Convegno Internazionale “Migrazioni”: Incontri tra Lingue, Letterature,  Arti, Storia e Politiche”

Si svolgerà dal 15 al 16 ottobre presso l’Università degli Studi di Messina il Convegno Internazionale
 “Migrazioni”: Incontri tra Lingue, Letterature,  Arti, Storia e Politiche”.
 Il Convegno è promosso dalla Società Italiana di Comparatistica Letteraria ( SICL) ed ha carattere itinerante, poiché proseguirà dal 16 pomeriggio al 17 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA, concludendosi dall’11 al 13 novembre nella sede dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
 Si tratta di un Convegno interdisciplinare e interculturale che coinvolge, da noi, l’Accademia Peloritana dei Pericolanti,  il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e di Studi Culturali  e il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, con la collaborazione dei Proff. Maria Gabriella ADAMO, Sergio PIRARO e René CORONA.
Si deve alla Prof.ssa Cettina RIZZO e al Prof. Alessandro SCARSELLA, rispettivamente, l’organizzazione degli altri momenti del Convegno presso le Università di Catania e di Venezia.
 L’apertura dei lavori è prevista il 15 ottobre alle ore 10 nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Palazzo Università).
Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente, Prof. Salvatore CUZZOCREA, Rettore dell’Università, del Vicepresidente Prof. Giovanni CUPAIUOLO e del Direttore della Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, Prof. Vincenzo FERA, la Prof.ssa Maria Gabriella ADAMO, Socio ordinario dell’Accademia e Membro del Consiglio Direttivo della SICL, terrà un Intervento introduttivo, al quale seguiranno le Relazioni previste nella mattinata, Moderatore il Prof. Emanuele KANCEFF, dell’Università di Torino.
La scansione delle Relazioni comprende anzitutto l’ampio contributo della Prof.ssa Paola MILDONIAN (Università Ca’ Foscari di Venezia), Presidente della SICL. Si susseguiranno gli apporti, molto articolati, dei Proff. Giuseppe CAMPIONE (Università di Messina), Yannick PREUMONT (Università della Calabria) e Michela D’ANGELO (Università di Messina).
Un Dibattito con interventi programmati chiuderà questa prima Sessione.
 La seconda Sessione si svolgerà alle ore 15 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (con la partecipazione del Dottorato in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche  e del Dottorato in Scienze Politiche).
Dopo i Saluti istituzionali del Prof. Giovanni MOSCHELLA, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di MESSINA e del Prof. Mario Pio CALOGERO, Direttore del Dipartimento, il Prof. Sergio PIRARO (Università di MESSINA) curerà l’Introduzione ai lavori del pomeriggio, Moderatore la Prof.ssa Lina PANELLA (Università di MESSINA).
Seguiranno le Relazioni dei Proff. Mario Pio CALOGERO (Università di MESSINA), Lauriane DEBROCK (Universités de LORRAINE et de  Sarrebrück), Veronica BENZO (Università di CATANIA), Paola LABADESSA (Università di MESSINA), Giuseppe RANDO (Università di MESSINA), Sergio PIRARO e Catherine BUGGE’(Università di MESSINA).
Alle ore 19.00, Discussione e Conclusioni

La Terza Sessione del Convegno si svolgerà il 16 ottobre 2019 alle ore 9 presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e di Studi Culturali.

Ai Saluti istituzionali del Prof. Pietro PERCONTI, Direttore del Dipartimento, farà seguito l’Introduction curata dal Prof. René CORONA (Università di Messina).
Moderatore il Prof. Alberto DESTRO (Università di Bologna), si susseguiranno le Relazioni dei Proff. Paola SALERNI (Università di Roma-La Sapienza), Claudio Simone PANELLA (Università di Torino), Giandavide LO Cicero (Università di Messina), Roberta DE FELICI (Università della Calabria), Mehdi CHAREF ( Écrivain et cinéaste), René CORONA (Università di Messina).
Conclusioni a cura dei Proff. Maria Gabriella ADAMO (Università di Messina) e Paola MILDONIAN (Università “Ca’ Foscari” di Venezia).

Alle ore 14.30-15.30 si effettuerà il Transfert Messina-Catania.
Ore 16.30-18.00: inizio della seconda parte del Convegno presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove i lavori proseguiranno dal 15 al 17 ottobre.

Allegati:
Martedì, Ottobre 15, 2019