Valutazione preventiva candidature

Per l'avvio della procedura di pre-immatricolazione attraverso il portale Universitaly è opportuno aver sottoposto la propria candidatura a valutazione preventiva da parte degli Uffici competenti di UNIME per avere conferma dell'idoneità ad immatricolarsi ad un Corso di studi erogato in Ateneo.

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studio conseguito all'estero per l'accesso ad un Corso di studio erogato in lingua italiana dovranno inviare una mail a foreignstudents@unime.it indicando il Corso di studi prescelto (sono ammesse al massimo due opzioni) ed inserire la documentiazione di seguito riportata. 

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero per l'accesso ad un Corso di studio erogato in lingua inglese dovranno seguire la procedura on-line ed inserire la documentiazione di seguito riportata. E' ammessa la possibilità di chiedere la pre-valutazione per al massimo due Corsi di studi.

  • Titolo di studi pregresso conseguito all'estero e valido per l'immatricolazione al Corso di studio prescelto (obbligatorio). Nel caso di immatricolazione ad un Corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico, lo studente dovrà essere in possesso di un titolo di scuola superiore conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità ovvero, in caso di un numero di anni di scolarità inferiore, aver frequentato un Corso universitario nel Paese di provenienza di almeno un anno ovvero aver conseguito un titolo rilasciato da un'Ateneo italiano dopo la frequenza di un "Foundation year". Nel caso di immatricolazione ad un Corso di laurea magistrale (biennale), lo studente dovrà essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero (dopo almeno 15 anni di scolarità), riconosciuto idoneo. 
  • Passaporto (obbligatorio);
  • Certificato di lingua/attestazione di aver seguito un Corso di studio pregresso in lingua inglese. Ai candidati potrebbe essere richiesto di sostenere un colloquio on-line di verifica della conoscenza della lingua inglese. 
  • Eventuali altri titoli di studio (se disponibile)
La candidatura e la relativa documentazione sarà sottoposta alla valutazione da parte dell'articolazione didattica preposta dal Corso di studio. In caso di valutazione positiva, il candidato riceverà alla propria casella di posta elettronica una comunicazione di "pre-accettazione" che permetterà l'avvio della procedura di pre-immatricolazione attraverso il portale Universitaly.  

Per l'immatricolazione alla.a. 2021/2022 la procedura di valutazione preventiva delle candidature per i Corsi di studio ad accesso libero si concluderà il 30 giugno 2021. Per i Corsi di studio ad accesso programmato la scadenza per la presentazione delle istanze è differita secondo le date specificate nei singoli Bandi.
 
Le Rappresentanze diplomatico-consolari verificheranno tutti gli elementi collegati alla richiesta di visto per motivi di studio, ad eccezione della valutazione accademica inerente i titoli di studio per l’accesso ai corsi, già svolta  da UNIME, conformandosi su tale punto al parere espresso dall’ateneo attarverso il portale Universitaly, ferme restando le proprie valutazioni in merito all’opportunità o meno di rilascio del visto. La preventiva accettazione da parte di UNIME non sostituisce in nessun caso l’effettiva preiscrizione al corso

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti