Disposizioni generali Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico e accesso libero

Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico e accesso libero: requisiti di ammissione

Per accedere ai corsi è obbligatorio essere in possesso di un titolo di scuola secondaria conseguito dopo almeno 12 anni. Ci sono Paesi in cui il sistema scolastico locale è di 11 o 10 anni: in questi casi è necessario dimostrare di aver frequentato nel Paese di provenienza l’Università e aver superato tutti gli esami previsti per 1 anno (se gli anni obbligatori sono 11) o 2 anni (se sono 10), oppure essere in possesso di un titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario ovvero di un titolo rilasciato da un Ateneo italiano a conclusione di un "Foundation year".
I candidati sono tenuti a consegnare all’U. Op. Welcome office:

• Il Modello A (preiscrizione in ambasciata)
  • Diploma di Scuola superiore in originale, tradotto e legalizzato dalle autorità diplomatiche italiane nel paese che lo ha rilasciato
  • Certificato di idoneità accademica (se previsto nel Paese d'origine)
  • Copia del visto
  • Codice fiscale rilasciato dalle autorità diplomatiche italiane nel paese di origine
  • "Dichiarazione di valore" rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui il titolo è stato ottenuto/attestazione di comparabilità rilasciata dal CIMEA.

Sono accettate con riserva le domande di coloro che, pur avendo concluso il corso di studio, non siano ancora materialmente in possesso del Diploma di Scuola superiore. In ogni caso, il Diploma in originale, tradotto e legalizzato, con la relativa dichiarazione di valore, dovrà essere consegnato entro la data di immatricolazione.

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero all'accesso al Corso di laurea magistrale prescelto dovranno inviare una mail a foreignstudents@unime.it ed inserire la documentazione richiesta e indicare il Corso di studi prescelto. In caso di valutazione positiva, il candidato riceverà alla propria casella di posta elettronica una lettera di "pre-accettazione" che può essere consegnato presso le Autorità diplomatiche/consolari italiane per l'avvio della procedura di pre-immatricolazione.