Seminario "La vita sociale dei farmaci"

"All’interno delle attività didattiche per il Dottorato in Scienze Cognitive del Dipartimento Cospecs, il professor Pino Schirripa (Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo – Sapienza Università di Roma) terrà, mercoledì 22 maggio alle ore 10  presso l’Aula Magna del Dipartimento COSPECS, una lezione su: La vita sociale dei farmaci-

Un farmaco, nella sua materialità, può essere definito come una sostanza, o meglio un insieme di sostanze che vengono percepite - in una data comunità e in un preciso momento storico - come efficaci per contrastare, e spesso per risolvere, ciò che in quello specifico contesto è considerato come "malattia". Partendo da questa definizione, il prof. Schirripa esaminerà le molteplici dimensioni sociali del farmaco riferendosi a ricerche sul campo svolte in tre differenti contesti, Etiopia, Ghana e Italia. Verranno prese in considerazione varie fasi della vicenda biografica di un farmaco - dalla produzione, all'assunzione - mettendo a fuoco, di volta in volta, la complessità delle relazioni sociali e delle dimensioni simboliche ed economiche in cui esso è coinvolto: la commercializzazione e la musealizzazione dei farmaci "tradizionali", la risignificazione dei farmaci di sintesi nei contesti non occidentali; le industrie farmaceutiche e il marketing.
Il Prof. Pino Schirripa insegna Antropologia Medica presso il corso di Laurea Magistrale in discipline etno-antropologiche della Sapienza – Università di Roma, dove è anche membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Etnologia e Etnoantropologia. Egli è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici, della Sapienza - Università di Roma e direttore delle Missioni etnologiche italiane in Ghana e in Etiopia. Ha svolto ricerche etnografiche in Ghana, Etiopia e Italia. Tra i suoi interessi di ricerca l’antropologia medica, l’antropologia religiosa, con particolare riferimento ai pentecostalismi, l’antropologia delle istituzioni.
L’evento è aperto a studenti magistrali e docenti.

Allegati:
Mercoledì, Maggio 22, 2019