Progetto "Systems Administrator Junior" per la formazione giovanile nel settore ICT

Il mercato ICT continua a crescere e con esso la richiesta di profili sempre più qualificati, in linea con i processi di digitalizzazione e un mercato dinamico che richiede alle aziende di assorbire figure in grado di aumentare produttività, crescita e quindi competitività.

In questo contesto si colloca il progetto “Systems Administrator Junior” nell’ambito dell’intervento PON Iniziativa Occupazione Giovani “Compentenze ICT per i giovani del Mezzogiorno”, finanziato da ANPAL e attuato, nelle regioni Lazio e Sicilia, da Cedel (Cooperativa educativa per il sociale ELIS) e Associazione Mas Job.

Il progetto si rivolge a 15 giovani NEET dai 18 ai 29 anni da inserire in un percorso di formazione altamente specialistico e successivo inserimento lavorativo attraverso un tirocinio retribuito.

Le "Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professioni ICT” dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), inseriscono la figura del “Systems Administrator” nell’area professionale 5 Service and Operation, le cui mansioni sono quelle di “installare software, configurare ed aggiornare sistemi ICT. Amministrare quotidianamente l’esercizio del sistema al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance”.

Il percorso formativo si propone di formare i giovani NEET e renderli in grado di gestire eventi, richieste degli utenti, incidenti e diritti di accesso ai servizi IT, controllare e monitorare le prestazioni dei servizi IT e installare aggiornamenti e componenti software dei dispositivi.

Il progetto è articolato in due fasi e prevede tre azioni finalizzate al proficuo inserimento lavorativo dei giovani beneficiari:
- prima fase: didattica;
- seconda fase: tirocinio e accompagnamento al lavoro.

Il percorso formativo, della durata di 200 ore e con sede a Messina, è articolato per macro-moduli, consultabili in allegato al pari di ulteriori informazioni. 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti