Iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (nazionale e locale)

Iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (nazionale e locale)

I corsi ad accesso programmato prevedono il superamento di un test di ammissione prima dell'immatricolazione.

La formale domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero, dovrà aver luogo attraverso una preventiva procedura di preiscrizione universitaria, che precede le successive fasi di immatricolazione. Tale preiscrizione avrà luogo attraverso l’espletamento delle procedure prescritte presso le competenti sedi Diplomaticoconsolari.
Il numero di posti disponibili per ogni corso di laurea è stabilito annualmente dagli organi accademici ed è riportato sul sito del MIUR 
La domanda può essere presentata per una sola Università e per un unico corso di studi. 

L’iscrizione alle prove di accesso ai corsi di laurea magistrale in: medicina e chirurgia, medicina e chirurgia in lingua inglese, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria (accesso programmato), avviene secondo le procedure attive nel portale http://www.universitaly.it/. L'iscrizione alla prova è effettuata online a cura dello studente e non è subordinata all’avvio preliminare delle procedure di preiscrizione universitaria presso le rappresentanze diplomatico-consolari, che devono, invece, essere avviate e formalizzate, nei modi previsti, entro e non oltre le scadenze stabilite dai calendari
 
L'Ambasciata/Consolato consegnerà la documentazione necessaria per l’iscrizione e verificherà le condizioni per il rilascio del VISTO per studio.
La scadenza per la presentazione delle domande è pubblicata sul sito del MIUR ogni anno, generalmente nel mese di aprile. Per le iscrizioni all'a.a. 2019/2020 le domande di pre-iscrizione devono essere presentate alle rappresentanze diplomatiche italiane dal 7 marzo al 24 luglio 2019. 

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero all'accesso al Corso di laurea magistrale prescelto dovranno registrarsi sulla piattaforma https://istanze.unime.it/login ed inserire la documentazione richiesta (titolo di studio pregresso conseguito all'estero). In caso di valutazione positiva, il candidato riceverà alla propria casella di posta elettronica una lettera di "pre-accettazione" (Form D) che può essere consegnato presos le Autorità diplomatiche/consolari italiane per l'avvio della procedura di pre-immatricolazione. 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Unità operativa Welcome Office:
Universtà di Messina
Via Consolato del Mare, 41
Palazzo Mariani, 1° piano
Messina
uopwelcomeoffice@unime.it 
foreignstudents@unime.it  

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti