Ius Sport sul DPCM che vieta la pratica amatoriale degli sport da contatto

Andrà in onda oggi 16 ottobre alle ore 19.00 Ius Sport, il Web Talk dedicato al Diritto Sportivo realizzato da Ius Law Web Radio con la collaborazione di alcuni studenti del Dipartimento di Giurisprudenza (coordinati dal prof. Francesco Rende).
La trasmissione, visibile attraverso il portale www.iusradioweblaw.it  verrà dedicata al recentissimo DPCM del 13 ottobre 2020 che ha vietato la pratica amatoriale degli sport da contatto.
Sarà l'occasione per chiarire la nozione di sport da contatto distinguendo le diverse ipotesi e approfondire il tema della tutela della salute nell'esercizio di tali discipline.
A discutere di questi temi, con la conduzione dell'avv. Fabrizio Carbone, saranno il prof. Francesco Rende, professore di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza UniMe e il Prof. Giangabriele Agrifoglio, Professore di Diritto Sportivo dell'Università di Palermo.
Al termine della trasmissione la studentessa UniMe Martina Tulumello si occuperà dell'approfondimento (curato con i colleghi Maria Francesca Aricò, Giuseppe Crivillaro, Paolo Maggio e Alessandro Salvo) concernente la differenza tra sport professionistico, dilettantistico e amatoriale con particolare riguardo all'applicazione del principio del rischio sportivo.
Ius Sport è una trasmissione realizzata grazie alla collaborazione tra Ius Law Web Radio, la cattedra di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza UniMe e la sezione siciliana dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Il progetto didattico consente l'approfondimento del diritto sportivo imparando i segreti del giornalismo: gli studenti UniMe partecipano alle riunioni di redazione selezionando i contenuti e gli ospiti  di ciascun incontro e realizzano gli approfondimenti da esporre a chiusura di ogni puntata.
Tutte le puntate di Ius Sport rimangono disponibili sulla pagina Facebook di Ius Law Web Radio.
Gli interessati a collaborare con l'iniziativa entrando a far parte della redazione di Ius Sport possono contattare il prof. Francesco Rende.

Allegati:
Venerdì, Ottobre 16, 2020