• NEW 11/01/2019 - II edizione a.a. 2018-2019 acquisizione/riconoscimento 24 CFU-FIT- ISCRIZIONI dal 28 gennaio 2019

• AVVISO agli studenti 24cfu-FIT che non hanno completato il percorso entro a.a. 2017/2018:
    Tutte le carriere non completate saranno chiuse d'ufficio.
    Gli studenti intenzionati a riprendere il percorso nell'a.a. 2018/2019, dopo avere accertato la chiusura della propria carriera, possono iscriversi ricompilando il modulo di autocertificazione per il riconoscimento dei crediti già acquisiti. Per accelerare la chiusura, inviare una e-mail a infotfa@unime.it con oggetto "matricola n. .... chiusura carriera 24cfu-FIT 2017/2018".
    Le somme corrisposte nell'a.a. 2017/2018 non possono essere restituite né compensate.

L’Università degli Studi di Messina ripropone la procedura di riconoscimento e/o acquisizione dei 24 cfu necessari per accedere alla formazione iniziale e ai ruoli dei docenti.

In base alle disposizioni ministeriali, i laureati potranno partecipare alla selezione per i nuovi percorsi FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) solo se in possesso di 24 cfu – acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare – nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Gli studenti iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo, hanno la possibilità di acquisirli gratuitamente.

Sono quattro gli ambiti disciplinari tra i quali scegliere gli insegnamenti (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).
Occorrerà possedere almeno 6 cfu in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.

FASE 1: ISCRIZIONE (Vedi guida immatricolazione in allegato)
A partire dalle ore 9:00 del 28 gennaio ed entro le ore 23:59 del 24 febbraio pp.vv., chi intende sottoporre a riconoscimento e/o acquisire i 24 CFU, o una parte di essi, dovrà registrarsi nella piattaforma predisposta appositamente dall’Università, accessibile all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do.
Costo: € 30 (più € 16 di bollo virtuale); il pagamento dell’importo è necessario anche per la gestione di eventuali riconoscimenti di CFU già acquisiti. Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro le ore 23:59 del 24 febbraio p.v..

RICONOSCIMENTO CFU
La normativa prevede la possibilità che vengano riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di I e di II livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai SSD di cui all’art. 3, comma 3, del D.M. n. 616/2017.
Chi si iscrive al percorso, autocertifica il possesso di eventuali CFU e ne chiede il riconoscimento, compilando il modulo in allegato che dovrà essere inserito in procedura Unime-ESSE3 al momento dell'iscrizione.

FASE 2: SCELTA DELLE DISCIPLINE
Terminata la fase di iscrizione e di eventuale riconoscimento dei CFU, secondo indicazioni che saranno fornite su questo spazio web, l'utente potrà procedere alla scelta delle discipline del percorso formativo.

Il costo dell’intero percorso è pari ad € 360 (che si aggiungono ai 46 già pagati per l’iscrizione); l’importo verrà proporzionalmente ridotto in base al numero di CFU richiesti, considerato che il costo di 1 cfu è pari ad € 15

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER GLI STUDENTI UNIME

Anche gli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo potranno ottenere la certificazione dei 24 CFU, acquisendoli o attraverso il riconoscimento di esami già sostenuti.
Dovranno seguire, pertanto, le procedure e le scadenze descritte per l’utenza esterna, ma NON dovranno pagare alcuna tassa, né per l’iscrizione né per l’immatricolazione a questi percorsi. Accedendo alla piattaforma, infatti, verranno riconosciuti come studenti Unime e non sarà richiesto alcun pagamento.

Argomenti Correlati

• Il MIUR ha emanato il D.M. n. 141 "Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno" a.a. 2016/2017 [visualizza]

• 17/03/2017 - Il MIUR con nota del 17/03/2017 ha comunicato agli Atenei che le date per i test preliminari all'accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2016/2017 verranno spostate a data da destinarsi. [visualizza]

• Il M.I.U.R. ha emanato, per l'a.a. 2016/2017, il D.M. n. 948/2016 "Corsi di Specializzazione per il Sostegno" [visualizza]