Posti con tema o progetto vincolato

Posti con tema o progetto vincolato: Borsa INPS riservata ai figli ed orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici
 
Relativamente ai contenuti dell’attività di ricerca proposta, si precisa che il percorso didattico-scientifico avrà l’obiettivo di formare il candidato con lo scopo di sviluppare nuovi indicatori che permettano la misurazione della sostenibilità, considerando in particolare l’aspetto sociale, in ambito di consumo e produzione di risorse nel settore agroalimentare.
La valutazione del tema di interesse con indicatori sociali già esistenti e con indicatori specificatamente creati, permetterà di trattare un argomento di rilevante interesse da un punto di vista scientifico ed aziendale, che, ad oggi, presenta diverse carenze metodologiche ed applicative. Incentrare l’attività di ricerca nel contesto della sostenibilità sociale permetterà inoltre di ampliare l’ambito di ricerca includendo, oltre al SDG 12, altri Obiettivi, quali ad esempio, SDG 1 - “No poverty” e SDG 10 – “Reduce inequality”.
Relativamente alla metodologia dell’attività di ricerca proposta, la valutazione degli aspetti sociali, intesi come impatti negativi e positivi, sarà effettuata considerando l’approccio al ciclo di vita. Tale approccio permette di esaminare gli impatti sociali associati alle attività di consumo e produzione delle risorse includendo un elevato livello di dettaglio che include tutte le attività direttamente ed indirettamente associate alla risorsa dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita. In particolare, sarà utilizzata la metodologia Social Life Cycle Assessement (Social LCA). Tale metodologia permette di valutare gli impatti sociali potenziali, positivi e negativi, relativi all’intero ciclo di vita di un processo, prodotto o servizio. Data la recente divulgazione di tale metodologia, l’attività di ricerca proposta permetterà elevati sviluppi metodologici ed applicativi nel settore agroalimentare. Oltre alla metodologia Social LCA l’attività formativa includerà anche la valutazione degli aspetti sociali per mezzo della Responsabilità Sociale di Impresa (CSR). L’utilizzo di entrambi i metodi di valutazione permetterà al candidato di sviluppare elevate conoscenze in ambito di sostenibilità sociale e di valutare le differenze che possono emergere valutando un prodotto o processo da un punto di vista prettamente aziendale e considerando l’intero ciclo di vita.
Nell’ambito del settore agroalimentare le ricerca proposta permetterà un elevato grado di innovazione. Negli ultimi anni, gli aspetti sociali sono rientrati al centro delle politiche di grandi, medie e piccole aziende, considerando sia le attività di produzione, sia le attività associate al consumatore. In particole, lo sviluppo di nuovi indicatori sociali, sarà di elevato supporto per le aziende che operano nel settore agroalimentare, permettendo di ottenere un elevato livello di analisi che soddisfi le richieste delle imprese e dei consumatori. La valutazione dell’impatto sociale sarà, inoltre, oggetto di comparazione con le altre dimensioni della sostenibilità, ambientale ed economica, sempre con un approccio al ciclo di vita (Life Cycle Thinking). Ciò consentirà di investigare uno degli attuali principali problemi di ricerca in ambito di sviluppo sostenibile: come integrare le valutazioni inerenti le tre dimensioni della sostenibilità.
Il dottorando svolgerà un periodo di attività presso un’impresa con sede in Italia, dove potrà sviluppare competenze utili per il successivo impiego nel mondo del lavoro. L’attività presso l’impresa costituirà un utile e fondamentale supporto per la valutazione di specifici aspetti sociali associati ai processi produttivi ed alle attività di consumo tipiche dei processi svolti nel settore agroalimentare.
Il dottorando, dopo il periodo di formazione presso l’Università di Messina, avrà la possibilità di svolgere un periodo di studio e ricerca all’estero, in cui acquisire nuove abilità nell’ambito della ricerca
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati