Conferito il titolo di "Emerito" al prof. Andrea Romano

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. prof. Lorenzo Fioramonti, ha conferito il titolo di Professore Emerito ad  Andrea Romano.
Il Prof. Romano, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche, è considerato un Maestro, in quanto ha indirizzato e stimolato la crescita scientifica di allievi e allieve che oggi fanno parte della comunità accademica dell’Ateneo messinese e di altre Università. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni fra monografie e articoli editi su prestigiose riviste italiane e straniere. E' stato professore incaricato di Storia del Diritto moderno e contemporaneo, presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS (Libera Università Italiana di Scienze Sociali “Guido Carli”) di Roma, 2004-2008. In carriera ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità presso l’Università di Messina, rivestendo anche la carica di Preside della Facoltà di Scienze Politiche. Dal 1993 al 1998, è stato vicepresidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche. Ha fondato il "Centro di documentazione per la storia dell'Università di Messina" ed è stato fra i promotori della costituzione del "Centro Interuniversitario per la storia delle Università Italiane". E' stato insignito dei Dottorati Honoris Causa in Scienze Umane, dall’Università di Mariupol, dall'Università di Danzica, dall’ Universidad “Rey Juan Carlos” di Madrid ed in Giurisprudenza dall’USAL, Universidad del Salvador (Buenos Aires Argentina). Dal 2014, vanta la qualifica di “Profesor honorario de la Universidad internacional de Andalucia”.

Segreteria Direzione:         tel. 090 676 4545/6001
Segreteria Amministrativa: tel. 090 676 6009/6010