Aula gremita per il seminario sul processo di integrazione europea ed il futuro dell'UE

Nell'aula Pugliatti del Dipartimento di Giurisprudenza, gremita di studenti, il Prof. Marco Baldassari, Docente di Storia delle istituzioni europee nell'Università di Parma
e Direttore scientifico del Collegio europeo di Parma, ha  tenuto un interessante Seminario sul tema "L'Europa tra crisi e utopia: le sfide politiche e istituzionali del processo d'integrazione”, affrontando argomenti cruciali quali le crisi che hanno contraddistinto il processo di integrazione europea, il passaggio dall'Europa dei mercati all'Europa dei diritti, la governance economica e il futuro dell'UE.
Dopo i saluti del Direttore, Prof. Francesco Astone, i lavori sono stati introdotti dalle Prof.sse Francesca Pellegrino e Grazia Vitale, docenti delle cattedre di diritto dell'UE.
In apertura, il Prof. Baldassari ha illustrato i percorsi di formazione post-laurea offerti dal Collegio per gli studenti desiderosi di intraprendere carriere in ambito europeo e internazionale, sottolineando la fattiva collaborazione scientifica già da anni esistente tra  la Fondazione parmense e il Dipartimento giuridico, confluita in  una convenzione che  consente a tutti i laureati dell'Ateneo che si iscrivono a corsi del Collegio di godere di  agevolazioni economiche. Alla lezione ha fatto seguito un animato e stimolante dibattito.

foto-Baldassari_800x400.jpg