Al via il ciclo di seminari "Lo Straniero"

Il Dipartimento COSPECS promuove per il 2019 un ciclo seminariale dedicato al tema "Lo straniero", con il duplice intento di far circolare la conoscenza reciproca dei risultati di ricerca dei componenti del dipartimento e di offrire a studiosi, operatori sociali, amministratori e alla cittadinanza alcune occasioni di riflessione e approfondimento. Il prossimo appuntamento si svolgerà, martedì 17 settembre alle ore 16, e sarà caratterizzato dall'intervento di docenti dell'Università di Messina e di altri Atenei italiani. 
Globalmente, l'obiettivo degli incontri è quello di intrecciare fra loro percorsi di ricerca autonomi, intorno ad alcune linee comuni, delle quali qui si elencano solo alcune possibili declinazioni: le rappresentazioni dello straniero dal punto di vista collettivo, letterario, artistico, mediatico; l'estraneità come nutrimento e/o patologia dell'essere; i processi di spazializzazione del territorio secondo il dualismo alterità/autoctonia; processi storici vs prospettive naturalistiche sulla mobilità delle popolazioni; la lingua come esperienza sensoriale dell'estraneità; l'educazione interculturale tra inclusione e ri-produzione di differenze; le economie morali e le politiche quotidiane dei gruppi migranti; le politiche sociali, i servizi e gli operatori sociali nelle accoglienze; la socializzazione delle seconde e terze generazioni dei nuovi cittadini.
L'evento è organizzato con il patrocinio della "Fondazione Alsos", Ricerca, formazione e divulgazione ad alto impatto sociale. All'interno della locandina sarà possibile consultare anche i successivi incontri in calendario: 
- 9 Ottobre ore 10:30, 1989-2019. Vecchi e nuovi muri. Le politiche di accoglienza da parte della società civile tedesca. Il caso della Sea Watch;
- 15 Ottobre ore 16, Tra accoglienza e differenza. Problemi delle migrazioni e pregiudizi riguardanti le O.N.G.; La seconda accoglienza nell'Area dello Stretto: uno spazio generativo tra discrezionalità e normatività.
 

Allegati: 
Martedì, Settembre 17, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff