Concluso il Corso di perfezionamento per  la figura di coordinatore genitoriale

Si è concluso il primo Corso di perfezionamento e di alta formazione su "Il coordinatore genitoriale", attivato dalla nostra Universitàin collaborazione con A.I.C.G. (Associazione italiana di coordinazione genitoriale), AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori), AMI (Associazione matrimonialisti familiaristi italiani), CAMMINO (Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni) e ONDIF (Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia). 

Il Corso, svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza e diretto dal prof. Mario Trimarchi, ha consentito l'acquisizione della formazione necessaria per lo svolgimento dell'attività di Coordinatore genitoriale, figura professionale emergente nel nostro Paese e mutuata dalla prassi delle Corti statunitensi, operante nei meccanismi di gestione e risoluzione del conflitto inerente l’attuazione del piano genitoriale, concordato tra i genitori o disposto dal giudice in sede di scioglimento del rapporto di coppia, al fine di evitare successive istanze all’autorità giudiziaria. 

Il Corso è stato accreditato dall'A.I.C.G., Institutional member di Association of Family and Conciliation Courts (AFCC), ed ha rispettato le linee guida internazionali sulla coordinazione genitoriale. A seguito del completamento, con profitto, del percorso formativo, svoltosi con la partecipazione della dottoressa Claudia Piccinelli, Presidente nazionale dell'A.I.C.G., i 25 Corsisti hanno acquisito il diritto di associarsi all'A.I.C.G. e di essere inseriti negli elenchi dei Coordinatori genitoriali.
foto (2).jpg

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff