Sinergia UniMe-European House Ambrosetti per il rafforzamento dei processi di Trasferimento Tecnologico e Ricerca

L'Università di Messina ed il Gruppo professionale European House Ambrosetti hanno avviato un percorso sinergico teso al rafforzamento dei processi di Trasferimento Tecnologico e di Ricerca in un’ottica di Open Innovation del sistema universitario. 
Tale progetto si fregia di importanti player industriali, tecnologici e della ricerca, al fine di contribuire all’attivazione di un circolo virtuoso di promozione dello sviluppo economico e sociale della Sicilia e del Paese e di rafforzare l’attrattività del sistema universitario messinese per giovani studenti e ricercatori. Ciò imprimerà un surplus di opportunità in relazione alle partnership pubblico-privato negli ambiti di ricerca e formazione prioritari dell’Università peloritana, nella ferma convinzione che il tessuto imprenditoriale rimane il principale motore propulsivo di sviluppo per il territorio e l'Italia intera. 
Tra gli ambiti individuati, contestualmente, come prioritari vi sono:  Life Sciences (con una attenzione privilegiata su Farmaceutica, Medical Devices e Digital Health), Advanced Materials ed Energy Transition. Al fine di promuovere le opportunità offerte da UniMe e dalla collaborazione con il Gruppo "Ambrosetti" e di identificare trend tecnologici, e strumenti di governance e organizzativi con imprese e centri di ricerca nazionali e internazionali è stato previsto un ciclo di Tavoli di Lavoro che si terranno a Messina. Il primo incontro, intitolato "Le scienze della vita e le sfide sociali e sanitarie" si terrà venerdì 22 gennaio dalle ore 11 alle ore. 13. Vi parteciperà anche il Rettore UniMe, prof. Salvatore Cuzzocrea.
Gli altri appuntamenti si svolgeranno il 26 febbraio, il 9 aprile, il 28 maggio (in sinergia con la Technology Forum Week di The European House – Ambrosetti).
I Tavoli di Lavoro si configurano come incontri di approfondimento, discussione e dibattito di alto livello, ciascuno su una specifica tematica, durante i quali tutti i partecipanti della business community sono invitati a portare il proprio contributo, in ottica proattiva e di sviluppo di progettualità concrete. 

Per l'Ateneo, le piattaforme di partnership e il progetto saranno coordinati dalla prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore Ricerca e Innovazione e dalla prof.ssa Sabrina Conoci, Delegata per la Terza Missione. 
Informazioni utili sono consultabili al link Progetto UniMe-Ambrosetti.

Venerdì, Gennaio 22, 2021
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff