fino al 7 Dic - Convegno “Le organizzazioni internazionali fra crisi del multilateralismo ed iniziative di neo-protezionismo”

Il 6 e il 7 dicembre, si svolgerà il convegno “Le organizzazioni internazionali fra crisi del multilateralismo ed iniziative di neo-protezionismo”, organizzato dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Giuridiche del nostro Ateneo nell’ambito delle attività del Gruppo di interesse sulle organizzazioni internazionali della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell’Unione europea (SIDI) e del Progetto Research&Mobility in collaborazione con il Dottorato in Scienze Giuridiche, Centro di diritto europeo, la Scuola di specializzazione delle professioni legali, l’Ordine degli Avvocati di Messina e l’Associazione Bios.

I lavori del convegno avranno inizio  giovedì 6 dicembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza. Ai saluti istituzionali seguirà l’introduzione dei lavori affidata al prof. Fausto Pocar, Presidente della SIDI ed al prof. Pasquale De Sena, Segretario Generale della SIDI e la presentazione del convegno curata dalla prof.ssa Lina Panella, ordinario di Diritto Internazionale dell’Università di Messina. Le conclusioni sono affidate al prof. Pietro Gragiulo, ordinario di diritto internazionale dell’Università di Teramo.

La due giorni di studio, che vedrà la partecipazione di illustri studiosi provenienti da numerose Università italiane, si articolerà in tre sessioni di lavoro:

• Costituzionalismo e funzionalismo nella teoria dell’organizzazione internazionale

Giovedì 6 dicembre, ore 15.30 – Dipartimento di Giurisprudenza, Aula Magna;

• L’organizzazione internazionale nella crisi della governance economica globale

Venerdì 7 dicembre, ore 9.00 – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula “O. Buccisano”;

• Diritti umani e organizzazioni internazionali

Venerdì 7 dicembre, ore 14.30 – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula “O. Buccisano”.

Allegati:
Giovedì, Dicembre 6, 2018