EMERGENZA COVID-19 – INFORMAZIONI GENERALI MOBILITA' ERASMUS+

Le mobilità internazionali nell’ambito del programma Erasmus sono ammesse senza alcuna restrizione ma sono subordinate alle disponibilità e al rispetto delle regole Covid vigenti nei paesi in cui hanno sede le Università ospitanti. Gli studenti che si accingono a svolgere un periodo di mobilità all'estero sono invitati a tenersi costantemente in contatto con gli Uffici dell'Università ospitante per avere informazioni sia sull'andamento della situazione epidemiologica sia sulle modalità di svolgimento delle attività didattiche/formative.

Si suggerisce di tenersi aggiornati sull'andamento della situazione epidemiologica del Paese in cui svolgerai la mobilità anche attraverso le specifiche sezioni dedicate all'emergenza COVID-19 che le autorità Diplomatiche e Consolari italiane all’estero hanno istituito nelle rispettive pagine web. Inoltre, è opportuno verificare, nella specifica sezione del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), le misure da adottare per fare ingresso nel Paese di svolgimento della mobilità. Si consiglia di verificare la normativa in vigore in tema di ingressi nel Paese di destinazione, consultando la Scheda del Paese di interesse su “Viaggiare Sicuri” dell’Unità di Crisi del MAECI al link: https://www.viaggiaresicuri.it/
Gli studenti, una volta iniziata la mobilità internazionale, sono invitati ad iscriversi altresì sul sito del MAECI gestito dall'Unità di Crisi “Dove siamo nel mondo” (https://www.dovesiamonelmondo.it/public/cultura), indicando chiaramente i dati richiesti: nominativi, città/paese, università di destinazione, recapiti aggiornati e periodo di permanenza.

E’ parimenti opportuno che ciascuno scarichi l’App “Unità di Crisi” per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio e aggiornamenti in tempo reale su eventuali situazioni di pericolo, ovunque nel mondo queste si verifichino.