24 CFU PER PERCORSI FIT

3 settembre 2018 AVVIO III EDIZIONE

L’Università degli Studi di Messina ripropone la procedura di riconoscimento e/o acquisizione dei 24 cfu necessari per accedere alla formazione iniziale e ai ruoli dei docenti.

In base alle nuove disposizioni ministeriali, infatti, i laureati potranno partecipare alla selezione per i nuovi percorsi FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) solo se in possesso di 24 cfu – acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare – nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Unime ha attivato una serie di percorsi, particolarmente vantaggiosi e concorrenziali rispetto ad altri Atenei, per consentire a chi è già laureato l’acquisizione di questi crediti.
Gli studenti iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo, invece, avranno la possibilità di acquisirli gratuitamente.

Sono quattro gli ambiti disciplinari tra i quali scegliere gli insegnamenti (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche).
Occorrerà possedere almeno 6 cfu in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.

FASE 1: ISCRIZIONE
A partire dalle ore 10,00 del 3 settembre p.v. ed entro le ore 16,00 del 29 settembre, chi intende sottoporre a riconoscimento e/o acquisire i 24 CFU, o una parte di essi, dovrà registrarsi nella piattaforma predisposta appositamente dall’Università, accessibile all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do.
Costo: € 30 (più € 16 di bollo virtuale); il pagamento dell’importo è necessario anche per la gestione di eventuali riconoscimenti di CFU già acquisiti. Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro le ore 16,00 del 29 settembre 2018.

RICONOSCIMENTO CFU
La normativa prevede la possibilità che vengano riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di I e di II livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai SSD di cui all’art. 3, comma 3, del D.M. n. 96/2017.
Chi si iscrive al percorso, autocertifica il possesso di eventuali CFU e ne chiede il riconoscimento,

Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sullo spazio web dedicato alla formazione degli insegnanti, http://www.unime.it/it/tfa.

FASE 2: SCELTA DELLE DISCIPLINE
Terminata la fase di iscrizione e di eventuale riconoscimento dei CFU, secondo indicazioni che saranno fornite dall’Ateneo attraverso il sito internet istituzionale e lo spazio web dedicato alla formazione degli insegnanti, http://www.unime.it/it/tfa, l'utente potrà procedere alla scelta delle discipline del percorso formativo.
Il costo dell’intero percorso è pari ad € 360 (che si aggiungono ai 47 già pagati per l’iscrizione); l’importo verrà proporzionalmente ridotto in base al numero di CFU richiesti, considerato che il costo di 1 cfu è pari ad € 15. Una tariffa assai vantaggiosa, frutto di una politica dell’Ateneo tesa ad agevolare chi intende acquisire questi crediti presso l’Università di Messina.

MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER GLI STUDENTI UNIME

Anche gli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio o ad un percorso di formazione post laurea dell’Ateneo potranno ottenere la certificazione dei 24 CFU, acquisendoli o attraverso il riconoscimento di esami già sostenuti.
Dovranno seguire, pertanto, le procedure e le scadenze descritte per l’utenza esterna, ma NON dovranno pagare alcuna tassa, né per l’iscrizione né per l’immatricolazione a questi percorsi. Accedendo alla piattaforma, infatti, verranno riconosciuti come studenti Unime e non sarà richiesto alcun pagamento.

per tutte le info http://www.unime.it/it/tfa

Per ulteriori informazioni e per ottenere supporto, è possibile rivolgersi a:
NUMERO VERDE
INFO POINT