Il prof. Benedetto nominato Vicedirettore della Scuola di specializzazione in Chirurgia vascolare dell'Università di Catania

Il prof. Filippo Benedetto è stato nominato all'unanimità Vicedirettore della Scuola di specializzazione di Chirurgia vascolare dell'Università di Catania.

Professore Aggregato e Ricercatore Universitario a tempo Indeterminato in Chirurgia Vascolare dell’Università di Messina, il prof. Benedetto ha espletato attività scientifica esitata in 101 pubblicazioni a stampa su riviste di interesse nazionale ed internazionale, partecipando attivamente all’ideazione, stesura, ricerca bibliografica e attività chirurgica clinica e sperimentale. Nell’ultimo triennio, il prof. Benedetto ha partecipato alla rivisitazione della casistica del trattamento della patologia dell’aorta addominale infra e sottorenale con tecnica mini-invasiva,in pazienti con gravi comorbidità, evidenziandone la fattibilità nei casi in cui il trattamento endovascolare non trova indicazione. Inoltre ha validato una modifica di tecnica nel confezionamento degli innesti protesici aorto-aortici/aorto bisiliaci, a livello dell’anastomosi prossimale rinforzata mediante beanding , al fine di prevenire una progressione prossimale della patologia.Ha contribuito alla formazione di un team multidisciplinare costituito da nefrologi, infettivologi e chirurghi vascolari per la gestione del paziente dializzato. Ha utilizzato device di nuova generazione per il confezionamento di accessi vascolari complessi ripotando i risultati nei più importanti simposi nazionali ed internazionali.I campi d’interesse maggiore sono stati il trattamento chirurgico ed endovascolare dell’ischemia critica degli arti inferiori, il trattamento aperto, mini-laparotomico ed endoprotesico degli aneurismi aortici, il trattamento dell’insufficienza cerebrovascolare ed altri argomenti maggiori dell’odierna chirurgia vascolare.