IV incontro di "Orientamento alla Scelta Consapevole" per laureandi e laureati in Psicologia clinica e in Medicina e chirurgia

L’approccio clinico a i disturbi depressivi e il confronto sui modelli saranno l'oggetto del nuovo incontro organizzato dal COP Unime finalizzato all'orientamento e ad una scelta consapevole della formazione alla Psicoterapia. Venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 9.00 presso l'Aulario di via Pietro Castelli, il quarto incontro di "Orientamento alla Scelta Consapevole" dedicato ai laureandi e laureati in Psicologia clinica e in Medicina e chirurgia rappresenta un nuovo momento di alta formazione post laurea, nel corso dei quale verrà esemplifica la trattazione di casi clinici, e ci si soffermerà su nozioni teoriche, modelli e strumenti utilizzati e condivisi a livello nazionale ed internazionale.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Dario Caroniti (Presidente del C.O.P.), del Prof. Domenico Cucinotta (Direttore del Dipartimento D.I.M.E.D.) e della Prof.ssa Rosalba Larcan (Decano dei Professori di Psicologia),  interverranno la Dott.ssa Sonia Di Caro (Psicologo-Psicoterapeuta, Direttrice CTR di Catania), il Dott. Giuseppe Dattola (Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore IACP di Messina) e la Prof.ssa Liria Grimaldi di Terresena (Psichiatra, Psicologa, Psicoterapeuta didatta SITCC, Direttrice ISEC di Acicastello). La tavola rotonda sarà moderata dal prof. Massimo Ingrassia, docente Unime di Psicologia dello Sviluppo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita.

Dalle ore 14.30 saranno avviati i tre nuovi workshop "La nascita della terapia familiare e la clinica del modello sistemico-relazionale“ (conduttori dott.ssa Sonia Di Caro, dott.ssa Patrizia Minona e dott. Enrico Caruso), “La Psicoterapia centrata sul Cliente e lo sviluppo del potere personale” (conduttori dott.ssa Fortunata Arena e dott. Giuseppe Dattola) e “Auto osservazione dei pattern cognitivi e valutazione dell'attaccamento di coppia” (conduttori prof.ssa Liria Grimaldi di Terresena e dott.ssa Fiammetta Inga).

È possibile partecipare gratuitamente prenotandosi con una mail all'indirizzo orientamento@unime.it(link sends e-mail), indicando nome, cognome, status (se studente o neolaureato), anno e corso di studio frequentato durante l'a.a. 2017/2018 (se studente) o data di laurea e corso di studio (se laureato). Saranno accolte le prime sessanta prenotazioni secondo ordine di arrivo, dando priorità ai neolaureati e agli studenti del secondo anno del corso di studi magistrale di psicologia e del corso di studio di medicina. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

Allegati:
PDF iconQuadro sinottico 09-03-18 Scuole Spec..pdf