ECHE&EPS

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

L’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) stabilisce il quadro generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'Istituzione d'Istruzione Superiore (HEI) può condurre nel contesto del Programma Erasmus + ed è la precondizione per la partecipazione al Programma stesso.
L'Università degli Studi di Messina (UNIME) considera  "l’internazionalizzazione  tra  gli obiettivi  primari  della  propria  azione;  promuove  ed  incrementa  la  circolazione  e  gli  scambi  dei docenti e degli studenti; predispone e realizza programmi integrati di studio ed ogni altra iniziativa idonea  alla  valorizzazione  delle  attività  didattiche  e  di  ricerca,  compatibilmente  con  le  risorse umane,finanziarie e strumentali disponibili" (art.1 par. 4 dello Statuto). Sulla base di tale principi UNIME promuove e favorisce la mobilità internazionale di tutto il corpo accademico verso Istituzioni di paesi terzi con le quali è in vigore un accordo ufficiale di cooperazione o nell’ambito di programmi o progetti europei o internazionali.

UNIME è titolare della ECHE, documento rilasciato dalla Commissione europea che fornisce il quadro qualitativo generale per le attività di collaborazione a livello europeo e internazionale che un HEI può svolgere all'interno del programma Erasmus+. La sottoscrizione della ECHE è un prerequisito essenziale per la partecipazione al programma Erasmus Plus sulla base della quale UNIME si è impegnata al rispetto dei requisiti qualitativi relativi alla mobilità Erasmus tra i quali si annoverano il rispetto dei principi fondamentali del riconoscimento dell’attività accademica svolta all’estero dagli studenti, la non discriminazione nei confronti degli studenti interessati ad un’esperienza internazionale e l’erogazione di servizi di qualità a supporto della mobilità internazionale.

La strategia di UNIME per l’implementazione del programma Erasmus+ è contenuta nella Erasmus Policy Statement nella quale sono anche definite le modalità con cui tali azioni sono correlate all “Agenda Europea per la Modernizzazione dell’Istruzione Superiore”, adotatta dalla Commissione Europea.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti