Scadenza iscrizioni e immatricolazioni

Sono 81 i Corsi di Laurea previsti nell’offerta didattica dell’Università degli Studi di Messina per il 2018/19: 48 Corsi triennali ed a ciclo unico, destinati quindi, in particolare, ai neo diplomati e 33  Corsi magistrali, per chi ha già conseguito un titolo di primo livello. 

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea, ad eccezione di quelli a numero chiuso,  e le iscrizioni agli anni successivi per l’a.a. 2018/19 sono state prorogate, con aggravio di mora pari ad 80 euro,  al 31 gennaio 2019. La procedura è semplice e viene effettuata on-line:  https://unime.esse3.cineca.it/Home.do

I Corsi offerti da Unime coprono tutte le aree scientifiche (Scienze Umane, Politiche e Sociali; Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali) e alcuni di essi sono disponibili anche presso sedi distaccate e decentrate: Noto e Reggio Calabria.

Tre Corsi di Laurea offrono, inoltre,  la possibilità di ottenere il doppio titolo con università straniere: le magistrali in “Engineering e Computer Science” (con il coinvolgimento del Politecnico di Hong Kong), in Filosofia contemporanea (con l’Institut Catholique di Tolosa) e in "Consulenza e gestione d'impresa" (con la AGH University of Science and Technology di Cracovia). 

Diversi Corsi vengono impartiti, totalmente o parzialmente, in lingua inglese e ciò ha contribuito ad accrescere il numero di studenti stranieri che oggi sono iscritti all’Università di Messina. A rafforzare questa dimensione internazionale, un programma (sul quale Unime investe annualmente 150mila euro) che consente a circa 30 tra visiting professor e researcher – provenienti da alcune delle più prestigiose università mondiali (come Harvard e Cambridge) – di insegnare e studiare presso l’ Ateneo peloritano, per un periodo che varia da uno a tre mesi.

Con i contributi Erasmus, tra l'altro,  è possibile trascorrere periodi all’estero per studio e ricerca, per sostenere esami, per effettuare tirocini formativi. I programmi dedicati ai visiting ti consentono di incontrare in aula docenti provenienti da alcune tra le più importanti università del mondo. 

 

RICONGIUNZIONE E/O RIPRESA CARRIERA EX STUDENTI-Gli studenti che desiderano iscriversi nuovamente al proprio Corso di laurea possono presentare la domanda in qualsiasi periodo dell’anno, previo pagamento di un contributo fisso, pari ad € 155,00 per i primi tre anni accademici per i quali non sia stata consecutivamente effettuata/rinnovata l’iscrizione e di € 60,00 per gli eventuali successivi anni di mancata iscrizione dello studente, entro e non oltre il settimo.

Scegli il tuo Corso di Laurea, troverai un Ateneo a dimensione di studente, con tanti servizi a tua disposizione. 

Corsi a numero aperto.pdf

 

Clicca qui per tutte le altre info

https://www.unime.it/it/immatricolazioni-e-iscrizioni

Giovedì, Gennaio 31, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff