi di Garanzia"