Internazionalizzazione

Il Dottorato in Scienze umanistiche mantiene collaborazioni di ricerca con vari Atenei  e Centri di ricerca internazionali, tra i quali:
GERMANIA
EBERHARD KARLS UNIVERSITÄT TÜBINGEN, FAKULTÄT FÜR PHILOSOPHIE UND GESCHICHTE, PHILOSOPHISCHES SEMINAR 
L'Istituto di Filosofia dell'Università di Tübingen, antico e prestigioso centro degli studi filosofici in Germania, caratterizzato da una ricchissima attività scientifica e didattica, permette ai dottorandi di trascorrere proficui soggiorni di ricerca, dando la possibilità di entrare in contatto con studiosi provenienti da tutto il mondo e di godere del cospicuo patrimonio bibliografico custodito nelle numerose biblioteche. Il soggiorno consente inoltre di approfondire lo studio della lingua tedesca. 
Ludwig-Maximilians-Universität München
L’Università di Monaco, con la quale in passato sono state istituite esperienze di cotutela, costituisce un ambiente di ricerca in linea con gli orientamenti del Dottorato, garantito dalla presenza di specialisti del settore filologico. Attraverso soggiorni di ricerca e la partecipazione ad attività formative di vario tipo i dottorati possono arricchire le proprie competenze e irrobustire il proprio metodo di ricerca, avvantaggiandosi pure sotto il profilo della conoscenza del tedesco. 
 
SPAGNA
UNIVERSIDAD DE SALAMANCA 
Con l'Università di Salamanca è stata da tempo avviata una fruttuosa collaborazione sul versante degli studi del greco antico, bizantino e umanistico. Il gruppo di ricerca spagnolo costituisce pertanto un eccellente referente per i dottorandi interessati a sviluppare un'esperienza di studio all'estero in un ambiente di ricerca avanzato e bibliograficamente attrezzato. 
 
FRANCIA
Besançon, GROUPE INTERNATIONALE DE RECHERCHE SUR L'ESCLAVAGE DANS L'ANTIQUITÉ
Avvalendosi di una collaborazione avviata da tempo, approdata a convegni (uno a Messina nel 2008), i dottorandi hanno la possibilità di partecipare ai Colloqui annuali del Centro, acquisendo esperienze internazionali e proiettandosi sotto la guida di eminenti specialisti in un settore di studi quanto mai attuale quale quello della storia economica nel mondo antico.
 
UNGHERIA
UNIVERSITY Loránd Eötvös DI BUDAPEST
Con l'Università ungherese è stata avviata da molti anni una fruttuosa collaborazione sul versante degli studi storici (in paricolare per la storia moderna e contemporanea dell'Europa orientale) che offre ai dottorandi la possibilità di soggiorni di studio e attività formative di livello specialistico. Tale collaborazione è stata consolidata dal recente accordo quadrostipulato
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti