Descrizione e obiettivi del corso

Il dottorato offre un percorso di formazione e di ricerca competitivo a livello internazionale. L’obiettivo è di creare un ambiente stimolante per studenti altamente motivati ed in possesso di un potenziale adeguato ad intraprendere successive attività di ricerca sia in ambito accademico che in istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali.
Gli obiettivi sono:
a) Attirare studenti italiani e stranieri motivati ed interessati a svolgere attività di ricerca avanzata.
b) Fornire adeguate competenze teoriche ed empiriche per svolgere attività di ricerca ritenute di elevato profilo qualitativo da un punto di vista internazionale.
c) Sviluppare la capacità di condurre attività di ricerca singolarmente e/o quali membri di gruppi internazionali.

  Descrizione delle attività di formazione

Linguistica Le lezioni ed i cicli seminariali saranno tenuti in inglese. Anche la stesura della tesi finale è prevista in lingua. La conoscenza della lingua inglese da parte dei dottorandi sarà accertata in sede di esame di ammissione. 
Informatica Il dottorato prevede l’utilizzo di laboratori informatici e di software econometrici, di elaborazione dati e di calcolo per la stesura di elaborati di carattere sia empirico che teorico. A tal proposito saranno predisposti dei corsi integrativi per l’apprendimento di software quali STATA, GRETL, R. I laboratori informatici verranno anche utilizzati per le attività di didattica frontale 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento Verranno predisposti degli stage sui contenuti e le prassi relativi ai grants ed ai finanziamenti che possono provenire dall’European Research Council o da altre fonti di finanziamento quali Fondazioni filantropiche internazionali e altri enti pubblici e privati. Sarà data ampia diffusione tra i dottorandi delle iniziative di Ateneo relative ai finanziamenti nazionali ed internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON) e le modalità di compilazione dei progetti e di rendicontazione. 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale Il dottorato incoraggerà la partecipazione dei dottorandi a convegni e seminari per la diffusione dei risultati delle loro ricerche. Il dottorato favorisce l'organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia che all'estero. Inoltre i dottorandi saranno invitati a sottoporre i loro lavori a riviste specializzate sia nazionali che internazionali. 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati