Pubblicato il Bando “STUDENTS AROUND THE WORLD” (SAW) per l’assegnazione di un contributo economico per borse di mobilità per studio presso università extraeuropee a.a. 2022/2023 – scadenza 08/07/2022

Si informa che è stato pubblicato il Bando “Students Around the World” (SAW) per l’assegnazione di un contributo economico per borse di mobilità per studio presso università extraeuropee nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale per l’anno accademico 2022/2023.
Il contributo sarà commisurato alle fasce di reddito e potrà raggiungere un importo massimo mensile di €950,00 più un contributo per le spese di viaggio.

• Procedure di presentazione della candidatura: Gli studenti interessati a partecipare dovranno inviare la propria candidatura mediante il sistema ESSE3
    La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per giorno 8 Luglio 2022
  • Assegnazione delle borse di mobilità: Le borse saranno assegnate fino ad esaurimento fondi.

La situazione internazionale, generatasi a seguito della pandemia di COVID-19, ha un forte impatto sullo svolgimento delle mobilità. L’Università di Messina intende continuare a promuovere le attività di internazionalizzazione, inclusa la mobilità di studenti, docenti e staff.
Tuttavia, va sottolineato che non è al momento possibile prevedere quando, a livello globale, l’emergenza sanitaria globale potrà considerarsi conclusa e la mobilità riprenderà con flussi regolari nei diversi Paesi. Il presente bando si riferisce a mobilità che si realizzeranno nell’anno accademico 2022/23. L’effettiva possibilità di svolgere la mobilità sarà dunque legata all’evoluzione della situazione internazionale e alla situazione dei singoli paesi ed Atenei di destinazione. Le mobilità potranno subire cancellazioni o essere svolte in modalità virtuale ove se ne presenti la necessità o il partner disponga in tal senso.

Per ulteriori informazioni:
U. Op. Cooperazione Internazionale