SISTEMA DI TASSAZIONE E DI ESENZIONE

Al momento dell’immatricolazione/iscrizione, occorrerà pagare soltanto la tassa regionale per il diritto allo studio e il bollo virtuale, per un importo complessivo di 156,00 euro.
Le restanti somme vengono inglobate nel contributo omnicomprensivo annuale, che sostituisce la quota di pertinenza dell’Università della tassa d’iscrizione e la tassa a saldo/conguaglio.
La NO TAX AREA, introdotta dall’ultima Legge di Stabilità,  consentirà a tutti gli studenti appartenenti ad  un nucleo  familiare,  il  cui  Indicatore  della  Situazione  Economica Equivalente (ISEE-U) non supera i 30mila euro, che si immatricolano o che si iscrivono ad anni successivi al 1° e hanno una carriera regolare, di ottenere agevolazioni (fino all’esenzione totale, se l’ISEE-U non supera i 13mila euro).
L’Università di Messina, inoltre, ha confermato le agevolazioni per i centisti (anche senza lode) e per le famiglie con più di un iscritto. A questo, va aggiunto che il 100% degli studenti Unime idonei, ottengono le borse di studio ERSU, al contrario di quanto avviene nella maggior parte degli altri Atenei italiani e, in particolare, meridionali. E, proprio agli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio ERSU, spetta l’esonero dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuale.
Numerosi i benefici anche per gli studenti stranieri, che possono consultare l’apposita area del sito, a loro dedicata (http://www.unime.it/it/international).
Nei fatti, quindi, per gli studenti Unime si è notevolmente ampliata la concreta possibilità di usufruire delle misure di sostegno al Diritto allo Studio.
Il termine per la richiesta dell’attestazione ISEE-U è fissato al 12 novembre 2018.

Per ulteriori informazioni e per ottenere supporto, è possibile rivolgersi a:
NUMERO VERDE
INFO POINT