PUBBLICAZIONE BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ STUDIO A.A. 2022-23 (SCADENZA 2° CALL: 08 GIUGNO 2022 ORE 13.00)

E' stata pubblicata la II Call del Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ Studio A.A. 2022-23

1) La scadenza per la presentazione delle application della seconda Call  è fissata per l’8 giugno 2022 ore 13:00.
La seconda CALL è riservata agli studenti che non hanno partecipato alla prima CALL ed agli studenti idonei nella prima CALL, ma risultati non assegnatari di Sede. In caso di partecipazione alla seconda CALL, le partenze potranno avvenire esclusivamente nel secondo semestre dell’a.a. 2022/2023 (e solamente verso le sedi rimaste disponibili dopo la prima CALL). 
Le domande di partecipazione si effettuano esclusivamente on-line dal profilo personale ESSE3. 

2) Attestazione del livello linguistico. Lo studente potrà dimostrare di essere in possesso del livello di conoscenza linguistica richiesto dalla Sede ospitante attraverso:

  • inserimento in piattaforma di una delle certificazioni internazionali riconosciute dal MUR
  • autocertificando il superamento, e registrazione in carriera, dell’esame di lingua  previsto nel  piano  di studio. Per i corsi di triennale è previsto che l’esame di lingua superato sia di livello B1 mentre per i corsi di magistrale e a ciclo unico sia di livello B2 (salvo i casi in cui il manifesto degli studi non preveda un livello differente) (allegato 3)
  • autocertificando il superamento del test CLAM per la partecipazione ai bandi di mobilità Erasmus+ Studio o Erasmus+ Traineeship (tirocinio) negli anni solari 2020 e 2021 (allegato 3).
  • autocertificando il superamento del test Online Linguistic Support (OLS), nel  caso  in  cui  si  sia  già  effettuata  una mobilità Erasmus negli anni accademici precedenti (allegato 3)
  • autocertificando di essere studenti madrelingua e  gli  studenti iscritti  a  corsi  di  studio  interamente  impartiti in  lingua inglese potranno  autocertificare   il  livello  di  competenza linguistica (allegato 3)  

E’ ammessa altresì la partecipazione al bando senza una specifica competenza linguistica. In questo caso, per la partecipazione al Bando sarà necessario inserire in piattaforma la "Lettera di impegno al raggiungimento del livello linguistico" (allegato 4) in cui lo studente si impegna a raggiungere il livello linguistico richiesto dalla Sede estera TASSATIVAMENTE entro il 15 novembre per le partenze del 2° semestre (pena la revoca della borsa e conseguente riassegnazione della sede ad altro studente) in una delle seguenti modalità:

  • superamento e registrazione in carriera dell’esame di lingua previsto nel piano  di studio. (allegato 4) 
  • superamento di un test CLA erogato dall’Ateneo e predisposto ad hoc per la mobilità Erasmus. (allegato 4) 
  • conseguimento certificazione internazionale riconosciuta dal MUR (allegato 4) 

Gli studenti che partecipando al Bando senza una specifica competenza linguistica (“lettera di impegno”) risultassero vincitori, saranno considerati assegnatari “con riserva”.
 
3) Tipologia di mobilità:

  • Long mobility (la tipologia di mobilità già nota!) rivolta a tutti gli studenti di I, II e III ciclo con durata minima pari a 2 mesi  e massima pari a 12 mesi
  • Short Mobility. Una delle principali novità per l’A.A. 2022/23 è la Short Mobility, tipologia di mobilità riservata ai Dottorandi. Tale mobilità può svolgersi da un minimo di 5 fino ad un massimo di 30 giorni. La Short Mobility deve essere concordata e autorizzata come specificato all’art. 8.3 del Bando.

Contributo Finanziario Long Mobility (art. 7.1).  Il contributo destinato alle mobilità Erasmus+ Studio Long Mobility è costituito dalle seguenti voci:

Voce A – Borsa mensile comunitaria stanziata da Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ergata a tutti gli studenti  vincitori  del Bando e varia sulla base del Paese di destinazione (250/300/350 euro secondo la tabella Voce A dell’art. 7 del bando)
Voce B – Contributo Integrativo per situazioni economiche svantaggiate  erogato sulla base del possesso di specifici requisiti inerenti al merito e alla situazione economico –patrimoniale  sulla base della tabella Voce B dell’art. 7 del bando
Voce C –  Contributi comunitari integrativi per studenti con esigenze speciali destinati a studenti con specifiche condizione fisiche, mentali o sanitarie come da Voce C del dell’art. 7 del bando

Contributo Finanziario Short mobility (art. 7.2).  Il contributo destinato alle mobilità Erasmus+ Studio Short Mobility è costituito dalle seguenti voci:prevede:

 
Supporto individuale – importo giornaliero  in funzione del periodo di mobilità secondo la tabella (art.7.2)
 
Top-up – contributo una tantum per i dottorandi con minori opportunità in possesso di ISEE del valore definito delle Disposizioni Ministeriali (art.7.2)
 
Contributo viaggio – è previsto il riconoscimento di uno specifico contributo viaggio a cui si accede in forma esclusiva sempre sulla base dei valori ISEE previsti dalle Disposizioni Ministeriali (art. 7.3)
N.B Il contributo totale spettante ad ogni studente (contributo Agenzia Nazionale + integrazione UniME) verrà erogato in due tranche: 80% all'arrivo presso la Sede estera – in modo da dare agli studenti la disponibilità economica per affrontare più agevolmente le spese iniziali, tendenzialmente maggiori - e il saldo del 20% a conclusione della mobilità. 
E’ possibile presentare la candidatura al presente bando direttamente dal profilo personale studente.
Oltre alla normale attività di assistenza telefonica o via teams, l'Unità operativa mobilità per studio mette a disposizione degli studenti: un Database esami in mobilità Erasmus+ studio per facilitare la scelta delle Sede estera e un Vademecum per la gestione della mobilità in cui sono sintetizzati le principali attività da svolgere per effettuare una mobilità di successo. 

Per ulteriori info:

Unità Operativa Mobilità per studio                                                                                
Unità Organizzativa mobilità Internazionali
Dip. Amm. Servizi agli Studenti e Alta Formazione
E’ possibile contattare l’Ufficio: telefonicamente Tel: 090/676-8532-8349
E-mail: erasmus@unime.it
prenotando un colloquio su Teams
(concordando preventivamente la data attraverso una richiesta per mail)

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti