PUBBLICAZIONE GRADUATORIE - BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ STUDIO A.A. 2020-21

Pubblicazione delle graduatorie di merito per l’assegnazione delle borse di mobilità Erasmus+ per attivita’ di studio (SMS) Prima Call.  
 
Gli studenti assegnatari dovranno accettare o rinunciare (tramite piattaforma esse3) la sede attribuita entro e non oltre le ore 13.00 del 4 maggio 2020 e dovranno contestualmente inviare una mail (erasmus@unime.it) indicando il periodo di mobilità prescelto (I semestre –II semestre –Anno Intero), tenuto conto della durata concordata ed indicata per ciascuna Sede ospitante.
Le graduatorie definitive saranno pubblicate l’11 maggio 2020.  

Il Bando e gli allegati sono disponibili nella sezione "Mobilità Erasmus+ studio” , mentre in fondo a questa pagina sarà possibile scaricare il vademecum sugli adempimenti per gli studenti vincitori di borsa Erasmus. Si consiglia di consultare il Database UniME (guida agli insegnamenti riconosciuti all'estero) cui sono riportati, per ogni Dipartimento e Corso di Studio, gli insegnamenti svolti (e successivamente riconosciuti) presso le sedi partner dagli studenti UniME negli Anni Accademici precedenti. Si ricorda che il Database contiene un elenco descrittivo, ma non tassativo, delle materie riconosciute. La scelta delle materie da sostenere all'estero verrà effettuata, con l'ausilio del Referente per la mobilità internazionale del Corso di studio, in modo flessibile scegliendo delle attività formative che sostituiranno, nel loro complesso, alcune delle attività previste dal Corso di appartenenza per un numero di crediti equivalente.

Gli studenti beneficiari sono invitati a cosultare le F.A.Q. contenute nella sezione EMERGENZA COVID-19 - GESTIONE MOBILITA' ERASMUS+ in cui sono riportate (dalla Domanda 18 in poi) le informazioni relative alla gestione della mobilità erasmus per attività di studio a.a. 2020/2021.
 
Considerata l'eccezionalità dovuta all'emergenza epidemiologica, qualora il Centro Linguistico d'Ateneo (CLAM) non fosse in condizione di effettuare i test di verifica (neanche in modalità “a distanza”) entro il 30 maggio 2020 come previsto dal Bando, sarà permesso agli studenti assegnatari con riserva di attestare il livello linguistico utilizzando i test OLS (Organization Linguistic Support). 
I test OLS, che la Commissione Europea prevede siano inviati a tutti gli studenti in mobilità erasmus prima della loro partenza, verranno somministrati agli assegnatari con riserva e . L'U.op. mobilità per studio provvederà a comunicare ai candidati che risultassero in graduatoria come assegnatari con riserva i tempi e le modalità di somministrazione dei test.
 
La Seconda Call del Bando di mobilità Erasmus+ per attività di studio sarà regolarmente pubblicata il 25 Maggio 2020. La partecipazione è riservata esclusivamente agli studenti che non hanno partecipato alla Prima Call ed agli studenti idonei nella Prima Call, ma risultati non assegnatari di Sede. Non sarà ammessa la partecipazione agli studenti idonei e assegnatari nella Prima Call che non abbiamo accettato la Sede. In caso di partecipazione alla Seconda Call, le partenze potranno avvenire esclusivamente nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021.
 
Per maggiori informazioni:
Unità Operativa Mobilità per studio                                                                   
E-mail: erasmus@unime.it
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti