Fino a venerdì 7 II edizione Settimana del Diritto Sportivo

Proseguono i lavori nell’ambito della  II edizione della Settimana del Diritto Sportivo, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dalla Scuola Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Giovedì 6 dicembre , rispettivamente alle ore 9.30 e alle 15.30  presso il Dipartimento Cultura e servizi Ordine Avvocati, si terranno un seminario sul tema “I minori e lo sport” ed un incontro su “Calciomercato e assistenza legale”, a quest’ultimo interverranno, tra gli altri, gli avv. Vittorio Rigo e PierFilippo Capello.
La Settimana del Diritto sportivo si concluderà venerdì 7 con il seminario sul tema “Giustizia sportiva e tutela dei diritti” (ore 9.30- Aula Magna Dipartimento Giurisprudenza) con la partecipazione di Emiliano Bonazzoli, ex attaccante della Nazionale italiana di Calcio, nel pomeriggio alle 15 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello si parlerà, infine, di “Fenomeno sportivo e tutela della persona”.

La manifestazione si avvale quest'anno del patrocinio del CONI, del CUS Unime,  del Consiglio Nazionale Forense, dell'Associazione Nazionale Magistrati - Sez. distrettuale Messina, del Panathlon International - Distretto Italia Area 9, dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport - RDES, dell'SLPC - Sports Law and Policy Centre. Hanno contribuito, inoltre, anche l'Associazione ALuMnime, il CSDS - Centro Scientifico Diritto Sport, l'ENDAS e Olympialex, una piattaforma pionieristica e innovativa di Diritto Sportivo.

Le attività sono state inaugurate, presso l'Aula Magna del Rettorato con un convegno su "Disabilità e sport”,  a cui ha fatto seguito una tavola rotonda relativa alla proposta di legge sugli ausili per i diversamente abili che praticano lo sport, presentata dall’On. Giusy Versace, entrambi organizzati in collaborazione con l' Associazione Alumnime (che riunisce gli ex allievi dell'Università di Messina) e il Comitato Provinciale di Messina  dell'E.N.D.A.S. (Ente di promozione sportiva tra i più antichi in Italia).

La Settimana del Diritto Sportivo è stata pensata per consentire a studenti universitari e praticanti avvocati di intraprendere un intenso percorso formativo ed acquisire una specifica competenza nel settore del diritto sportivo.

Il Comitato scientifico dell'iniziativa è composto dai proff. Angelo Federico e Francesco Rende e dagli avv. Antonio Barbera e Aurelio Messina. L'avv. Antonio Carmine Zoccali e la dott.ssa Maria Paola Gervasi fanno, invece, parte del Comitato organizzativo.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina riconosce n. 20 crediti formativi (comprensivi di 4 crediti deontologici) per la partecipazione all'intera manifestazione. La frequentazione dei singoli eventi comporta l'attribuzione di n. 2 crediti di deontologia per le sessioni pomeridiane del 3 e del 6 dicembre e di n. 2 crediti di formazione per ciascuna delle altre sessioni. E' prevista l'attribuzione di CFU agli studenti universitari.

Per ulteriori informazioni relative alle iscrizioni è possibile digitare l'indirizzo e-mail dirittosportivounime@gmail.com e visitare la pagina Facebook "Settimana del Diritto Sportivo".

In Ateneo
PDF iconLocandina