Mobilità Erasmus + studio

Il Programma Erasmus+ Mobilità per Studio (Student Mobility for Study – SMS) punta a rafforzare la qualità dell’istruzione e della formazione superiore, stimolando la cooperazione transnazionale tra le università europee.

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero dai 3 a 12 mesi presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma a partire dal primo anno di studi; nel caso invece dei Corsi di Laurea a ciclo unico, come ad esempio Medicina, gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi.
Nell’ambito di questa iniziativa lo studente può sostenere esami o fare ricerca tesi in un altro Istituto di Istruzione Superiore europeo.
Per partecipare al Bando è necessario che gli studenti, al momento della candidatura, siano regolarmente iscritti (nella durata legale del CdS ) a corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico, Dottorato di Ricerca. 
Il periodo di studio all’estero deve essere parte integrante del programma accademico dello studente; la mobilità deve svolgersi presso un Istituto di Istruzione Superiore che abbia firmato un Accordo Interistituzionale con l’Università di Messina e sia titolare di ECHE.

Contributi economici accresciuti: UNIME triplica gli sforzi per favorire le partenze!


Gli studenti in mobilità Erasmus oltre a percepire un contributo economico derivante dai fondi assegnati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ (di € 250/300,00 al mese a seconda del paese di destinazione) avranno dei  contributi aggiuntivi messi  a disposizione da UniMe (che in alcuni casi portano a raddoppiare l'importo totale della borsa!) e che saranno corrisposti sulla base del Valore ISEE dichiarato dallo studente per a.a. 2019/20. 
Ulteriori fondi sono messi a disposizione degli studenti più meritevoli, a cui in funzione del numero dei CFU curriculari conseguiti all’estero, verrà corrisposto un  ulteriore contributo premiale pari a € 5,00 per ogni giorno di effettiva permanenza all’estero. 
 
Individuazione della Sede
La scelta della Sede ospitante va effettuata sulla base delle Sedi disponibili contenute negli Elenchi  allegati al Bando. (All. 1A e All. 1B)
I nostri studenti possono contare, oltre che sull’assistenza dei referenti per la mobilità internazionale per Corso di studio, anche sulle indicazioni contenute nel Database UNIME cui sono riportati, per ogni Dipartimento e Corso di Studio, gli insegnamenti svolti (e successivamente riconosciuti) presso le sedi partner dagli studenti UniME negli Anni Accademici precedenti.  
DATABASE MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS (GUIDA AGLI INSEGNAMENTI RICONOSCIUTI): http://www.unime.it/it/international/opportunit%C3%A0-allestero/database-esami-erasmus

LINK TABELLE DI CONVERSIONE VOTI ECTS: http://www.unime.it/sites/default/files/Tabelle%20di%20Conversione%20voti%20DM%20270-04.pdf

REGOLAMENTO D'ATENEO PER IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI MOBILITÀ ALL'ESTERO (valido dall'A.A. 2018-19): http://www.unime.it/sites/default/files/Regolamento%20riconoscimento%20periodi%20di%20mobilit%C3%A0%20all%27estero.pdf

Graduatorie di Merito per il Bando Erasmus+ Studio I Call a.a. 2019-20: https://www.unime.it/it/international/evidenza/pubblicazione-graduatorie-bando-l%E2%80%99assegnazione-di-borse-di-mobilit%C3%A0-erasmus-3

Modulistica Erasmus+ Studio (per A.A.):

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti