Riparte il web talk Ius Sport, il caso Juventus-Napoli

Riparte giovedì 8 ottobre alle ore 19.00 Ius Sport, il web talk dedicato al Diritto Sportivo, realizzato da Ius Law Web Radio con la collaborazione di alcuni studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, coordinati dal prof. Francesco Rende.

La trasmissione verrà dedicata ai risvolti giuridici del recentissimo caso che ha coinvolto la Juventus e il Napoli: cosa dispone esattamente il protocollo redatto dalla FIGC per assicurare la ripresa del campionato nonostante l'epidemia in corso? In che misura un provvedimento dell'ASL può interferire con l'applicazione del protocollo? La quarantena disposta dall'ASL integra un'ipotesi di forza maggiore? L'attuale assetto dei rapporti tra ordinamento sportivo e ordinamento statale va rivisto alla luce dell'emergenza sanitaria?

A discutere di questi temi, con la conduzione dell'avv. Fabrizio Carbone, saranno il prof. Francesco Rende, professore di Diritto Privato e di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza, l'avv. Iacopo Tognon, Vice-presidente della Lega Pro e l'avv. Carlo Rombolà.

Al termine della trasmissione lo studente UniMe Giuseppe Crivillaro si occuperà dell'approfondimento (curato con i colleghi Maria Francesca Aricò, Paolo Maggio, Alessandro Salvo e Martina Tulumello) concernente i rimedi giurisdizionali contro il provvedimento del giudice sportivo che dispone la sconfitta a tavolino.

Ius Sport è una trasmissione realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, la cattedra di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza UniMe e la sezione siciliana dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport.

Il progetto didattico consente l'approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti  di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre a chiusura di ogni puntata.

Tutte le puntate di Ius Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.

Gli interessati a collaborare con l'iniziativa  e a far parte della redazione di Ius Sport possono contattare il prof. Francesco Rende.

Allegati:
Giovedì, Ottobre 8, 2020