PUBBLICAZIONE BANDO MOBILITA' ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2022-23 (SCADENZA: 21 LUGLIO 2022 ORE 13:00)

Il Bando è aperto alla partecipazione di Studenti e Dottorandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.

il Bando prevede due scadenze (CALL) per la presentazione delle candidature sulla piattaforma ESSE3. 
Prima Call: possibilità di presentare le candidature entro il 21 luglio 2022 alle ore 13.00. (partenza dal 1° settembre 2022)
Seconda Call: possibilità di presentare le candidature a partire dal 11 ottobre e completare la procedura entro il 14 novembre 2022 alle ore 13.00. (partenza da gennaio 2023).
I tirocini dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 31 ottobre 2023

Requisiti obbligatori per la partecipazione al Bando, pena l'esclusione:
1Presentazione del LAT - Learning Agreement for Traineeship (contenente il piano di lavoro che si intende svolgere all’estero) già compilato e firmato anche dalla Sede ospitante.
2. Certificazione/Autocertificazione della competenza linguistica (Allegati 1 o 2).
3. I riferimenti dell’ente ospitante in cui si intende svolgere il tirocinio (cfr. Allegato 4 Linee guida alla compilazione della Candidatura Erasmus+) specificando, nell’apposita sezione, lo Stato di appartenenza dell’Ente stesso.
4. I dati relativi all’eventuale partecipazione a precedenti periodi di mobilità nell’ambito del programma Erasmus; 
5. La presenza di handicap.

Tipologie di mobilità: FISICA (c.d. “Long mobility” e “Short mobility”) o MISTA (componente fisica+virtuale). In particolare;
1) Per mobilità Fisica “long mobility”: si intende la mobilità «tradizionale» Erasmus svolta in presenza presso l’Istituto/Impresa ospitante per una durata minima di 2 mesi (60 giorni) fino ad un massimo di 4 mesi (120 giorni). Le regole sono quelle previste dalla Guida al Programma, rispettando le procedure pre-Covid.
2) Per mobilità Fisica “short mobility”: il programma consente di effettuare una mobilità per tirocinio di breve durata (da 5 a 30 giorni) a cui possono partecipare esclusivamente dottorandi e studenti iscritti ad un Master di I o II livello.
3) Mobilità Mista “blended” che prevede sia un periodo di svolgimento delle attività a distanza sia un periodo di mobilità fisica nell’organizzazione ospitante. La componente fisica della mobilità mista dovrà rispettare la durata minima per ogni tipo di attività: 60 giorni per la mobilità di lunga durata “Long mobility”; 5 giorni completi e consecutivi per la mobilità di breve durata “Short mobility”. Si precisa che il contributo economico sarà riconosciuto solo per il periodo di mobilità fisica, in base alla durata dello stesso.

Aspetti Finanziari
Il contributo destinato alle mobilità Erasmus+ traineeship “Long mobility”, è costituito dalle seguenti voci di importo:
1) VOCE A - Borsa mensile comunitaria stanziata da Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE (da 500 euro a 400 euro al mese in base al paese di destinazione). Tale componente è erogata a tutte/i le/i vincitrici/vincitori del Bando Erasmus+ Traineeship A.A. 2022/2023
2) VOCE B - Contributo Integrativo MUR: La borsa Erasmus+ è integrata da un contributo proveniente da fondi MUR, L. 183/87, per il Cofinanziamento Nazionale Erasmus+ (da 300 euro a 200 euro al mese in base al paese di destinazione e fino ad esaurimento fondi)
Contributo per mobilità di breve durata “Short mobility”: La borsa di studio per mobilità di breve durata “Short mobility” è calcolata sulla base della durata della parte di tirocinio svolta in modalità fisica (vedi bando)

Individuazione alloggio
A seguito di numerose esperienze positive riscontrate in passato dai nostri studenti, consigliamo l’utilizzo della piattaforma Erasmusu nella quale troverete molteplici opzioni con relative informazioni. Gli studenti saranno chiamati a sostenere autonomamente eventuali costi per attività di intermediazione delle suddette agenzie.
.
#IORESTOERASMUS
 
Per ulteriori info:
Unità Operativa Mobilità per Tirocinio                                                                              
Unità Organizzativa Mobilità Internazionale
Università degli Studi di Messina

Il ricevimento in presenza si effettua nei giorni: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 16.
E’ possibile contattare l’Ufficio:
1) telefonicamente Tel. 0906768567-8358-8532
2) tramite mail: traineeship@unime.it

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti